Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2006, 12:24   #41
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Forse ho capito qual è il problema. Paganetor, da bravo giornalista dice che tutte le notizie degne di essere pubblicate, se c'è spazio, devono esserlo. Alcuni sostengono che la notizia non c'è, nel senso che il fatto che una SINGOLA persona è razzista (per di più una persona comune e non un dirigente, un superiore o qualcuno comunque influente), non è che possa cambiare granchè nella percezione del mondo, visto che sappiamo che queste cose capitano. Diverso sarebbe il caso di una inchesta che dimostri la relativa diffusione (O NON DIFFUSIONE) del razzismo nelle varie zone, nei vari ceti, ecc...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 12:26   #42
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Originariamente inviato da fluke81
Rifiuta dottoressa di colore. Poi si scusa
Era arrivata con l'ambulanza, ma non l'aveva fatta entrare in casa per soccorrere il marito dopo aver chiamato il 118

TARANTO - Chiede scusa la donna di Taranto che giovedì scorso non aveva fatto entrare in casa una dottoressa di colore, arrivata con l'ambulanza, dopo che aveva chiesto soccorsi per il marito che si sentiva male telefonando al 118. «Non so che cosa mi sia successo, è come se ci fosse stata un'altra persona al mio posto. Forse ero stanca, non dormivo da due giorni perché mio marito non stava bene. Chiedo ancora scusa, spero di poter prendere un caffè con lei». Si scusa la donna tarantina abitante al quartiere Paolo VI che aveva impedito a una dottoressa di colroe di entrare in casa per visitare il marito che accusava forti dolori. La dottoressa Kwelsukila Loso, 45 anni, lavora nel servizio sanitario nazionale dal 2003. Nata in Congo, due specializzazioni alle spalle, la donna da diversi anni risiede a Taranto.

«FATTO ISOLATO» - «Che cosa capisce lei di medicina?»: più o meno queste erano state le parole della moglie dell'ammalato quando aveva aperto la porta di casa trovandosi davanti una dottoressa di colore. La dottoressa Loso ha accettato le scuse e non ha sporto alcuna denuncia, considerando l'episodio «un fatto isolato».

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...ttoressa.shtml

che gente
benissimo.
Io l'avrei querelata.
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 12:27   #43
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Originariamente inviato da [xMRKx]
la colpa è dei giornalisti che danno troppo spazio a notizie simili
eh sì i giornalisti devono stare zitti sul razzismo.
Anzi devono parlarne solo quando sono a danno di italiani altrimenti no.
Ma per favore!
Old 25-09-2006, 12:28   #44
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Forse ho capito qual è il problema. Paganetor, da bravo giornalista dice che tutte le notizie degne di essere pubblicate, se c'è spazio, devono esserlo. Alcuni sostengono che la notizia non c'è, nel senso che il fatto che una SINGOLA persona è razzista (per di più una persona comune e non un dirigente, un superiore o qualcuno comunque influente), non è che possa cambiare granchè nella percezione del mondo, visto che sappiamo che queste cose capitano. Diverso sarebbe il caso di una inchesta che dimostri la relativa diffusione (O NON DIFFUSIONE) del razzismo nelle varie zone, nei vari ceti, ecc...
ma scusa, con il "sappiamo che queste cose capitano" non ci si può mettere l'animo in pace e tirare dritti di fronte a episodi di intolleranza...

se un caso di intolleranza fosse capitato in nostra presenza, avremmo detto ""cose che capitano" o magari ci saremmo arrabbiati con il "razzista" in questione?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 12:28   #45
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
la notizia non c'è perchè non è successo nulla... ma se anzichè una discriminazione per il colore della pelle fosse stata per l'aspetto, o per l'età avremmo detto qualcosa? Ecco se stessimo parlando di un albergo che si rifiuta di dare la camera ad una persona di colore la cosa sarebbe diversa, questo si che sarebbe un fatto grave. Ma una moglie che da di matto? suvvia...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 12:29   #46
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio
eh sì i giornalisti devono stare zitti sul razzismo.
Anzi devono parlarne solo quando sono a danno di italiani altrimenti no.
Ma per favore!

una cosa è certa: fa più notizia un razzismo "al contrario"...

andrebbero date in entrambi i casi, comunque, le notizie di razzismo (vabbè, giusto perchè adesso stiamo parlando di quello... vale in generale )
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 25-09-2006, 12:30   #47
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
la notizia non c'è perchè non è successo nulla... ma se anzichè una discriminazione per il colore della pelle fosse stata per l'aspetto, o per l'età avremmo detto qualcosa? Ecco se stessimo parlando di un albergo che si rifiuta di dare la camera ad una persona di colore la cosa sarebbe diversa, questo si che sarebbe un fatto grave. Ma una moglie che da di matto? suvvia...

perfetto, quindi per te in caso di discriminazione "non è successo nulla"?

ma scusa, così facendo si va indietro anzichè avanti!
Old 25-09-2006, 12:30   #48
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
ma scusa, con il "sappiamo che queste cose capitano" non ci si può mettere l'animo in pace e tirare dritti di fronte a episodi di intolleranza...

se un caso di intolleranza fosse capitato in nostra presenza, avremmo detto ""cose che capitano" o magari ci saremmo arrabbiati con il "razzista" in questione?
io non ci vedo un razzista in questa vicenda. Avere pregiudizi non ti rende automaticamente razzista. Ritenere che siano giusti e comportarsi di conseguenza invece si... ma non puoi giudicare una persona per un episodio come questo.
Old 25-09-2006, 12:33   #49
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
perfetto, quindi per te in caso di discriminazione "non è successo nulla"?

ma scusa, così facendo si va indietro anzichè avanti!
Direi che indietro ci andiamo nel voler vedere dei casi anche dove non ci sono. Non mi pare che abbia detto "l'ho fatto e lo rifarei ancora" no? E' un episodio, può succedere a chiunque anche a chi razzista è convinto di non esserlo. Non sono questi i casi di discriminazione contro i quali puntare il dito...
Old 25-09-2006, 12:42   #50
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
la notizia qua non c'è proprio... inventata di sana pianta per riempire la pagina. Non tiriamo in ballo la libertà di informazione a sproposito, nessuno ha parlato di censurare il giornale mi pare. I media creano le notizie soffiando sul fuoco delle polemiche, hanno un PESSIMO effetto sulla società, creano fobie, tensioni, paure, alimentano l'odio solo perchè il titolo sensazionale fa vendere più copie.
quotissimo

citando luttazzi: "è strano come in un giorno accadono tante notizie da riempire giusto giusto un giornale"

sto cominciando a odiare dal più profondo il comportamento della gran parte dei giornalisti di questo paese: gente venduta per fare scoop dove il primo compito non è distribuire l'informazione ma girarla come vuoi tu

Ultima modifica di Leron : 25-09-2006 alle 12:48.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 12:43   #51
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Direi che indietro ci andiamo nel voler vedere dei casi anche dove non ci sono. Non mi pare che abbia detto "l'ho fatto e lo rifarei ancora" no? E' un episodio, può succedere a chiunque anche a chi razzista è convinto di non esserlo. Non sono questi i casi di discriminazione contro i quali puntare il dito...

stiamo parlando di due cose diverse: non dico che non siano altre le cose veramente "razziste", ma sicuramente questo caso di intolleranza fotografa una situazione che, volente o nolente, esiste.

ti faccio un esempio di tutt'altro genere ma che può essere utile... prendi il programma "la pupa e il secchione". io non lo seguo, credo di aver visto dei pezzetti su blob, o sulla "striscia quotidiana" che fanno, vabbè, comunque si vedevano queste ragazze strafighe che non sapevano fare le addizioni...

sicuramente non è una "notizia" il fatto che facciano quel programma, ma lo è sicuramente il fatto che c'è gente (e non solo quelle 4 ragazze) che non conosce le tabelline... bene, lì c'è lo spunto per la notizia sull'analfabetismo funzionale.

tornando al caso oggetto del thread, si può parlare di "intolleranza funzionale" (invento io adesso la definizione ) perchè di base la persona non è razzista, ma per vari motivi (prima fra tutte l'ignoranza, credo, o se vuoi mettici una situazione di stress derivante dalla malattia del marito) si esprime da intollerante...

e, scusami se mi ripeto, secondo me questa è una notizia!
Old 25-09-2006, 12:46   #52
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Certo che se si crede ciecamente quello che scrivono i giornali...
Molte volte le notizie riportate non sono precise. Sicuramente la giornalista o il giornalista non era presente quando la signora si è rivolta in modo poco cortese all' operatrice sanitaria, infermiera o chicchessia e quindi non si può a propriori definirlo come un episodio di razzismo anche se ci sono tutti i presupposti per esserlo.
Io comunque l'ho sentita al tg non l'ho letta su un giornale... non cambia un cacchio mi dirai tu, ma fosse successo a me e fossi stato al suo posto l'avrei querelata...

Quote:
E se fosse accaduto all' incontrario? Si presentano due infermieri uno bianco ed uno nero e la paziente è di colore.
Un suo parente si rifiuta di farla controllare dal collega bianco. Anche in questo caso avresti replicato allo stesso modo oppure pensi che i razzisti siamo noi bianchi nei confronti dei neri?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=44
bastava solo abbassarsi di un post
p.s.: sono pure io bianco

Quote:
A me sembra che spesso, le tue, sono prese di posizione...

Ultima modifica di Fabiaccio : 25-09-2006 alle 12:48.
Old 25-09-2006, 12:48   #53
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Certo che se si crede ciecamente quello che scrivono i giornali...
Molte volte le notizie riportate non sono precise. Sicuramente la giornalista o il giornalista non era presente quando la signora si è rivolta in modo poco cortese all' operatrice sanitaria, infermiera o chicchessia e quindi non si può a propriori definirlo come un episodio di razzismo anche se ci sono tutti i presupposti per esserlo.

E se fosse accaduto all' incontrario? Si presentano due infermieri uno bianco ed uno nero e la paziente è di colore.
Un suo parente si rifiuta di farla controllare dal collega bianco. Anche in questo caso avresti replicato allo stesso modo oppure pensi che i razzisti siamo noi bianchi nei confronti dei neri?

A me sembra che spesso, le tue, sono prese di posizione...
Il TG1 di ieri sera ha intervistato la dottoressa (congolese), ma che parla la nostra lingua meglio di molti di noi, dicendo che è stata mandata via (era arrivata con l'ambulanza del 118 insieme con personale paramedico) in quanto: "Se sei nera sei sicuramente una incapace.."
La signora ha poi telefonato (forse convinta dal parentado) per esprimere le scuse (trasmesse nel servizio).
Tra l'altro scuse abbastanza blande e sicuramente non convinte.
Si tratta di un chiaro episodio di razzismo, in quanto è stato creato un chiaro legame tra le capacità professionali e il colore della pelle.
Nel caso qualcuno si ostini a dire che non si tratta di razzismo, dovrebbe cortesemente definire il termine "razzista".
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 12:53   #54
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da roverello
Il TG1 di ieri sera ha intervistato la dottoressa (congolese), ma che parla la nostra lingua meglio di molti di noi, dicendo che è stata mandata via (era arrivata con l'ambulanza del 118 insieme con personale paramedico) in quanto: "Se sei nera sei sicuramente una incapace.."
La signora ha poi telefonato (forse convinta dal parentado) per esprimere le scuse (trasmesse nel servizio).
Si tratta di un chiaro episodio di razzismo, in quanto è stato creato un chiaro legame tra le capacità professionali e il colore della pelle.
Nel caso qualcuno si ostini a dire che non si tratta di razzismo, dovrebbe cortesemente definire il termine "razzista".
la penso anche io così. se si "lasciano correre" gli episodi più blandi di razzismo e intolleranza, è l'inizio della fine...
Old 25-09-2006, 12:53   #55
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
Quoto.
Old 25-09-2006, 13:05   #56
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da funky80
purtroppo la cosa non mis tupisce più di tanto, molti "nonni" ancora diffidano della dottoressa ( italianissima ) preferendo il medico maschio, questione di abitudini ( cattive )
effettivamete...

io invece preferisco le dottoresse...
Old 25-09-2006, 13:05   #57
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
no, non é razzismo ma assoluta e triste ignoranza.
La stessa cosa é capitata a mia "moglie" a Brescia: quando son arrivati i parenti dei nostri vicini, da un paesino di Foggia abitato solo da bianchi, la nonna all'inizio la guardava male, con diffidenza, aveva paura. Poi, pian piano, ha scoperto che non morde, che non puzza, che sa parlare italiano (meglio di lei e i suoi parenti), che sa cucinare la matriciana e via dicendo. Alla fine non la lasciava piú, era divenatata quasi ossessiva
Poi ha confessato (traduco in italiano ): scusa ma dalle nostre parti non ci sono neri, gli unici che vedo vendono sulla spiaggia e mi fanno paura.
Una persona cosí, secondo te, cosa fa se sta male, ha paura per il marito, chiede aiuto e quando apre la porta, anziché vedere un medico vestito col camice bianco e un'aria rassicurante si trova davati uno di quegli "esseri strani che vendono sulla spiaggia" ?
mettersi nei panni degli altri no eh ?
Old 25-09-2006, 13:08   #58
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Trallallero, che nasca dall'ignoranza o dalla convinzione di essere nel giusto, si tratta pur sempre di razzismo... se non vogliamo usare questo termine perchè sembra troppo grosso, usiamo "intolleranza"...

ma non difendiamo a spada tratta chi sbaglia...

così come non dobbiamo crocifiggere nessuno, naturalmente!
Old 25-09-2006, 13:08   #59
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
certo che se uno in una situazione di emergenza bada al colore della pelle...

eddài ... ce l'ha dentro un filino di "diffidenza preconcetta"... per non dire peggio

se poi si "sforza di vedere al dilà delle apparenze" allora era solo diffidenza, ma se ragiona "non è come noi e non ne voglioi sapere" allora è proprio razzismo ....

ricordo comunque che in pianua padana si guardavan per storto persone provenienti da latre città della stessa regione quando non c'erano immigrati di colore vent'anni fa.... ergo ... la testolina è sempre quella imho

Ultima modifica di Fil9998 : 25-09-2006 alle 13:13.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 13:09   #60
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

io però continuo a non capire:

ho un parente che sta male, sono "sconvolto" da questo fatto, chiamo l'ambulanza e quando vedo un medico di colore lo caccio via?

sarei curioso di sapere cosa girava nella testa di quella signora quando ha detto quelle parole...
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian