|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
giuro che non l'ho fatto apposta ma se io invio un file ad un PC e questo è già impegnato a ricevere qualcosa d'altro, che succede a ciò che ho inviato ? era una questione dubbio nata in classe e non è stata fornita una risposta certa ed assoluta cmq, ero convinto che in una rete ci fosse una sorta di meccanismo a me ignoto che ravvivasse in eterno il mio pacchetto di dati inviato ad un altro PC, e questo sino a quando il destinatario non lo assorbe scusate per la terminologia ma non ne ho altra a disposizione |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Però a priori non lo si può dire... Certo è che, se la linea non è libera, non si può trasmettere nulla perchè il tuo computer andrebbe a scontrarsi (elettricamente) con il computer che la sta già usando.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
imho la domanda iniziale è più un problema di fisica che di informatica, almeno per come è posta
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Per ragionare si dovrebbe considerare la trasmissione dei segnali studiata in modo che "tutto vada bene" con al massimo una percentuale di errore bassa (se proprio vogliamo fare gli ingegneri
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Può succedere davvero di tutto quando si parla di trasmissioni, dipende tutto dal carico finale. Un caso simpatico è quando l'onda riflessa annulla per un attimo quella trasmessa quando torna indietro rovesciata: c'è un glitch e quindi una commutazione fantasma (c'è ma non dovrebbe esserci) del valore logico della linea: questo accade quando in fondo alla linea c'è un condensatore. Quando c'è una serie condensatore-resistenza è ancora più incredibile quello che succede: la tensione sul carico sale inizialmente SOPRA la tensione massima del segnale per poi asintoticamente riportarsi a quella che ci si aspetta Il tutto nella modellizzazione delle linee trasmissive che si studia Quando poi si considerano linee accoppiate è ancora peggio la casistica a cui si va incontro: pensa al bus della tua scheda madre tanto per intenderci N.B.: l'impedenza caratteristica di una linea non fa perdere potenza all'esterno perchè non è una resistenza che modella un effetto Joule ma solo la perdita di energia del trasmettitore dovuta all'immissione del segnale nella linea Infatti l'impedenza caratteristica di una linea ideale non ha componente resistiva. L'unico effetto è un ritardo del segnale dovuto anche al fatto che bisogna aspettare la somma di tutte le riflessioni per avere il segnale completo. Ultima modifica di lowenz : 11-03-2005 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
lowenz, tu studi ingegneria elettronica? a che anno sei?
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Manca qualche esamuccio ( |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per sapere quello che mi attende
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
V.O. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.

V.O.