Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2005, 20:07   #21
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ENGINE
.....La decisione sul provvedimento di clemenza spetta solo al presidente
Una scelta che esula da qualunque valutazione politica o di maggioranza.....

che grande idiozia........ la decisione di clemenza spetta solo

AI FAMIGLIARI DELLE VITTIME DI QUESTO ASSASSINO !!!!!
Ho come l'impressione che tu non sia molto informato sulla questione.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 07:16   #22
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
propongo un referendum!
Old 15-06-2005, 11:22   #23
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
anche a me fa piacere che finalmente venga posto il problema all'autorità competente in materia.
almeno la si farà finita una volta per tutte!

se Castelli non se la sente di firmare perché pensa che il suo partito o l'elettorato non sono favorevoli alla grazia per quella persona fa bene a rifiutarsi.
altrimenti per quale motivo avrebbero chiesto la firma del ministro della giustizia?? tanto per sprecare un po' di inchiostro?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 14:30   #24
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Grazia, Castelli attacca Ciampi:
"Devastante il sì della Consulta"

ROMA - Il ricorso alla Consulta "potrebbe avere effetti devastanti, altro che la nostra riforma della Costituzione...". Roberto Castelli non nasconde le sue perplessità sulle ricadute che la decisione della Corte costituzionale, investita dal Quirinale sulla natura del potere di grazia, potrebbe avere nei confronti dell'assetto istituzionale: "Avremo un capo dello stato- avverte il ministro della giustizia- con poteri enormi, che neanche il presidente degli Stati Uniti ha". Ammonisce Castelli: "Quando ci si mette a giocare con la Costituzione si può dar vita alla famosa eterogenesi dei fini".

"Questo problema va al di la della questione della grazia - ha spiegato il ministro parlando con i giornalisti- o la Corte Costituzionale fa una acrobazia totale o non riesco a capire come è possibile estrapolare il potere di grazia dall'art. 87", nel quale sono elencati i poteri e le prerogative del Capo dello Stato. Infine, Castelli ha concluso che esporrà in maniera più articolata la sua posizione su questa vicenda solo nell'appuntamento con "il popolo leghista a Pontida".

----

Più ci penso e più credo abbia ragione Castelli. O si fa una norma costituzionale specifica che rende palese che per la grazia la controfirma non è necessaria, o al contrario ogni atto rischia davvero di diventare discrezionale.

Ultima modifica di tatrat4d : 15-06-2005 alle 15:12.
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 15:09   #25
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Bha secondo me di devastante c'è solo la sua presenza al ministero di giustizia.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 15:17   #26
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d

ROMA - Il ricorso alla Consulta "potrebbe avere effetti devastanti, altro che la nostra riforma della Costituzione...". Roberto Castelli non nasconde le sue perplessità sulle ricadute che la decisione della Corte costituzionale, investita dal Quirinale sulla natura del potere di grazia, potrebbe avere nei confronti dell'assetto istituzionale: "Avremo un capo dello stato- avverte il ministro della giustizia- con poteri enormi, che neanche il presidente degli Stati Uniti ha". Ammonisce Castelli: "Quando ci si mette a giocare con la Costituzione si può dar vita alla famosa eterogenesi dei fini".

"Questo problema va al di la della questione della grazia - ha spiegato il ministro parlando con i giornalisti- o la Corte Costituzionale fa una acrobazia totale o non riesco a capire come è possibile estrapolare il potere di grazia dall'art. 87", nel quale sono elencati i poteri e le prerogative del Capo dello Stato. Infine, Castelli ha concluso che esporrà in maniera più articolata la sua posizione su questa vicenda solo nell'appuntamento con "il popolo leghista a Pontida".

----

Più ci penso e più credo abbia ragione Castelli. O si fa una norma costituzionale specifica che rende palese che per la grazia la controfirma non è necessaria, o al contrario ogni atto rischia davvero di diventare discrezionale.
No, scusa, il mio Diritto Costituzionale è un pelino arruginito, ma mi pare che il Presidente della Repubblica abbia come poteri esclusivi proprio solo questi poteri "ad personam" (grazia, conferimento di onoreficienze), mentre tutti gli altri sono rigidamente e chiaramente vincolati.
Lo spauracchio che agita Castelli, in tutta franchezza, è evanescente, a meno di non immaginare un Presidente Della Repubblica che sovverte l'ordine costituito graziando tutta Regina Coeli ed usando i detenuti come truppe per un Colpo di Stato.

E voglio ricordare che Castelli aveva accettato che si pronunciasse la Consulta VISTO CHE l'Articolo in questione non dava esplicitamente ragione neanche a lui.
Old 15-06-2005, 15:32   #27
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
No, scusa, il mio Diritto Costituzionale è un pelino arruginito, ma mi pare che il Presidente della Repubblica abbia come poteri esclusivi proprio solo questi poteri "ad personam" (grazia, conferimento di onoreficienze), mentre tutti gli altri sono rigidamente e chiaramente vincolati.
Lo spauracchio che agita Castelli, in tutta franchezza, è evanescente, a meno di non immaginare un Presidente Della Repubblica che sovverte l'ordine costituito graziando tutta Regina Coeli ed usando i detenuti come truppe per un Colpo di Stato.

E voglio ricordare che Castelli aveva accettato che si pronunciasse la Consulta VISTO CHE l'Articolo in questione non dava esplicitamente ragione neanche a lui.
non c'è nessuna grazia che ad ora sia stata concessa senza la firma del ministro. Comunque l'interpretazione che tu dai (e che sostiene il quirinale) è certamente presente in dottrina, ma per come parla la lettera (e appunto la prassi) Castelli ha ragione.

Quote:
Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità.

Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
quel nessuno sembra chiaro, e il fatto che una sottospecie degli atti necessiti di un requisito aggiuntivo sembra favorire Castelli. Oltre al fatto che Ciampi chiedendo il dossier Bompressi sembra accedere al fatto che la proposta sia ministeriale (e fino a quando c'è stata coincidenza di vedute nessun PdR ha creato ostacoli a questo).

Poi nel merito, per me prerogative di un "funzionario", virgolette volute, (non più sovrano) sono poco accettabili.

Ultima modifica di tatrat4d : 15-06-2005 alle 15:34.
Old 15-06-2005, 15:37   #28
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
non c'è nessuna grazia che ad ora sia stata concessa senza la firma del ministro. Comunque l'interpretazione che tu dai (e che sostiene il quirinale) è certamente presente in dottrina, ma per come parla la lettera (e appunto la prassi) Castelli ha ragione.

quel nessuno sembra chiaro, e il fatto che una sottospecie degli atti necessiti di un requisito aggiuntivo sembra favorire Castelli.

Poi nel merito, per me prerogative di un "funzionario", virgolette volute, (non più sovrano) sono poco accettabili.
Se vogliamo parlare di "prassi", finora la "prassi" ha visto i Ministri della Giustizia controfirmare gli atti di Grazia del Presidente.
Non è una cosa ignota alla burocrazia il fatto che esistano "doveri di firma", le stesse lirette non sarebbero mai state valide se non riportanti la firma del Direttore della Banca d'Italia, ma non mi risulta che questi si sia mai rifiutato di firmarle.
E, ripeto, le decisioni ESCLUSIVAMENTE di iniziativa del Presidente della Repubblica sono molto limitate, per cui il timore di Castelli mi sembra un pelino esagerato.
Old 15-06-2005, 15:40   #29
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Se vogliamo parlare di "prassi", finora la "prassi" ha visto i Ministri della Giustizia controfirmare gli atti di Grazia del Presidente.
Non è una cosa ignota alla burocrazia il fatto che esistano "doveri di firma", le stesse lirette non sarebbero mai state valide se non riportanti la firma del Direttore della Banca d'Italia, ma non mi risulta che questi si sia mai rifiutato di firmarle.
E, ripeto, le decisioni ESCLUSIVAMENTE di iniziativa del Presidente della Repubblica sono molto limitate, per cui il timore di Castelli mi sembra un pelino esagerato.
sì ma la costituzione sul punto non è per nulla chiara. E cmq i ministri hanno firmati gli atti che concordavano, per responsabilità politica (cosa che il governatore e direttore della BdI non dovrebbero conoscere ) e non dovere (nel caso, dove sta scritto sia un dovere?). Quelli non concordati (citavo Martelli nella pagina addietro) no.
Insomma, ESCLUSIVAMENTE e NESSUN nella lingua italiana non vanno d'accordo.

Ultima modifica di tatrat4d : 15-06-2005 alle 15:44.
Old 15-06-2005, 15:45   #30
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
sì ma la costituzione sul punto non è per nulla chiara. E cmq i ministri hanno firmati gli atti che concordavano, per responsabilità politica (cosa che il governatore e direttore della BdI non dovrebbero conoscere ) e non dovere (nel caso, dove sta scritto sia un dovere?). Quelli non concordati (citavo Martelli nella pagina addietro) no.
Insomma, ESCLUSIVAMENTE e NESSUN nella lingua italiana non vanno d'accordo.
Ma c'è stata una parte che ha ceduto Cossiga, il livornese invece 'un molla miha.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 15:50   #31
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da parax
Ma c'è stata una parte che ha ceduto Cossiga, il livornese invece 'un molla miha.
ed ha fatto bene per fare chiarezza, ma se poi ottenesse ragione io mi auguro che il potere non lo esercitasse, e gli assassini rimanessero in galera.
Old 15-06-2005, 15:55   #32
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
ed ha fatto bene per fare chiarezza, ma se poi ottenesse ragione io mi auguro che il potere non lo esercitasse, e gli assassini rimanessero in galera.
in sostanza, da parte tua, si farebbe prima ad abolire l'istituto della grazia (e magari indulto, aministia)
Old 15-06-2005, 15:56   #33
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da Bet
in sostanza, da parte tua, si farebbe prima ad abolire l'istituto della grazia (e magari indulto, aministia)
certamente, con la differenza che almeno gli ultimi due hanno una
1) genesi chiara;
2) assunzione di responsabilità, che è sanzionabile col voto (come ho fatto io con AN che non ha ostruito, fino a fare cadere il governo, l'indultino)

Ultima modifica di tatrat4d : 17-06-2005 alle 08:38.
Old 15-06-2005, 15:57   #34
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:

----
Da quale pulpito...
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 16:02   #35
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
certamente, con la differenza che almeno gli ultimi due hanno una
1) genesi chiara;
2) assunzione di responsabilità, che è sanzionabile col voto (come ho fatto io con AN che non ha ostruito fino a fare cadere il governo l'indultino)
non sono d'accordo, ma mi sembra perfettamente coerente con il tuo pensiero in generale
tempo fa, credo un annetto fa, iniziai una discussione sul significato di questi istituti... la discussione fallì miseramente
Old 15-06-2005, 19:39   #36
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
per quanto non possa soffrire gli esponenti della lega (più per un'antipatia a pelle ) e mi stia sulle balle Castelli (stesso motivo + faccia di minchia ), mi pare che in questa occasione possa avere ragione il ministro!
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 20:14   #37
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

x Cerbert
non essendo nemmeno io privo di ruggine da questo pdv sono andato a rispolverare il mio manuale di diritto costituzionale (Morbidelli-Pegoraro-Reposo-Volpi, questi autore del capitolo in questione) per vedere come trattasse la questione.

Facendo rientrare il potere di grazia tra gli atti complessi (quindi non quelli sostanzialmente presidenziali, come le nomine alla CC e dei senatori a vita, i discorsi alle camere, compresi quelli di respingimento di leggi), il manuale riporta
Quote:
Anche se si tratta di una antica prerogativa monarchica, la controfirma del ministro, che è anche incaricato di svolgere la fase istruttoria, e la prassi vanno nel senso della confluenza nella relativa decisione delle due volontà
Almeno io sono giustificato per studio dall'errore, se la Corte decidesse in senso opposto.
Sarebbe anche interessante rimediare cosa dice in merito l'Amato-Barbera
Old 15-06-2005, 20:49   #38
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
le parole chiave che hai usato le hai virgolettate appunto perche' sono una cosa informale altrimenti nn ce ne sarebbe la necessita'.
Come leggo il ministro che controfirma se ne assume la responsabilita'.
Se Castelli ha dentro di se' un dubbio e preferisce si pronunci la consulta nn vedo
il problema,anzi.
Old 15-06-2005, 20:52   #39
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Che strano, io trovo che sia devastante la sola presenza di un inciampo Ciampi in questo paese. Se poi lo eleggono presidente della repubblica, i meriti acquisiti sono noti a tutti ma sopratutto ai suoi datori di lavoro largamente beneficiati a suo tempo, la frittata è completa.

Il presidente è, per lo stesso dettato costituzionale, irresponsabile dei suoi atti e mi domando il motivo per cui un qualsiasi ministro debba firmare per avallare i desideri di un irresponsabile, qui siamo fuori o scherziamo. Chiunque prenda decisioni ne deve portare la responsabilità e Ciampi, in quanto non eletto dal popolo, questa responsabilità non può, matematicamente, assumerla ne averla.

Ciao

P.S. I titolo corretto del thread sarebbe Ciampi ha rotto e non s'è rotto. Più trombone retorico di lui trovo soltanto il, a suo tempo definito campanaro del colle, bigotto Scalfaro, peggior presidente che la repubblica da oereta italica abbia mai annoverato.

scusatemi ma sono d'accordo con proteus al 100%.Ciampi che vada a leggere discorsi alle feste qua e la', due tre inni e buona sera (si capisce che nn mi è molto simpatico???? )
Old 15-06-2005, 21:02   #40
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Perfettamente agree con il Presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Uno dei migliori Presidenti che la Repubblica possa vantare, un patriota ed un padre della nostra democrazia.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian