|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Re: Re: Re: Re: Re: Elezioni in Iraq vinte dagli sciiti: quale scenario futuro?
Quote:
Per altro la minoranza della quale parli e' sunnita e vorrebbe uno stato secolare come quello dell'ex Saddam, e sta combattendo la propria guerra di liberazione, non mi sembra che stiamo tutelando i loro diritti e le loro liberta' sparandogli addosso. Ma cosi' vado OT. Quindi: 1) la maggioranza vuole uno stato teocratico 2) una delle minoranza rivuole Saddam (chi piu' chi meno) 3) un'altra minoranza vuole la sperazione dei curdi Quale "democrazia" scegliamo di dargli? Ma non erano loro a decidere?
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Re: Re: Elezioni in Iraq vinte dagli sciiti: quale scenario futuro?
Quote:
per cui chi sarebbe il visionario? |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Elezioni in Iraq vinte dagli sciiti: quale scenario futuro?
Quote:
ma forse l'amministrazione bush ha una visione del problema diversa dalla tua ancora con la storiella della guerra per il petrolio? questa tua si che è propaganda trita e ritrita perchè israele non sarebbe più uno stato alleato "fedele" degli americani? boh, lo saprai solo tu |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Credo che i rappresentanti degli iracheni, quale che sia l'etnia e la confessione religiosa, siano gli eletti alle recenti elezioni democratiche. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Elezioni in Iraq vinte dagli sciiti: quale scenario futuro?
Quote:
Per il resto... le cifre non sono quelle che tu citi, tanto per cominiciare gli sciiti non sono la maggioranza http://www.repubblica.it/2005/b/sezi.../risuelez.html poi non sono tutti per lo stato teocratico. In seconda analisi la posizione teocratica non sembra essere nemmeno maggioritaria nel paese. Logico che quindi vada cercata una posizione che possa mediare le tre componenti, tenendo anche conto del fatto che molti sunniti non hanno avuto la possibilità di votare. Quello che è certo è che i gli baathisti non rappresentano i sunniti, per quanto abbiano consenso tra di loro. Saddam poi non sembra poi che lo rimpiangano in tanti.... |
|
|
|
|
|
|
#26 | |||||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Elezioni in Iraq vinte dagli sciiti: quale scenario futuro?
Quote:
Hai un atteggiamento quanto meno arrogante e fastidioso, se almeno fosse accompagnato da qualche argomento sarebbe sopportabile, ma qui c'e' il vuoto spinto. Queste sono alcune fonti della mia "propaganda trita e ritrita", sono sicuro che le leggerai con interesse: http://www.independent.org/newsroom/article.asp?ID=1362 Quote:
Quote:
Quote:
http://www.mepc.org/public_asp/journ...03_hepburn.asp Quote:
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Elezioni in Iraq vinte dagli sciiti: quale scenario futur
Quote:
Quote:
Se crediamo nel concetto di rappresentanza, i rappresentanti sciiti hanno fatto quelle richieste quindi possiamo assumere che e' cio' che richiedono chi loro rappresentano. Sono d'accordo con te nel dire che vada ricercata una posizione che riassuma le tre correnti, come ho scritto nel mio post precedente. E questa non e' una situazione semplice per l'amministrazione Bush. (Quella sui sunniti e Saddam era una battuta, ho dimenticato di scrivercelo?
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Elezioni in Iraq vinte dagli sciiti: quale scenario futuro?
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Elezioni in Iraq vinte dagli sciiti: quale scenario futuro?
Quote:
Articolo interessante sulla questione anche se l'autore non mi sembra troppo attendibile: http://www.mwillett.org/Politics/USIsrael.htm Ti consiglio la lettura di questo libro e vedrai che non sono solo io a pensarla cosi': http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/...114287-8611642 E' un mattone, ma e' molto interessante e Chomsky e' molto autorevole, sebbene decisamente schierato. Sono degno della tua considerazione ora?
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Elezioni in Iraq vinte dagli sciiti: quale scenario futur
Quote:
Cmq ed in ogni caso le regole del gioco democratico prevedono che la maggioranza decida rispettando i diritti dell'opposizione.... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi commenti questa affermazione per cortesia? Quote:
Quote:
Non vorrei che Von rimanesse troppo chiuso nelle sue convinzioni e perdesse di vista la realta', che poi finisce per pensare di aver ragione solo lui... mentre in realta'... eheheh
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Elezioni in Iraq vinte dagli sciiti: quale scenario futuro?
Quote:
Sono sicuro che nel caso italiano simili discorsi sulla rappresentanza li troveresti folli e inauditi, contrari all'elementare principio democratico di separazione tra la rappresentanza politica e l'appartenenza religiosa. Non capisco dunque perchè nel caso iracheno questo principio lo accantoni, e affermi con sicurezza che "la maggior parte degli iracheni vuole questo questo e quest'altro perchè lo ha detto Al sistani che è il loro rappresentante". Come dice giustamente jumper, i rappresentanti degli iracheni sono gli eletti alle elezioni. Ci saranno rappresentanti che la pensano in maniera più o meno affine ad Al sistani, come a qualsiasi altra posizione politica. Le decisioni saranno l'espressione democratica della composizione di queste posizioni, e personalmente non sono convinto che la maggioranza degli iracheni abbia scelto dei rappresentanti per instaurare una teocrazia, mettere il burka alle donne chiudere le frontiere e tornare nel medioevo. Sono convinto che i futuri governi iracheni terranno in massima considerazione le istanze dei cittadini religiosi come di quelli non religiosi, perchè penso che abbiano a cuore il loro paese più di noi e non ambiscano a guerre civili, repressioni, terrore. Anche le parole di Al sistani, che in più occasioni (come quando ha trattato con Al sadr e con gli americani) ha dimostrato di essere realista, vanno lette secondo me con gli occhi della realtà: un conto è annunciare il principio che "le leggi non dovranno andare contro l'Islam" (mi sarei stupito avesse affermato il contrario, te lo immagini?) un conto è governare un paese moderno con molte speranze e risorse come i talebani governavano le campagne attorno a Kabul: non ce lo vedo, non credo sia realisticamente ciò che faranno. Il razzismo di cui parlavo prima è questa supponenza culturale che ci induce a pensare che questi popoli siano intrinsecamente votati a non ambire alla libertà, a preferire l'oppressione, il regime, le punizioni corporali, le barbe lunghe, i burqa.. se i rappresentanti eletti li introdurranno, prenderemo atto che è ciò che vogliono gli iracheni, la mia impressione è che non li introdurranno. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Elezioni in Iraq vinte dagli sciiti: quale scenario f
Quote:
''Tutti gli ulema (teologi), i marjaa (punti di riferimento religiosi) e la maggioranza del popolo iracheno chiedono all'Assemblea nazionale di fare in modo che l'Islam sia nella costituzione permanente la fonte della legislazione e di rifiutare qualsiasi legge contraria all'Islam'', ha affermato in un comunicato sheikh Ibrahim Ibrahimi, il rappresentante del Grande ayatollah Ishaq Al-Fayad. Che non ho scritto io. Quote:
Quote:
If you were asked to give up your dreams for freedom What would you do If asked to make the ultimate sacrifice Would you think about all them people Who gave up everything they had. Would you think about all them War Vets And would you start to feel bad Freedom isn't free It costs folks like you and me And if we don't all chip in We'll never pay that bill Freedom isn't free No, there's a hefty fuckin' fee. And if you don't throw in your buck 'o five Who will? What would you do If someone told you to fight for freedom. Would you answer the call Or run away like a little pussy 'Cause the only reason that you're here. Is 'cause folks died for you in the past So maybe now it's your turn To die kicking some ass Freedom isn't free It costs folks like you and me And if we don't all chip in We'll never pay that bill Freedom isn't free Now there's a have to hook'in fee And if you don't throw in your buck 'o five Who will? You don't throw in your buck 'o five. Who will? Oooh buck 'o five Freedom costs a buck 'o five Scusa, mi e' scappata
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 13-02-2005 alle 18:03. |
|||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Col 47% dei voti non riusciranno a portare avanti una modifica di quel tipo... e dubito che abbiano un consenso più vasto su posizioni così estreme. Se vogliono ottenere qualcosa dovranno cedere qualcos'altro in cambio... + islam per loro + autonomia per i curdi o più spazio per i sunniti. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
ti dico di non citarmi propaganda ma tu non sai fare altro che questo un paio di articoli che hai citato dicono che in iraq c'è petrolio, bella scoperta, e che ci sono imprese angloamericane che lavorano in questo settore, altra scoperta dell'acqua calda gli altri, quello dell'indipendent e quello di mepc.org almeno mettono il punto interrogativo a questo interrogativo, evidentemente sono meno sicuri di te nel fare queste affermazioni senza dimenticare però un paio di punti 1) che l'indipendent è sempre stato schierato visceralmente nel fronte antibush, basta menzionare le cronache di robert fisk sin dalla guerra in afghanistan 2) l'articolo di mepc.org è vecchio più o meno di un paio d'anni, nel frattempo ne è passata acqua sotto i ponti ma poi sei tu che fai certe affermazioni del tipo: il petrolio iraqeno sarà nazionalizzato hai qualche argomento serio a tuo sostegno oltre la sfera di cristallo o le tue doti divinatorie alla Cassandra? mah a mio parere e non credo di essere il solo, la guerra iraqena affonda nel proposito dell amministrazione bush di usare il potenziale politico, bellico ed economico degli USA per far evolvere i processi politici in quell'area in una certa direzione, che non sia quella di dittature truculente e fondamentalismo islamico come negli ultimi 30 anni è una politica estera ideologica, che può essere criticata proprio per questo suo approccio ideologico, ma cercare di spiegare la politica estera americana post 11 settembre in base alle solite fregnacce su petrolio e oleodotti, che sono nientaltro che delle critiche viziate da altre scelte ideologiche e chi le sostiene continua a non capire questa politica ed a equivocarne le sue intenzioni Ultima modifica di von Clausewitz : 14-02-2005 alle 00:53. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Chomsky molto autorevole? dove, nella glottologia? no perchè se mi parli di politica internazionale, in questo campo credo sia un signor nessuno, tranne per le frangie no global e sinistroidi soprattutto europee (giacchè negli usa è calcolato assai meno, per non dire per niente) mi dispiace, ma così non sei degno e se continui a citarmi quel fregnacciaro di Chomsky ti metto subito in ignore list (e bada che non ho mai messo nessuno) capisco chessò se mi avessi citato Raymond Aron a proposito tu sai chi è Raymond Aron? se non lo sai sarebbe opportuno che t'informassi e magari leggessi qualche suo libro, che il suo posto come politologo e analista internazionale di rango, al contrario di Chomsky, sicuramente lo ha Ultima modifica di von Clausewitz : 13-02-2005 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Elezioni in Iraq vinte dagli sciiti: quale scenario futuro?
Quote:
fammi capire, tu invece pensi di aver ragione e di analizzare correttamente la realtà, perchè secondo te Chomsky ha ragione e l'analizza correttamente (parlo sempre di realtà)? buona questa ![]() non mi resta che consigliarti di pensare con la tua testa e non con quella di Chomsky |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Shi'ite list disappointed with Iraq poll result By: Reuters on: 13.02.2005 AGHDAD, Feb 13 (Reuters) - The alliance of Shi'ite Islamist groups that received the most votes in Iraq's election said on Sunday it was disappointed it won less than 50 percent. "We were expecting more than this percentage," said Sheikh Humam Hamoody, a candidate on the list and the deputy of top Shi'ite leader Abdul Aziz al-Hakim, who leads the United Iraqi Alliance. "Our calculations showed more than this. We expected to get 50 percent, at least that would be acceptable. But less than 50 percent?" The Alliance received about 48 percent according to the final tally released on Sunday. A source in the list said earlier the Alliance had been told it won about 60 percent of the vote. Hamoody said there were questions over why the announcement of the final tally was delayed. He said the Alliance would ask the Electoral Commsission how it had dealt with ballot boxes it re-examined last week. "The delay that happened made us wonder and have doubts," Hamoody said. "We will speak to the commission and ask them how they dealt with a number of boxes in Mosul and other places they said they had problems with." |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Insomma, le dichiarazioni in tal senso ci sono state e anche di una certa forza. Nel caso, cosa si dovrebbe fare? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.