|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Piccolo sfogo sul PCIexpress.....
Ragazzi apro questo post anche alla luce di quanto letto nell'ultima rece della X700 in versione AGP.
Ormai è chiaro a tutti come lo standard AGP sia sul viale del tramonto e con esso la possibilità di allungare la vita di parecchi computer ancora molto validi. Vi chiedo una cosa: quale è il motivo del passaggio al PCIex? Cosa offre oltre alla banda maggiorata da e verso il sistema (inutile vista la quantità e velocità della ram onboard). Maggiore alimentazione alle schede video? Lo SLI?? Ammetto di essere davvero arrabbiato perchè mi è stata preclusa la possibilità di aggiornare un pc ancora molto valido,decretandone così la morte anticipata. Aggiorno il pc da molti anni ormai,ma mai come questa volta sento che i nuovi standard servono solo a svuotare i portafogli degli utenti....pensiamo al BTX,SATA,DDR2......tutti standard che non portano vere rivoluzioni,ma costringono a esborsi enormi per cambiare tutto. Ora sò che verrò accusato di non volere il progresso tecnologico.....ma nessuno di voi si è mai chiesto perchè bisogna accettare standard che non portano quasi nulla?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Fano [PU]
|
Ovviamente dipende tutto da cosa "chiedi" al tuo sistema.
Io con la serie di NVidia 6800 AGP ci starò bene per un bel pezzo, e il mio PC (sandiego 3700+ 939 e MSI Neo2 Platinum AGP) non se ne va certo in pensione perchè non posso usare lo SLI ![]() Commercialmente AGP è ovviamente destinato a morire, ma se guardi l'utilizzo reale del PC, durera ancora per molto tempo, di questo sono sicuro ![]()
...:::: Mercatino: ho concluso con: Aerox, Ricky78, Seb87, Dario amd, Luca TIR, Wigo, Xp2200, Sammy.73, vkbms, leghorn, golf150cv, thermal, lonewolf, masssy, DrUg@tO, mafbass, ipud, zavattarimini, bronzodiriace, stock, stfrancesco, Kaiarj, sm_morgan, true_moddder, Darkstalkers_79, TheCleaner, whitedavil, Giacomo79, DDA,::::... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Se non fosse per i pc nuovi, il pciexpress non si diffonderebbe. Cmq per la banda cambia ma IMHO non serve a niente. L'agp 8x offre 2.1 gb/s (che sono già + che sufficienti visto la quantità di ram delle skede odierne) mentre il pciex 4,2 gb/s simmetrici. Diciamo che il pciex serve solo per l'sli e per fornire più corrente alle schede, consentendo di eliminare alcuni molex |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Però non vi irrita il fatto di non poter più aggiornare un'ottima macchina?
E questo solo perchè si è deciso dall'alto di far buttare una marea di pc. Io il pc non la considero una console da cambiare ogni tot anni,ma anzi una macchina flessibile ed espandibile. Ma la cosa davvero che più mi sconcerta è non vedere nessuno del settore abbozzare una minima critica per come si stà evolvendo il mercato.... ![]() Al posto di studiare nuove soluzioni tecnologiche i produttori si buttano al raddoppio,modello bancarella del mercato.Doppio core,doppia scheda video,doppio consumo..... ![]() Ormai da parte mia ho deciso che per giocare mi comprerò le console nextgen e abbandonerò a malincuore il pc... ![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||||
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
esempio stupido : la tecnologia in micron con cui vengono costruiti i microprocessori : ogni tot tempo vengono ridotti , io mi chiedo una volta raggiunti 0,00000001 micron che succedera ??? quello e' un limite "fisico" come lo si supera ? Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Tra l' altro il fatto che la banda sia simmetrica apre interessanti prospettive sull' utilizzo delle GPU anche in compiti non grafici ma come processori dedicati .
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Fano [PU]
|
dovrebbero esserci in giro pure delle sk audio PCI-Ex se non ricordo male...
...:::: Mercatino: ho concluso con: Aerox, Ricky78, Seb87, Dario amd, Luca TIR, Wigo, Xp2200, Sammy.73, vkbms, leghorn, golf150cv, thermal, lonewolf, masssy, DrUg@tO, mafbass, ipud, zavattarimini, bronzodiriace, stock, stfrancesco, Kaiarj, sm_morgan, true_moddder, Darkstalkers_79, TheCleaner, whitedavil, Giacomo79, DDA,::::... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: PD
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
|
allora ho fatto una cazz..,ho ordinato una pistra agp a8v deluxe che è agp,ma sono stato costretto a farlo, perchè ho da circa 2 mesi la v9999le che va molto bene con la maggior parte dei giochi,non me la sentivo di sostituirla con una pciexpress.
Sinceramente per l'uso che ne faccio io ,che non è solamente giochi ora come ora sarebbe solo uno spreco di denaro. La maggior parte di gente con sà neache che significa pciex. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Certo che per chi aggiorna costantemente il PC e' una scocciatura.
Ma chi fa questo si presuppone che sappia l'andamento delle tecnologie e compri in maniera oculata... Ad esempio, io avevo una Voodoo1 PCI, poi una GF4 AGP... la prossima scheda sara' sicuramente PCIex... ![]() Non posso essere piu' che contento dell'avvento di questa interfaccia... e del suo ulteriore sviluppo. La tecnologia avnza, a volte a salti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Diciamo che i produttori non sapevano più come fare a far comprare nuovo hardware alla gente.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
La verità è questa,se vogliono possono continuoare a fare schede molto potenti su slot agp, possono portare la tecnologia sli anche per le agp, facendo una sola scheda con tue processori, come anno fatto in passato. Per esempio 3dfx con la voodoo 5 sli in una sola scheda o l'ati con il rage fury maxx. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il punto non è questo,siamo di fronte ad una finta "rivoluzione". Ad oggi nessuno ha dimostrato la superiorità del PCIex rispetto all'AGP,se non parlando di cose accessorie tipo la possibilità di non usare il molex supplementare e cavolate simili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
io intentevo su una singola scheda utlizzare 2 chip grafici,questo già è stato fatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
l'agp è strozzato dato che non ha una banda simmetrica dal bus al procio e viceversa...mentre nel pc-e è simmetrica e full duplex...non c'è dubbio che sia superiore come bus di comunicazione. Il punto secondo me non è il pc-e ma i produttori di schede grafiche che potevano creare degli adattatori agp->pc-e e viceversa, mentre hanno preferito integrarli nelle schede video complicando quindi coloro che upgradano i loro sistemi. ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vero.
Con un convertitore esterno si potrebbero usare schede PCEX su mobo AGP....mi sà che resterà un sogno.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
ci dovrebbe essere la possibilità opposta agp->pc con un convertitore albatron..non so se è stato presentato nel mercato... non credo cmq che si tratti si soluzioni impossibili..ma vedo che ai produttori o non conviene o credono magari a buon diritto che quelli che upgradano sono una quota trascurabile dei consumatori e quindi hanno preferito mettere i bridge direttamente saldati sulle schede video.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
:roll: Ma si dai... perche' non passiamo ai 16bit per le CPU... e magari coi floppy da 5.25"... :roll: I produttori possono pensare/fare quello che vogliono, ma alla fine e' il consumatore che decide. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.