|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
RELATIVAMENTE alla nostra posizione, la chiesa ha passato il segno. RELATIVAMENTE alla tua, è più che giusto che professi i suoi ideali, a maggior ragione se essi vogliono guidare chi non capisce i valori della nostra vita, verso la comprensione di come si convive pacificamente. Non sono posizioni conciliabili, quindi perchè perdere tempo a fare "battutine" ironiche?
|
|
|
|
#45 | |
|
Utente sospeso
Città: Utopia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Assodato che se Ratzinger intendeva dire questo mi sembra non ci siano troppe obiezioni al rigurardo trovo che l'intepretazione da dare sia un tantinello diversa «La tolleranza, che ammette per così dire Dio come opinione privata, ma gli rifiuta il dominio pubblico, la realtà del mondo e della nostra vita, - ha rimarcato papa Ratzinger - non è tolleranza, ma ipocrisia». E ancora: «Laddove però l'uomo si fa unico padrone del mondo e proprietario di se stesso, non può esistere la giustizia; là può dominare solo l'arbitrio del potere e degli interessi». qui il discorso mi sembra chiaro, e si riallaccia ad altri fatti dal pontefice in passato. basta ricordare questo passaggio "Il tentativo portato all'estremo di plasmare le cose umane facendo completamente a meno di Dio - così Benedetto XVI - ci porta sempre più sull'orlo dell'abisso, verso l'accantonamento totale dell'uomo". La soluzione? "Anche chi non riesce a trovare la via dell'accettazione di Dio dovrebbe comunque indirizzare la sua vita "veluti si Deus daretur" (come se Dio esistesse)" per capire cosa intende per un dio di dominio pubblico. Uno stato che fonda le sue leggi su un'etica religiosa, imponendola a tutti, anche a chi non crede. Difatti non è certo la libertà di essere cattolici che viene messa in discussione quando si attacca aborto fecondazione assistita, contraccezione, eutanasia o divorzio, è la libertà di chi cattolico non è di vivere la propria vita etsi Deus non daretur |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'unicità del caso avvalora la tesi opposta alla tua per il resto, il papa e i suoi tirapiedi per me possono dire quel che vogliono che non mi preoccupano minimamente. ma quando la chiesa si mette a fare pesanti ingerenze nella politica italiana dicendo a chi di dovere cosa fare allora le balle mi girano , eccome se mi girano.
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: a largo dei bastioni di Orione
|
Quote:
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: a largo dei bastioni di Orione
|
Quote:
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente credo in Dio, e da un certo punto di vista condivido anche l'idea che il mondo sarebbe un luogo migliore se tutti seguissero l'esempio di Cristo. Ma come mai, per me, è più che ingiusto costringere tutti a farlo, o accettare le ingerenze della chiesa nella politica, mentre per altri è giusto, o comunque non ne sottolineano la stranezza?
|
|
|
|
#55 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Bambini calmi, basta litigare per le solite cose
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fantastico
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ci leggo un richiamo che mi sembra corretto. Che senso ha una religione vissuta esclusivamente nella propria testa? Se uno crede in Dio questo dovrebbe manifestarsi anche nella sua vita pubblica, mica si può essere credenti in cameretta e diventare atei appena varcata la porta di casa, anzi non avrebbe senso. Ma questa è una decisione che ognuno prende in coscienza, e il Papa si rivolge a chi crede, se tu non credi oppure non credi al ruolo della chiesa come ti tocca? Dovrebbe stare zitto? Non dire la sua? E' un concetto strano di tolleranza, quello che tollera le opinioni se e solo se non vengono espresse. Non tollerate che il Papa esprima le posizioni della chiesa? Diventate insofferenti, come ho letto in questo thread? Dovreste riflettere sul grado di intolleranza che l'anticlericalismo militante vi ha portato a credere giusto. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Mi tocca, ad esempio, quando in base a proprie credenze religiose si vogliono fare passare certe leggi, ad esempio quella sull'aborto o sulla fecondazione artificiale, che impongono a chi non crede di fare, in sostanza, quel che gli dice il credente. Si potrebbe fare il contrario, no? Facciamo le leggi sull'aborto, sulla fecondazione assitita (tanto per fare degli esempi, ma il discorso è generale), poi, chi è credente, liberissimo di non seguirle. Insomma, il tuo discorso è facilmente ribaltabile, mi sembra. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se parliamo di democrazia, ogni testa vale un voto. Se siete in tre, tu sei a favore dell'aborto senza regole perchè sei diessino, un altro è contrario perchè gliel'ha detto la mamma e il terzo è contrario perchè crede in Dio, non mi interessano le motivazioni (ne' qualcuno ha il diritto di discriminarle): sono due voti contro uno, vincono i contrari. L'argomento di questa discussione è l'invito del Papa, che parla ai credenti (e chi non crede è libero di mettersi le dita nelle orecchie e fare la scimmia, anche se secondo me farebbe meglio ad ascoltare che magari impara qualcosa) e invita a vivere Dio anche nella dimensione pubblica, perchè non è una cosa che si può vivere solo tra se e se'. Altrimenti se tu mi chiedi di non vivere la fede nella vita pubblica, io ti chiedo di vivere le tue idee politiche solo quando stai nella tua cameretta. Perchè tu dovresti avere il diritto di essere diessino sempre, mentre io dovrei essere cattolico solo quando non mi vede nessuno? Ma stiamo scherzando? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.

La verità è solo una bugia che non è ancora stata svelata.