Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-01-2005, 11:58   #21
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
mi permetto una sorta di OT, non esiste una distromigliore di un altra... se non soggettivamente, ognuno ha esigenze diverse....e abitudine diverse.... io prima di trovarfe la distro che faceva per me ne ho provate una miriade....slack based....debian based... la gentoo, mandrake, suse, professional, adamantix, redhat, fedora, piu' una serie di nano distribuzioninonche' tutte le live.....ho scelto la gentoo per i vecchi pc e la mdk per i nuovi,, nessuno ha parlato dell'urpmi, o dell'emerge...che ihmo non invidiamo nulla ai vari apt e yact....

in conclusione, sono 4 distribuzioni LIBERE, perche' privarsi dell'esperienza di installarle tutte?per la gentoo io ho riprovato almeno 50 volte prima di riuscire ad avere una macchina perfettamente funzionante partendo dallo stage1.... ottima esperieza.... che altre distro nonmi avrebbero dato.....INSOMMA PROVATE PROVATE PROVATE!!!!!! TANTO SONO "LIBERE" (E NON GRATIS; FREE NON STA PER: SENZA PREZZO, MA PER: LIBERO)
Old 16-01-2005, 12:14   #22
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ilmanu
mi permetto una sorta di OT, non esiste una distromigliore di un altra... se non soggettivamente, ognuno ha esigenze diverse....e abitudine diverse.... io prima di trovarfe la distro che faceva per me ne ho provate una miriade....slack based....debian based... la gentoo, mandrake, suse, professional, adamantix, redhat, fedora, piu' una serie di nano distribuzioninonche' tutte le live.....ho scelto la gentoo per i vecchi pc e la mdk per i nuovi,, nessuno ha parlato dell'urpmi, o dell'emerge...che ihmo non invidiamo nulla ai vari apt e yact....

in conclusione, sono 4 distribuzioni LIBERE, perche' privarsi dell'esperienza di installarle tutte?per la gentoo io ho riprovato almeno 50 volte prima di riuscire ad avere una macchina perfettamente funzionante partendo dallo stage1.... ottima esperieza.... che altre distro nonmi avrebbero dato.....INSOMMA PROVATE PROVATE PROVATE!!!!!! TANTO SONO "LIBERE" (E NON GRATIS; FREE NON STA PER: SENZA PREZZO, MA PER: LIBERO)
mi pare che qui nessuno stia facendo a gara per la distro migliore, stiamo solo cercando di analizzare i punti forti e quelli deboli di tutte le distro pr dare la possibilità a chi è indeciso fra queste di poter fare una scelta per cominciare
Old 16-01-2005, 12:33   #23
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Quote:
Originariamente inviato da Leron
mi pare che qui nessuno stia facendo a gara per la distro migliore, stiamo solo cercando di analizzare i punti forti e quelli deboli di tutte le distro pr dare la possibilità a chi è indeciso fra queste di poter fare una scelta per cominciare
IL PRBLEMA E' APPUNTO QUELLO!!!

non sono i pregi o difetti che possono aiutare nella scelta, i pregi come i difetti sono cose soggettive e quindi IO posso pensarla diversamente da un altro....in definitiva non sono metri di paragone accettabili, l'unica e' provarle.... per scoprirne i pregi ed i difetti seconso chi la usa.... io per esempio tutti sti problemi con la mdk nonli riscontro pero' riscontro enormi problemi con la suse dove ogni operazione viene gestiata da un unico applicativo stile FINDUS, pero' e' un parere soggettivo che non potra mai aiutare nessuno perche' altri potrebbero trovare interessante sistemare tutto con una sola cosa( e sono i soliti che non hanno voglia di leggersi 10 manuali allora ne leggono solo 1) altri potrebbero non capirne il funzionamento e trovare il man dello yact un po' troppo dispersivo.....MA RESTANO OPINIONI..... NON E' UNAMACCHINA CHE SE TIENE IN CURVA TIENE E STOP.... qui si parla di soggettivita' e se non si provano le distro non si possono fare confronti.....

linux va provato e non commentato.....
Old 16-01-2005, 12:44   #24
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
IL PRBLEMA E' APPUNTO QUELLO!!!

non sono i pregi o difetti che possono aiutare nella scelta, i pregi come i difetti sono cose soggettive e quindi IO posso pensarla diversamente da un altro....in definitiva non sono metri di paragone accettabili, l'unica e' provarle.... per scoprirne i pregi ed i difetti seconso chi la usa.... io per esempio tutti sti problemi con la mdk nonli riscontro pero' riscontro enormi problemi con la suse dove ogni operazione viene gestiata da un unico applicativo stile FINDUS, pero' e' un parere soggettivo che non potra mai aiutare nessuno perche' altri potrebbero trovare interessante sistemare tutto con una sola cosa( e sono i soliti che non hanno voglia di leggersi 10 manuali allora ne leggono solo 1) altri potrebbero non capirne il funzionamento e trovare il man dello yact un po' troppo dispersivo.....MA RESTANO OPINIONI..... NON E' UNAMACCHINA CHE SE TIENE IN CURVA TIENE E STOP.... qui si parla di soggettivita' e se non si provano le distro non si possono fare confronti.....

linux va provato e non commentato.....
non si può neanche commentare una distro adesso LOL

la prossima volta che uno mi chiede con che distro iniziare pensi sia meglio linkargli un thread dove può almeno intuire quali sono le potenzialità del sistema o gli dici "scaricatele tutte e provatele tutte arrangiati non ti consiglio niente"

da una dovrà pur cominciare, e purtroppo non tutti hanno a disposizione la banda larga, indi questo thread è fatto per raccogliere le NOSTRE impressioni SOGGETTIVE. poi sarà l'utente interessato a decidere cosa provare per primo (e non ho detto cosa installare come unica soluzione, ma cosa provare PER PRIMO)

seguendo il tuo ragionamento potrei pure fare richiesta di chiusura di offtopic, magari della sezione cinema, dato che ci stanno commenti ai film che sono soggettivi, mi asterrò inoltre dal dare qualsivoglia consiglio a chi me lo chiede, perchè i consigli sono sempre soggettivi

che famo, chiudiamo il forum e teniamo solo aperta la sezione problemi tecnici?

io sinceramente alcune cose non le capisco... non possiamo manco più fare un thread per raccogliere le nostre impressioni sulle distro

vabbè se volete chiudo il thread, mi pareva una idea decente ma ormai è andata in vacca, probabilmente sono idiota io che seguo chi posta nella sezione chiedendo consiglio su quale distro prendere per iniziare e di solito si sente rispondere "prendi mandrake o suse" senza neanche capire perchè... evidentemente è meglio così
Old 16-01-2005, 13:04   #25
PKK
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Cacchio.....non si scaricano mai ste suse 9.2.....ho voglia di ritentare la via dell'opensource!!!!!! .....e non del freesource

Ho girato nelle edicole più blasonate,ma nelle riviste non si trova ne la suse 9.2 ne la mandrake 10.1!!!!
PKK è offline  
Old 16-01-2005, 13:07   #26
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da PKK
Cacchio.....non si scaricano mai ste suse 9.2.....ho voglia di ritentare la via dell'opensource!!!!!! .....e non del freesource

Ho girato nelle edicole più blasonate,ma nelle riviste non si trova ne la suse 9.2 ne la mandrake 10.1!!!!
suse 9.2 personal non è uscita, l'unica è scaricare la iso del dvd "ripulita" dal sw proprietario
Old 16-01-2005, 13:23   #27
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Premetto che ho installato e usato le seguenti distro:

Mandrake 9.1, 9.2, 10.0
Knoppix 3.3, 3.4
Debian 3.0 rc1
Suse 9.1

Premetto anche che non sono né un niubbo né un guru, che conosco la riga di comando ma non la "preferisco" alla gui. Insomma, da utente medio.

Vorrei fare le seguenti considerazioni:

1) Senza una connessione ad internet veloce è difficile tenere aggiornata una distro. Valutare questo aspetto prima dell'installazione.
2) Per aggiornare una distro è quasi sempre meglio reinstallare da zero una nuova versione che fare un upgrade.
3) Una distribuzione non coincide con i pacchetti che si porta appresso, un esperto può installare dai sorgenti qualsiasi programma, ma un niubbo necessita di un'assistenza in tal senso. In questo caso apt è fenomenale perché richiede uno sforzo minimo. Yast pure ma bisogna usarlo con gli rpm per suse, che sono relativamente pochi rispetto alla totalità dei pacchetti (anche se i + importanti/diffusi ci sono tutti).
4) L'unica distro con apt E Yast è Suse.
5) Mandrake soffre di numerosi bug e a mio modesto avviso non è sempre la + semplice/intuitiva.
6) Un niubbo ha di solito un pc recente ( ) e preferisce KDE come desktop manager, quindi meglio scegliere una distro in cui il dm di default è kde...
7) Provare le live è utile, ma avere a che fare con una distro installata è un'altra cosa...
8) A volte, per motivi a me ignoti, un tale hardware funziona perfettamente con una distro e non c'è verso di configurarlo con un'altra; in questo caso provare le live è fondamentale per la scelta della distro da installare.
9) Un niubbo ha bisogno di internet per cercare le risposte ai propri problemi tecnici.

Vorrei ora fare un minimo di considerazioni tecniche, anche se non sono, ripeto, un guru:

1) Suse mi ha salvato il culo quando ho per sbaglio cancellato il contenuto di /home perché la home di root è in /root e non in /home/root come in altre distro.
2) Mepis è l'unica che mi ha riconosciuto il winmodem 56k...
3) Con Mandrake sul portatile non sono riuscito a fare funzionare contemporaneamente il touchpad e il mouse usb in modo da potere collegare/scollegare il mouse usb a mio piacimento. A dire il vero ci sono riuscito solo con Suse, che l'ha fatto da solo...
4) Debian e Suse hanno una politica di sicurezza migliore di Mandrake. Da tenere in considerazione per chi è collegato ad internet.

In definitiva, se è vero che una distro vale l'altra per l'esperto, perché se la configura come vuole (e conosco esperti che usano Mandrake), per un niubbo che non vuole perdere tempo Suse è la migliore. Ma ci sono anche i niubbi che vogliono capire tutto a fondo (quelli scelgono Slackware in genere).
Debian (e derivate, quindi anche Knoppix, Ubuntu, etc.) ha un'ottima gestione dei pacchetti (a patto di avere internet) ma è un po' austera. Ha il vantaggio che i file di configurazione sono spesso + commentati. Mandrake non ha alle spalle un team di sviluppo paragonabile a quello di Suse, e si vede nei risultati.

Seguendo la mia esperienza, consiglio Suse senza riserve.

Bye.

figulus è offline  
Old 16-01-2005, 13:59   #28
PKK
Senior Member

Quote:
suse 9.2 personal non è uscita, l'unica è scaricare la iso del dvd "ripulita" dal sw proprietario
Si,ho capito a te
Cè una versione in dvd da ben 7,49GB!!!!
Ho letto che la Suse 9.2 funge sia a 32bit che a 64bit......aspetto importante x il futuro prossimo!!
PKK è offline  
Old 16-01-2005, 19:00   #29
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Quote:
non si può neanche commentare una distro adesso LOL
ahahah
Quote:

la prossima volta che uno mi chiede con che distro iniziare pensi sia meglio linkargli un thread dove può almeno intuire quali sono le potenzialità del sistema o gli dici "scaricatele tutte e provatele tutte arrangiati non ti consiglio niente"
la seconda....
Quote:

da una dovrà pur cominciare, e purtroppo non tutti hanno a disposizione la banda larga
esistono le riviste a pochi euro.
Quote:

indi questo thread è fatto per raccogliere le NOSTRE impressioni SOGGETTIVE. poi sarà l'utente interessato a decidere cosa provare per primo (e non ho detto cosa installare come unica soluzione, ma cosa provare PER PRIMO)
si cosi poi saltano fuori 3d tipo linux (orrore chiamarlo solo cosi') fa cagare.... sistema del cavolo...
Quote:

seguendo il tuo ragionamento potrei pure fare richiesta di chiusura di offtopic, magari della sezione cinema, dato che ci stanno commenti ai film che sono soggettivi, mi asterrò inoltre dal dare qualsivoglia consiglio a chi me lo chiede, perchè i consigli sono sempre soggettivi
siceramente non capisco cosa centri un film con un sistema operativo, poi se uno chiede un cosiglio ok ma chi si esegua un censimento di quanto la gente usi male un sistema e che quindi non ne capisca le qualita' e' da...uhmm.... sbruffoni, criticare una distro perche' non ha un tool che permette a qualsivoglia imbranato di configurare una scheda di rete perche' scrivere 10 parole e leggere un manuale, che qualcuno si e' spaccato il sedere a scrivere, e' troppo faticoso, lo reputo offensivo per chi e' anni che gratuitamente scrive e riscrive programmi, kernel, o qualsiasi altra cosa e la danno liberamente a tutti spieganto pure come hanno fatto.
ho letto pareri negativi per cose che la chi le ha dette non ha saputo neanche capire...allora questo 3d diventa inutile e il titolo dovrebbe essere quanto so' usare una distro.....

aggiungo che odio programmi come urpmi, yact, apt-get ed emerge ma rispetto chi li a scritti e se anche non ho mai capito a cosa servono non mi metto a scrivere xxxx fa schifo perche yyyy non si capisce come si usi.... penso che il concetto ora sia piu' chiaro
Quote:

che famo, chiudiamo il forum e teniamo solo aperta la sezione problemi tecnici?
e se cominciamo con l'imparare a pesare alle cose e distinguere una cosa personale da un informazione per gli altri ??? perche' se lo scopo e' informare la soggettivita' non e' ammessa
Quote:

io sinceramente alcune cose non le capisco... non possiamo manco più fare un thread per raccogliere le nostre impressioni sulle distro
il titolo del 3d non dice "le opinioni degli utenti";
vuole analizzare un argomento troppo soggettivo, resta cmq chiaro che ognuno fa quello che vuole,me compreso, io non ritengo possibile fare un confronto tra sistemi se chi li usa non li sa usare, sarebbe come far fare la recensione di un gioco a chi non ha mai giocato.... senza nulla togliere a nessuno se vogliamo giudicare dobbiamo prima essere sicure dio averne le competenze..... non facciamola come gli utenti windows, che abituati a credere che il sistema sia quello che vedono, credono di aver abbastanza esperienza da giudicare com'e' scritto un programma..... ok?
Quote:

vabbè se volete chiudo il thread, mi pareva una idea decente ma ormai è andata in vacca, probabilmente sono idiota io che seguo chi posta nella sezione chiedendo consiglio su quale distro prendere per iniziare e di solito si sente rispondere "prendi mandrake o suse" senza neanche capire perchè... evidentemente è meglio così
Vedi tu se vuoi farel'offeso e il permaloso sappi che io mangio ancora, come te sto esprimendo la mia opinione, il fatto che sia diversa dalla tua non significa che che qualcuno abbia ragione... abbiamo 2 modi di vedere le cose, io criticavo il metodo non l'idea, pro e contro non esiste, semmai piace e non piace, se poi ritieni che sia meglio chiudere un 3d piuttosto che discutere su come meglio realizzarlo fai pure, ti ho solo reso partecipe del fatto che cercavi di fare un 3d ma in realta il risultato era un altro, se poi pensi che lo yact renda la suse la migliore distro ok, pero' sappi che l'auto non si giudica dagli optional
Old 16-01-2005, 19:07   #30
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Ciao a tutti (vi saluto perchè è il mio primo post che metto riguardo Linux... ), a me piacerebbe provare questo SO, ma non so cmq come cominciare (anzi, proprio niente so ho provato knoppix una volta e sembrava carino)... Il problema tra le altre cose è che vorrei qualcosa di leggero: ho un P2 350 e 192 mb di ram, 1Hdd da 6 gb e uno da 2,5 (ma è occupato), e ovviamente non mi va bene di aver qualcosa di lento. Cosa c'è di leggero? Sinceramente se mi consigliate una distribuzione senza niente di incluso (cioè chessò che non include office o qulacosa dle genre) non me ne frega, anzi meglio (in genere non mi faccio troppi problemi a ricercare quel che mi serve, quindi se dopo averlo instalato c'è da metterci le mani (nel limite del ragionevole però!) non dovrebbe essere troppo un problema (adesso dico csì, poi magari mi pento!)). Non che mi aspetti che dopo il pc vada più veloce che con win, ma nemmeno che sia incartato troppo! A tale riguardo in genere che benefici ci sono a prendere una distribuzione di adesso rispetto chessò una di 2 anni fa (sembra una domanda stupida, però sinceramente facendo un parallelo non me ne frega nulla di avere win XP invece del 2000)?
Ah, non me ne frega assolutamente se l'interfaccia è brutta senza robe inutili da fighetti! Al max mi interessa che sia funzionale. Col pc in sto periodo non ci devo far niente di particolare (niente giochi, solo internet e al max office).
Scusate se son domande stupide ma da qualche parte dovevo iniziare!
PS: una domanda un po' blasfema: se passassi a Linux come farei per i siti che accettano solo Internet Explorer? Non posso non andarci perchè sono banca e università (serve IE al login...)
Old 16-01-2005, 19:11   #31
vacopesante
Senior Member

L'Avatar di vacopesante

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus
se passassi a Linux come farei per i siti che accettano solo Internet Explorer? Non posso non andarci perchè sono banca e università (serve IE al login...)
http://extensionroom.mozdev.org/more...ragentswitcher

supermucca
vacopesante è offline  
Old 16-01-2005, 19:14   #32
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

ho capito l'antifona, chiudo che è meglio

sinceramente mi sento un po' deluso da come mi trovo in questa sezione, mi pare che abbiate delle menti un poco ristrette se pensate che raccogliere 4 opinioni in un thread a proposito di un paio di distro è un atteggiamento "discriminatorio" nei confronti delle altre distribuzioni

inutile dire che se mantenete un atteggiamento così chiuso dal ritenere scorretto raccogliere impressioni non potete aspettarvi che linux si espanda granchè

Experiment Failed

Ultima modifica di Leron : 16-01-2005 alle 19:17.
Leron è offline  
Old 16-01-2005, 19:44   #33
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

mi fanno notare dalla regia che raccogliere opinioni sulle distro significa "fare disinformazione"

riapro il thread per evitare ingiustizie, se volete postare fate pure, io mi tolgo dalla discussione e dalla sezione perchè personalmente se quando cerco di dare un contributo postando le mie impressioni mi si accusa di fare disinformazione, vuol dire che ho problemi mentali abbastanza seri

vivrò anche senza questa sezione del forum, peccato perchè pensavo di poter dare un piccolo contributo invece non ho fatto che diventare l'emilio fede della sezione linux, evidentemente raccogliere opinioni è scorretto
Old 16-01-2005, 20:19   #34
Darky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
Leron lascia perdere, non farti problemi solo per un utente. Non credo gli altri abbiano contestato questo thread, io ad esempio lo trovo interessante.
E' scontato che ci sia la possibilità di provare tutti gli OS non c'è bisogno di rimarcarlo e rimproverarlo a Leron. Però ascoltare impressioni e giudizi sulle varie distro è cmq interessante e da stimolo per gli utenti più pigri o che "o mamma ho stabilizzato la mia niubba distro non tocco e installo più niente".

Fra l'altro quoto il tuo discorso del OS come mezzo e non come fine, hai ripreso una frase che dico sempre anche io.
Old 16-01-2005, 20:23   #35
PKK
Senior Member

dai su!!! non fate i newbye almeno voi!!!

Noi veri niubbi abbiamo bisogno di info!!!
PKK è offline  
Old 16-01-2005, 20:46   #36
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
ahahah

la seconda....

esistono le riviste a pochi euro.

si cosi poi saltano fuori 3d tipo linux (orrore chiamarlo solo cosi') fa cagare.... sistema del cavolo...

siceramente non capisco cosa centri un film con un sistema operativo, poi se uno chiede un cosiglio ok ma chi si esegua un censimento di quanto la gente usi male un sistema e che quindi non ne capisca le qualita' e' da...uhmm.... sbruffoni, criticare una distro perche' non ha un tool che permette a qualsivoglia imbranato di configurare una scheda di rete perche' scrivere 10 parole e leggere un manuale, che qualcuno si e' spaccato il sedere a scrivere, e' troppo faticoso, lo reputo offensivo per chi e' anni che gratuitamente scrive e riscrive programmi, kernel, o qualsiasi altra cosa e la danno liberamente a tutti spieganto pure come hanno fatto.
ho letto pareri negativi per cose che la chi le ha dette non ha saputo neanche capire...allora questo 3d diventa inutile e il titolo dovrebbe essere quanto so' usare una distro.....

aggiungo che odio programmi come urpmi, yact, apt-get ed emerge ma rispetto chi li a scritti e se anche non ho mai capito a cosa servono non mi metto a scrivere xxxx fa schifo perche yyyy non si capisce come si usi.... penso che il concetto ora sia piu' chiaro

e se cominciamo con l'imparare a pesare alle cose e distinguere una cosa personale da un informazione per gli altri ??? perche' se lo scopo e' informare la soggettivita' non e' ammessa

il titolo del 3d non dice "le opinioni degli utenti";
vuole analizzare un argomento troppo soggettivo, resta cmq chiaro che ognuno fa quello che vuole,me compreso, io non ritengo possibile fare un confronto tra sistemi se chi li usa non li sa usare, sarebbe come far fare la recensione di un gioco a chi non ha mai giocato.... senza nulla togliere a nessuno se vogliamo giudicare dobbiamo prima essere sicure dio averne le competenze..... non facciamola come gli utenti windows, che abituati a credere che il sistema sia quello che vedono, credono di aver abbastanza esperienza da giudicare com'e' scritto un programma..... ok?

Vedi tu se vuoi farel'offeso e il permaloso sappi che io mangio ancora, come te sto esprimendo la mia opinione, il fatto che sia diversa dalla tua non significa che che qualcuno abbia ragione... abbiamo 2 modi di vedere le cose, io criticavo il metodo non l'idea, pro e contro non esiste, semmai piace e non piace, se poi ritieni che sia meglio chiudere un 3d piuttosto che discutere su come meglio realizzarlo fai pure, ti ho solo reso partecipe del fatto che cercavi di fare un 3d ma in realta il risultato era un altro, se poi pensi che lo yact renda la suse la migliore distro ok, pero' sappi che l'auto non si giudica dagli optional
Il tuo ragionamento dal punto di vista progettazione software fa ORRORE Il software non viene scritto per autosoddisfazione dei programmatori è fatto per essere utilizzato anche da chi non ne capisce un accidente. Per cui certo un sistema operativo potrà anche essere il massimo dell'efficenza e della stabilità ma se anche solo per usare un editor di testo mi tocca studiarmi un manuale di 3000 pagine fallisce il suo scopo principale: essere usufruibile dal massimo numero possibile di persone. Mi sembra chiaro quindi che se si parla di distribuzioni per l'utente alle prime armi consigli del tipo leggiti riviste o installati tutte le distribuzioni siano totalmente fuori luogo: si deve cercare di fornire un percorso il più possibile chiaro per acquisire dimestichezza con linux. Chiaro vuol dire quindi interfaccia grafica durante l'installazione autoconfigurazione delle periferiche e via dicendo. Insomma una distribuzione che anche con poche conoscenze si possa installare e rendere operativa. La domanda è semplice. Hai una risposta pertinente? Per ora mi sembra che tu voglia giusto far delle chiacchere..
jumpermax è offline  
Old 16-01-2005, 20:53   #37
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
vivrò anche senza questa sezione del forum, peccato perchè pensavo di poter dare un piccolo contributo invece non ho fatto che diventare l'emilio fede della sezione linux, evidentemente raccogliere opinioni è scorretto
Stai scherzando vero...?
Old 16-01-2005, 22:12   #38
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da wubby
Stai scherzando vero...?
purtroppo vedendo la gente che circola nel web con cui è umanamente IMPOSSIBILE discutere è una voglia che viene spesso

peccato però dargliela così vinta, e allora uno resta

p.s. hai la sign irregolare

Quote:
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
sei pregato di editarla

>bYeZ<

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
Old 16-01-2005, 22:14   #39
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Il tuo ragionamento dal punto di vista progettazione software fa ORRORE Il software non viene scritto per autosoddisfazione dei programmatori è fatto per essere utilizzato anche da chi non ne capisce un accidente. Per cui certo un sistema operativo potrà anche essere il massimo dell'efficenza e della stabilità ma se anche solo per usare un editor di testo mi tocca studiarmi un manuale di 3000 pagine fallisce il suo scopo principale: essere usufruibile dal massimo numero possibile di persone. Mi sembra chiaro quindi che se si parla di distribuzioni per l'utente alle prime armi consigli del tipo leggiti riviste o installati tutte le distribuzioni siano totalmente fuori luogo: si deve cercare di fornire un percorso il più possibile chiaro per acquisire dimestichezza con linux. Chiaro vuol dire quindi interfaccia grafica durante l'installazione autoconfigurazione delle periferiche e via dicendo. Insomma una distribuzione che anche con poche conoscenze si possa installare e rendere operativa. La domanda è semplice. Hai una risposta pertinente? Per ora mi sembra che tu voglia giusto far delle chiacchere..

Spesso quando si arriva a livelli alti di conoscenza riguardo a qualcosa ci si dimentica da dove si è partiti...cioè dalle basi, come tutti!

Passi per software molto settoriali e specifici, ma un sistema operativo deve essere fruibile da un pubblico eterogeneo, non solo dagli ultra specialisti...altrimenti diventa solo un'etichetta da attaccarsi per sfoggiar cultura...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 16-01-2005, 22:16   #40
Darky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Spesso quando si arriva a livelli alti di conoscenza riguardo a qualcosa ci si dimentica da dove si è partiti...cioè dalle basi, come tutti!
Un po' come i proffi universitari

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian