|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
oltre al tool GNU suggerito da Vicious date un occhio anche a Jalopy.
E' un tool in Java che ha dalla sua la possibilità di generare in maniera grafica molto intuitiva le regole che verranno poi utilizzate per formattare il codice. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Come indentate i vostri progetti?
In pratica, Fenomeno85 ci sta chiedendo se preferiamo lo "stile Java":
Codice:
blocco {
istruzioni
}
Codice:
blocco
{
istruzioni
}
Riconosco però che lo stile Java aiuta molto ad evitare errori del tipo: Codice:
for (i=0; i<100; i++);
{
printf("%d\n",i);
}
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
|
Re: Re: Come indentate i vostri progetti?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Re: Re: Re: Come indentate i vostri progetti?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
|
boh, io mi trovo bene, per trovare l'inizio dei blocchi mi regolo con il rientro del codice, per trovare la fine guardo la parentesi graffa....forse bisogna farci l'abitudine
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Io uso la seconda perche' mi trovo meglio nell'individuare velocemente i blocchi di codice, ma e' una questione puramente stilistica.
L'importante e' usare sempre lo stesso stille in maniera consistente (non gli ibridi) e scrivere metodi corti, non piu' di 15/20 righe e 5/7 punti ciclomatici (if, for, while). Ed usare nomi descrittivi per variabili e metodi. Quando si riescono a tenere i metodi corti, lo stile usato per le parentesi diventa quasi ininfluente.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Personalmente preferisco il secondo stile; in particolare per i metodi mi piace il fatto che la parentesi graffa aperta nella riga sotto la signature inserisca uno spazio bianco che la metta in evidenza.
La cosa piu' importante e' la consistenza dello stile, specialmente quando si lavora su un progetto con piu' sviluppatori: l'obiettivo e' fare in modo che il codice sia omogeneo per facilitarne la lettura. L'importanza dell'indentazione comunque e' minore rispetto allo scrivere metodi brevi con nomi significativi: l'indentazione si sistema in 2 minuti usando tool automatici, ma se il codice e' scritto male sono dolori... x 71103: Tabulazioni? orrore Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.