|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
io lavoro dalle 8 alle 18... e tutti gli uffici hanno il sistema di raffrescamento a pavimento... e ti posso assicurare che è eccezionale... niente aria gelida che ti arriva sul collo, temperature non esageratamente basse, zero rumore.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ma se poi voglio mettere il parquet o un bel tappeto ?
![]() In generale il raffreddamento e/o riscaldamento a pavimento non mi è mai piaciuto, vuoi xchè richiede un lavoro non indifferente x l'installazione, voi xchè scaldare il disotto del divano, non mi sembra un' idea felice. In ogni modo se l'impianto già c'è sorry .. P.S. Io se qualche "genio" mi verrebbe a proporre un sistema del genere a casa mia, lo manderei subito a !
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
parquet e tappeto non implicano nulla nel funzionamento del sistema... avete idea di quante opere civili e industriali in Italia siano riscaldate a pavimento?? Vi assicuro che sono moltissime... e non vi sto parlando del bar sotto casa ...quindi non capisco tutto questo scetticismo...
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq x l'installazione devo rifarlo tutto ? no ? |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
certo... bisogna "tirar su" tutta la casa
...questi lavori infatti vanno fatti a pavimento grezzo quando si acquista una casa... o avere moolti soldi a disposizione per le ristrutturazioni
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
|
Quote:
dalla caldaia esce a 90, ma un miscelatore abbassa la temp. A piu' di 40 mi ha detto il costruttore che non si puo' |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
il raffrescamento a pavimento non l'ho mai sentito, ma mi sa veramente di controsenso.. ho sentit spesso parlare invece di sistemi di areazione cre sfruttano il passaggio di acqua fredda o calda in radiatori che appunto rinfrescano o riscaldano gli ambienti. tuttavia ragazzi secondo me una cosa molto importante è l'umidità.. cioè il condizionatore è irraggiungibile perchè riesce a cavare dall'aria grandi quantità di acqua.
ciao |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Città: Romania (ex Romagna)
|
Quote:
Per esempio in inverno, quanto ci mette ad andare in temperatura l'ambiente dopo che è stato acceso l'impianto? E' una curiosità, all'università m'hanno detto che ci mette tipo 6 ore
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
fare4bbe davvero prima ad usare un condizionatore.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
beh raga,intanto nn c'è impianto meglio o peggio dipende semplicemente dalle condizioni di utilizzo che verranno poste in essere.
Per il riscaldamento a pavimento nn ci sono dubbi rispetto alla sua maggior efficenza rispetto ad uno tradizionale se si vuole avere in inverno una temp che oscilli tra i 18-21°C tutta la stagione. Questo parte pero' da un progetto di edificio ad alta efficenza isolato in maniera adeguata nn come certe case "ffatte per venderle" che ci sono dalle mie parti. Il punto forte del riscald. a pav. è la temp dell'acqua richiesta sui 40° che con l'accoppiata caldaia a condensazione+pannelli solari termici porterebbe ad un costo di esercizio nettamente inferiore rispetto agli impianti classici. Ovviamente il costo d'impianto sarebbe rilevante ma andrebbe fatta un'analisi tenendo conto degli incentivi fino al 75% sui pannelli e del risparmio nell'utilizzo... Per quanto riguarda il raffrescamento a pavimento invece sto cercando di capire perche' la questione sulla convenienza rispetto ad un classico nn mi è molto chiara.
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi SECONDO ME (qualcumo mi corregga se sbaglio) ti ritroveresti il problema dell'umidità: un condizionatore te la abbassa, invece un pannello freddo ti abbassa solo la temperatura dell'aria, ma il titolo rimane costante, quindi è come se avessi una umidità relativa maggiore...
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me conviene un condizionatore normale... con 1500 euro prendi una buona macchina da 15-17000 btu, ti raffredda un appartamento da 80 mq!
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() "tubi di acqua calda sotto il parquet" Mah, parlando seriamente, questo tipo di impianto, io penso che è ottimale solo per alcuni impieghi specifici. Ad esempio il pavimento deve essere un buon conduttore di calore. Questo esclude che si possa usare moquette, tappeti, linoleum, ecc.ecc. D'altra parte il deumidificatore + impianto di raffreddamento acqua vengono a costare più di un impianto di climatizzazione tradizionale. (anche in termini di consumo energetico) E' un pò come la campagna fatta per l'uso delle lampade a risparmio energetico ... in teoria dovrebbe essere vantaggioso, in pratica stè lampade durano 1/8 di quelle classiche e morale della fava, ho risparmiato 10Euro di corrente, ma ne ho spesi 50 di lampade Tchuss |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Ma i pannelli radianti per il riscaldamento credo che possano essere usati anche sotto il parquet... Qual'è il problema? Alla fine cambia solo l'inerzia termica... Secondo quanto m'hanno detto sempre alla cara stupida università
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
il riscaldamento a pavimento ce l'ho già e non tornerei mai indietro, temperatura uniforme in tutta la casa e avere il pavimento caldo è anche una goduria, d'inverno. sarebbe bello poter utilizzare lo stesso impianto per il raffreddamento, ma a quanto pare non è così semplice... |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una temp troppo alta dà dei problemi di circolazione alle gambe!
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
beh, il concetto è piedi caldi e testa fredda!
Per il parquet l'unico problema è una resistenza termica superiore di circa il 30% rispetto al classico a mattonelle/granito.Solitamente si infittiscono i pannelli radianti. il vero vantaggio dei pannelli è che richiedono acqua sui 40°C e con caldaia a condensaz.+solare termico si dimezzano i costi d'esercizio in inverno rispetto a caldaia +impianto tradizionali.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.

!