|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
|
grazie dei consigli, ora avrei due ulteriori domande:
è normale che metto un dito sul dissi della GPU, accendo, e appena arrivo a win la temperatura è già di 55/33° Core/ambiente, senza che il mio dito rilevi cambiamenti? La temperatura ambiente è 25.4° e il pc era spento da 20 ore........ Bios da aggiornare può essere? O sensori scassati? Inoltre la ventola sta su un voltaggio fisso del 53% (monitorato con RivaTuner HW Monitoring, incluso nel prg)? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
|
Che mobo hai?
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
scusate ragazzi visto che state parlando di temperature .... come faccio a sapere che temperature raggiunge il core della mia 6800 mentre gioco??
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da rivatuner HW monitoring vai su setup, core temperature, show in osd |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
L'ho detto e l'ho ripeto: la pasta è secca.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è normale che metto un dito sul dissi della GPU, accendo, e appena arrivo a win la temperatura è già di 55/33° Core/ambiente, senza che il mio dito rilevi cambiamenti? La temperatura ambiente è 25.4° e il pc era spento da 20 ore........ Bios da aggiornare può essere? O sensori scassati? Inoltre la ventola sta su un voltaggio fisso del 53% (monitorato con RivaTuner HW Monitoring, incluso nel prg)? |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Amico ti ho detto di areare il case.... non puoi avere una temperatura ambiente di 74°c e pretendere la scheda video si abbassi di temperatura...
Come ti ho detto in un precedente post, incomincia ad areare sto benedetto case... ed a ordinare bene i cavi all'interno...cosi' da diminuire la temp interna. Per fare cio' aggiungi delle ventole che soffiano l'aria calda fuori dal case. CIao |
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
|
Forceware driver
C'è nessuno che sta provando o che ha installato i driver "Forceware 76.45 Win2000/XP WHQL" ottimizzati?
Vorrei sapere le differenze rispetto agli ultimi 71.89... Io personalmente li sto provando e ho notato che mi hanno disabilitato, appena installati, la modifica al registro che avevo fatto per vedere la scelta dell'OC CoolBits sulle impostazioni del Core. Poi ho installato Rivatuner... ma questo è un altro discorso... La modifica al registro... ci darò un'occhiata per far rispuntare il segnalibro dell'OC. Ciao |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Non penso che i sensori siano scassatoi. Nemmeno il bios da aggiornare. Questo perchè se una volta non avevi questo problema...e adesso ce l'hai significa che non può essere un semplice bios a dare problemi. Cmq se stai a 55 gradi sotto win è ok. Solo che è la temp troppo alta quando giochi(e la velocità in cui si alza) che non è proprio una bella cosa. Fai così: scaricati sta techdemo http://www.daionet.gr.jp/~masa/rthdribl/ eseguilo in finestra e monitora la temp dal pannello di controllo della scheda video...vedi a quanto ti sale dopo 2 minuti e se si stabilizza oppure si alza sempre più. A me ricordo dopo 2 min stava tipo ad 84-85 gradi...quando avevo i problemi di temp e dovevo fermarlo io sennò questo si alzava sempre più. Rimessa la pasta ho eseguito per un 15 minuti sto test e stavo sui 70 gradi stabili(anche più basso del normale...che dovrebbe aggirarsi sui 74-75 gradi...a meno che il case non sia areato un minimo).
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Città: Padova
|
Quote:
E' chiaro che la scheda ha decisamente problemi. Vi porto la mia esperienza, pur avendo una 6600gt; riscontro le stesse problematiche, in idle naviga intorno i 58°, a pieno carico l'ho vista raggiungere quota 90°, con evidenti problemi quali simpatici "quadratoni" verdi che sfarfallavano ovunque. Già sopra i 76-77 gradi avverto questi problemi, il che mi impedisce di giocare alla quasi totalità dei game. Le temperature della mia 6600gt dovrebbero attestarsi dai 40 ai 60 gradi (questi ultimi raggiungibili sotto sforzo); certo che se andasse anche a 65 non mi farei troppi problemi, consideriamo però che temperature troppo elevate sono decisamente deleterie... vi piacerebbe vedere il vostro processore lavorare a tali temperature??? Ho parzialmente risolto il problema rimettendo nuova pasta tra gpu e dissipatore, abbassando la temperatura di picco di almeno una decina di gradi (80 gradi circa) e quella in idle di 2-3; questo non significa che le cose vadano quindi bene. Ovviamente ho provato diversi driver, incluse versioni non ufficiali. Alcuni hanno apportato migliorie, seppur lievi, comunque nessuna versione ha fatto magie. Se hai la scheda in garanzia ti conviene sostituirla denunciando queste problematiche. mi sembra l'unica soluzione. Spero d'esservi d'aiuto, ciao Dimenticavo: il case ora è ben aerato, non sò che altro farci oltre a tenerlo aperto e soffiarci sopra... la mia scheda è un Albatron Trinity 6600gt pci-ex, il dissipatore è di buona fattura completamente in rame, installata su un Asus A8N-Sli Deluxe, con athlon64 3200+; tutti i cavi sono ben fasciati e sistemati. Ho provveduto anche ad aggiungere ventole supplementari in un case dove le temperature interne si attestavano sui 35°... ma la scheda non ne vuole sapere, già all'avvio di winzozz se vado a monitorarla è già a 49° in piena ascesa, con ventolina che comincia a turbinare. Ultima modifica di BlackTormentor : 29-05-2005 alle 20:19. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Queste schede sono dei forni ragazzi lo sanno tutti, quindi rassegnatevi. Sono garantite a 100°C.Comunque 100 sono troppi .
Io non supero Gli 85 con la 6600GT . Allora io prima raggiungevo i 110°c con questa scheda, ho guadagnato 20°C solo sistemando ed areando il case. il resto lo ha fatto la pasta termica argentata... Quindi ora mi ritrovo una scheda che arriva massimo a 85°c, non male per una scheda dove la soglia di rallentamento del core e' a 127°C!!! Spero di essere stato chiaro... ciao. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Città: Padova
|
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1145/12.html
Nel mio caso è un problema ad esempio... l'avvicinarsi a temperature eccedenti i 75° circa mi comporta una pessima resa a livello grafico. Sappiamo anche che la cosa cambia variando costruttore, ma se denuncia problemi di temperatura non mi sembra che la cosa rientri nella norma. Magari la tua riesce a lavorare a simili temperature ma non me ne rallegrerei... Come dicevo prima, le temperature elevate sono deleterie per i processori; comportano difatti fenomeni di elettromigrazione. Se non ricordo male anche i vecchi processori tipo l'athlon 1900+ erano garantiti per un funzionamento fino a 85° circa (appunto, sempre che non ricordi male) ma sfido chiunque a fidarsi di farli girare anche "solo" a 70°. Evitando di dilungarsi off topic, spero che il mio intervento vi possa essere d'aiuto |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Se hai il dissipatore originale della nvidia dovresti non superare gli 85°C max 90°C
Prova a giocare tenendo il case aperto... e dimmi a che temp arrivi. Ciao |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sesto San Giovanni (MI)
|
Quote:
A riposo il core mi sta sui 55°C, mentre sotto sforzo non supera i 66°C. Con il caldo infernale di questi giorni le temperature mi sono salite di qualche grado. Le temp ambiente varia da 41 a 48 gradi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.

.