|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
http://eosweb.larc.nasa.gov/EDDOCS/W...or_Colors.html e vedrai che il rosso è circa 650. Il laser che uso abitualmente io è un rosso appena leggermente verso l'arancione (che è a 590 nm), ma in realtà è un bel rosso corsa La potenza efficace di un laser riflesso la ottieni all' incirca sapendo la riflettenza (mi pare si chiami così) dell' oggetto : condsidera che un grigio chiaro è sul 18% e un bianco intorno al 50 .... .. l'allincirca è dovuto al fatto che non è detto che il fascio riflesso sia speculare e/o stretto come quello d'entrata ... X quanto riguarda la sicurezza, IMHO un laser visibile è meno pericoloso di uno invisibile ... xò il laser di un masterizzatore, che è fatto apposta x bruciare uno strato organico, lo vedrei male x giocarci .. ... eppoi IMHO 50 mw son tantini ..... ...x danneggiare la retina bastano ed avanzano .... a quanto so (ma ancora vorrei sentire frankie o simili ...sarà che la brutta esperienza avutra mi ha reso + cauto, ma ci penserei 2 volte .....
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
si, però secondo me se un qualcosa di pericoloso lo si usa in maniera corretta e con dovute precauzioni il rischio di farsi male è inferiore all1%. per esempio, se punto il laser su un pezzo di compensato rivestito di cartone nero, dovrebbe assorbire buona parte del fascio... la pericolosità del fatto che brucia la pelle penso che sia nulla, il rischio semmai è bruciarsi la retina ah, dovete ancora spiegarmi com'è la storia dei laser da discoteca... se son 50 mW anche quelli ci sarebbero delle stragi enormi ogni sabato sera ![]() altra cosa: io so che il fascio laser dopo una certa potenza incomincia ad abbagliare solo guardandolo (intendo proprio il fascio di luce, non il puntino) e pure a bruciare la retina.. ma dovrebbe essere cmq superiore come potenza ai 50 mW penso... ditemi voi ovviamente prima di "giocarci" voglio essere sicuro di tutto... anche perchè se usano laser da oltre 50 mW in disco io penso che ci sia un sistema per renderli appunto "innoqui" |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
azz raga... ora che ho letto meglio noto che sasimor ha specificato masterizzatore DVD... ma io ho un normale masterizzatore strauso 8x di 5 anni fa che ormai è morto... anche quello ha un laser decente?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Uhm... stò pensando di costruirmi un laser HeNe
o Argon da solo Il tubo x la scarica me lo può fare il neonista, L'alimentatore ad alta tensione c'è ![]() Ho bisogno degli specchi, ma questi li posso trovare in qualunque vetreria. Effettivamente il problema stà nel calcolare tutti i parametri per ottenere una buona emissione LASER. E' solo un progetto, da provare in un lontano futuro, e quando avrò tempo !
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
goldrake, che tu sappia un masterizzatore dvd 8x ha un buon laser con fascio visibile riutilizzabile?
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dove viene descritta anche la lunghezza d'onda che deve essere utilizzata. Se trovo il link lo posto. Ciao, a domani |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oggi straparlo... scusami volevo dire masterizzatore CD 8x... ![]() ma da quel che dice sasimor (HAI I PM PIENI!) il laser di scrittura del master cd è infrarosso |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Alta Maremma
|
Se può interessare a questo indirizzo http://www.opnext.com/products/produ...cfm?catid=2092
ci sono le specifiche di alcuni diodi laser che vengono usati nei dvd recorder.
Asus A7M266-D Dual Athlon xp@mp 2000 - 1GB Infineon Ecc Reg - Radeon 9000pro - Adaptec 29160 - Seagate Cheetah 36GB U320 - Ibm 120 gxp 80GB - Seagate Barracuda 120GB - Nec AD7173 - LiteOn 166s - Philips 109B50 - Audigy2 ZX
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tnx. senti ma il diodo che hai ricavato dal master dvd ha il raggio visibile? perchè mi sono informato e pare che finchè non superi potenze molto elevate il raggio lo vedi solo col fumo.,. :| |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Alta Maremma
|
Quote:
Chiaramente non si vede benissimo tipo effetti pink floyd, ma al buio fa il suo effetto specialmente se osservato di fronte. Con il fumo si vede bene anche da lato. Bye
Asus A7M266-D Dual Athlon xp@mp 2000 - 1GB Infineon Ecc Reg - Radeon 9000pro - Adaptec 29160 - Seagate Cheetah 36GB U320 - Ibm 120 gxp 80GB - Seagate Barracuda 120GB - Nec AD7173 - LiteOn 166s - Philips 109B50 - Audigy2 ZX
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
....quindi di norma in condizioni ideali è visibile (sempre che la sua lunghezza d'onda di emmissione sia già nel visibile .... c'è però da condiderare la percentuale di luce persa dall'effetto di "scattering" (possiamo tradurlo come rimbalzo causuale) sule particelle atmosferiche : ovviamente questa luce non trasmessa dall' aria, che si disperde in ogni direzione, è una piccola percentuale del totale, ed aumenta progressivamente man mano che ci avviciniamo al punto "di arrivo" del raggio (ovvero al diminuire dell' angolo di scattering ...considerando tutto questo, si capisce abbastanza bene che x rendere visibile tutto il raggio e non solo il punto di arrivo bisogna giocare su : 1) illuminazione dell' ambiente (la luce di scattering è una percentuale limitata) 2) umidità e/o percentuale di particelle disperse nell' aria (tipo polvere), ed anche marginalmente la temperatura dell' aria 3) angolo di osservazione della luce di scattering (misurato fra il punto di arrivoe il punto di osservazione 4) potenza del laser Poi ovviamente l'effetto atmosferico dello scattering dipende fortemente dalla lunghezza d'onda della luce , anche se l'effetto si misura bene solo su distanze notevoli ... cmq dato che lo scattering della luce è funzione del materiale e/o delle particelle in sospensione in un fluido, questo effetto accoppiato alla luce LASER è molto usato in ambito analitico, tipo lo strumento di cui ho postato poco + in su l'immagine ciapps, spero di non avervi annoiato troppo Gyxx
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
gyxx, tu non annoi mai, non farti ste seghe mentali
![]() ![]() tnx, peccato però... mi sarebbe piaciuto un bel raggio laser completamente visibile |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... cmq un trucco x rendere il laser visibile (se emette sul visibile) c'è : usi un acquario (magari di plastica) con liquido opalescente e vedrai subito il tuo raggio ciapps Gyxx
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
ho sistemato il mio puntatore laser...
figata ho provato il laser in acqua... si vede il fascio mi chiedevo tuttavia se fosse possibile renderlo completamente visibile senza il bisogno dell'acqua o del fumo o altro. anche se da quello che ho capito non si può... :| |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Hallo !
Saltando quà e là per i vari siti ho trovato questo : LASER Safety : http://www.ee.ucl.ac.uk/~cleanrm/safety/INT.HTML |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Beh è un laser medico Comunque se volete posto le foto di qualche "intervento" di prova in studi veterinari ... con questo laser [spam] p.s. se ne volete uno [/spam] |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CVD (come volevasi dimostrare http://www.ee.ucl.ac.uk/~cleanrm/safety/HENE.HTML ...e CDV un sacco di gente ne sa + di me sull' argomento ...che bello il forum ciao Gyxx
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ciao
Ho trovato altri 2 link interessanti, il primo parla della fisica del laser e si può simulare cosa succede in realtà con delle animazioni in Macromedia Shockwave (è necessario installare prima il plug in) http://phys.educ.ksu.edu/vqm/html/henelaser.html Il secondo link invece raccoglie molti schemi di alimentatori per questi tipi di laser http://www.discovercircuits.com/L/laser.htm Tchuss_ |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
rinnovo la domanda
anche se penso che la risposta sia negativa: esiste un modo per far diventare il raggio visibile? (si parla sempre di laser a luce visibile, non infrarossi). |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ma i Laser utilizzati a scopo militare tipo questo
montati sugli M4 non sono laser dove il fascio è visibile???? Oppure la visibilità è dato da un leggero strato di nebbia????. Altra cosa che differenza cè tra il laser blu,verde e rosso????? Comunque io per vedere il raggio punto il laser nelle notti nebbiose e si vede perfettamente. Byezzzzzzz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.