Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2009, 11:28   #561
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Fallout 1 e 2, Arcanum, Baldur's Gate 1 e 2, Throne of Bhaal, Torment, Icewind Dale 1 e 2, Il Tempio del Male Elementale, Neverwinter Nights 1 e 2, Mask of the Betrayer, Storm of Zheir, Star Wars: Knigths of the Old Republic 1 e 2, probabilmente Dragon Age.

Questi sono rpg in cui al giocatore non è richiesta nessuna abilità particolare, nell'uso di mouse e tastiera, in combattimento. Ce ne sono anche altri, ma al momento mi vengono in mente quelli...
Sono diversi modi di concepire un gioco.. che poi sia più o meno action a me sinceramente non interessa.
Critico oblivion perchè il sistema di combattimento (sebbene migliorato tramite le mods) è assolutamente del tutto privo di realismo e monotono..
Non perchè non ci sia il lancio di dadi, che il un rpg da tavolo può avere un senso mentre su un pc preferisco vedere un modo di combattere che implichi ANCHE l'abilità del giocatore.
Poi è chiaro che lo sviluppo del personaggio conta, ma il fatto che sia richiesta abilità (che non sia meramente cliccare più velocemente possibile) lo vedo come un vantaggio non come uno svantaggio.. però capisco che ci siano giocatori che preferiscono l'assenza di qualunque abilità nel combattimento..sì però la penso diversamente, come credo molti
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 11:54   #562
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Non è una piuma, per niente, e chi lo dice imho mente.
Tanto per dire, ho più o meno il framerate che ho con Crysis (e in qualche punto anche di meno), ma la qualità generale è palesemnte inferiore (senza AA fra l'altro).
Certo, il gioco è giocabilissimo, ma fra una pesantezza di qua e uno stutter di la (imho il gioco stuttera vistosamente in alcuni frangenti: quando si cammina si ha sempre la sensazione di poca fluidità e di caricamento)... siamo idstanti dai livelli di ottimizzazione di un Fallout 3, di un Oblivion o anche di un Crysis.
Il che è tutto un dire...

Ho provato la demo per i primi 5 minuti, e l'impressione iniziale è positiva...

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, non ci sto giocando male...ho fps minimi sui 33, medi sui 44 e massimi poco oltre i 50 giocando a 1280 x 1024 anisotropico 4x, quindi non mi lamento proprio...te Xilema a che risoluzione giochi?
L'unico consiglio che posso darti è quello di deframmentare l'hd se non lo fai da molto, in questo tipo di giochi incide veramente molto.
Old 02-10-2009, 11:54   #563
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Sono diversi modi di concepire un gioco.. che poi sia più o meno action a me sinceramente non interessa.
Critico oblivion perchè il sistema di combattimento (sebbene migliorato tramite le mods) è assolutamente del tutto privo di realismo e monotono..
Non perchè non ci sia il lancio di dadi, che il un rpg da tavolo può avere un senso mentre su un pc preferisco vedere un modo di combattere che implichi ANCHE l'abilità del giocatore.
Poi è chiaro che lo sviluppo del personaggio conta, ma il fatto che sia richiesta abilità (che non sia meramente cliccare più velocemente possibile) lo vedo come un vantaggio non come uno svantaggio.. però capisco che ci siano giocatori che preferiscono l'assenza di qualunque abilità nel combattimento..sì però la penso diversamente, come credo molti
tutti i torti nn ce l'hai, se voglio un rpg puro gioco a d&D ( è 3 mesi nn ci ritroviamo per giocare, devo rinfrescarmi le regole ). Un minimo di interazione nel combattimento e coinvolgimento ci vuole in un videogioco, nn voglio solo dover cliccare il mouse a caso
Old 02-10-2009, 12:04   #564
N I N
Senior Member

L'Avatar di N I N

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
[...]
Mass Effect è un capolavoro ed è a tutti gli effetti action!! Definirlo RPG è un pò pericoloso!
[...]
fixed
N I N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 12:07   #565
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
tutti i torti nn ce l'hai, se voglio un rpg puro gioco a d&D ( è 3 mesi nn ci ritroviamo per giocare, devo rinfrescarmi le regole ). Un minimo di interazione nel combattimento e coinvolgimento ci vuole in un videogioco, nn voglio solo dover cliccare il mouse a caso
Cliccare il mouse a caso lo fai in Oblivion, Morrowind... quasi a casa in The Witcher e nei Gothic.

Negli rpg che ho elencato, il combattimento è infinitamente più tattico e con pià sfaccettatture che negli altri...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 12:08   #566
N I N
Senior Member

L'Avatar di N I N

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Cliccare il mouse a caso lo fai in Oblivion, Morrowind... quasi a casa in The Witcher e nei Gothic.

Negli rpg che ho elencato, il combattimento è infinitamente più tattico e con pià sfaccettatture che negli altri...
*
N I N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 12:08   #567
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Allora ho preso il gioco e formulo alcune considerazioni che mi trovano contrario a quanto afferma xilema ed altri:

Grafica: ho un e8500 e una 8800 gts 512 e 2gb di ram con vistasotto questo punto non mi posso lamentare, non scendo MAI sotto i 30 fps e faccio una media di 35-40. Con tutto al max.
Sempre fluido, lo stuttering e' raro e non da' fastidio piu' di tatno, si limita a 2 scattini di seguito massimo ogni 15-20 min di gioco. Considerando che ho una vga che ha piu di due anni non mi lamento. Il livello grafico non fa gridare al miracolo ma il gioco e' ricchissimo di dettagli e di atmosfera. E a mio parere una grafica dettagliata ma con un engine non eccelso e' mooolto meglio di una grafica alla crysis ma con pochi dettagli. L'hdr e' fatto meglio di quello che mi aspettavo, sopratutto la notte rende molto sulle illuminazioni, con un effetto ombra/luce veramente curato. Di giorno in alcuni momenti e' spropositato imo, ma non da' mai molto fastidio.
Le animazioni non sono il massimo ma neanche un pugno nell'occhio e cmq le animazioni in combattimento sono fatte abb bene.

Combattimento: non sono d'accordo con xilema, il combattimento, come arpg quale e', merita. La parata e' valida solo se la si preme mentre il nemico attacca e non se ci si para 3 ore prima. Il contrattacco sull'attacco nemico non sono ancora riuscito a provarlo ma qualcuno ha detto che c'e'.
I nemici sono tosti, spesso se ti dicono di non allontanarti dal sentiero principale perche' si potrebbe facilmente finire in pasto ai vermi e' puro vangelo in risen. Anche un nemico pippa se incontrato in compagnia di un suo simile puo' essere letale. Quindi la skill del giocatore conta, ma contano anche molto le stat del pg.

Quest: Esistono le quest da postino ma non sono molto invasive e non sono una miriade. Le altre sono cmq tutte varie e coinvolgenti finora.
Per quanto riguarda il problema dei nomi nelle quest, un fondo di verita in quello che diceva spaziogame c'e'. Quando una quest si risolve capita che questa scompaia dalle missioni in corso prima che si sono riscossi l'oro o i px per completarla definitivamente. Vero e' cmq che ormai la quest e' inserita nelle missioni completate quindi se non ci si ricorda qualche dettaglio si puo' sempre controllare da li'.
La carne va prima cucinata sul fuoco per essere mangiata, idea carina.

Prime impressioni molto positive, vedremo andando avanti nel gioco.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 12:31   #568
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Risen è un rpg free-roaming ambientato su un isola particolarmente vasta.
Crysis è un fps a corridoio largo.

Risen deve gestire tutto un'ecosistema, di animali e NPC, che "vivono"
Crysis, quando l'utente passa su un trigger, avvia una scena scriptata, che poi magari viene gestita dalla IA.

Risen non è pesante perché è male ottimizzato (cosa comunque probabile, è un gioco tedesco), ma perché la scheda grafica non serve pressoché a nulla... il carico maggiore è sul processore.

A parte il fatto che non mi pare che Risen sia ottimizzato per i quad core o gli I7, ho praticamente il dual core più potente sul mercato, ed una shceda video di tutto rispetto.
Il gioco gira bene, non scatta praticamente mai, ma per quello che mostra... imho dovrebbe viaggiare il doppio.
Soprattutto la sensazione di microscatti continui è fastidiosa: imho i Piranha non sono riusciti a trovare un buon metodo di caricamento dinamico dell'ambiente, ne consegue una sensazione continua di stuttering.
Per il resto non mi pronuncio (combattimenti a parte), voglio provare la demo più a fondo, anche smanettando con un po' di opzioni grafiche.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 12:33   #569
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

Personalmente, se dovessi fare un confronto su come ho clikkato durante i combattimenti in Ghotic 2 e in NWN 1/2, direi che nel primo caso non ho praticamente mai clikkato a caso ... cosa che invece ho fatto in abbondanza con gli altri due ...
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 12:44   #570
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
rece
http://next.videogame.it/risen/81312/
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 12:45   #571
gaxel
Bannato

Quote:
A parte il fatto che non mi pare che Risen sia ottimizzato per i quad core o gli I7, ho praticamente il dual core più potente sul mercato, ed una shceda video di tutto rispetto.
Il gioco gira bene, non scatta praticamente mai, ma per quello che mostra... imho dovrebbe viaggiare il doppio.
Soprattutto la sensazione di microscatti continui è fastidiosa: imho i Piranha non sono riusciti a trovare un buon metodo di caricamento dinamico dell'ambiente, ne consegue una sensazione continua di stuttering.
Per il resto non mi pronuncio (combattimenti a parte), voglio provare la demo più a fondo, anche smanettando con un po' di opzioni grafiche.
Era per dire che è inutile paragonarlo a Crysis, visto che la grafica conta poco... piuttosto, paragonalo a GTA IV.
Old 02-10-2009, 12:45   #572
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Questo è vero, il combattimento in gothic (perlomeno nei duelli) ha sempre richiesto dell'abilità che era quella di cogliere il momento opportuno per attaccare o pararsi. Diverso contro gli animali o mostri dove ( a parte le migliaia di bugs del 3) è decisamente più monotono.
la grafica conta poco? e chi l'ha detto? mi ricorda un mio amico che pretendeva che medieval II total war mantenesse la grafica di shogun. Se un gioco deve essere coinvolgente è chiaro che si richieda sempre una grafica migliore..se quelli di piranha bytes avessero ottenuto una grafica della qualità di crysis sarebbe certamente stata una manna per il loro gioco (pur mantenendo la giusta atmosfera, chiaro).
Non l'hanno fatto non certo perchè hanno detto la grafica non è importante, ma perchè avendo risorse limitate si sono concentrati su vari aspetti e la grafica pur ottimizzandola non si può pretendere (almeno fino ad adesso) che raggiunga livelli tecnici eccenzionali..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90

Ultima modifica di Trokji : 02-10-2009 alle 12:48.
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 12:46   #573
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Personalmente, se dovessi fare un confronto su come ho clikkato durante i combattimenti in Ghotic 2 e in NWN 1/2, direi che nel primo caso non ho praticamente mai clikkato a caso ... cosa che invece ho fatto in abbondanza con gli altri due ...
Per forza.. in Gothic il mouse praticamente non si usa...
Mouse, tastiera è uguale... in un Action RPG devi cliccare a tempo, velocemente, con precisione, in un RPG devi solo dire chi vuoio attaccare e in che maniera, al resto ci pensano le statistiche.
Old 02-10-2009, 12:57   #574
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Si ho ho giocato solo ( ed amato alla follia) Gothic 2 ed espansione.

Quello che mi esalta è appunto la crescita del personaggio, all'inizio sei fisicamente potente quanto un nerd, ma poi diventi Conan!!!

L'idea che all'inizio del gioco uno deve tenere la testa bassa e non fare l'eroe, la trovo dannatamente intrigante. Anche perché io faccio sempre l'eroe e prendo sempre un sacco di mazzate, salvo quando poi torno e mi vendico sadicamente!!
*

Quote:
IN un rpg la parte grafica non conta, se i bug non impediscono la risoluzione di quest nemmeno, l'ottimizzazione non è particolarmente necessaria, perché non è un shooter, ci puoi giocare anche se ti gira a 20fps.
*

Quote:
Per forza.. in Gothic il mouse praticamente non si usa...
ma anche no.
dipende da come personalizzi i comandi.
io faccio sempre il 90% delle azioni col mouse (anche in G2 e G3) e sarà così anche in risen.
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 13:01   #575
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
ma anche no.
dipende da come personalizzi i comandi.
io faccio sempre il 90% delle azioni col mouse (anche in G2 e G3) e sarà così anche in risen.
Lui si vede che non l'ha personalizzato... che io ricordi, in Gothic il mouse serviva solo per guardare, e mi sembra di aver giocato il primo addirittura senza usarlo.
Old 02-10-2009, 13:06   #576
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Lui si vede che non l'ha personalizzato... che io ricordi, in Gothic il mouse serviva solo per guardare, e mi sembra di aver giocato il primo addirittura senza usarlo.
il primo aveva i comandi non personalizzabili.
quando ha fatto il secondo "loro avere già visdo uomo biango" (cit.) e hanno introdotto l'F5/F9 ( ) e la personalizzazione dei comandi
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 13:10   #577
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
La parata e' valida solo se la si preme mentre il nemico attacca e non se ci si para 3 ore prima.

Io ho provato la demo, e il primo combattimento contro un umano che ho fatto mi basta tenere premuta la parata per parare qualsiasi colpo. Solo i colpi potenti scardinano la guardia.
Old 02-10-2009, 13:10   #578
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Quote:
Io ho notato che il gioco arrancava sopratutto quando si usava la torcia,li forse è stato fatto qualche errore di programmazione con qualche shader.
Per il resto mi è apparso abbastanza fluido e ho solo una 3850.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 13:11   #579
spelli
Senior Member

L'Avatar di spelli

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona
provata la demo a 1920*1080 tutto max aa non c'è ani 16x graficamente è una bomba (apparte sara che non è che sia fatta benissimo).. niente lag, scatti, nulla...
Mobo: Asus X99 Pro | CPU: i7 5820k @ 4.0GHz | VGA: 2x GTX970G1 | Ram: Corsair Vengeance 16gb 2666C16 | SSD: Samsung 840 Pro 128Gb | HDD: WD Black 1tb 7200rpm (windows 8.1) | PSU: Corsair AX860 | Cooler: NZXT Kraken X61 | Case: NZXT H440
spelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 13:16   #580
GUARDIAN 77
Senior Member

L'Avatar di GUARDIAN 77

Iscritto dal: Oct 2008
Città: L'Aquila provincia
la limited è molto bella, sembra quella di the witcher
GUARDIAN 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian