Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2005, 14:12   #21
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
wei northen.....
ieri ho fatto il colloquio di gruppo in Accenture a Milano..... un'esperienza........
Domani ho il terzo colloquio in quella società di software della mia città (a questo punto posso anche farne il nome: SoftEco).....non so proprio cosa possano chiedermi oltre al sistema di rilavamento tsunami....... volevo chiederti: se quelli di softeco mi dicono che mi vogliono assumere subito che faccio ? aspetto la risposta di Accenture ???
Old 05-04-2005, 15:58   #22
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller
wei northen.....
ieri ho fatto il colloquio di gruppo in Accenture a Milano..... un'esperienza........
Domani ho il terzo colloquio in quella società di software della mia città (a questo punto posso anche farne il nome: SoftEco).....non so proprio cosa possano chiedermi oltre al sistema di rilavamento tsunami....... volevo chiederti: se quelli di softeco mi dicono che mi vogliono assumere subito che faccio ? aspetto la risposta di Accenture ???
Io non aspetterei, soprattutto l'Accenture.

e se non ti chiamassero mai, aspetteresti all'infinito?

L'unica "fiflessione" che puoi fare è sul tipo di contratto che ti hanno offerto, argometo di cui forse non ci hai ancora parlato, e che è abbastanza basilare... se quello che ti offrono sobo sempre quei 1900 lordi che dicevi all'inizio... "che è sei scemo"? (in senso super-scherzoso!!!)

E' meglio se non ti dico quanto prende il mio ragazzo che è da un anno in stage... informatico anche lui... e lavora in una grande azienza...
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 17:50   #23
BountyKiller
Utente sospeso

mi hanno detto che entro due settimane mi danno un feedback...
1900 € netti non me li ha ancora offerti nessuno....ma in accenture quando entri ti danno 1150 € netti al mese + extra se sei in trasferta ( praticamente sempre quindi).......
il tuo ragazzo è un informatico o un ingegnere (c'è una certa differenza)?

ciao!!

ps: Northen dove sei?
Old 05-04-2005, 18:08   #24
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
wei northen.....
eccomi qua! - Bentornato!

La prima cosa che mi viene da dire è: ma zio Northern non ti ha ancora insegnato niente?

scherzi a parte, quello che devi fare è questo: innanzitutto inquadrare la situazione. Al momento non hai in mano nulla, solo due proposte "probabili", di cui una (SoftEco) molto più in fase avanzata.

Immagino tu debba fare il terzo colloquio con il capo di quello che ti ha fatto il primo (il secondo dovrebbe essere stato un colloquio psicoattitudinale). Se è così, sappi che probabilmente si tratterà di un colloquio di "presentazione": il responsabile della tua assunzione sarà quello con cui hai fatto il primo colloquio, che ti presenta al suo capo per informarlo.

Non credo che si tratti di un colloquio tecnico (per la natura dell'interlocutore: se lo fai col capo del tuo capo sarà più un qualcosa di + "manageriale"), e sarà il colloquio dove parlerai meno di tutti e due i precedenti. Inoltre avete già parlato di soldi, quindi aspettati una specie di "monologo" con qualche domanda alla fine, del tipo "come ti vedi a medio termine in quest'azienda", "che cosa ti aspetti", insomma le solite cose alle quali si risponde in maniera più o meno "diplomatica"

Se quelli di Softeco vogliono assumerti subito, fatti assumere subito e poi aspetta la risposta di Accenture. E' meglio aspettare con un contratto firmato che con niente!!!!! Inoltre credo che con Accenture la cosa andrà un po' per le lunghe, anche lì ci sono 3 o 4 colloqui di cui uno in inglese (non so se le cose sono cambiate da quando era Andersen Consulting; a suo tempo, inoltre, la risposta arrivava per posta).

E' vero che in trasferta fai + soldi, ma non è detto al 100% che ti ci mandino subito. E poi dovresti andare a Milano!

Io al posto tuo firmerei al volo con Softeco senza pensarci minimamente. Non accennare al fatto che stai anche in ballo con Accenture, potrebbe essere controproducente e anche non necessario, perché alla fine del terzo colloquio potresti ricevere anche una lettera di assunzione da firmare...

Altri consigli?
Old 05-04-2005, 18:34   #25
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
1900 € netti non me li ha ancora offerti nessuno....ma in accenture quando entri ti danno 1150 € netti al mese + extra se sei in trasferta ( praticamente sempre quindi).......

ciao!!

Informatico, ma non penso che cambi chissaché... si è ugualmente impreparati al mondo del lavoro, ugualmente pagati e si trovano praticamente gli stessi lavori (conosco tanti laureati sia in info che in ingegneria: siamo tutti sulla stessa barca!)
Old 05-04-2005, 18:55   #26
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:

ciao!!

Bounty, aspetta un attimo, non sto capendo una cosa:

ti danno 1900 netti al mese o 19.000 lordi annui (tuoi posts precedenti)?

in ogni caso quello che ho detto rimane valido: decidi con un contratto firmato (nel caso di 1900 netti / mese è ancora + scontato)
Old 06-04-2005, 17:32   #27
BountyKiller
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da clasprea
Informatico, ma non penso che cambi chissaché... si è ugualmente impreparati al mondo del lavoro, ugualmente pagati e si trovano praticamente gli stessi lavori (conosco tanti laureati sia in info che in ingegneria: siamo tutti sulla stessa barca!)

non e' proprio cosi'.........
Old 06-04-2005, 17:39   #28
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
non e' proprio cosi'.........
Vabbè che le signorine hanno la priorità nella risposta, ma... veniamo a noi! Come è andata???
Old 06-04-2005, 17:44   #29
BountyKiller
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Bounty, aspetta un attimo, non sto capendo una cosa:

ti danno 1900 netti al mese o 19.000 lordi annui (tuoi posts precedenti)?

in ogni caso quello che ho detto rimane valido: decidi con un contratto firmato (nel caso di 1900 netti / mese è ancora + scontato)
no 19000 annui e lordi
...allora....sono tornato poco fa dal colloquio...a parte i complimenti che mi hanno fatto, la proposta che ho sul tavolo e' la seguente: mi assumono con contratto di 4 anni, retribuzione iniziale (non so per quanto) di 1000 E netti al mese + buoni pasto + assicurazione contro infortuni e morte...mi mandano per un anno da un cliente di fama internazionale della mia citta' (non mi hanno voluto dire chi, ma penso sia Marconi o Siemens)....attivita' di sviluppo software in team, 8 ore di lavoro al giorno dal lunedi' al venerdi'...vogliono una mia risposta entro questo venerdi'....in modo da farmi fare il colloquio col cliente e iniziare a lavorare (hanno lasciato intendere che il tempo stringe)..
Ora Northen calcola che oltre alla collaborazione col mio professore sto facendo anche una prestazione occasionale per banca Antonveneta e proprio qui casca l'asino...con la banca sono quasi alla fine ma lavorando solo di mattina mi faccio 70-80 E al giorno.....se mi prendono a 1000 euro al mese vengo pagato poco piu' di 5 euro all'ora...a me sembra che 1000 euro (non 1100 perche' c'e' anche la 14esima) siano un po' pochini considerando quanto ho investito su me stesso, e inoltre io mi sto ancora guardando intorno...ho fatto pochi colloqui e non vorrei legarmi subito mani e piedi a un progettone megagalattico.......
Accetto tuoi consigli.
ciao!!
Old 06-04-2005, 18:07   #30
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
no 19000 annui e lordi
...allora....sono tornato poco fa dal colloquio...a parte i complimenti che mi hanno fatto, la proposta che ho sul tavolo e' la seguente: mi assumono con contratto di 4 anni, retribuzione iniziale (non so per quanto) di 1000 E netti al mese + buoni pasto + assicurazione contro infortuni e morte...mi mandano per un anno da un cliente di fama internazionale della mia citta' (non mi hanno voluto dire chi, ma penso sia Marconi o Siemens)....attivita' di sviluppo software in team, 8 ore di lavoro al giorno dal lunedi' al venerdi'...vogliono una mia risposta entro questo venerdi'....in modo da farmi fare il colloquio col cliente e iniziare a lavorare (hanno lasciato intendere che il tempo stringe)..
Ora Northen calcola che oltre alla collaborazione col mio professore sto facendo anche una prestazione occasionale per banca Antonveneta e proprio qui casca l'asino...con la banca sono quasi alla fine ma lavorando solo di mattina mi faccio 70-80 E al giorno.....se mi prendono a 1000 euro al mese vengo pagato poco piu' di 5 euro all'ora...a me sembra che 1000 euro (non 1100 perche' c'e' anche la 14esima) siano un po' pochini considerando quanto ho investito su me stesso, e inoltre io mi sto ancora guardando intorno...ho fatto pochi colloqui e non vorrei legarmi subito mani e piedi a un progettone megagalattico.......
Accetto tuoi consigli.
ciao!!
Allora, mettiamo un po' di numeri in fila:

Banca = 80 Euro per 21 giorni/mese = 1680 Euro / mese
Soft = 1000 x 14 / 12 + (7 Euro buoni pasto x 21 giorni/mese) = 1166,7 + 147 ~ 1313 Euro / mese

Ho considerato i buoni pasto come soldi liquidi (in effetti si possono usare anche per fare la spesa al supermercato: se sono invece buoni mensa e basta vedi tu se scorporarli o meno).

Il vantaggio della banca è più soldi e meno ore di lavoro. Gli svantaggi sono: carattere occasionale della prestazione (che sta pure finendo), il fatto che devi pagarti l'INPS da solo, niente ferie, malattia, liquidazione eccetera. Presumo che sui soldi che ti da la banca le tasse siano state già trattenuta alla fonte (ritenuta d'acconto).

Il vantaggio della Soft è: lavoro assicurato almeno per 4 anni (immagino poi verrà convertito in indeterminato: che fanno, ti formano per 4 anni investendo su di te e poi ti mandano via?), INPS pagata, ferie, malattia, liquidazione eccetera. Praticamente il contrario degli svantaggi della banca. Gli svantaggi sono che si lavora "normalmente" (8 ore / giorno) e uno stipendio + basso (n.b. la trasferta presso il Cliente come è retribuita? ti danno qualcosa in + ???).

Professionalmente credo che tu ne sappia più di me; in una grande azienda all'inizio sei uno del team e basta, ma con tante persone che girano hai anche più occasioni di metterti in mostra (specie se lavori presso un Cliente).

Dal punto di vista "logistico" credo di aver capito che non esistano grosse differenze.

La scelta è tra lavoro sicuro e non tanto ben retribuito e lavoro incerto (che sta finendo) e meglio retribuito.

Dato che l'ultimo sta finendo, accetta la proposta di Soft. La cosa non ti lega mani e piedi: mica è il militare o il lavoro della vita. Se dopo una settimana trovi qualcosa di meglio dai le dimissioni senza tanti problemi, non ti mettono un timbro a fuoco sulla fronte né lanceranno anatemi. Da neoassunto però non so neanche se rilanceranno con un'offerta superiore (potrebbero non voler creare precedenti scomodi)

Sintetizzando all'estremo citerei il proverbio "meglio un uovo oggi che una gallina domani", con la differenza che se scegli l'uovo nulla in futuro ti impedirà di prenderti anche la gallina, quando passerà.
Old 06-04-2005, 20:42   #31
BountyKiller
Utente sospeso

grazie Northen, ormai mi sento un po' come se fossi tuo figlio ..il tuo ragionamento non fa una grinza, tuttavia io sono dubbioso per i seguenti motivi:
1- quattro anni sono un notevole orizzonte temporale...io non so proprio immaginarmi tra quattro anni: come sarò? che competenze avrò?

2- il lavoro è nella mia città, non sono quindi in trasferta, per almeno un anno....ma a me piacerebbe moltissimo staccarmi dalla mia famiglia e andare a vivere da solo (per esempio Accenture dà aiuti economici ai dipendenti che sono costretti a trasferirsi )...quindi in pratica sono fisso qua mentre io speravo di girare un bel po' fin da subito

3- se accetto ora, che racconto alle aziende presso le quali ho fatto colloqui ? (Accenture, Ote, Hitem ecc )

4- dovrei lavorare dalle 8.30 alle 17.30-18..in pratica lavori e basta, quindi non è poi diversissimo da aziende come Accenture

5- se accetto non posso continuare la collaborazione col mio prof...il quale tra l'altro vuole presentarmi alle aziende in cui ha conoscenze....

tra l'altro il mese prossimo ho l'esame di stato quindi devo pure riprendere a studiare......
cmq ci dormo sopra (e sono pure stanchissimo), la notte porta consiglio.
ciao !!
Old 06-04-2005, 22:21   #32
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
grazie Northen, ormai mi sento un po' come se fossi tuo figlio ..il tuo ragionamento non fa una grinza, tuttavia io sono dubbioso per i seguenti motivi:
1- quattro anni sono un notevole orizzonte temporale...io non so proprio immaginarmi tra quattro anni: come sarò? che competenze avrò?

2- il lavoro è nella mia città, non sono quindi in trasferta, per almeno un anno....ma a me piacerebbe moltissimo staccarmi dalla mia famiglia e andare a vivere da solo (per esempio Accenture dà aiuti economici ai dipendenti che sono costretti a trasferirsi )...quindi in pratica sono fisso qua mentre io speravo di girare un bel po' fin da subito

3- se accetto ora, che racconto alle aziende presso le quali ho fatto colloqui ? (Accenture, Ote, Hitem ecc )

4- dovrei lavorare dalle 8.30 alle 17.30-18..in pratica lavori e basta, quindi non è poi diversissimo da aziende come Accenture

5- se accetto non posso continuare la collaborazione col mio prof...il quale tra l'altro vuole presentarmi alle aziende in cui ha conoscenze....

tra l'altro il mese prossimo ho l'esame di stato quindi devo pure riprendere a studiare......
ciao !!
Se posso, vorrei risponderti anch'io:

1. Quattro anni sono tanti, è vero: pensa a quanta esperienza avrai: così, quando leggerai gli annunci "almeno 3 anni di esperienza", non volterai più la pagina!

2. per vivere da solo non servono mica 500 chilometri di distanza... ne basterebbero anche 2! poi all'inizio avere un supporto dalla tua famiglia potrebbe esserti solo d'aiuto.

3. gli racconti che hai trovato lavoro... prenderanno qualcun altro, di questo non devi èpreoccuparti... è ovvio che uno mica può cercare lavoro in un posto alla volta... non si finirebeb mai di cercarlo!

4. beh penso che 8 ore di lavoro si facciano più o meno dappertutto... oppure non ho capito la domanda? Quello che conta è la serietà dell'azienda!

5. beh un lavoro normale, di 8 opre al giorno, ha sempre un po' il difetto di non permetterti di fare altro, ma come ti ha detto northen i vantaggi di un lavoro stabile e in un'azienda che è (o almeno da quel che ci hai detto, sembrerebbe) seria può portare molti vantaggi

Buona notte, speriamo che la notte ti aiuti in un momento di cambiamento che scombussola un po' tutti ! (anche il mio ragazzo ci è dentro in pieno in questa fase!) ... madonna quest'ulatima frase che brutta... l'italiano sta diventando un optional... sarà il caso anche per me di andare a nanna?
Old 07-04-2005, 10:37   #33
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:

ciao !!
Eccoci di nuovo

Allora, ti rispondo point-by-point come Clasprea e con l'occasione faccio anche un commento ai suoi commenti, dove necessario.

1) Allora, qui sono costretto a ribadire il concetto ancora una volta: firmare il contratto con un'azienda non significa arruolarsi nella Legione Straniera o prendere i voti da suora di clausura. Puoi andartene quando ti pare, anche il primo giorno di lavoro.

Lo riscrivo non perché creda che tu non abbia capito il concetto, ci mancherebbe. Solo che ho l'impressione che tu abbia ancora problemi "morali" a fare una cosa del genere, oppure ti possa preoccupare il fatto di tagliarti i ponti alle spalle (se te ne vai dopo una settimana e poi ti ripresenti dopo un anno alla stessa azienda può capitare che la stessa non ti "riveda" di buon occhio). Ma dei problemi morali ne abbiamo già discusso.

Quindi il fatto che l'orizzonte temporale sia di quattro anni è relativo, se vogliamo. Clasprea naturalmente ha ragione, è ovvio che quattro anni di esperienza sono diversi da quattro anni passati a grattarsi.

Per quanto riguarda la domanda "come sarò fra quattro anni" me la pongo spesso anch'io! E ti dirò, sono contento che possa pormela. Sarei terrorizzato dal fatto che la mia vita professionale nei prossimi 10 anni debba essere già scritta. Ti immagini se ti dicessero "lavorerai sulle basi di dati fino al 2018 rimanendo in sede?" Pazzesco! Invece magari lavori 6 mesi in Soft e poi ottieni un'altra offerta da una società americana, che accetterai e così l'anno prossimo ti trovi a New York. Sei tu il padrone della tua vita, non farti condizionare da scrupoli "contrattuali".

2) Capisco il tuo punto di vista, ma non so se Accenture a Milano è la soluzione al problema. Ti daranno una relocation i primi mesi che poi si esaurirà; l'affitto a Milano sappiamo quanto costa. Magari però ti mandano in trasferta in qualche posto (un amico è stato un bel po' nella Repubblica Ceca), anche se la cosa non è sicurissima (a parte il corso di tre settimane a Chicago , lo fanno ancora?). Solo che non è che le indicazioni siano chiare, su quando, dove e quanto tempo starai in trasferta. Accenture tra le altre cose tende ad ottimizzare le risorse dei centri operativi per queste cose (da un cliente di San Francisco ci va uno della Accenture di San Francisco, non uno di Milano).

Anche a me piaceva e piace andare in giro; se da neolaureato non avessi avuto legami sentimentali (non ne abbiamo mai parlato, ma influiscono nelle scelte!) altro che Milano, probabilmente avrei inviato curriculum solo negli Stati Uniti, in Estremo Oriente ed in Australia. Se dovevo allontanarmi, volevo farlo alla grande! Hai mai pensato di inviare curriculum all'estero?

3) Se accetti ora, non devi fare nulla con le altre aziende. Se vieni contattato, spiega tranquillamente la situazione, renditi disponibile per un colloquio e la valutazione di un'offerta e poi vai da loro e valuta la loro proposta. E vedi quale è la migliore, l'"attuale" o la loro. Tutto qua. Clasprea dice "prenderanno qualcun altro": e perché? Perché stai lavorando invece di aver aspettato loro? Non credo. Oppure, se lo fanno o dicono che non sono più interessati perché stai lavorando, mandali tranquillamente a quel paese con la coscienza tranquilla. Un'azienda che ragiona in questo modo è meglio perderla che trovarla. Sapessi quanta gente dice "noi siamo dei professionisti" e poi quando c'è una situazione del genere si mettono a fare i dispettucci come i bambini.

4) Vai davanti alla sede di Accenture alle 17.30 e dimmi quanta gente esce a quell'ora - ti toccherebbe aspettare un bel po'!

Il fatto che "lavori e basta" ahimè è la triste realtà, la settimana lavorativa è di 39 ore, c'è poco da fare. Capita anche di farne 45 oppure 50. E può capitare anche che gli straordinari non vengano pagati, questo può succedere con alcune "aziende" (e non farmi fare nomi perché è illegale)

5) La collaborazione col prof va effettuata in orario d'ufficio oppure no? Sembrerebbe di sì, allora c'è poco da fare. Tieni presente che prima o poi dovrai recidere il cordone ombelicale con l'università. Il giorno che al tuo prof non servi più, ti sbolognerà, e non è che ci sia una grande differenza tra l'essere stati sbolognati e l'essere stati sbolognati in maniera "elegante".

Il prof ha le conoscenze? Che te le presentasse. Tutte. Lunedì mattina, fate un piano di battaglia. Oppure sono solo chiacchiere perché gli servi????

Vabbé, sto diventando troppo cinico Almeno sono contento di non essere l'unico a rispondere (senti sempre altre campane!)

Altri dubbi? Fammi sapere!!!!
Old 07-04-2005, 13:05   #34
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Che bello... stiamo confrontando tutte le nostre idee in modo civile, ed in più magari stiamo aiutando qualcuno... perchè non è sempre così per tutte le discussioni?

Va beh scusate l'OT ma volevo dirlo, mi sta piacendo molto come procede questo topic, è bello che tutti possano dire la propria e confrontarsi!

Old 07-04-2005, 14:31   #35
BountyKiller
Utente sospeso

vi ringrazio per i vostri interventi....Northen, sai cosa mi fa essere più dubbioso? il legame stabile (anche se pur sempre interrompibile) con un'azienda...che implica grosse limitazioni (quando non veri e propri impedimenti)) in merito al "guardarmi intorno"...ti faccio un esempio banale: mi assumono, poi un'azienda (Accenture, Siemens ecc) mi chiama per un secondo colloquio...a quel punto che faccio? prendo un giorno di ferie (da neoassunto poi ) dicendo "scusate devo andare a Milano a fare il secondo colloquio con Accenture ?"...ma ti rendi conto della figura che farei ?
insomma il concetto è: se mi lego adesso probabilmente avrò grosse difficoltà a guardarmi intorno poi
Old 07-04-2005, 16:57   #36
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
vi ringrazio per i vostri interventi....Northen, sai cosa mi fa essere più dubbioso? il legame stabile (anche se pur sempre interrompibile) con un'azienda...che implica grosse limitazioni (quando non veri e propri impedimenti)) in merito al "guardarmi intorno"...ti faccio un esempio banale: mi assumono, poi un'azienda (Accenture, Siemens ecc) mi chiama per un secondo colloquio...a quel punto che faccio? prendo un giorno di ferie (da neoassunto poi ) dicendo "scusate devo andare a Milano a fare il secondo colloquio con Accenture ?"...ma ti rendi conto della figura che farei ?
insomma il concetto è: se mi lego adesso probabilmente avrò grosse difficoltà a guardarmi intorno poi
Non sono assolutamente d'accordo!!!

Trovami un motivo per il quale la cosa non debba essere fattibile. E' vero che i neoassunti durante il periodo di prova in teoria non avrebbero diritto a giorni di ferie, ma è una regola alla quale si deroga quasi sempre (se ti assumono a Luglio e l'azienda chiude per tutto Agosto che fai? vai in ferie, mica fai il piantone davanti all'ufficio chiuso!)

E' poi evidente che non devi dire MAI il motivo vero per il quale prendi il giorno di ferie. Ammesso poi che te lo chiedano (saranno cavoli tuoi o no?). Se qualcuno sfacciatamente dovesse chiedertelo, inventa una scusa: la fidanzata che si laurea, un weekend lungo a Parigi al quale unisci il venerdì o il lunedì, un incontro del Club Aeromodellistico Ligure o qualsiasi altra cazzata (c'è l'imbarazzo della scelta ).

Se il colloquio è nella stessa città magari non c'è neanche bisogno, basta farsi fissare il colloquio dopo l'orario di lavoro. In genere le aziende tendono a venire incontro a queste esigenze, se non dovessero per eccessiva rigidità dello schedule dei colloqui allora prendi un giorno di ferie. Come pensi che faccia il resto della gente che lavora e che riceve un'offerta? Le aziende che ti contattano lo sanno molto bene, e vedrai che ti contatteranno sulla mail e sul cellulare, MAI in ufficio.

Che diavolo di discorso sarebbe il sentirsi obbligati a dover dire "scusate devo andare a Milano a fare il secondo colloquio con Accenture ?" Ti sentiresti più "onesto"? Ma che all'Università se copiavi una parte di un compito all'esame andavi poi a dire al prof "prof, guardi che il compito che ho appena consegnato l'ho in parte copiato"?

Te lo ripeto ancora, non far sì che le decisioni sul tuo futuro vengano influenzate da questo tipo di problemi morali. Anche se ti sembra scorretto nei confronti dell'azienda. L'azienda ti dà lavoro, ma tu dai ricchezza all'azienda. Fa parte del gioco.

Per caso al colloquio con la Soft (continuo a chiamarla così x semplicità) ti hanno detto "i nostri stipendi sono bassi, non c'è certezza che ti rinnoviamo il contratto ed il tuo lavoro consisterà per il 90% in attività noiose e ripetitive?" No. Avranno detto "la nostra è un'azienda in crescita, attenta allo sviluppo ed alla professionalità del dipendente, in grado di garantire un'ottima crescita retributiva e professionale..." ed altre robe del genere "noi siamo i più fighi ed i più belli".

Loro fanno il loro gioco. E tu devi fare il tuo. Perché se non te lo fai tu, non c'é nessun altro che te lo fa per te.

Non vorrei esserti sembrato troppo duro (il messaggio scritto talvolta non consente troppe sfumature) né un po', come dire, troppo "mercenario" (se dovesse servire come esempio, io lavoro da 10 anni sempre nella stessa azienda nella quale ho iniziato da neoassunto; ma i diverse volte i contatti me li sono cercati, altre volte mi hanno cercato e le varie "situazioni" me le sono sempre gestite).

Né ho mai preteso che i miei suggerimenti fossero una specie di "via maestra" da seguire, ci mancherebbe altro: tutto quello che ho scritto proviene dalla mia esperienza, rispondo alle tue domande, dò suggerimenti su come farei al posto tuo e - come in questo caso - correggo degli "esempi" un po' distanti da quello che avviene di norma.

E' solo che l'ho presa a cuore...

Fammi sapere! Ciao!

Ultima modifica di Northern Antarctica : 07-04-2005 alle 17:02.
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 17:21   #37
BountyKiller
Utente sospeso

Grazie Northen...io e te prima o poi ci dobbiamo incontrare
Old 07-04-2005, 17:27   #38
BountyKiller
Utente sospeso

poscritto: l'azienda è la Siemens.....3 minuti a piedi da casa mia lo so perchè hanno contattato pure il mio collega di tesi per inserirlo nel mio stesso team ( e mando avanti lui a tastare la situazione )
be per lo meno lavorerei in una grande multinazionale conosciuta "everywhere in the world"...
sto anche valutando di dare il mio curriculum (faccia a faccia) al direttore della sede di bancaantonveneta.....in questa settimana ho lavorato per lui e si è creato un bel rapporto....per quanto ne so anche le banche necessitano di infrastrutture informatiche...e in più ormai sono di casa (domani ci apro pure un conto).
ti faccio sapere senz'altro,
un abbraccio.
-Alessandro-
Old 07-04-2005, 17:53   #39
Northern Antarctica
Senior Member

Quote:
poscritto: l'azienda è la Siemens.....3 minuti a piedi da casa mia lo so perchè hanno contattato pure il mio collega di tesi per inserirlo nel mio stesso team ( e mando avanti lui a tastare la situazione )
be per lo meno lavorerei in una grande multinazionale conosciuta "everywhere in the world"...
sto anche valutando di dare il mio curriculum (faccia a faccia) al direttore della sede di bancaantonveneta.....in questa settimana ho lavorato per lui e si è creato un bel rapporto....per quanto ne so anche le banche necessitano di infrastrutture informatiche...e in più ormai sono di casa (domani ci apro pure un conto).
ti faccio sapere senz'altro,
un abbraccio.
-Alessandro-
Ah, la ZiemenZ... la conosco bene, anche se conosco più gente in Germania che in Italia ed inoltre praticamente tutti di un'altra divisione (Power Transmission and Distribution, tutta un'altra parrocchia - è come se fosse un'altra azienda. Del resto, essendo elettrotecnico...)

In bocca al lupo e spero pure io di incontrarti. Se entra in ballo un certo progetto con la Esso, del quale dovrei essere responsabile, dovrei anche fare delle puntatine a Genova (ieri il mio capo era lì)...

Un abbraccio anche a te - e tienimi informato, che adesso viene il bello!

Paolo
Old 13-04-2005, 09:36   #40
BountyKiller
Utente sospeso

weiiii Northen.....Accenture mi ha cazziato.... non so se essere allegro o triste......diciamo che sono al 50%.....

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Godox lancia due accessori per fotografi...
Nova Lake-S da 28 core a 296 W: pi&ugrav...
Adobe Firefly rende disponibili per tutt...
Si torna a lavoro, e torna disponibile E...
PlayStation 6 e Xbox Project Helix verso...
Oltre un terzo delle pagine web pubblica...
Bosoni e fermioni nella stessa goccia: i...
Guerra alle targhe polacche: diventer&ag...
LinkedIn, oltre un milione di utenti ha ...
Odissea oltre 1,34 miliardi: nessun viet...
Il robot impara gesti osservando per poc...
Windows 11, chi ha rotto i giochi? Micro...
Golden Axe diventa una serie animata com...
HyperX presenta Cloud Alpha Air, le prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian