|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
http://www.ilmac.net/notizie/visualizza.php?id=2904
Si era detto che stavolta, in occasione della WWDC, i 'rumors' erano scarsi. Ma ora ci pensa C/Net a gettare benzina sul fuoco, lanciando un'indiscrezione destinata comunque a far discutere (almeno sino a lunedì alle ore 19,00). Secondo il sito infatti, Steve Jobs coglierebbe l'occasione della Conferenza Mondiale degli Sviluppatori per annunciare l'adozione dei processori Intel e il conseguente abbandono di quelli di IBM. A partire dalla metà del 2006 i Mac (a cominciare dal Mac mini), inizierebbero ad essere equipaggiati dei nuovi processori, e nel 2007 anche i PowerMac dovrebbero usare i processori Intel. Resta da comprendere la ragione di un tale abbandono: Apple ha infatti investito milioni e milioni di dollari nell'architettura dei G5. IBM vede il frutto del proprio lavoro ricompensato (basti rammentare che la Xbox 360 adotterà proprio i processori di 'Big Blue'). Si tratta, lo ripetiamo, di 'rumors' che riportiamo per dovere di cronaca. Attendiamo lunedì, e vedremo .... |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Vi prego ditemi che non è vero...
...se così fosse non mi compro più un mac
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
ammesso che tutto ciò che temete accada.. assisteremo ad una rivoluzione vera e propria dell'informatica.. portare un OS come il Mac Os X su un hardware che possiede la maggior parte delle persone sul globo indurrebbe molti utenti a "migrare" da un certo OS (senza fare nomi, windows) ad un'altro che senz'altro è più appetibile, che sfrutta maggiormente l'hardware (e qui va fatta una grande parentesi se tutto ciò si avverasse) e che dovrebbe costare anche meno..
Chi vivrà vedrà! Lunedì si avvicina..
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
mi spingo più in là... al max la apple sarà interessata agli ottimi processori intel Xscale. Non hanno niente a che vedere con l'x86 e sono ottimizzate per palmari/lettori e cose portatili varie. Ha il vantaggio di offrire una discreta capacità di elaborazione e un consumo quasi nullo! Farebbe comodo all'ipod per l'aggiunta di nuove funzionalità e l'aumento della durata delle batterie! È inutile pensare a cose strane. Il mac su x86 non lo vedremo mai. Sarebbe la sua fine.
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
se posso dire la mia, ci terrei a sottolineare alcuni punti:
- la portabilità di mac os x non è un grande problema. lo stesso jobs lo ha già dichiarato tempo addietro. d'altro canto l'os vero e proprio, ovvero darwin, c'è già, non dico che basta ricompilare il resto però non siamo molto lontani: non siamo mica nel 1980 dove si scriveva metà os in assembler... il problema è un altro, ne parlerò dopo - i g5 sono buoni processori quando sono utilizzati come DSP (e infatti quella vocazione hanno), mentre nel general purpose sono piuttosto inefficienti (che io abbia visto meno dell'inefficiente pentium 4, a parità di frequenza). non a caso, raramente troverete test in cui si fa un confronto su applicazioni che non spremono altivec. basta andare sul sito della SPEC (www.spec.org, il punto di riferimento dell'industria informatica, a cui aderisce tra l'altro anche apple) e vedere come se la cava il JS20 (in pratica un xserve) della IBM nei test CPU2000 (uno dei più conosciuti, di cui apple tra l'altro vantava record all'uscita del g5) per verificarlo. - tuttavia il problema maggiore dei g5 è il fatto che sono fermi, in due anni ci sono stati due speed bump in mhz, uno di 500 quando doveva essere di 1000, e l'altro di 200 che sembra tanto una bandiera bianca del "non ja fò più". per non parlare della versione per laptop... alto mare. non a caso una larga parte dei mac venduti (tutti i laptop, che mi risulta rappresentino un terzo delle vendite di mac, e poi i mac mini, che sono un'altra fetta importante) montano ancora il g4, che voglio dire... ha fatto (onorevolmente) il suo tempo. - sul discorso dello sviluppo inesistende del g5 ricorderei anche che gli x86 sono entrati nell'era del dual core: apple s'è trovata costretta da tempo a puntare sul biprocessore per sopperire a certe mancanze, ora o passa al quadriprocessore o il gap verrà fuori - non appena si diffonderanno un po' i dual core - drammatico - precisazione sui pentium m: sono BASATI sul core del pentium 3, non sono dei pentium 3. sono degli ottimi processori, consumano uno sputo e hanno performance ottime (sugli interi hanno un'efficienza elevatissima, sono circa l'80% più performanti di un pentium 4 di pari frequenza). il pentium 4 e il g5 sono molto simili, hanno sbagliato strada. personalmente guardo con grande interesse il successore del g4 che freescale ha da tempo dichiarato di stare sviluppando, nel g5 (e nel pentium 4) per quanto mi sforzi non riesco a immaginare un modo per cui possano continuare la loro vita... il pentium 4 allungherà un po' la sua agonia con il dual core, ma comunque è segnato. il g5 boh, qualche rumor sul dual core ma solo aria fritta... detto questo: - c/net come avete giustamente rilevato è una fonte autorevole, sono curioso di sentore cosa dirà jobs lunedì - il fatto di passare ad un'architettura intel non vuol dire per forza di cose passare a x86 oppure a passare su x86 compatibili con il resto del mondo anche perchè - c'è un problema di fondo (quello di cui ho detto che ne avrei parlato dopo): il grosso problema di un porting sul pc non è l'os in sè ma i driver... mac os x su pc avrebbe tutti i problemi che si ritrova windows moltiplicati per 20. perciò l'unica via da questo punto di vista è comunque un hardware "chiuso" come già lo è adesso, ma semplicemente con una cpu diversa concludendo, per esprimere un'opinione sulla questione, la vedo ardua, anche se in effetti con i dual core x86 la crisi che è già forte potrebbe esasperarsi, però una scelta del genere potrebbe essere plausibile solo nella misura in cui apple non vada su x86 "tradizionali", altrimenti sono solo rischi, e storicamente apple "jobs" preferisce i guadagni facili e sicuri ad una politica aggressiva (no, quello che alcuni reputano aggressivo è comunque conservativo in quanto comunque non espone apple a nessun tipo di rischio reale)... in ogni caso, mi stupirei se jobs annunciasse per davvero il passaggio a intel, anche se potrebbe essere una cosa interessante |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Brrr... tremo solo al pensiero... |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Devo dire che non mi dispiacerebbe l'adozione di Pentium M al posto dei G4... così da avere elevate prestazioni nei mini e nei PowerBook... almeno si rilancerebbero le vendite di portatili!
Invece trovo che sostituire il G5 sarebbe una grandissima cazzata |
|
|
|
|
|
#28 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
In fondo la Xbox 360 possiede una CPU (anzi...un po più d'una Diciamo che si potrebbe fare un po come si è fatto dal primo athlon fino all'athlon xp! La struttura interna è pressochè uguale con delle migliorie per riuscire a salire in clock..pipeline, processo produttivo. Sinceramente non so con che processo produttivo vengano prodotti i G5 adesso... 0.13?? Quote:
Quote:
Volevo intendere che sono delle cpu che derivano dal pentium 3...che a sua volta deriva dal pentium 2 e che a sua volta deriva dal mitico pentium PRO! Un architettura che più o meno risale al 1994/1995 Quote:
Quote:
Quote:
Io penso che se mai accadrà sarà solo per convincere la motorola/IBM (insomma chi produce ste cpu... Se accade una cosa del genere prima grido allo scandalo e penserò che la fine della apple è vicina..poi mi esalto come un pazzo maniaco solo all'idea che qualche pazzo riesca a far girare perfettamente os x sui nostri pc!!!
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | ||||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
una curiosità: la cpu dell'xbox 360 non potrà essere usata per il mac perchè microsoft detiene tutta una serie di licenze che la riguardano. se apple volesse una cpu simile bisognerebbe riprogettarne una buona parte ex-novo, e questo rende difficile che ciò possa avverarsi. e anche questo è un problema perchè la xbox 360 sulla carta è più potente in qualsiasi ambito (dal general purpose al vettoriale) del più potente powermac, pur costando un decimo: questo è un altro aspetto decisamente problematico che apple si troverà a dover affrontare nel breve-medio periodo... quando poi riusciranno a mettere linux sull'xbox 360 (ne comprerò una Quote:
Quote:
Quote:
ps: mi fa piacere parlare della questione in modo pacato e positivo... avevo paura di incontrare qualche fanatico della mela (di quei pochi "veri" fanatici) che facesse di tutto per fraintendere, hai fugato i miei dubbi =) |
||||||||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
orari...
penso che verso le 19:00 di domani (ora Italiana) inizieremo a sapere cosa succede...
tenete d'occhio i vari MacRumors.com, Appleinsider.com e ThinkSecret.com che generalmente hanno fanno posting in realtime in qualche area del sito (lo specificano poco prima dell'inizio delle conference... Immagino che Apple successivamente renderà pubblico il video della conference nell'apposita area QuickTime Apple Events. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: padova
|
imho, sarebbe la fine di microsoft non di apple...
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
|
e cmq io non ho comprato il mac solo per osX...
non me ne frega nulla se il pentiumM è più veloce del G4 o se il dual core è meglio del G5! Io ho preso un mac perchè è BELLO, FUNZIONALE, VELOCE e AFFIDABILE. Sottolineo BELLO! IMHO anche se osX arrivasse su x86 la apple continuerebbe a vendere i MAC, perchè dal punto di vista estetico e funzionale sono 10 spanne sopra qualsiasi altro computer o mod vari... Oltre a questo non importa fare confronti di velocità con i processori intel.. il mio mac funziona DA DIO così com'è... non vedo perchè cambiare (per ora)! Se poi alla apple pensano che in un futuro saranno più adeguati processori Intel benvenga... all'utente finale non deve interessare! Basta che tutto funzioni come si deve. Conclusione: La apple continuerà a vendere Mac Mini, eMac, iMac e portatili (sui power non mi esprimo, mi sembrano destinati più ad un mercato professionale di nicchia) basati su processori x86. Inoltre potrà vendere anche il sistema sfuso a tutti coloro che lo vorranno. (e questo porterà ad una maggiore diffusione del nome apple) sempre che non si inventino un blocco che ne renda possibile l'installazione solo su mac (possibilissimo, magari una chiave hardware). ciao
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005 |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Beh oramai manca poco, domani sera sapremo se di bufala si tratta, ed io la credo tale.
Vi copio ed incollo un mio pensiero al riguardo scritto su altro forum... "Mah ragazzi, io non ci credo...al massimo posso aspettarmi qualche forma di accordo iPod/XScale... Quello che dite è certo giusto, anzi trovo molto attinente alla realtà dei fatti un ipotetico avvicinamento ad Intel proiettato da qui a 2/3anni, perchè un passaggio del genere avrebbe bisogno di almeno 2/3anni. Ma NON avrebbe nessun senso annunciarlo domani all WWDC, figuariamoci, Jobs non ama svelare le cose un mese prima, figuratevi 2/3anni... 2 anni fa Apple ha stretto un bell'accordo con IBM, ha decisamente stabilito la via per OSX e PPC...rimescolare tutto è semplicemente assurdo a meno che di necessità virtù, a meno che cioè, IBM non abbia annunciato ad Apple di NON voler più sviluppare per la piattaforma Macintosh... Eppure un uccellino mi ha parlato di un PowerBook in fase di test con processore IBM, non necessariamente il PPC970 attuale... Inoltre vorrei ricordare che dopo anni veramente bui, Apple gode di ottima salute non solo finanziaria, ma proprio generale, e nella generale intendo anche di vendite di Mac, computer, processori...mai come in questo ultimo anno si è assistito ad una crescita di vendite di computer...e proprio adesso che le vendite vanno meglio, nonostante tanti fattori si decide di cambiare?? Proprio adesso che si sta finalmente uscendo dal Mito dei Ghz? Proprio adesso che non si sbandierano quasi più le velocità dei chip si cambia??? Naa.... nessuna logica ragazzi" Myname
|
|
|
#38 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Davvero, sono contento se il tempo mi smentirà! |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
mumble...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.