Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2005, 13:33   #21
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Originariamente inviato da xenom
o-mio-dio

14 watt? ma questo taglia

cazzo dev'essere pericolosissimo...

@sasimor: ma non è un po' troppo pericoloso quel laser?
interessante però... 652 nm è rosso..

gyxx dato che te ci tieni molto (giustamente) alla sicurezza, dici che potrei usare questo laser con dovute precauzioni? il masterizzatore rotto ce l'ho...

i rimbalzi avvengono anche su superfici poco riflettenti o scure?
Se vuoi vedere a che lunghezze d'onda corrispondono i vari colori, dai un occhiata qui

http://eosweb.larc.nasa.gov/EDDOCS/W...or_Colors.html

e vedrai che il rosso è circa 650.

Il laser che uso abitualmente io è un rosso appena leggermente verso l'arancione (che è a 590 nm), ma in realtà è un bel rosso corsa .

La potenza efficace di un laser riflesso la ottieni all' incirca sapendo la riflettenza (mi pare si chiami così) dell' oggetto : condsidera che un grigio chiaro è sul 18% e un bianco intorno al 50 ....

.. l'allincirca è dovuto al fatto che non è detto che il fascio riflesso sia speculare e/o stretto come quello d'entrata ...

X quanto riguarda la sicurezza, IMHO un laser visibile è meno pericoloso di uno invisibile ... xò il laser di un masterizzatore, che è fatto apposta x bruciare uno strato organico, lo vedrei male x giocarci ..

... eppoi IMHO 50 mw son tantini .....

...x danneggiare la retina bastano ed avanzano .... a quanto so (ma ancora vorrei sentire frankie o simili ) ...

...sarà che la brutta esperienza avutra mi ha reso + cauto, ma ci penserei 2 volte .....
Old 09-03-2005, 15:22   #22
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Se vuoi vedere a che lunghezze d'onda corrispondono i vari colori, dai un occhiata qui

http://eosweb.larc.nasa.gov/EDDOCS/W...or_Colors.html

e vedrai che il rosso è circa 650.

Il laser che uso abitualmente io è un rosso appena leggermente verso l'arancione (che è a 590 nm), ma in realtà è un bel rosso corsa .
sisi lo so, forse hai letto male, ho scritto appunto che quel laser sui 652 nm è rosso

Quote:
La potenza efficace di un laser riflesso la ottieni all' incirca sapendo la riflettenza (mi pare si chiami così) dell' oggetto : condsidera che un grigio chiaro è sul 18% e un bianco intorno al 50 ....

.. l'allincirca è dovuto al fatto che non è detto che il fascio riflesso sia speculare e/o stretto come quello d'entrata ...

X quanto riguarda la sicurezza, IMHO un laser visibile è meno pericoloso di uno invisibile ... xò il laser di un masterizzatore, che è fatto apposta x bruciare uno strato organico, lo vedrei male x giocarci ..

... eppoi IMHO 50 mw son tantini .....

...x danneggiare la retina bastano ed avanzano .... a quanto so (ma ancora vorrei sentire frankie o simili ) ...

...sarà che la brutta esperienza avutra mi ha reso + cauto, ma ci penserei 2 volte .....

si, però secondo me se un qualcosa di pericoloso lo si usa in maniera corretta e con dovute precauzioni il rischio di farsi male è inferiore all1%.
per esempio, se punto il laser su un pezzo di compensato rivestito di cartone nero, dovrebbe assorbire buona parte del fascio...
la pericolosità del fatto che brucia la pelle penso che sia nulla, il rischio semmai è bruciarsi la retina

ah, dovete ancora spiegarmi com'è la storia dei laser da discoteca... se son 50 mW anche quelli ci sarebbero delle stragi enormi ogni sabato sera

altra cosa: io so che il fascio laser dopo una certa potenza incomincia ad abbagliare solo guardandolo (intendo proprio il fascio di luce, non il puntino) e pure a bruciare la retina.. ma dovrebbe essere cmq superiore come potenza ai 50 mW penso... ditemi voi

ovviamente prima di "giocarci" voglio essere sicuro di tutto... anche perchè se usano laser da oltre 50 mW in disco io penso che ci sia un sistema per renderli appunto "innoqui"
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 17:10   #23
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

azz raga... ora che ho letto meglio noto che sasimor ha specificato masterizzatore DVD... ma io ho un normale masterizzatore strauso 8x di 5 anni fa che ormai è morto... anche quello ha un laser decente?
Old 09-03-2005, 18:11   #24
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Uhm... stò pensando di costruirmi un laser HeNe
o Argon da solo
Il tubo x la scarica me lo può fare il neonista,
L'alimentatore ad alta tensione c'è
Ho bisogno degli specchi, ma questi li posso trovare
in qualunque vetreria.
Effettivamente il problema stà nel calcolare tutti i parametri
per ottenere una buona emissione LASER.

E' solo un progetto, da provare in un lontano futuro,
e quando avrò tempo !
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 18:14   #25
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

goldrake, che tu sappia un masterizzatore dvd 8x ha un buon laser con fascio visibile riutilizzabile?
Old 09-03-2005, 19:24   #26
Goldrake_xyz
Senior Member

Quote:
goldrake, che tu sappia un masterizzatore dvd 8x ha un buon laser con fascio visibile riutilizzabile?
Per il dvd bisogna vedere le specifiche tecniche,
dove viene descritta anche la lunghezza d'onda
che deve essere utilizzata. Se trovo il link lo posto.

Ciao, a domani
Old 09-03-2005, 20:12   #27
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Per il dvd bisogna vedere le specifiche tecniche,
dove viene descritta anche la lunghezza d'onda
che deve essere utilizzata. Se trovo il link lo posto.

Ciao, a domani

oggi straparlo... scusami volevo dire masterizzatore CD 8x...
ma da quel che dice sasimor (HAI I PM PIENI!) il laser di scrittura del master cd è infrarosso
Old 09-03-2005, 20:15   #28
sasimor
Member

L'Avatar di sasimor

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Alta Maremma
Se può interessare a questo indirizzo http://www.opnext.com/products/produ...cfm?catid=2092
ci sono le specifiche di alcuni diodi laser che vengono usati nei dvd recorder.
Asus A7M266-D Dual Athlon xp@mp 2000 - 1GB Infineon Ecc Reg - Radeon 9000pro - Adaptec 29160 - Seagate Cheetah 36GB U320 - Ibm 120 gxp 80GB - Seagate Barracuda 120GB - Nec AD7173 - LiteOn 166s - Philips 109B50 - Audigy2 ZX
sasimor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2005, 20:35   #29
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da sasimor
Se può interessare a questo indirizzo http://www.opnext.com/products/produ...cfm?catid=2092
ci sono le specifiche di alcuni diodi laser che vengono usati nei dvd recorder.

tnx.

senti ma il diodo che hai ricavato dal master dvd ha il raggio visibile? perchè mi sono informato e pare che finchè non superi potenze molto elevate il raggio lo vedi solo col fumo.,. :|
Old 09-03-2005, 23:10   #30
sasimor
Member

L'Avatar di sasimor

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Alta Maremma
Quote:
tnx.

senti ma il diodo che hai ricavato dal master dvd ha il raggio visibile? perchè mi sono informato e pare che finchè non superi potenze molto elevate il raggio lo vedi solo col fumo.,. :|

Chiaramente non si vede benissimo tipo effetti pink floyd, ma al buio fa il suo effetto specialmente se osservato di fronte. Con il fumo si vede bene anche da lato.
Bye
Asus A7M266-D Dual Athlon xp@mp 2000 - 1GB Infineon Ecc Reg - Radeon 9000pro - Adaptec 29160 - Seagate Cheetah 36GB U320 - Ibm 120 gxp 80GB - Seagate Barracuda 120GB - Nec AD7173 - LiteOn 166s - Philips 109B50 - Audigy2 ZX
sasimor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 10:12   #31
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
tnx.

Il raggio laser è per sua natura direzionale e non si disperde ...

....quindi di norma in condizioni ideali è visibile (sempre che la sua lunghezza d'onda di emmissione sia già nel visibile ) solo il punto "di arrivo" del raggio ..... come per i normali puntatori ....

.... c'è però da condiderare la percentuale di luce persa dall'effetto di "scattering" (possiamo tradurlo come rimbalzo causuale) sule particelle atmosferiche : ovviamente questa luce non trasmessa dall' aria, che si disperde in ogni direzione, è una piccola percentuale del totale, ed aumenta progressivamente man mano che ci avviciniamo al punto "di arrivo" del raggio (ovvero al diminuire dell' angolo di scattering )...

...considerando tutto questo, si capisce abbastanza bene che x rendere visibile tutto il raggio e non solo il punto di arrivo bisogna giocare su :

1) illuminazione dell' ambiente (la luce di scattering è una percentuale limitata)

2) umidità e/o percentuale di particelle disperse nell' aria (tipo polvere), ed anche marginalmente la temperatura dell' aria

3) angolo di osservazione della luce di scattering (misurato fra il punto di arrivoe il punto di osservazione

4) potenza del laser

Poi ovviamente l'effetto atmosferico dello scattering dipende fortemente dalla lunghezza d'onda della luce , anche se l'effetto si misura bene solo su distanze notevoli : è il motivo x cui il cielo non è nè neo (assenza di scattering della luce solare) bianco (scattering omogeneo x tutte le lunghezze d'onda del visibile) o rosso (scattering maggiore per le basse frequenze del visibile) ma blu ...... infatti non è un efetto misurabile solo sulla luce LASER ma syu tutte le radiazioni elettromagnetiche .....

... cmq dato che lo scattering della luce è funzione del materiale e/o delle particelle in sospensione in un fluido, questo effetto accoppiato alla luce LASER è molto usato in ambito analitico, tipo lo strumento di cui ho postato poco + in su l'immagine ...

ciapps, spero di non avervi annoiato troppo .

Gyxx
Old 10-03-2005, 15:59   #32
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

gyxx, tu non annoi mai, non farti ste seghe mentali

tnx, peccato però... mi sarebbe piaciuto un bel raggio laser completamente visibile
Old 10-03-2005, 16:19   #33
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
gyxx, tu non annoi mai, non farti ste seghe mentali

tnx, peccato però... mi sarebbe piaciuto un bel raggio laser completamente visibile
...ti ringrazio dei complimenti, cmq c'è chi ha detto cose anche + interessanti in questo 3d ....

... cmq un trucco x rendere il laser visibile (se emette sul visibile) c'è : usi un acquario (magari di plastica) con liquido opalescente e vedrai subito il tuo raggio .... in alternativa, come ti hanno già detto , anche un ambiente fumoso è ok ....

ciapps

Gyxx
Old 10-03-2005, 19:06   #34
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ho sistemato il mio puntatore laser...
figata
ho provato il laser in acqua... si vede il fascio
mi chiedevo tuttavia se fosse possibile renderlo completamente visibile senza il bisogno dell'acqua o del fumo o altro.

anche se da quello che ho capito non si può... :|
Old 10-03-2005, 19:32   #35
Goldrake_xyz
Senior Member

Hallo !

Saltando quà e là per i vari siti ho trovato questo :
LASER Safety :

http://www.ee.ucl.ac.uk/~cleanrm/safety/INT.HTML

Old 10-03-2005, 19:44   #36
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
o-mio-dio

14 watt? ma questo taglia

cazzo dev'essere pericolosissimo...

@sasimor: ma non è un po' troppo pericoloso quel laser?
interessante però... 652 nm è rosso..

gyxx dato che te ci tieni molto (giustamente) alla sicurezza, dici che potrei usare questo laser con dovute precauzioni? il masterizzatore rotto ce l'ho...

i rimbalzi avvengono anche su superfici poco riflettenti o scure?

Beh è un laser medico qualcosa dovrà pur tagliare

Comunque se volete posto le foto di qualche "intervento" di prova in studi veterinari ... con questo laser

[spam]
p.s. se ne volete uno potete chiedere
[/spam]

Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 20:13   #37
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Hallo !

Saltando quà e là per i vari siti ho trovato questo :
LASER Safety :

http://www.ee.ucl.ac.uk/~cleanrm/safety/INT.HTML

Bello !

CVD (come volevasi dimostrare ) l'abbagliata che ho preso a ottobre con il riflesso dell'He-Neon non era un fatto strano ....... anche se il laser è a bassa potenza .....

http://www.ee.ucl.ac.uk/~cleanrm/safety/HENE.HTML

...e CDV un sacco di gente ne sa + di me sull' argomento , ogniuno di noi (come è ovvio) parla delle proprie esperienze e/o di quello che sa, e tutti insieme ci arricchiamo ; )...

...che bello il forum .....

ciao

Gyxx
Old 12-03-2005, 15:18   #38
Goldrake_xyz
Senior Member

Ciao

Ho trovato altri 2 link interessanti,
il primo parla della fisica del laser e si può simulare cosa succede
in realtà con delle animazioni in Macromedia Shockwave
(è necessario installare prima il plug in)

http://phys.educ.ksu.edu/vqm/html/henelaser.html

Il secondo link invece raccoglie molti schemi di alimentatori
per questi tipi di laser

http://www.discovercircuits.com/L/laser.htm

Tchuss_
Old 12-03-2005, 16:44   #39
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

rinnovo la domanda

anche se penso che la risposta sia negativa:
esiste un modo per far diventare il raggio visibile? (si parla sempre di laser a luce visibile, non infrarossi).
Old 12-03-2005, 16:54   #40
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Ma i Laser utilizzati a scopo militare tipo questo
montati sugli M4 non sono laser dove il fascio è visibile???? Oppure la visibilità è dato da un leggero strato di nebbia????. Altra cosa che differenza cè tra il laser blu,verde e rosso????? Comunque io per vedere il raggio punto il laser nelle notti nebbiose e si vede perfettamente.

Byezzzzzzz zzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian