|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
a quanto pare quello del dma su nforce2 non è un problema di pochi ma è un dato di fatto. se si fa una ricerca con google si nota che nessuno è riuscito ad attivarlo su questo chipset. forse l'unico modo è quello di installare i drivers closed di nvidia e poi agire con hdparm.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Il supporto DMA per schede madri nForce2 funziona sicuramente, e molto probabilmente anche per nForce3.
Nella configurazione del kernel bisogna selezionare : AMD and nVidia IDE support (CONFIG_BLK_DEV_AMD74XX) (tristate) ma non saprei, supponendo che tale opzione sia già stata selezionata come modulo dal distributore ("Ubuntu" a quanto ho capito), come fare ad attivarla dato che non ne conosco il nome (come modulo).
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
il nome del modulo è amd74xx
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Io proverei allora a selezionare tale opzione staticamente nel kernel invece che come modulo.
Io ho una NF7-S 2.0 e con "hdparm -t /dev/hda" ottengo circa 50 MB/s.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
io i maledetti driver closed di nVidia li ho scaricati ed installati, ma nell'installazione chiede di selezionare le componenti, e mi chiede solo della scheda di rete e di quella audio: null'altro.
Infatti, nonostante siano correttamente installati, continua a dire "Unknown device" su praticamente tutti i dispositivi relativi alla schema madre. A proposito: con hdparm -t /dev/sda io faccio 58,88Mb ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Forse a qualcuno interessa, ma sono finalmente riuscito a far funzionare il dma.
Dopo aver copiato gli script come nella pagina precedente, sono riuscito a comporre un /etc/modules così composto: Codice:
amd74xx ide-cd ide-detect ide-disk ide-generic lp mousedev psmouse e, una volta riavviato... tadaaa! Codice:
samuele@debian:~$ hdparm /dev/hda /dev/hda: IO_support = 1 (32-bit) unmaskirq = 1 (on) using_dma = 1 (on) keepsettings = 0 (off) readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) Quello permane in modalità default... qualcuno sa come posso attivarlo? il responso è questo: Codice:
root@debian:/home/samuele # hdparm /dev/sda /dev/sda: IO_support = 0 (default 16-bit) readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) geometry = 24792/255/63, sectors = 203927027200, start = 0 ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
So che tu hai slack (se non erro) e hai bisogno di questo particolare, ma io me la sono cavata senza dover ricompilare, e quindi non lo so lp, mousedev e psmouse non c'entrano nulla, proprio nulla. Semplicemente c'erano già in etc/modules... più che altro, non so perchè, se io li metto prima dei vari ide-*, il dma non va più. Inoltre hdparm -t /dev/hda non ha un responso accettabile: è infatti il masterizzatore, ed il dma ora mi permette di vedere i dvd fluidi, mentre prima scattavano anche con vlc. Potrei provare ad attaccarci un disco fisso e fare la prova. Quando torno a casa ti dico ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
io ho lo stesso problema su un portatile con Centrino...ultimo chipset intel (ignoro il modello)
ciao
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un Centrino 1.6 ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
A me dava lo stesso problema:
Togli Generic IDE support e lascia solo il tuo chipset, poi metti usa DMA by default e poi io ho abilitato "force DMA with 2.0 etc" Anche se quest'ultimo non so se serva realmente. Ricompila, modifica grub/lilo e voilà. Ciao
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Quote:
E ho lo stesso problema anche sul pc linux:/home/lamalta # hdparm /dev/sda /dev/sda: HDIO_GET_MULTCOUNT failed: Operation not supported IO_support = 0 (default 16-bit) HDIO_GET_UNMASKINTR failed: Operation not supported HDIO_GET_DMA failed: Operation not supported HDIO_GET_KEEPSETTINGS failed: Operation not supported readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) geometry = 14593/255/63, sectors = 120034123776, start = 0
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Inserendo in cima alla lista dei moduli in /etc/modules, amd74xx riesco ad attivare il dma sul lettore dvd/masterizzatore.
Codice:
/dev/hda: IO_support = 1 (32-bit) unmaskirq = 1 (on) using_dma = 1 (on) keepsettings = 0 (off) readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) HDIO_GETGEO failed: Invalid argument Codice:
/dev/sda: IO_support = 0 (default 16-bit) readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) geometry = 9729/255/63, sectors = 80026361856, start = 0 Facendo lsmod ho notato questi moduli: sata_nv 8580 10 libata 49540 1 sata_nv scsi_mod 127872 3 usb_storage,sd_mod,libata Forse inserendoli in /etc/modules prima dei vari ide-generic si risolve qualcosa? Dopo pranzo provo. (se nel frattempo qualcuno dovesse leggere questo msg e sa che sto per fare una c@##@ta è pregato di avvertirmi! )
Perchè usare Formati Aperti? - Powered by: Ubuntu Hardy - FSFE Fellow 615 GUIDA : Shop Online AFFIDABILI! Ecco DOVE comprare! IOLAIR Monitor TFT 24'' Wide MB24W (6 ms) Ultima modifica di Mezzelfo : 24-04-2005 alle 12:18. Motivo: errore nei tag |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
L' HD SATA viene visto come SCSI, quindi la funzionalità DMA non viene riconosciuta. Il problema è sapere se le prestazioni sono cmq adeguate oppure no. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Inserendo quei moduli non cambia nulla.
Gli hd scsi non supportano il dma? Ma hdparm -d1 /dev/hda lo devo lanciare ad ogni avvio?
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
a me stranamente con hdparm mi si abilita tranquillamente solo che al riavvio lo devo sempre digitare.........vi è un modo per evitare cio...
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Quote:
fammi sapere..............
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Ho un hardisk sata.
Non riesco a capire se a livello velocistico funziona tutto ho provato a fare un test hdparm -t. vi posto il log Codice:
bash-2.05b# hdparm -t /dev/sda /dev/sda: Timing buffered disk reads: 170 MB in 3.01 seconds = 56.43 MB/sec HDIO_DRIVE_CMD(null) (wait for flush complete) faibash-2.05b# hdparm -t /dev/sda Codice:
bash-2.05b# hdparm -d1 /dev/sda /dev/sda: setting using_dma to 1 (on) HDIO_SET_DMA failed: Inappropriate ioctl for device Codice:
bash-2.05b# hdparm /dev/sda /dev/sda: HDIO_GET_MULTCOUNT failed: Inappropriate ioctl for device IO_support = 0 (default 16-bit) readonly = 0 (off) readahead = 256 (on) geometry = 9964/255/63, sectors = 81964302336, start = 0 |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
abbiamo tutti lo stesso dubbio. Il SATA è visto come SCSI, da qui non si capisce come linux si comporti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.

| Linux User #391140 |
)