|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Per i motivi gia detti da me e su menzionati per me la realtà è una sola:
continueranno ad esserci persone neofita del settore e altre fissate "intellisti" che continueranno a scegliere intel le altre e piu informate e piu professioniste sceglieranno Amd per il prossimo futuro e se le cose vanno come fin'ora sono andate e quando..poi il gup sarà innegabbile pure dagli intellisti forse un po per loro un po per i neofiti che seguiranno la "moda" la cose cambieranno e persino gli intellisti potranno acquistare le cpu della intel per il valore che valgono un po ci guadagneremo tutti |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Facevo già videoediting con il Pentium Pro e quindi sono abituato a fare i render di notte o mentre faccio altro. Se uno invece vuole fare un render e intanto modellare un poligono di miliardi di vertici mentre suo figlio gioca con l'ultima novità su un altro monitor... beh allora serve il computer della nasa. Senza entrare in dettagli tecnici che non conosco perché non sono più molto aggiornato, secondo me amd va benissimo perché è stabile, silenzioso e fa bene tutto quello che chiedo. Non è che quando faccio un render mi dico "caspita, era meglio se avevo intel". Ho scelto amd64 perché non cambio computer una volta ogni sei mesi ma cerco di sfruttarli fino in fondo (ho ancora dei 486 funzionanti Imho acquistare intel, nella maggior parte dei casi, significa solo spendere di più. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
|
Quote:
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470 • Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totali • LG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"• CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900 • Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT Isku • CoolerMaster CM690 • ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
esagerate..... Quote:
il marketing è un qlkosa che agisce + sulle masse.....e che l'utente + comune può cercare di confrontare....come il classico numerino X>Y i dual core.....nel modo in cui hai detto tu.....sta tutt'ora spopolando nei forum......ossia gente che vuole POTENZA anke se nn ne farà mai uso.....o in maniera marginale...... però questo tipo di persone ...le troviamo qui sul forum.... molti di noi (me compreso) a volte compriamo qlkosa per il gusto di provarlo o da semplici appassionati...... mi sono fatto l'X2 4400+ tanto per provarlo....(ed avevo venduto bene il mio 3500NC) ed effettivamente AMD ha recuperato quel gap che aveva nei confronti di INTEL con l'HT.....peccato che costikki..... ma alla fine con 2 makkine.....1 che lavora ai render e l'altra resta libera per altro.....mi trovo cmq bene..... e cmq nei neg....la parola P-D e X2 si sente raramente....e solo da gente competente......nn dal primo entrato in neg..... Quote:
ormai nei forum la stragrande maggioranza preferisce AMD ecco perchè ormai molti forum sono AMD oriented.... vuoi perchè il prodotto è molto buono vuoi perchè eccelle nei game.....attività spesso prevalente degli utenti...... vuoi perchè come dici tu.....fa figo dare addosso al potente.... il risultato dei sondaggi alla fine è quello che è..... PURTROPPO e ripeto PURTROPPO il mondo gira in altra maniera.... chi fa grossi numeri......invece continua a preferire INTEL per una serie di motivi.... sono gli unici che trovi facilmente al supermercato.... sono gli unici che trovi nelle makkine pressemblate da grandi case che ti danno 3 anni di gar e assistenza....con pagamento spalmato e questo alle aziende fa comodo..... Quote:
è solo una funzione in +...... se parli con una persona che nn è del settore.....e glielo spieghi velocemente....ti dirà.... azzz che skifo....compro X e mi ritrovo Y se poi gli spieghi i vantaggi in termini di comsumo calore e rumore..... e che nn ci sono assolutamente rallentamenti..... vedrai che ti darà ragione.... per questo SEMPRE IMHO nn è Marketing..... perchè il marketing è qlkosa che arriva ai + nella maniera corretta..... e di facile comprensione..... Quote:
all'utente comune nn si chiede di aprire il PC e smanettare si chiede solamente di sapere quello che compra.....e come utilizzarlo... e nn credere che le barzellette sulla signora che gira il monitor verso la stampante perchè "il PC nn la vede" siano tanto distanti dalla realtà..... io le candele le so cambiare.....e nn vado di certo via con la spia rossa del liquido dei freni accesa da 7 giorni......e so cosa c'è sotto il cofano motore....(ossia cosa ho comprato) Quote:
una cpu sfigata capita.....purtroppo è capitata a te che avevi messo AMD sotto una lente di ingrandimento grande come una casa..... io fino ad ora mi ritengo fortunato l'X2 sale a 4800+ con 1.37 e a FX55 con 1.4 (di + nn ho provato per questioni di tempo) ...ma so che c'è un utente del forum che ha pigliato uno dei primi Venice E6 e nn supera i 2400 o li supera di poco..... ma è sempre stato così....anke i P4 a volte nn salgono ma nn significa nn siano OC..... sul discorso compatibilità.....in parte mi dissocio..... nel senso che ci sono ankora SETTORI.....(di alto livello) dove le makkine AMD nn sono ankora del tutto compatibili.....ma la stragrande maggioranza di skede e applicativi nn ha alcun problema..... che poi nn sia proprio userfriendly....questo è un altro discorso.... ma dall'XP le cose sono migliorate e DI MOLTO..... ....purtroppo la piattaforma INTEL è ankora la piattaforma INTEL.... BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#46 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
che in WINDOWS le finestre siano + reattive con il tuo..... forse avrà una piattaforma nn all'altezza o installata nn correttamente.... ma nn è Windows che fa la differenza anke perchè personalmente da C&Q on a off in Win nn vedo differenze... e si passa da 2200Mhz a 1000 quindi si dovrebbe vedere la differenza..... Quote:
+ di qlk post a qlkuno il C&Q nn andava..... (una piccola parte) che poi si è affidata a RMClock..... nn si sa ankora il perchè....forse una combinazione errata tra soft.....hw o bios....bho.... cmq credo lui parlassa di NON semplicità di utilizzo o meglio del fatto che per l'utente normale nn è semplice attivarlo..... sul discorso del surriscaldamento può essere dovuto all'assemblatore che nn ha fatto bene il suo dovere....o nn ha messo abb ventole nel PC.....la tendenza si è invertita ma come si faceva attenzione all'epoca dei Thunderbird.....basta farlo ora con i Prescott...... se l'assemblatore nn lo sapeva.....posso capire da dove derivavano i prob di lentezza generale..... ------------------------------------------------------------------------- Quote:
Quote:
magari entrava in funzione il TT..... magari la mobo faceva scarenza.....purtroppo nn sono esempi provanti..... ma cosa faceva il tizio con il PC???? poi cmq è passato a un 3500 che in PR/Mhz è cmq un 700+ sul fatto che scaldano e consumano meno è vero...... ma era un prescott il 2.8? Quote:
per chi magari nn ha il budget del 3800+ X2 per il resto ritengo che ci siano ankora campi in cui Intel può dire la sua....e che magari l'utenza di questo forum nn prende in considerazione.... ---------------------------------------------------------- Quote:
molto spesso nn si sa nemmeno dell'esistenza di AMD ma questo nn è bidirezionale...... ossia......sempre + spesso..... utonto=Intel ma nn significa affatto che chi possiede Intel=Utonto..... --------------------------------------------------------------- @Cobain idem come sopra.... --------------------------------------------------------------- Quote:
quello che dici.....(a parte essere esagerato) potrebbe essere distante dalla realtà..... probabilmente a te nn importa lasciare il PC acceso alla notte per fare render (anke se magari adesso ci mette 2 ore al posto di 11) però se una persona fa anke altre cose con il PC vorrebbe che nel momento in cui renderizza (visto che il lavoro gli serve per una x ora.....o cmq nn vuole lasciarlo acceso la notte) magari vorrebbe utilizzare senza particolare rallentamenti il PC mentre si renderizza.....o si codifica il filmato.....o altro magari nn giokare al giokino.....ma semplicemente usare un browser o masterizzare in tranquillità il lavoro fatto precedentemente..... l'HT rende snello il tutto senza che l'utente intervenga su nulla con l'A64 di prima.....potevo fare questo e altro.....ma se volevo che il sistema fosse snello dovevo dare priorità bassa ai processi + pesanti.....e sup al normale per quelli + leggeri o cmq sempre in primo piano...... ---------------------------------------------------------- concludo dicendo..... che per ora nn esiste ankora la piattaforma definitiva.....e forse per certi versi è meglio così...... io da possessore attuale di 2 makkine quella in signa.....e l'altra su P4E 3.0@3750 su P4C800-E 2GbDDR400 ecc ecc che uso per videoediting/encoding/altro posso dirvi che ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi..... l'X2 mi garba molto..... ma devo dire che resto ankora innamorato delle piattaforme INTEL... (chipset ed affini) BYEZZZZZZZZZZZZ p.s. il primo che mi quota tutto lo sospendo 5 giorni
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
continuo a dirti ke è così... si vede a okkio nudo ke è + lento...
e poi quando hai il cool'n'quiet attivato il pc nn t va sempre a 1000Mhz... apri cpu-z e controlla, nel momento in cui apri una semplice finestra il mio procio sale a 2400Mhz! quindi quello ke hai detto nn ha molto senso... nn credo ke sia solo un discorso d ottimizzazione visto ke è stato assemblato dalla stessa persona. come lo spieghi ke su sciencemark lui è sempre sotto di un buon 40% minimo nei miei confronti? insomma, se su 3 forum diversi si registra un minimo del 90% dei voti a favore d amd x voi sono solo stupidaggini, nn bisogna sempre cercare un compromesso o essere diplomatici a tutti i costi...
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NT • ASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470 • Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totali • LG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"• CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900 • Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT Isku • CoolerMaster CM690 • ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
|
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
intendo che se apri e chiudi le finestre o accedi algi HDD il mio nn si skioda da 1000 mhz va su solo in caso di render....compressioni.....encoding ecc ecc in Win per aprire le finestre da 1000 nn si skioda per questo ritengo esagerato il tuo discorso..... Quote:
intervengono molti fattori... senza contare quello dell'assemblaggio.....magari con bios vekki driver nn agg win installato male....ecc ecc.... degli ALTRI assemblatori nn mi fido affatto......ne ho viste di cotte e di crude..... poi io nn sto dicendo che devo trovare il compromesso per forza.... ti ho solo spiegato perchè nel forum si arriva ad una certa tipologia di risultati..... se andavamo in forum di professionisti del videoediting/encoding o render a livello + grossetto..... le cose cambiavano...... tra chi usava Mac a chi usava dual Xeon ecc ecc prendi i dati del forum come una base di partenza..... ma nn dati assoluti...... in america se nn sbaglio da poco AMD ha superato in vendite per il marcato retail ......INTEL.....è un passo in avanti notevole..... ma nn vuol dire che AMD tra 2 mesi è monopolista...... o che secondo la tua analisi di mercato tra 2 anni il 90% degli utenti avrà AMD le cose possono cambiare.....la cpu fallata la può fare anke AMD..... BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
certo certo... su quello ke hai detto adesso sono d' accordo.
cmq t garantisco ke il suo pc è stato ottimizzato dalla stessa persona ke ha ottimizzato il mio. abbiamo stessa ram, è proprio + lento secondo me. e poi controlla, tu ne sai sicuramente + d me in questo campo ma se apri le finestre windows per un centesimo di sec la cpu sale al clock max, la freq è al minimo solo se stai in stand by, cioè il pc nn sta facendo nulla... la mia configurazione la trovi nella firma, quella del mio amico, se ricordo tutto, è: p4 530 3.0Ghz, HD come il mio, stessa mia ram, mobo asus P5P800, radeon 9600pro, os window xp professional (come il mio)
|
|
|
|
|
|
#50 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se devo fare un render che a spanne impiega 6 ore, lo faccio partire alla sera e lo trovo alla mattina, se dura 1 ora lo faccio partire prima di andare a mangiare. Quote:
Ovvio che poi uno può anche volere sempre la macchina al top e magari averne più di una e gli piace assemblarsi dei "mostri" perché gli piace o vuole fare un render senza nemmeno accorgersene ... nulla da eccepire... ma se uno valuta anche il risparmio imho amd è la scelta più razionale. Per contro anche dire "amd è il meglio se giochi" è per me un'approssimazione: se uno ogni settimana vuole provare la novità, va bene, se invece ti accontenti di prendere i giochi in edicola ti diverti lo stesso e ti basta una macchina onesta e a buon mercato. Insomma dipende da cosa uno ci deve fare. C'è anche chi sostiene che per la grafica devi usare il mac o muori... io lavoro con la grafica e tratto spesso immagini ad alta risoluzione da 70-80 megabyte, lo faccio su pc, non sono assolutamente al limite come caratteristiche della macchina e non ritengo ragionevole spendere tre volte tanto per avere un mac. Poi... tante teste, tante idee |
||||
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
|
Overclock79 sono d'accordo con quasi tutto quello che hai detto.
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
X overclock
[INSTALLA OT] se per caso più avanti, devi vendere il tuo X2 4400+ io sono il primo della lista... [DISINSTALLA OT]
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e posso dirti che la mobo nn costa molto di + rispetto ad una A8N-E (10 orse 15€] le DDR2 ormai costano come le DDR1 (le commerciali) l'820 te la cavi con poco per essere un X2...... lo so che le prestazioni nn sono le stesse ma fai un calcolo di quanto costa in € il guadagno da 820 a 3800 in termini di tempo e vedrai che l'820 la spunta (nei settori dove serve il doppio core....nn nei gioki) ed è un dualcore entri level che per chi ha prob di budget nn è male.... sul discorso longevità nn posso dirtelo il 945 pare supporti i processori di prossima uscita......0.065 ecc ecc ed ha già le DDR2 AMD passerà a DDR2 l'anno prossimo e sposterà la produzione su M2 i 0.065 si spera passeranno anke su 939 dopo.....ma per ora è solo M2 BYEZZZZZZZZZZZ
Ultima modifica di OverClocK79® : 27-10-2005 alle 02:06. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
M2 non è compatibile con il socket 939 non tanto per il numero di pin quanto per il supporto alle tanto bistrattate DDR2. Dato che il Memory controller è integrato cambiando CPU si deve cambiare per forza di cose anche la RAM... quindi, anche se supporta tale CPU devi sommarci al costo degli adattatori anche la RAM che dovrai comprare ex-novo... senza contare le perdite prestazionali che sicuramente ci saranno (visto che da che mondo e mondo questi adattatori ne fanno perdere di orestazioni... oltre, di solito, a limitare tantissimo l'OC... e visto che tu hai un bell'OC segnato in firma). Per il resto quoto Overclock... soprattutto per quanto riguarda il discorso sui x2 e il P-D 820... a conti fatti è il processore dualcore con il miglior rapporto prezzo/prestazioni (leggendo la recensione su HWUpgrade avevo già fatto i miei calcoli... a fronte di un prezzo il 20% inferiore al 3800x2 perde giusto un 15% medio in prestazioni... come costi per il resto siamo lì... e a differenza di quanto si dice l'unico vero limite all'OC di queste CPU è il raffreddamento. Chi overclocka seriamente e ha un buon impianto a liquido li tira su tranquillamente a 3,8Ghz). Non si tratta di essere diplomatici, si tratta di dire tutta la verità. Certo che se poi per fare paragoni sui costi mettiamo a confronto delle DDR 400 no-brand con delle Corsair PC 5400 Se per vedere le prestazioni di una CPU vediamo quanto velocemente si aprono le finestre in Winzozz (e a questo punto potrebbe competere anche il mio P3 500mhz) Ola. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
Tantovero che in testa ai benchmark di video editing trovi di norma degli AMD dual core. ![]() Detto sinceramente, il P4 non è buono per fare nulla di particolare, è buono solo su un uso misto di più applicativi pesanti e non, proprio perchè ha l'HyperThreading, che ottimizzato con il sistema operativo puo' avere prestazioni migliori rispetto ad un pari livello amd di un 4-5%, pagando lo scotto di dover avere temperature africane nel case rispetto ai 30-40° di un AMD. Questo esiguo vantaggio puoi eliminarlo prendendo un dual core AMD, che a quel punto polverizza i P4 in prestazioni molto facilmente, consumando comunque meno, nonostante ci siano 2 core invece del core singolo P4.
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto. Ultima modifica di Dreadnought : 28-10-2005 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Questa scheda va montata su uno slot simile a quello agp già presente sul modello ASRock 939Dual-SATA2...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora fai il conto e dimmi quanta differenza di prezzo c'è!!!! |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
Tu hai intel? |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
P4 2,6Ghz Northwood e A64 3000+ Winchester... Ai tempi in cui ho preso il Northy tra l'altro ne sentivo di chiacchiere... e ancora adesso sento dire che l'ultimo processore decente di Intel era stato un certo Palonimo... ora... che dobbiamo dire quando a confronto c'erano i Northy coi Torelli? E tra i Northy 200Mhz FSB (come il mio) contro i Barton? Ma tornando a noi (perchè questa è la mia esperienza)... DDR2 kingstone pc 4200 52€ DDR PC 3200 Speedpremium (che sono quelle che più assomigliano come prestazioni alle DDR2 citate... e sootoline PRESTAZIONI... NON timing e NON frequenze) 62€ Costano anche meno le DDR2... che forse la gente dimentica che sono RAM che vanno bene o male come gli odierni TCCD... pezzi di silicio da circa 130€ a botta. Ola. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.