|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
|
Quote:
quindi se la differenza di potenziale nella nube (o tra nube e terra...o tra nubi...ecc..) è tale da permettere il superamento bene...scocca il fulmine... altrimenti occorre aspettare che la differenza di potenziale sia sufficente per permettere il superamento della rigidità dielettrica..(sempre da vecchi ricordi dell'università)...è chiaro che in presenza di umidità, di polvere ecc...il valore della rigidità dielettrica scende alla grande...credo circa 2-3 kV/cm...
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
oh beh, il fulmine non si fa molti problemi... sarà minimo 500 milioni di v
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
quindi le tempeste elettromagnetiche, sono costituite da scariche causate da ddp maggiori visto che l'aria è più secca e ha una rigidità elettrica maggiore, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nono le tempeste elettromagnetiche sono un'altra cosa. La rigità dell'aria, anche se fosse di 100 kV/cm, non ci sarebbero problemi perchè la ddp tra nuvole e terreno supera i 10 milioni di volts. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
uhmmm supponiamo 10 milioni di V come ddp in una nuvola... con una rigidità di 100 kV/cm avrei una scarica di un metro... credo (ma potrei dire una castronata...non sono un fisico) che la rigidità dell'aria debba per forza scendere a valori accettabili (3-4 kV/cm) e la ddp salire a valori di 50-100 milioni di V...
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
sisi ho detto una monata, i fulmini arrivano anche a 500 milioni di volt
avevo fatto un calcolo in un'altro topic... i fulmini si sviluppano nei cirri? a che altezza partono in media? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
anch'io abito vicino a padova, Noale e devo dire che quella sera di scariche ce ne sono state moltissime anche di notevole intensità con scarsissima pioggia quasi niente, cosi belli che mi sarebbe piaciuto poterlvi vedere seduto in giardino all'aperto, ma mi scagaxxavo adosso
bellissimo il sito che avete postato, peccato che qui certe cose non si possano vedere, và meglio cosi |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
|
Quote:
il cirro di solito annuncia il passaggio di un fronte oppure nuvolosità residua alla fine di un temporale...sono spessissimo visibili anche alla sommità di un incus... a che altezza...?? beh qui diventa difficile anche perchè testimonianze e rilevazioni dallo shuttle hanno rilevato i cosidetti "elves", fulmini ancora tutti da studiare che si sviluppano dalla sommità dei capillatus incus equatoriali e si dirigono verso la stratosfera (quindi dai 16-18000 metri...limite superiore della troposfera a livello equatoriale fin oltre i 25000 m...la stratosfera finisce ai 50000 m)...(qui ne avrei da dire....eheheh...ma andrei OT) normalmente non c'è un altezza previlegiata...ricorda che la base della nube è carica negativamente e la terra è positiva...la sommità della nuvola (+) si attesta sui 12000 metri...(ns latitudini) quindi come vedi se è fulmine nube-suolo dipende dall'altezza della base temporalesca, se è interna alla nube o tra nubi, tra i 12000 e i 1500-2000 metri...(la base appunto)... spero di essere stato chiaro...ho qui il bimbame che mi sta sgroppando sulle ginocchia bye
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.