Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2009, 12:58   #5201
gabriel1981
Senior Member

L'Avatar di gabriel1981

Iscritto dal: Apr 2008
perfetto, grazie a tutti, opto per il 955.

Un'altra cosa: la piattaforma dragon: ha realmente senso ad esistere?

Ovvero se prendo una 4890 e la monto su un quad tipo 9550 e la monto su dragon 955, ha differenze tangibili (tralasciando la potenza dei proci?)

OVVERO, ha senso fare una piattaforma dragon?
Case TT Armor+Mx Ali Enermax Modu82+ 525w M/b EVGA x58 E757 CPU Intel i7 920 D0 @4.2 Ghz Daily RS @1,27v on Dissi Aio Corsair H110 Ram 12Gb Corsair GT @1600Mhz Monitor Dell 2408wfp Hard Drives Samsung SSD 830 128gb + 2x750Gb VGA Evga 970 SC 2.0+ PS3 on Samsung 55"
gabriel1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 13:39   #5202
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da gabriel1981 Guarda i messaggi
perfetto, grazie a tutti, opto per il 955.

Un'altra cosa: la piattaforma dragon: ha realmente senso ad esistere?

Ovvero se prendo una 4890 e la monto su un quad tipo 9550 e la monto su dragon 955, ha differenze tangibili (tralasciando la potenza dei proci?)

OVVERO, ha senso fare una piattaforma dragon?
Qui i bench c'entrano poco...
La Piattaforma Dragon è quella composta da CPU, Chipset e schede video AMD...
Intel non può, almeno per il momento, proporre un qualcosa di simile in quanto li manca una GPU discreta...
La vecchia piattaforma Spider, l'attuale piattaforma Dragon e la futura piattaforma Leo sono il frutto del marketing AMD, la quale comprende tutti i mercati compreso i desktop per uso professionali, Workstation mono CPU e fra breve Server con sistemi multi socket e chipset AMD... (piattaforma "Fiorano")...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 13:45   #5203
gabriel1981
Senior Member

L'Avatar di gabriel1981

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Qui i bench c'entrano poco...
La Piattaforma Dragon è quella composta da CPU, Chipset e schede video AMD...
Intel non può, almeno per il momento, proporre un qualcosa di simile in quanto li manca una GPU discreta...
La vecchia piattaforma Spider, l'attuale piattaforma Dragon e la futura piattaforma Leo sono il frutto del marketing AMD, la quale comprende tutti i mercati compreso i desktop per uso professionali, Workstation mono CPU e fra breve Server con sistemi multi socket e chipset AMD... (piattaforma "Fiorano")...

ok grazie!
Case TT Armor+Mx Ali Enermax Modu82+ 525w M/b EVGA x58 E757 CPU Intel i7 920 D0 @4.2 Ghz Daily RS @1,27v on Dissi Aio Corsair H110 Ram 12Gb Corsair GT @1600Mhz Monitor Dell 2408wfp Hard Drives Samsung SSD 830 128gb + 2x750Gb VGA Evga 970 SC 2.0+ PS3 on Samsung 55"
gabriel1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 20:46   #5204
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Ragazzi ho da poco assemblata una config con X3 720 e MSI GD70...sto facendo dei test relativi alla temperatura della CPU...
La trovo stranamente bassa...o sbaglio...?
Il dissipatore è un Thermalright 120 Extreme con Scythe Ultrakaze@2000rpm

http://img35.imageshack.us/img35/5972/immaginebpm.jpg

Voi che programma utilizzate per il monitoraggio delle temperature dei Phenom II...?Ho intenzione d fare un po' di OC ma vorrei prima assicurarmi della bontà dei sensori...
TnX

Ultima modifica di Milotto : 08-08-2009 alle 21:10.
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 21:11   #5205
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Quote:
Originariamente inviato da <<ZIROBYTE>> Guarda i messaggi
HWM
E' esattamente quello che ho usato per fare lo screen di sopra...ma le temperature riscontrate non mi convincono...dagli uno sguardo...
Old 08-08-2009, 22:15   #5206
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Città: Siena
I sensori nn sempre sono tarati alla perfezione, ma hai un ottimo dissipatore e le temp nn sono molto diverse dalle mia:

vabè che io ho un core in meno... ma sono in overclock di 700 mhz, nn credo che tu debba preoccuparti.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2009, 22:19   #5207
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Grazie dell'info....ma c'è una cosa che mi chiedo...: la temperatura della CPU per Hardware Monitor quale è?
Old 08-08-2009, 22:24   #5208
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Milotto Guarda i messaggi
la temperatura della CPU per Hardware Monitor quale è?
Nn con tutte le mobo è la stessa, con la sapphire è TMPIN0... cmq la individui facilmente confrontandola con quella rilevata da un altro programma, ad es. l'utility proprietaria della mobo (quasi tutte né hanno una) o everest.

CIAUZ
Old 08-08-2009, 22:29   #5209
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

L'utility MSI è Overclocking Center...è mi segnala 32° per la CPU e 43° per system ma siccome in questo momento sto eseguendo un Blend test con Prime95 entrambe le temperature mi sembrano troppo basse....
Old 08-08-2009, 22:37   #5210
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Effettivamente un pochino basse lo sono (niente di preoccupante, ma capisco che vorresti un punto di riferimenteo reale), hai provato altri stress test? tipo linx o S&M?

CIAUZ
Old 08-08-2009, 23:10   #5211
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

A quanto pare moltissimi X3 720 hanno sensori decisamente sballati...devo attrezzarmi per trovare una soluzione....ammesso che ci sia..
Old 09-08-2009, 07:51   #5212
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Milotto Guarda i messaggi
A quanto pare moltissimi X3 720 hanno sensori decisamente sballati...devo attrezzarmi per trovare una soluzione....ammesso che ci sia..
termometro esterno con sondina direttamente a contatto della cpu ....nel mio caso il termometro esterno mi indica circa 3 gradi in meno rispetto alla temp. dei core, per cui il sistema funziona ed e' affidabile....solitamente la temp piu' inesatta e' quella riferita alla cpu i cui sensori di rilevamento nel socket della MB non sempre sono tarati alla perfezione.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 07:56   #5213
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Nn come i brisbane, ma qualcosa meno probabilmente danno, cmq o ti regoli con quella rilevata dalla mobo o metti una sonda digitale

CIAUZ
Old 09-08-2009, 08:23   #5214
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Nn come i brisbane, ma qualcosa meno probabilmente danno, cmq o ti regoli con quella rilevata dalla mobo o metti una sonda digitale

CIAUZ
Mamma mia i Brisbane
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 08:55   #5215
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
termometro esterno con sondina direttamente a contatto della cpu ....nel mio caso il termometro esterno mi indica circa 3 gradi in meno rispetto alla temp. dei core, per cui il sistema funziona ed e' affidabile....solitamente la temp piu' inesatta e' quella riferita alla cpu i cui sensori di rilevamento nel socket della MB non sempre sono tarati alla perfezione.
Buona domenica TheBest, il tuo ragionamento è giusto... ma nel caso di Milotto è probabile che sui core la temp sia difettata di qualche grado, visto che sotto prime e raffreddati ad aria (anche se con ottimo dissipatore) stiano ad una temp inferiore dell'aria che li raffredda è fisicamente impossibile(naturalmente anche se i gradi reali fossero 35 o 40 nn ci sono problemi, ma credo che giustamente voglia cercare di capire qual'è la temp effettiva del suo procio).

CIAUZ
Old 09-08-2009, 09:05   #5216
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Buona domenica TheBest, il tuo ragionamento è giusto... ma nel caso di Milotto è probabile che sui core la temp sia difettata di qualche grado, visto che sotto prime e raffreddati ad aria (anche se con ottimo dissipatore) stiano ad una temp inferiore dell'aria che li raffredda è fisicamente impossibile(naturalmente anche se i gradi reali fossero 35 o 40 nn ci sono problemi, ma credo che giustamente voglia cercare di capire qual'è la temp effettiva del suo procio).

CIAUZ
scusate non avevo notato il prime in funzione....be 29 gradi sotto stress sui core son pochi anche se fosse a liquido...cmq rimane sempre la strada della sondina esterna che a questo punto sarebbe la piu' sicura...a quella ci aggiungi 3-5 gradi e hai quella dei core...

Ultima modifica di TheBestFix : 09-08-2009 alle 09:11.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 10:24   #5217
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Quote:

CIAUZ
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
scusate non avevo notato il prime in funzione....be 29 gradi sotto stress sui core son pochi anche se fosse a liquido...cmq rimane sempre la strada della sondina esterna che a questo punto sarebbe la piu' sicura...a quella ci aggiungi 3-5 gradi e hai quella dei core...
Anzitutto grazie dell'interessamento..
Ma le temperature dei singoli core sono sempre inferiori rispetto a quella della CPU, vero..?Di solito, nella normalità, dovrebbero essere di circa una 10° gradi inferiori alla CPU, o sbaglio...? La temperatura che a noi interessa di più ai fini overclock qual'è..?
In questo momento la MOBO mi segnala sul display 27° e dovrebbe trattarsi della t medie dei core..considerato lo sacrto di cui sopra la CPU dovrebbe essere a 37°...se lancio prime95 i core arrivano a 33° e per quanto io ritenga il True un ottimo dissi dubito che la CPU in quelle condizioni sia a 43°....
Ho una sondina termica che è nella confezione del Rheobus..il massimo che posso fare è provare ad attaccarla lateralmente alla cover metallica della CPU...ma così è attendibile..?
Grazie mille
Old 09-08-2009, 10:33   #5218
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Essendo i core la fonte del calore la loro temp dovrebbe essere superiore al minimo di 6/8 gradi a quella cpu che è misurata esternamente e in nessun caso (con un raffreddamento ad aria) la temp cpu può essere più bassa di quella dell'aria che la raffredda.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 09-08-2009 alle 10:35.
Old 09-08-2009, 11:00   #5219
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Quote:
Essendo i core la fonte del calore la loro temp dovrebbe essere superiore al minimo di 6/8 gradi a quella cpu che è misurata esternamente e in nessun caso (con un raffreddamento ad aria) la temp cpu può essere più bassa di quella dell'aria che la raffredda.

CIAUZ
Infatti mi chiedevo coma la CPU potesse essere più calda dell'origine del suo calore.....
Sulla seconda affermazione quoto al 100%..è questo il motivo per il quale ho iniziato a dubitare delle sonde della CPU...
Ma adesso come posso risolvere sta situazione..?
Old 09-08-2009, 11:48   #5220
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Credo che la soluzione più attendibile sia quella della sonda sulla cpu da considerare come temp esterna e quindi agiungere almeno 6/8 gradi per quella dei core.

CIAUZ
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere:...
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Euro...
Anthropic spiega come funziona il waterm...
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma ...
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per id...
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian