|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Ripropongo il mio pensiero al riguardo che già avevo scritto in un alto topic.
Abbiamo già discusso nei nostri articoli dell'inutilità del bus PCI Express ai fini delle prestazioni in ambito 3D, almeno con l'attuale generazione di videogames e anche questo articolo ne è una prova. Tuttavia esistono altri applicativi come ad esempio l'elaborazione video o anche le tecnologie TurboCache e HyperMemory che senza il PCI Express non potrebbero essere implementate e che sono interessanti. Quindi non concordo col definire incondizionatamente inutile il bus PCI Express come fate voi altri. Mi sembra di ricordare i tempi del passaggio dal PCI all'AGP che, all'epoca, fu anch'esso considerato inutile, ma che di fatto ha contribuito all'evoluzione delle schede video perché vi assicuro che processori grafici come NV40 offrirebbero prestazioni ben differenti con il bus PCI (133 MB/s) rispetto all'AGP 8x (oltre 2 GB/s). I processi tecnologici sono di tipo evolutivo ed è giusto che sia così. Oggi il passaggio dall'AGP al PCI Express può sembrare inutile e, in ottica non lungimirante, lo è sicuramente, ma quando usciranno processori grafici ed applicazioni che richiederanno una comunicazione maggiore tra GPU e CPU rispetto a quella necessaria oggi, sarà la presenza del PCI Express 16x a renderla possibile. Il tipo di passaggio che si sta effettuando oggi è quindi assolutamente necessario in ottica futura. Reputo pertanto ciò che sta accadendo non una presa in giro come pensate, ma un fatto estremamente positivo perché se il bus PCI Express fosse presentato solo quando assolutamente necessario (magari tra due generazioni di GPU), allora l'utente che oggi ha ancora la possibilità di scegliere, si ritroverebbe, invece, obbligato a questo passaggio. Preferisco quindi che ci sia un passaggio di tipo graduale anche se questo può sembrare inutile agli occhi di molti nel momento in cui viene effettuato. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ho dei DUBBI riguardo alle tecnologie TurboCache e HyperMemory e vorrei sapere da VOI se è il 3D giusto per l'argomento e..
eventualmente un'indicazione di una discussione appropriata nel forum in cui sottoporre le perplessità, con occhio particolare al mondo MOBILE. Mi giunge voce di una NOTIZIA, sulla cui fondatezza non saprei esprimermi ....e chiedo PARERE a voi, diretti interessati (prima di aprire un 3D deditato, forse prematuramente). La complessità intrinseca della gestione degli accessi in RAM e la 'giovane età' della tecnologia implementata (non ancor ottimizzata fino in fondo) sarebbe causa di INCONVENIENTI, non ancora perfettamente individuati. La regolamentazione degli accessi (sincronizzazione, priorità, ecc.) da parte del chip video (GPU) alla memoria centrale (RAM), sarebbe alla base di conflitti con particolari applicativi (graphic oriented), determinando situazioni di stallo del sistema operativo. Problematiche di medesima natura coinvolgerebbero, chiaramente, la controparte HyperMemory di Ati. GRAZIE A TUTTI |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Questa problematica non mi risulta, anche perché se fosse così estesa sarebbe saltata fuori in maniera decisamente lampante.
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Quote:
straultraquoto
Argenio Napoli | VENDO VARIE | Le Mie Trattative (45) AMD 9600x - RTX 5060 - 16gb DDR5 - Crucial BX500 - WD 2x3tb - Corsair RM850x - Hp Envy 32" 1440p INTEL 4790K - HD4600 - 16gb DDR3 - SanDisk 240gb - Corsair CX650 - AOC 27'' |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vorrei che quelle da me ascoltate fossero le prime avvisaglie di un problema serio e concreto... (un incendio che ancora deve divampare)
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Scusate, ma l'AGP 2X, 4X e 8X avevano un significato?
Le 9250 256Mb hanno un significato? Il tanto sbandierato dualchannel? Il SATA2? Potrei fare una lista infinita... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...per scrupolo (e per scaramanzia)ho aperto un 3D dedicato... alle volte.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.

.