Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-03-2005, 11:25   #21
gabri87
Senior Member

L'Avatar di gabri87

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano
Ciao,
io credo che l' omeopatia funzioni molto bene, in particolare con i bambini.
Ad esempio qualche settimana fa i miei due bimbi hanno avuto l' influenza e curandoli con i prodotti omeopatici la hanno superata benissimo. Chiaro che magari ci vuole qualche giorno in piu'.

Gabriele
gabri87 è offline  
Old 22-03-2005, 11:27   #22
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da gabri87
Ciao,
Ad esempio qualche settimana fa i miei due bimbi hanno avuto l' influenza e curandoli con i prodotti omeopatici la hanno superata benissimo. Chiaro che magari ci vuole qualche giorno in piu'.

Gabriele
Quindi non fanno niente, visto che comunque l'influenza passa, semplicemente con "qualche giorno in più"
Old 22-03-2005, 14:18   #23
gabri87
Senior Member

L'Avatar di gabri87

Per essere sicuro che non hanno fatto niente, avrei dovuto lasciarli senza cure e vedere se sarebbero guariti allo stesso modo e nello stesso tempo.
gabri87 è offline  
Old 22-03-2005, 14:19   #24
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Per essere sicuro che non hanno fatto niente, avrei dovuto lasciarli senza cure e vedere se sarebbero guariti allo stesso modo e nello stesso tempo.
Beh, ne hai due, puoi fare la prova
Old 22-03-2005, 14:25   #25
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:

Ti sei risposto da solo....

Rileggi ciò che hai scritto con una certa razionalità e con le conoscenze sul male acquisito (influenza) e vedrai perchè l'omeopatia è quel che è (acqua)
Old 22-03-2005, 14:29   #26
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Dopo vi metto l'articolo de Le Scienze dove si spiega la "scienza" dell'omeopatia, così vi leggete un po' come stanno le cose...
Old 22-03-2005, 14:41   #27
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
qualche mese fa lessi l'editoriale di "confidenze"... non ricordo che numero (e non chiedetemi perchè! se lo compra mia mamma e poi lo mette vicino al cesso, così quando mi scappa aiuto lo stimolo! )... bè ci stà quasta qua, che fra l'altro è la direttrice che parlava di una cura miracolosa per i suoi "cuccioli"... dapprima ho pensato a degli animali, poi da come ne parlava mi ha fatto pensare che fossero i suoi bimbi in tenera età, in realtà si trattava proprio dei suoi cuccioli di cane: bè... uno era particolarmente nervoso (da cosa l'avrà capito poi...) per un lungo periodo finchè si è decisa a trattarlo con i fiori di bach : miracolo! è tornato vispo ed allegro come ... come... ...un cucciolo!

Ciò che mi ha dato fastidio è che nell'elogiare questa cura miracolosa ha letteralmente offeso il Signor Piero Angela dandogli, se non ricordo male, dello "scientifico, eccessivamente razionale ed ignorante". lì per lì mi è venuta voglia di scriverle una bella lettera di insulti, poi ho pensato invece che fosse meglio una lettera senza insulti dove spiegare invece chi fosse l'ignorante... alla fine ho pensato che Angela non ha certo bisogno di difensori e l'ho mandata a fare quello che stavo facendo io fino ad un secondo prima.
Old 22-03-2005, 14:44   #28
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

No, anche perchè non solo Angela è stato assolto dall'accusa di diffamazione nei confronti di chi pratica l'omeopatia, ma perfino il giudice ha stabilito che nell'omeopatia non c'è alcun principio scientifico...
Old 22-03-2005, 15:45   #29
gabri87
Senior Member

L'Avatar di gabri87

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Ti sei risposto da solo....

Rileggi ciò che hai scritto con una certa razionalità e con le conoscenze sul male acquisito (influenza) e vedrai perchè l'omeopatia è quel che è (acqua)

Scusa ma non ho capito
gabri87 è offline  
Old 22-03-2005, 15:56   #30
damxxx
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
Quote:
Ciao,

Gabriele
Scusa ma io quando prendo l'influenza nn ho mai preso medicinali (eccezion fatta in alcuni, poki, casi in cui è stata molto forte) e sn sempre guarito in 3/5 giorni.
T dirò di più, nella mia vita mi sn ammalato pochissime volte, in parte lo giustifico col fatto ke sn sempre stato lontano dagli antibiotici e dalle medicine varie a meno che nn siano state strettamente necessarie.

Cmq credo ke per restare in salute (almeno per i piccoli malanni)si hanno maggiori benefici che ti danno con una sana alimentazione, una buona attività fisica e dormendo bene e a sufficienza, rispetto a quelli che possono dare l'omeopatia o anke altre forme di "medicina altrenativa"

Ultima modifica di damxxx : 22-03-2005 alle 15:59.
damxxx è offline  
Old 22-03-2005, 16:35   #31
Never
Senior Member

L'Avatar di Never

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Empoli-Firenze
Quote:
Ciao,

Gabriele
come tu stesso dici la tua è solo una "credenza"... nello specifico l'influenza non si cura con specifici medicinali ma solo con terapia di supporto (antpiretici se la febbre sale troppo, antibiotici in caso di sovrainfezioni batteriche, idratazione ecc...) attualmente non esistono farmaci specifici efficaci contro i virus influenzali. L'influenza, ossia l'infezione da virus influenzale, passa sempre da sola, o meglio grazie al nostro sistema immunitario, se non intercorrono complicanze. Non ti consigli di provare a curare una sovrainfezione batterica o una elevata piressia (febbre alta) con un prodotto omeopatico se malauguratamente dovessero esserne affeti i tuoi pargoli.

ciao
Never è offline  
Old 22-03-2005, 16:46   #32
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Scusa ma non ho capito

hai praticamente confermato che non ha nessun effetto.
Old 23-03-2005, 06:26   #33
gabri87
Senior Member

L'Avatar di gabri87

Quote:
Originariamente inviato da Never
come tu stesso dici la tua è solo una "credenza"... nello specifico l'influenza non si cura con specifici medicinali ma solo con terapia di supporto (antpiretici se la febbre sale troppo, antibiotici in caso di sovrainfezioni batteriche, idratazione ecc...) attualmente non esistono farmaci specifici efficaci contro i virus influenzali. L'influenza, ossia l'infezione da virus influenzale, passa sempre da sola, o meglio grazie al nostro sistema immunitario, se non intercorrono complicanze. Non ti consigli di provare a curare una sovrainfezione batterica o una elevata piressia (febbre alta) con un prodotto omeopatico se malauguratamente dovessero esserne affeti i tuoi pargoli.

ciao
Non so se e' una credenza, i prodotti omeopatici che do ai miei bambini servono per aiutarli a sopportare meglio i disagi dell' influenza o della febbre alta, dolore alle ossa, mal di pancia e tutti quei sintomi legati alla malattia (e secondo me ripeto funzionano). Quanto alle medicine tradizionali, non mi pare che funzionino poi cosi eccezionalmente bene, nel mio caso lo dimostra il fatto che quando il piccolo (1 anno e mezzo) ha avuto due giorni con 40 di febbre la tachipirina non ha avuto nessun effetto.

Comunque sono d' accordo sul fatto che se uno si rompe un braccio non e' il caso di curarlo solo con l' omeopatia.

Un altro esempio che posso fare e' questo. Per due volte da piccolo e' capitato che mio figlio piu' grande prendesse la congiuntivite. E vai di antibiotici per 14 giorni. Le ultime due volte, abbiamo provato a pulire semplicemete gli occhi con un infuso di fiori di malva, ed e' guarito perfettamente lo stesso.

Ciao
Gabriele
gabri87 è offline  
Old 23-03-2005, 08:54   #34
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Non so se e' una credenza, i prodotti omeopatici che do ai miei bambini servono per aiutarli a sopportare meglio i disagi dell' influenza o della febbre alta, dolore alle ossa, mal di pancia e tutti quei sintomi legati alla malattia (e secondo me ripeto funzionano). Quanto alle medicine tradizionali, non mi pare che funzionino poi cosi eccezionalmente bene, nel mio caso lo dimostra il fatto che quando il piccolo (1 anno e mezzo) ha avuto due giorni con 40 di febbre la tachipirina non ha avuto nessun effetto.

Comunque sono d' accordo sul fatto che se uno si rompe un braccio non e' il caso di curarlo solo con l' omeopatia.

Un altro esempio che posso fare e' questo. Per due volte da piccolo e' capitato che mio figlio piu' grande prendesse la congiuntivite. E vai di antibiotici per 14 giorni. Le ultime due volte, abbiamo provato a pulire semplicemete gli occhi con un infuso di fiori di malva, ed e' guarito perfettamente lo stesso.

Ciao
Gabriele
L'infuso di malva NON lo puoi considerare un prodotto omeopatico, al limite è fitoterapia, anche se i principi attivi sono ben conosciuti pure dalla medicina tradizionale.

Contiene vitamina C e varie sostanze ad azione calmante, che in caso di forte irritazione dell' occhio (scambiata erroneamente x congiuntivite, che è un INFEZIONE dell' occhio causata da batteri e/o virus) possono bastare ed avanzare a curare il soggetto.

Se il vs. medico vi ha diagnosticato congiuntivite e te l'hai curata con l'infuso di malva, ti consiglio di cambiare medico di famiglia .

Non è un trionfo dell' omeopatia, IMHO è lui ad essere c@gli@ne e ad aver fatto una diagnosi sbagliata.

Se la diagnosi l'hai fatta da sola, hai avuto culo che non fosse congiuntivite.

Da una congiuntivite trascurata possono venir fuori facilmente dei danni gravi e PERMANENTI alla vista, specialmente nei bambini.

Oltre al fatto che puoi infettare tutta la famiglia tramite gli asciugamani e la biancheria in generale.

Poi è ovvio che se la congiuntivite è virale anzichè batterica, l'antibiotico non te la cura ma previene altre complicazioni.

Come è ovvio che pure la tachipirina se somministrata male, nel formato sbagliato o in casi in cui se ne conosce l'inefficacia non abbai effetto o addirittura faccia peggio.

Ad esempio se hai una sindrome gastrointestinale in atto è inutile che tu la prenda in pasticche,al limite puoi tentare di prendela in supposte . Anche se non è detto che in tal caso sia comunque assorbita.

Anche qui però basta che il medico sappia fare il proprio lavoro (cosa effettivamente non comune), ma soprattutto che chi adopra il farmaco legga e comprenda quel che c'è scritto sul foglio illustrativo.

Seppoi risultasse incompresibile x l'utente finale, sappiate che il medico ed il farmacista X LEGGE devono spiegarvelo.

Ciao

Gyxx
Old 23-03-2005, 09:14   #35
f@bio80
Senior Member

L'Avatar di f@bio80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
ho avuto a che fare anche io con uno di questi medici alternativi...ho da qualche mese dei problemi alle ginocchia, soprattutto al sinistro che ogni tanto si incastra e mi fà un male della malora...una mia collega allora mi consiglia sto "medico" - in verità è un "semplice" fisioterapista - mi dice che ci porta regolarmente la figlia per dei forti mal di testa che spariscono "miracolosamente" e bla bla

premetto che avevo fatto già in precedenza lastre e risonanza magnetica e che un medico in ospedale mi aveva parlato di una condropatia di primo grado - vai a casa e prenditi un aulin - questa è stata la diagnosi...vabbè alla fine vado...porto con me lastre e risonanze, entro, non vuole vedere nulla, mi dice "mettiti sul lettino" - adesso arriva il bello...

mi tocca dietro le mascelle, all'altezza dell'articolazione della bocca, e senza fare nient'altro mi dice:

1) hai la gastrite - LOL
2) hai una gamba più corta e una più lunga - RILOL
3) hai una malocclusione - STRALOLLONE

io ribatto:

1) mai sofferto di gastrite
e lui "eeeeeeeh ma ci sono tante forme di gastrite che non danno sintomi" ma lol
2) TUTTI abbiamo una gamba più corta e una più lunga
(ma questo l'ho solo pensato)
3) guardi che mio padre è odontotecnico, praticamente sono cresciuto in mezzo ai dentisti, se avevo una malocclusione se n'era accorto qualcuno!
e lui - "ma è molto molto lieve, queste malocclusioni quà non vengono diagnosticate con i metodi classici!"

il giorno dopo per sicurezza mio padre mi prende le impronte, chiaramente nessuna malocclusione...

conclusione: non fidatevi di queste persone perchè sono dei ciarlatani
f@bio80 è offline  
Old 23-03-2005, 09:20   #36
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

LOL
Questa pare quella di Striscia con il guaritore che cura i tumori immaginari con l'elettrostimolatore
Old 23-03-2005, 09:40   #37
gabri87
Senior Member

L'Avatar di gabri87

Allora:
era congiuntivite, non so se virale o batterica il fatte e' che piuttosto di fare gli esami del caso per scoprirlo in genere i pediatri fanno prendere gli antibiotici anche se non servono.
Prima di arrivare a danni gravi e permanenti da congiuntivite ce ne passa, e me ne accorgerei stai tranquillo.

La tachiprina e' stata somministrata correttamente in supposte.

Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Non è un trionfo dell' omeopatia, IMHO è lui ad essere c@gli@ne e ad aver fatto una diagnosi sbagliata.
No comment.

Gabriele
gabri87 è offline  
Old 23-03-2005, 10:05   #38
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
piuttosto di fare gli esami del caso per scoprirlo in genere i pediatri fanno prendere gli antibiotici anche se non servono.
Questo purtroppo è vero e l'ho pagato (non col pediatra ma col medico di famiglia) in prima persona, visto che il mio medico mi aveva dato medicinali sbagliati per una diagnosi sbagliata corretta... dal dentista, pensa un po'...
Però questo non toglie la scientifica inefficacia dell'omeopatia.
Dopo se ho tempo posto quell'articolo...
Old 23-03-2005, 10:32   #39
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Allora:
era congiuntivite, non so se virale o batterica il fatte e' che piuttosto di fare gli esami del caso per scoprirlo in genere i pediatri fanno prendere gli antibiotici anche se non servono.
Prima di arrivare a danni gravi e permanenti da congiuntivite ce ne passa, e me ne accorgerei stai tranquillo.

La tachiprina e' stata somministrata correttamente in supposte.

Gabriele
Ciao

Innanzitutto per capirci ed evitare possibili malintesi : non voglio assolutamente fare polemica con te. Al limite con i metodi adottati dal tuo medico .

Ma piucchelatro vorrei fare un po di chiarezza.

1) Quella che hai applicato è fitoterapia , un filone della medicina ufficiale, non certo omeopatia.

Per usare l'omeopatia (dalla definizione)avreti dovuto prendere un po delle lacrime di tuo figlioe, tramite dulizioni seriali, preparare un composto con 1/1.000.000. o un 1.000.000.000 delle lacrime iniziali .

Questo xchè il principio dell' omeopatia dice che curi il simile col simile, solo dopo averlo diluito tantissime volte con l'acqua .

Per quello si può dire senza remore che l'omeopatia è piucchealtro acqua fresca.

E' quello che è dichiarato nei principi di tale "tecnica". Non sono mie invenzioni.

2) Vorrei sapere COME il medico ha diagnosticato la congiuntivite : se ha fatto un tampone (prelievo di mteriale da metter in coltura x individuare l'infettante) OK, altrimenti ha/avete tirato ad indovinare.

Può comunque essere lecito fare terapia profilattica antibiotica se si sospetta congiuntivite, dato che i danni permanenti a lungo termine non sono immediatamente riconoscibili. Quando diventano evidenti è spesso troppo tardi.

Per la cronaca ho un paio di amici che hanno peso dei gradi di vista per questo.

3) Se hai sindrome gastrointestinale puoi TENTARE di somministrare delle supposte, ma c'è una forte possibilità che comunque il paracetamolo NON SIA assorbito a causa di una irritazione troppo forte del tratto intestinale..

Infatti in tal caso andrebbe sospeso subito il trattamento fino a che non si ripristina una funzionalità minima, perchè la tachipirina in tali condizioni non solo non agisce, ma diventa tossica e può provocare danni epatici gravi.

Questo perchè una tale condizione di non assorbimento dell'intestino non consente di assimilare il cibo, e quindi non si forma glutatione ridotto a livello epatico, una sostanza normalmente presente senza cui il paracetamolo diventa tossico.

Per cui se malauguratamente si riuscisse a far passare un po di tachipirina (magari aumentendone il dosaggio) si farebbe solo del male al paziente.

Anche qui siamo nelle condizioni che facendo bene il proprio lavoro (medico) o comprendendo BENE il foglietto illustrativo (utente finale in caso di automedicazione) si capisce se e come usare il farmaco.

Che come tute le cose ha degli ambiti di utilizzo e dei limiti di efficacia.

Ciao

Gyxx
Old 23-03-2005, 11:17   #40
gabri87
Senior Member

L'Avatar di gabri87

Ciao,

Quote:
Innanzitutto per capirci ed evitare possibili malintesi : non voglio assolutamente fare polemica con te. Al limite con i metodi adottati dal tuo medico
Ok, tieni conto che i metodi adottati dal mio pediatra rispecchiano quello in cui io credo. Altrimenti lo cambierei.

Quote:
1) Quella che hai applicato è fitoterapia , un filone della medicina ufficiale, non certo omeopatia.
Ok d' accordo.

Quote:
2) Vorrei sapere COME il medico ha diagnosticato la congiuntivite : se ha fatto un tampone (prelievo di mteriale da metter in coltura x individuare l'infettante) OK, altrimenti ha/avete tirato ad indovinare.
Non so se hai figli, ma io non conosco pediatri che fanno fare colture per sapere se un bimbo ha la congiuntivite oppure no, comunque quando l' occhio spurga in genere e' congiuntivite.
Non ricordo se in quell' occasione avevamo portato mio figlio dal pediatra o no, per cui diciamo pure che ho avuto fortuna, che non era congiuntivite, e che sarebbe passata da sola, ma e' un ipotesi come un altra.

Quote:
Può comunque essere lecito fare terapia profilattica antibiotica se si sospetta congiuntivite, dato che i danni permanenti a lungo termine non sono immediatamente riconoscibili. Quando diventano evidenti è spesso troppo tardi.
Ok ma se non si sa di che origine sia la congiuntivite la terapia antibiotica puo' non servire a niente

Quote:
3) Se hai sindrome gastrointestinale puoi TENTARE di somministrare delle supposte, ma c'è una forte possibilità che comunque il paracetamolo NON SIA assorbito a causa di una irritazione troppo forte del tratto intestinale..
Non lo so, ma nel mio caso non avevano sindromi gastrointestinali, solo febbre alta

Ciao

Gabriele
gabri87 è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian