|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
propongo un referendum!
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
anche a me fa piacere che finalmente venga posto il problema all'autorità competente in materia.
almeno la si farà finita una volta per tutte! se Castelli non se la sente di firmare perché pensa che il suo partito o l'elettorato non sono favorevoli alla grazia per quella persona fa bene a rifiutarsi. altrimenti per quale motivo avrebbero chiesto la firma del ministro della giustizia?? tanto per sprecare un po' di inchiostro? |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Grazia, Castelli attacca Ciampi:
"Devastante il sì della Consulta" ROMA - Il ricorso alla Consulta "potrebbe avere effetti devastanti, altro che la nostra riforma della Costituzione...". Roberto Castelli non nasconde le sue perplessità sulle ricadute che la decisione della Corte costituzionale, investita dal Quirinale sulla natura del potere di grazia, potrebbe avere nei confronti dell'assetto istituzionale: "Avremo un capo dello stato- avverte il ministro della giustizia- con poteri enormi, che neanche il presidente degli Stati Uniti ha". Ammonisce Castelli: "Quando ci si mette a giocare con la Costituzione si può dar vita alla famosa eterogenesi dei fini". "Questo problema va al di la della questione della grazia - ha spiegato il ministro parlando con i giornalisti- o la Corte Costituzionale fa una acrobazia totale o non riesco a capire come è possibile estrapolare il potere di grazia dall'art. 87", nel quale sono elencati i poteri e le prerogative del Capo dello Stato. Infine, Castelli ha concluso che esporrà in maniera più articolata la sua posizione su questa vicenda solo nell'appuntamento con "il popolo leghista a Pontida". ---- Più ci penso e più credo abbia ragione Castelli. O si fa una norma costituzionale specifica che rende palese che per la grazia la controfirma non è necessaria, o al contrario ogni atto rischia davvero di diventare discrezionale.
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta Ultima modifica di tatrat4d : 15-06-2005 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Bha secondo me di devastante c'è solo la sua presenza al ministero di giustizia.
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Lo spauracchio che agita Castelli, in tutta franchezza, è evanescente, a meno di non immaginare un Presidente Della Repubblica che sovverte l'ordine costituito graziando tutta Regina Coeli ed usando i detenuti come truppe per un Colpo di Stato. E voglio ricordare che Castelli aveva accettato che si pronunciasse la Consulta VISTO CHE l'Articolo in questione non dava esplicitamente ragione neanche a lui.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi nel merito, per me prerogative di un "funzionario", virgolette volute, (non più sovrano) sono poco accettabili.
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta Ultima modifica di tatrat4d : 15-06-2005 alle 15:34. |
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Non è una cosa ignota alla burocrazia il fatto che esistano "doveri di firma", le stesse lirette non sarebbero mai state valide se non riportanti la firma del Direttore della Banca d'Italia, ma non mi risulta che questi si sia mai rifiutato di firmarle. E, ripeto, le decisioni ESCLUSIVAMENTE di iniziativa del Presidente della Repubblica sono molto limitate, per cui il timore di Castelli mi sembra un pelino esagerato.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma, ESCLUSIVAMENTE e NESSUN nella lingua italiana non vanno d'accordo.
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta Ultima modifica di tatrat4d : 15-06-2005 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) genesi chiara; 2) assunzione di responsabilità, che è sanzionabile col voto (come ho fatto io con AN che non ha ostruito, fino a fare cadere il governo, l'indultino)
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta Ultima modifica di tatrat4d : 17-06-2005 alle 08:38. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
tempo fa, credo un annetto fa, iniziai una discussione sul significato di questi istituti... la discussione fallì miseramente
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
per quanto non possa soffrire gli esponenti della lega (più per un'antipatia a pelle
) e mi stia sulle balle Castelli (stesso motivo + faccia di minchia |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
x Cerbert
non essendo nemmeno io privo di ruggine da questo pdv sono andato a rispolverare il mio manuale di diritto costituzionale (Morbidelli-Pegoraro-Reposo-Volpi, questi autore del capitolo in questione) per vedere come trattasse la questione. Facendo rientrare il potere di grazia tra gli atti complessi (quindi non quelli sostanzialmente presidenziali, come le nomine alla CC e dei senatori a vita, i discorsi alle camere, compresi quelli di respingimento di leggi), il manuale riporta Quote:
Sarebbe anche interessante rimediare cosa dice in merito l'Amato-Barbera
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
Come leggo il ministro che controfirma se ne assume la responsabilita'. Se Castelli ha dentro di se' un dubbio e preferisce si pronunci la consulta nn vedo il problema,anzi.
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
Quote:
scusatemi ma sono d'accordo con proteus al 100%.Ciampi che vada a leggere discorsi alle feste qua e la', due tre inni e buona sera (si capisce che nn mi è molto simpatico????
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Perfettamente agree con il Presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Uno dei migliori Presidenti che la Repubblica possa vantare, un patriota ed un padre della nostra democrazia. LuVi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.

) e mi stia sulle balle Castelli (stesso motivo + faccia di minchia