|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Concordo in pieno con lo sfogo di Thules. Molte volte i linuxiani più tosti perdono il contatto con la realtà che fino o poco (o tanto) prima gli era propria, ovvero quella dei principianti.
Molti non lo fanno nemmeno apposta, gli viene naturale mostrarsi spocchiosamente superiori e stancamente distratti dalla loro ricompilazione pomeridiana di Gentoo, così appaiono a noi, poveri mortali, dei cafoni qualunque. In questo forum ho anche conosciuto gente capace, umile, preparata ed abile all'insegnamento. Diciamo che in questa sezione ce ne sono un po' meno. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
-------------------------------------------------------
Ho un problema: 1 - cerco tra le guide - su internet 2 - non ho trovato niente/ mi sono perso: chiedo sul forum Dopo aver chiesto ho ricevuto una risposta "difficile" : 1 - cerco con google informazioni su ciò che mi è stato risposto (ovvero uso la risposta come dritta per portarmi a risolvere il problema da solo, imparando e capendo quel che sto facendo). A volte è meglio una risposta "tosta" che una riga di comando da copiare in un terminale senza capire che significa. 2 - scrivo "Potresti essere più chiaro per favore? Che vuol dire xyz ?" Dopo aver chiesto ho ricevuto un suggerimento "cambia distribuzione" : 1 - scrivo "Grazie del suggerimento ma ora vorrei risolvere il problema su questa distribuzione (ad esempio perchè l'ho pagata); al massimo in futuro ne proverò altre. Mi aiutate?" ------------------------------------------------------------- Non mi sembra complicato fare così. OT Per le "chiacchierate" tra utenti che si verificano sul forum son d'accordo a disincentivarle. Per le spinte ad usare delle determinate distro, dato che non ne viene niente in tasca a chi le suggerisce non le chiamerei "spam". Al max atteggiamenti da "tifosi", ma non mi sembra che nessuno "obblighi" altri a cambiare distro. [/OT] Discorso sottosezione: 1 - concordo con Tadde, una "ghettizzazione" dei principianti non serve a nessuno; 2 - Il discorso di LimiT-MaTz per una sottosezione SOLVED è interessante, ma il dispendio di energie per i mod credo sarebbe eccessivo. Forse si potrebbe far sì che ogni utente che risolve un problema sul forum edita il primo post spiegando la procedura usata, lo segnala al mod e questo se lo ritiene opportuno lo sposta in SOLVED. Un post in evidenza nella sottosezione solved avvisa i visitatori che ciò che serve davvero è nel primo post di ogni discussione. Per incentivare gli utenti a farlo...spero basti lo spirito da comunità. Ci sarebbe più ordine senza appesantire troppo il lavoro di tutti. Sono opinioni personali naturalmente, senza offese per nessuno!
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
allora c'è qualke moderatore interessato a ad attivarsi per questa iniziativa
![]() |
#25 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
l'unica cosa è che non capisco che fastidio che vi da' se uno scambia qualche battuta ogni tanto...ma sapete se no che mortorio....specialmente al millesimo 3ad "che distro installare" oppure "posso installare linux su un pc insieme ad XP" etc etc... Quote:
Vorrei far notare che si PiloZ si fa un po' di Spam ogni tanto ![]() ![]() per chi non l'avesse visto: DEBIAN CLAN perché a parole siamo capaci tutti, ma poi voglio vedere chi veramente si mette a leggere 142 pagine di 3ad per estrapolare, nozioni e concetti fondamentali, specialmente per i niubbi.... come si dice Fatti non pugnette.... ![]() Ultima modifica di Herod2k : 14-07-2005 alle 15:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() Poi che dire... sono anche io dell'idea che se una risposta è troppo tecnica basta chiedere di abbassare il livello... non è che la tastiera è bloccata dopo che si fa una domanda! ![]()
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
Prima si cerca, poi si legge. Se ancora è necessario si scrive
![]() |
#28 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Il problema è che certe volte arrivano anche a quelli che la trafila della ricerca se la sono fatta tutta. Ciaoooooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
sono commosso
![]() ![]() ![]() non posso non dire la mia ![]() delle volte sono poco chiaro ed esprimo dei concetti in maniera vaga. Se lo faccio ne sono perfettamente coscente...lo faccio per spronare i niubbi a sbatterci la testa invece che a trovare tutta la pappa pronta. una dritta va bene, ma se si parla di passare comandi uno dopo l'altro tanto vale datemi accesso ssh che facciamo noi ![]() anni fa desideravo che la gente fosse papale papale com me aiutandomi nei problemi, ora ho capito che se non lo facevano è per lo stesso motivo. Oggi mi trovo nella condizione di poter dare in alcuni casi aiuti e consigli ma la mia posizione cerca di mettere i principianti nella stessa situazione avuta quando anche io non capivo una cippa. Imho sotto sotto è decisamente migliore e soprattutto fatto a fin di bene ![]() imho la fisolofia rtfm e google sono le prime cose che devono capire i niubbi. per non parlare del: "Consigliatemi una distro" quando con un search si troveranno intere pagine che hanno già trattato lo stesso argomento. viva lo spam ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Non direi proprio. Sei stato E C C E L S O. Ed hai anche un'ottima memoria. Io e la mia fidanzata ci fidiamo ciecamente di te. Herod2k, amico, ti ho giurato riconoscenza e di sicuro, prima o poi, riuscirò a sdebitarmi. Fossero tutti come te, saremmmo tutti a posto. E non sto parlando per eufemismi. Comunque anche io ho una buona memoria e ricordo chi si è sca**ato a rincorrermi ed aiutarmi, mentre ho la tendenza a rimuovere coloro che fanno i saccenti dall'alto della loro Debian o Gentoo, facendo apparire imbecille chi è principiante come lo sono stati loro tempo prima. Io, tu e molti altri non lo siamo, ciò non toglie che c'è anche quella gente, non ti so dire quanti: facciamo 3 su 10 Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() grazie tutsmosi3 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Come dicevo prima la risposta "difficile" ci sta e va accettata/sfruttata al massimo da chi ha il problema. Ma una spiegazione/link in più (che non vuol dire fare uno script ad hoc) se si ha tempo di scriverla va scritta, spirito di comunità e aiuto reciproco. ps.: Sbattere la testa è utile farlo 2 ore... dopodichè uno dice "sto so è troppo difficile per me, non ho tanto tempo da dedicargli, sui forum non mi aiutano, mollo tutto e continuo con windows".
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
eddai nn è possibbile state spammando pure qua
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se non voglio aiutare una persona ovviamente non posto, in alcuni casi se posso aiutare capita che do una dritta, specie se il niubbo mi dimostra di non fare un mino sforzo o si esprime in aramaico antico. Come è vero che ci sono dei thread dove invece ho seguito persone per più di una pagina.
Ultima modifica di PiloZ : 14-07-2005 alle 21:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Effettivamente, se PiloZ non spammasse, mi chiederei se sia veramente lui
![]()
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
sto a lavoro mentre posto ![]() corretto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.