Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2005, 10:13   #21
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
Quote:
Originariamente inviato da Mr. Nippo
qualcuno mi spiegherà prima o poi perchè nel mondo le cose si comprano, mentre per quanto riguarda il sw la gente si ritiene in diritto di avere tutto gratis...come se sviluppare sw non comportasse tempo e costi, e questo vale per tutto, che si parli di windows o di sw open source.
Perdonami se sono contento che qualcuno metta la sua passione e il suo tempo per fornirmi uno strumento utile.
Io non ritengo di avere DIRITTO ad avere firefox & co. gratis, ma sono molto felice che nel mondo esista qualcuno che lo rende possibile.
Cosa c'è di male nella GPL? Ti sembra così terribile che ci sia gente che lavora senza il fine di arricchirsi? Ti sembra troppo "spirituale" che ci sia qualcuno che vuole donare al mondo degli strumenti utili e gratuiti? Fermo restando che queste persone hanno comunque i loro mezzi di guadagno/sostentamento.

E allora mi consenti di essere triste se c'è la prospettiva che questa fortuna si indebolisca?
Genesio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 14:20   #22
Breakthru
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Quote:
qualcuno mi spiegherà prima o poi perchè nel mondo le cose si comprano, mentre per quanto riguarda il sw la gente si ritiene in diritto di avere tutto gratis...come se sviluppare sw non comportasse tempo e costi, e questo vale per tutto, che si parli di windows o di sw open source.
Perchè il software è immateriale.

Inoltre il software LIBERO (non gratis, LIBERO, www.gnu.org)
è creato dagli utenti. Ti serve un software? te lo crei, ed altri lo possono migliorare per inserire quel che serve a loro, diventando sempre più completo.

Faccio un esempio: Se una sarta crea una splendida tenda per la propria casa, non può regalarla alla vicina di casa, perchè dovrebbe rifare tutto il lavoro.
Se io creo il mio programma per la gestione delle immagini, lo posso regalare al mio vicino, perchè fare una copia non costa niente!

Il software e' come la parola, può essere riprodotta all'infinito.
Smettete di fare paragoni con gli oggetti reali!!
Old 05-08-2005, 15:09   #23
Mr. Nippo
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Breakthru

forse fai un pò di confusione: il sw è reale...è un bene immateriale e siamo tutti d' accordo, ma visto che distingui giustamente tra "libero" e "gratuito" manteniamo la stessa precisione di linguaggio specificando che reale non è sinonimo di materiale (che è probabilmente quello che tu intendevi).
detto questo, sono in completo disaccordo sul resto, visto che i beni immateriali sono tutelati dalla legislazione in materia commerciale sia in Italia che all' estero, arrivando perfino a tutelare qualcosa di quasi "non identificabile " come il know-how, quindi forse è il caso di trattarli alla stregua dei beni materiali.
Per quanto riguarda il paragone sw=parola...mai sentito parlare di diritto d' autore?
Quindi tolte le frasi ad effetto non mi sembra rimanga granchè del tuo post.
il tutto è ovviamente IMHO e senza intento di fare polemica
Mr. Nippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 20:45   #24
Breakthru
Member

Quote:
...i beni immateriali sono tutelati dalla legislazione in materia commerciale sia in Italia che all' estero, arrivando perfino a tutelare qualcosa di quasi "non identificabile " come il know-how, quindi forse è il caso di trattarli alla stregua dei beni materiali.
ma tu da che parte stai? dalla parte delle aziende che vogliono il MASSIMO profitto possibile? O dalla parte di utenti e autori?

la differenza tra programmi e beni materiali è fondamentale, le aziende la comprnedono benissimo, non credo proprio sia il caso, come dici tu.

l'hai capito l'esempio della sarta? sei daccordo?

Marco.
Old 05-08-2005, 23:15   #25
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da sirus
è una specie di remake di mozilla suite sviluppata solo da persone esterne alla fondazione o meglio ex fondazione
Non è un remake. Non è nemmeno un fork. E' semplicemente la Mozilla Suite mantenuta da un gruppo esterno alla Mozilla Foundation (che lo ha abbandonato indegnamente) addirittura fregando tutto il lavoro di Mozilla 1.8 che gli sviluppatori avevano fatto e mettendolo in Firefox 1.1 e poi giustificandosi con una scusa di merda. Con quella manovra hanno perso molti sviluppatori che (giustamente) si sono incazzati neri. Perchè se io sviluppo un componente per Mozilla non è detto che mi debba andar bene che venga incluso in Firefox.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 23:17   #26
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
P.S. Se fossi stato in loro avrei fatto la stessa cosa, non credo ai benefattori in campo software
Questo perchè scambi l'open source come una forma di benevolenza. In realtà closed e open sono semplicemente due forme di business differenti. Nessuno ha mai parlato di benefattori.
Old 05-08-2005, 23:21   #27
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:

Inoltre il software LIBERO (non gratis, LIBERO, www.gnu.org)
è creato dagli utenti. Ti serve un software? te lo crei, ed altri lo possono migliorare per inserire quel che serve a loro, diventando sempre più completo.

Faccio un esempio: Se una sarta crea una splendida tenda per la propria casa, non può regalarla alla vicina di casa, perchè dovrebbe rifare tutto il lavoro.
Se io creo il mio programma per la gestione delle immagini, lo posso regalare al mio vicino, perchè fare una copia non costa niente!

Il software e' come la parola, può essere riprodotta all'infinito.

Citi il sito di GNU ma dici che il software non dovrebbe essere venduto perchè immateriale (cosa tra l'altro falsissima). Forse quel link dovresti leggerlo tu. E anche bene.
Old 06-08-2005, 16:51   #28
Breakthru
Member

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
dici che il software non dovrebbe essere venduto perchè immateriale (cosa tra l'altro falsissima).
non ho detto che non dovrebbe essere venduto, dico che le persone non pagano il software perche' intuiscono che non viene venduto un bene materiale, intuiscono le cose dette qui http://www.gnu.org/philosophy/shouldbefree.html
e che non sono abbastanza in gamba da riassumere.

chiedi a chiunque se capisce la differenza tra "ho comprato windows" con la frase "ho comprato il permesso di usare una copia di windows"
chiedi loro che valore danno al "permesso" o alla "licenza"...

il problema della distribuzione di programmi, della pirateria e di remuneare gli autori c'e', e non saro' certo io a risolverlo, ma nemmeno tu, e nemmeno microsoft...
Old 07-08-2005, 11:13   #29
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Citi il sito di GNU ma dici che il software non dovrebbe essere venduto perchè immateriale (cosa tra l'altro falsissima). Forse quel link dovresti leggerlo tu. E anche bene.
quando io ho studiato economia il software era classificato come "bene immateriale" (es: va iscritto tra le immobilizzazioni immateriali), hanno cambiato la classificazione e da quando?
ps: non per polemica ma solo per informazione.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 14:14   #30
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Quote:
forse fai un pò di confusione: il sw è reale...è un bene immateriale e siamo tutti d' accordo, ma visto che distingui giustamente tra "libero" e "gratuito" manteniamo la stessa precisione di linguaggio specificando che reale non è sinonimo di materiale (che è probabilmente quello che tu intendevi).
detto questo, sono in completo disaccordo sul resto, visto che i beni immateriali sono tutelati dalla legislazione in materia commerciale sia in Italia che all' estero, arrivando perfino a tutelare qualcosa di quasi "non identificabile " come il know-how, quindi forse è il caso di trattarli alla stregua dei beni materiali.
Per quanto riguarda il paragone sw=parola...mai sentito parlare di diritto d' autore?
Quindi tolte le frasi ad effetto non mi sembra rimanga granchè del tuo post.
il tutto è ovviamente IMHO e senza intento di fare polemica
ma che dici? guarda che l'open source si basa sulla collaborazione di tutti quelli che ne hanno voglia/capacità... quindi il diritto d'autore non c'entra niente
Old 08-08-2005, 10:40   #31
devilman79
Member

L'Avatar di devilman79

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Non è un remake. Non è nemmeno un fork. E' semplicemente la Mozilla Suite mantenuta da un gruppo esterno alla Mozilla Foundation (che lo ha abbandonato indegnamente) addirittura fregando tutto il lavoro di Mozilla 1.8 che gli sviluppatori avevano fatto e mettendolo in Firefox 1.1 e poi giustificandosi con una scusa di merda. Con quella manovra hanno perso molti sviluppatori che (giustamente) si sono incazzati neri. Perchè se io sviluppo un componente per Mozilla non è detto che mi debba andar bene che venga incluso in Firefox.
grazie del chiarimento, mjordan.
ma lo stanno ancora sviluppando questo progetto "SeaMonkey"?
si può scaricare gratuitamente?
ciao!
devilman79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 11:38   #32
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
non ho detto che non dovrebbe essere venduto, dico che le persone non pagano il software perche' intuiscono che non viene venduto un bene materiale, intuiscono le cose dette qui http://www.gnu.org/philosophy/shouldbefree.html
e che non sono abbastanza in gamba da riassumere.

chiedi a chiunque se capisce la differenza tra "ho comprato windows" con la frase "ho comprato il permesso di usare una copia di windows"
chiedi loro che valore danno al "permesso" o alla "licenza"...

il problema della distribuzione di programmi, della pirateria e di remuneare gli autori c'e', e non saro' certo io a risolverlo, ma nemmeno tu, e nemmeno microsoft...
Esatto: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1&page=9&pp=20

E' un problema così grosso che nemmeno Stallman si può permettere il lusso di risolvere...

A seconda della visione che si hanno delle cose, gli strumenti possibili per i programmatori vanno dalla tastiera alla zappa. Personalmente vorrei continuare a usare la tastiera per lavorare...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 14:26   #33
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da digieffe
quando io ho studiato economia il software era classificato come "bene immateriale" (es: va iscritto tra le immobilizzazioni immateriali), hanno cambiato la classificazione e da quando?
ps: non per polemica ma solo per informazione.
Ti risparmio le mie considerazioni nonchè i miei personali pareri sulla categoria degli "economisti" che è meglio.
Old 08-08-2005, 14:31   #34
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da devilman79
grazie del chiarimento, mjordan.
ma lo stanno ancora sviluppando questo progetto "SeaMonkey"?
si può scaricare gratuitamente?
ciao!
Di nulla. Si lo stanno sviluppando, ma all'attualità credo non sia ancora uscita la prima versione pubblica con il nome di Seamonkey. Ormai il gruppo di sviluppatori che lavora su Mozilla è molto piu' piccolo di quello che si aveva prima. Comunque consulta il link:
http://www.mozilla.org/projects/seamonkey/

Stanno cercando un logo ufficiale, quindi se siete bravi con la grafica potete fare il submit del vostro logo per partecipare al contest.
EDIT: Effettivamente, vedendo il sito, non è ancora stata rilasciata alcuna versione ufficiale. Attualmente è possibile scaricare solo la versione CVS.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian