|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Avete fiducia nelle capacità dei ricercatori ferventemente cattolici in campo medico? | |||
| si |
|
23 | 34.85% |
| no |
|
43 | 65.15% |
| Votanti: 66. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Inutile andare per ipotesi.
C'è la realtà, che guardacaso è fatta di un sistema sanitario dove i medici cattolici non sono certo una mosca bianca. Non so in che mondo vivete ma io ne conosco un fottio. La realtà dice che lavorano, collaborano, curano, ricercano che i pazienti non scappano non denunciano etc. etc.. Poi il virutale e l'ipotetico dicono anche tante altre cose...
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
La questione è semplice, quando il cattolicesimo è vissuto in maniera assolutamente fervente nella persona di un ricercatore per esempio, è chiaro che il sentire dello stesso è confliggente con la scienza a cui egli si ispira, a me non interessa dare dei giudizi sulla persona o sul fatto che è cattolico, ma mi interessa sapere se ritene un ricercatore di siffatta specie che si fa consizionare dalla sua religione un buon ricercatore o meno.
Per l'amico che chiedeva esempi, ieri il dottor no a Ballarò cercava di vendere le staminali adulte per totipotenti, chiaramente immediatamente smentito dal ricercatore della Florida che ha spiegato che le adulte possono trasformarsi in maniera limitata. Più palla di questa non so che dire, oppure il buon mantovano che diceva che la fecondazione assistita non è una cura azzeccandone una delle sue. Detto questo io non dico che i cattolici vanno esclusi o discriminati, ma per me un ricercatore cattolico per esempio nel campo della genetica è un fallito a priori perchè se davvero crede nel dogma cattolico non potrà mai cercare di migliorare la conoscenza. Punto ulteriori illazioni sono puramente strumentali. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
mah, dipende dal tipo di ricerca per me.
Se una equipe fa ricerca su embrioni o su clonazione o altro inerente la modifica dell'assetto naturale biologico dell'uomo... non credo che dal punto di vista religioso un cattolico fervente si senta propriamente a suo agio, e posso capirlo benissimo. E non credo che si tratti di razzsimo, se si è ferventi religiosi ci sono situazioni in cui non è facile operare. Non so, forse mi sbaglio, ma sarebbe come mettere un fondamentalista islamico come sommelier. Ultima modifica di andreamarra : 08-06-2005 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appunto io non avrei fiducia di un medico o di una persona che fa ricerca anteponendo il dogma alla sua scienza e professione. Questo è il porblema, quello che ne consegue e se non si ha fiducia in quell'operatore il suo compito e la sua professionalità ne sono fortemente colpite. Allora l'altra domanda da porsi è, è giusto che quell'operatore sia pagato dai contribuenti in egual misura se questi vogliono una prestazione che il suddetto non vuole fornire ? |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà la domanda può essere formulata molto genericamente, cosa vogliamo dalla ricerca medica e dai dottori ? Che ci curino ? Allora siamo disposti a sacrificare sulla nostra pelle parte della ricerca ? |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
infatti sono tutti ricercatori, o meglio per lo più docenti e basta, di università cattoliche, come appunto la Cattolica di Milano, oppure direttori di istituti di ricerca di ospedali come il Gemelli o il S. Raffele...
qualcuno si ricorda di quel docente della Cattolica che fu letteralmente buttato fuori a calci in culo dopo aver divorziato? Se 2+2 fa 4 capite bene che...
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Qui si va all'assurdo..mi fa quasi senso dirlo ma: state proponendo di discriminare una persona dalla professione medica (ma allora perchè non dalla politica o dalla professione legale mi chiedo?) perchè si professa cattolica?
Qui si ha un'idea un pò distorta del laicismo mi sa: si professa laico colui che non crede ed è convinto che tutti, anche coloro che non la pensano come lui, abbiano uguale diritto di cittadinanza e di difendere le proprie convinzioni. Se una persona non credente è fermamente convinta che chi crede sia castrato e per definizione bigotto, mi sa che quella persona non ha ben capito molte cose..
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Ovviamente ho votato no; le posizioni storicamente antiscientifiche e, anche recentemente, antiricerca non consentono la libertà di movimento che è necessaria per essere all'avanguardia nella ricerca, soprattutto quella medica (qualcuno ha fatto un paragone risibile con la ricerca in ambito bellico...mah).
LuVi |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Senza polemica: ma per te la scienza è un assoluto? Il fine è l'uomo o la conoscienza per la conoscienza? Non voglio essere noioso e ripetermi ma la posizione che le remore morali sono solo lacci fastidiosi mi pare un pò troppo rischiosa e sa di (volendo usare un'immagine colorita) dott Frankenstein o di Mendele: il fine giustifica i mezzi oltre che nel Principe anche nelle camere pulite?
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Beh, è un paragone risibile; la ricerca in campo bellico ha implicazioni morali di tutt'altro genere, qui si parla d'altro. Senza offesa. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non sei noioso, solo prevedibile e piuttosto facile da contestare. Le remore morali non sono lacci fastidiosi, ma se devo fare ricerca NON posso farla fare a chi ne ha troppi. E, francamente, l'ipotesi hitleriana ha un po scocciato; non si può tirar fuori per comodità ogni volta che si attacca il potere oscurantista attuale e passato della chiesa. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
a)per un cattolico praticante la fede in dio viene prima di ogni altra cosa? b)posso fidarmi di qualcuno che alla propria deontologia professionale o al mio interesse antepone comunque la sua fede? Il succo del discorso secondo me è qui... |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Avreste fiducia in un ricercatore medico, fervente cattolico ?
si , mi sentieri più a mio agio
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
Ma pensate veramente che la conoscenza finora ottenuta non sia "sporca di sangue" ? Leonardo Da Vinci passava le sue serate a vivisezionare i cadaveri (non era l'unico), e lo faceva di nascosto perchè non avrebbe potuto............. E l'avanzo tecnologico che c'è stato dopo la seconda guerra mondiale dovuto propria ad essa ? Per il principio di precauzione dopo aver visto quanto accaduto con Galileo Galileo penso che sia corretto prendere con le pinze le posizione scientifiche della chiesa, per di più non capisco il bisogno irrefrenabile della seconda di sconfinare nella prima............la scienza non impone mica la sua dottrina a tutti, per quanto possa essere reale e oggettiva, la chiesa invece cerca di farlo. Omero con l'Odissea ha scritto uno dei poemi epici più longevi della storia, più attuale che mai, sono convinto che l'uomo viene perfettamente rappresentato da Ulisse. E' inutile tentare di fermarlo, è più forte di lui, deve continuare a sfidare se stesso. P.S. Galileo Galileo non era ne un anti cristo, ne un ateo, ne un laico, era un credente.
Ultima modifica di Red_Star : 09-06-2005 alle 01:17. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
Mi sembra di intuire (forma eufemistica quando in realtà ne sono assolutamente certo) che alcuni tra voi (altro eufemismo per dire la stragrande maggioranza) non hanno ben compreso (che tradotto anche questo vuol dire che non ci hanno capito una mazza) che cosa vuol dire essere cattolici. Ma continuate pure, la cosa è alquanto comica ed essendo pura evasione va bene alle ore in cui mi collego io per passare qualche ilare minuto senza impegni mentali.
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 09-06-2005 alle 01:10. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Non credevo di trovarti, pensavo che i teisti razionali (mi riferisco a naturalmente a coloro che sorseggiano infusi con metodo) andassero a dormire prima
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() Meglio il teismo del camomillesimo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.

Since Nov-2003