|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
|
considerando ke cell uscirà nel 2007, nn mi pare ci sia quel kissà salto prestazionale. cmq la ps3 nn implementerà cell perkè uscirà nel 2006.
ciauz |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
ma te le inventi le cose??!!! Il processore è già in produzione e da febbraio/marzo apparirà sulle workstations IBM a marzo 2005 verrà presentata PS3 con CELL e commericalizzata in Japan a fine anno se non ci credi che la PS3 integrerà CELL: http://www-03.ibm.com/chips/news/2004/1129_cell2.html |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
|
guarda nn è ke mi ricordi i link a memoria però l'ho letto in rete. cmq meglio così se è cm dici tu
ciauz |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Voglio vedere quanto sarà veloce il MAME su un Cell.
Questo giusto per far tornare il discorso coi piedi per terra: sognare i TFLOPS è bello, ma poi la realtà si dimostra sempre matrigna...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Come al solito...
...quoto in pieno ciò che è stato detto dal Dr. Di Mauro...
Marco71. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
rimane sempre il fatto che tutti quei teraflops non riusciranno mai a trovare sfogo, sia che vengano montati su mac, che su pc, che su ps3...
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Girano voci che la Sony ha un migliaio di programmatori impegnati solo su quello Dando per buone le voci sull'architettura Cell che si basano su brevetti depositati, Cell dovrebbe avere 48 unità ciascuna delle quali dotata di 4 unità MAC a 32 bit. In totale in condizioni ideali ad ogni ciclo di clock sarebbero eseguite quasi 200 moltiplicazioni, o addizioni, o moltiplicazioni seguite da addizioni. Con clock a 4,6 GHz sarebbero quasi 900 Gflops a 32 bit. Non ho le competenze per dire se è possibile inserire in 200-300 milioni di transistor tutte quelle unità, più le unità di controllo, più i buffer e le cache. Comunque mi sembra plausibile. C'è da considerare che nella Top500 si valutano i Tflop con precisione a 64 bit, e quindi i Teraflop sbandierati per Cell non sono confrontabili con quelli dell'Earth Simulator.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho letto su un'altro forum che l' ISSCC è l'ente più severo e famoso al mondo in quanto riguarda la valutazione di microprocessori e i suoi "controlli" sono veramente rigidi, ad esempio la Sony quando presenterà davanti ai delegati il Cell, dovrà dimostrare i suoi 16 Teraflops, e il che mi porta a pensare che effettivamente li fa! |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte 64 bit sono sovrabbondanti in grafica. Comunque da altre parti ora si parla di operazioni in virgola mobile a doppia precisione, cioè a 64 bit.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
in ogni caso nn dovrebbero essere quei 4,6 ghz a 1.3 v ad essere tanto speciali
intel arriverà abb presto a questo traguardo, il vero quesito sarà l'effettiva efficenza di questo nuovo processore ibm nn credo cmq che tutto ad un tratto intel ed amd diventeranno obsoleti, se cell diventerà il miglior processore il passaggio sarà graduale sarebbe impossibile una cosa diversa x via del mercato, pensate se intel tutto ad un tratto nn vendesse + niente? ciauz!!! |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...beh ma alla fine il cell di "fascia alta" saà indirizzato ai soli server...penso che si tratti di processori in stile X1 della cray...improponibili per l'utente medio...per ques' ultimo e per le applicazioni piu' tranquille ci saranno delle versioni alleggerite e rivedute...che giocheranno proprio sulla implementazione o meno di piu' core nel die oltre che alla frequenza di funzionamento
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
mio cuggino che lavora alla IBM per settimana prossima dovrebbe portarmene uno assieme a un adattatore per socket 939...
poi vi faccio vedere quanto sale! |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mah, intel ha rinunciato al 4 Ghz perchè non è stabile... ci vorrà sicuramente molto + tempo mentre sti geniacci IBM ce l'hanno già lì pronto! |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uno dei parametri che impediscono a un processore di salire in frequenza è la lunghezza massima delle interconnessioni, che in genere è pari alla metà della larghezza del chip. A quanto pare IBM ha costruito un chip molto più "locale", grazie anche all'organizzazione in più core distinti. Comunque sembra che Cell abbia spianato la strada... la Sun sta puntando su un processore (Niagara) organizzato in 8 core capaci di gestire ciascuno 4 thread, e prevede di commercializzarlo nel 2006.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 13:01. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In un rack si suppone che ci stiano almeno 8 Cell (probabilmente molti di più). Considerando il Tflop per chip annunciato da Sony anni fa si avrebbero 217 flops/ciclo. Considerando inoltre che probabilmente il Cell avrà 64 FPU con 4 MAC (e forse un DIV) in fp, i numeri sono compatibili. I dubbi sul Cell da quello che leggo sulla rete sono sull'effettiva realizzabilità di un processore stream di costi accettabili a 90 nm e capace di un Tflop. A riguardo ho trovato questa discussione: http://www.usenet.com/newsgroups/com.../msg04268.html In cui si cita uno studio che pone a 128 Gflops il limite per questa tecnologia. Comunque si parla di progettazione custom per il Cell, vale a dire che si è ricorso a un'ottimizzazione aggressiva dei transistor su silicio, procedura che è stata adottata anche da Ati per alcune parti critiche del chip R300. Solitamente nella progettazione di un chip si usano "celle" standard per facilitare i calcoli, la disposizione delle unità, l'ottimizzazione delle piste.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.acmqueue.com/modules.php?...pid=128&page=1 Sulla possibilità di un Tflops per chip ci sono dubbi, ma la roadmap mostrata nell'articolo prevede 1.4 Tflops per il nodo 65 nm, che corrisponde alla produzione di massa del Cell (2006).
|
|
|
|
|
|
#40 | |||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Comunque, con tutta quella potenza di elaborazione non credo che risulti così difficile realizzare un'emulazione perfetta dalla PS2, tanto più che già internamente l'Emotion Engine è costituito da due unità vettoriali che lavorano a 150Mhz. E' la stessa cosa che farà Microsoft con l'X-Box: emularne il funzionamento nella sua X-Box-2, grazie ai 3 core PowerPC da 3,5Ghz. Quote:
Rimane quanto ho scritto sopra: tutta la potenza di Cell sarà utilizzabile solamente in particolare condizioni e con particolari applicazioni... Potrò scordarmi il MAME che fa girare Rival Schools a 60 fps... Quote:
x Marco71: grazie per l'apprezzamento.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.