|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
La differenza secondo me è un retaggio del passato, ed adesso è molto attenuata. In passato per esempio l'albo degli Ingegneri era unico, e poi diviso in pochi settori, e quindi tutte le ingegnerie erano comunque prima ingegnerie, e poi dopo di indirizzo, ma non poi diversissime, come oggi. Io faccio civile, e non so nulla di ettronica ad esempio, ma anche di meccanica, per rimanere più vicini, esclusi i settori comuni. Oggi, con l'autonomia, ogni università scegli il proprio Piano di Studi, e quindi le differenze spesso sono assottigliate, o comunque si possono trovare 2 ingegnerie informatiche più diverse che una ing ed una informatica e basta.
Io credo che la base fisico-matematica fosse più solida ad Ing, e forse lo dico perchè sono di parte, ma anche su questo, oggi c'è moltissima variabilità, anche alcune ingegnerie fanno analisi a crocette, e senza dimostrazioni... Ho alcuni amici che fanno informatica, ed alcuni ex ing. informatici che hanno cambiato verso informatica, e la motivazione è spesso che ad ingegneria per i primi 2 anni non vedi un pc, anche se anche questo oggi stà cambiando... Quello che mi dicono in molti, ad informatica, è che molti pensano di poter fare informatica senza conoscere la logica, e la matematica, e questo secondo me è un grave errore. Il problema sorge, secondo me, dal fatto che le enormi crescite del settore in termini di potenza di calcolo rendono inutili tante sottigliezze di ottimizzazione delle risorse che si possono fare solo con solide basi matematiche. Per questo motivo esistono migliaia di programmi che funzionano bene, ma in tempi o con risorse spropositate, ma questo non è un problema, perchè tra 6 mesi, finito di realizzare, girerà tranquillamente, o comunque il fatto che ci metta 20 ms a girare, mentre ne potrebbero bastare 2, ma con 3 mesi di lavoro in più, non interessa a nessuno, è antieconomico. Una volta c'era molta più elaborazione ed ottimizzazione, mentre oggi molti scaricano pezzi di programmi già fatti da internet, e poi li assemblano, senza più porsi problemi di utilizzo memoria, tempo processore, overflow e simili. La stessa cosa stà succedendo ad ingegneria, e per questo anche lì il livello degli esami matematici è calato. Credo che ad oggi andrebbero unificate... - CRL -
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 24-07-2005 alle 02:58. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.