|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
IBM svela Cell
Ieri IBM ha svelato Cell, il nuovo processore che andrà ad equipaggiare le nuove workstations, la PlayStation 3 e probabilmente i PC dal 2006 in poi... solo che nn capisco bene la potenza di questo processore e chiedo a voi esperti!!
hanno detto questo: The companies expect that a one-rack cell processor-based workstation will reach a performance of 16 tera-flops or trillions of floating point calculations per second tanti 16 teraflops?? questo: Specifically, the companies confirmed that Cell is a multicore chip comprising a 64-bit Power processor core and multiple synergistic processor cores capable of massive floating point processing. Cell is optimized for compute-intensive workloads and broadband rich media applications, including computer entertainment, movies and other forms of digital content. Other highlights of the Cell processor design include: -Multi-thread, multicore architecture. -Supports multiple operating systems at the same time. -Substantial bus bandwidth to/from main memory, as well as companion chips. -Flexible on-chip I/O (input/output) interface. -Real-time resource management system for real-time applications. -On-chip hardware in support of security system for intellectual property protection. -Implemented in 90 nanometer (nm) silicon-on-insulator (SOI) technology. -Additionally, Cell uses custom circuit design to increase overall performance, while supporting precise processor clock control to enable power savings. e questo che è ciò che vorrei proprio sentire....!!! Ibm: con Sony e Toshiba lancia nuovo processore Cell Sviluppato in grande segretezza e oggetto di molte speculazioni sin dal momento in cui i tre colossi hanno annunciato il progetto nel 2001, Cell dovrebbe rivelarsi 10 volte più potente dei chip tradizionali. I dettagli tecnici più specifici su Cell saranno svelati nel corso di una conferenza a San Francisco prevista per il prossimo febbraio.(MF-DJ) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
BBBELLLA BESTIA!!!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Lo vedremo mai su un PC desktop con windows
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Eastto
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Sono stato in una azienda 2 anni fa che aveva due armadi SGI per fare simulazioni 3d del costo di svariate centinaia di milioni di vecchie lire ed oggi so che hanno sostituito quel sistema con 4 pc messi in cluster. Di cosa ti stupisci nel sentire che questa cpu ha così tanta potenza? Molto probabilmente è un chip al cui interno ci sono tante cpu che lavorano in parallelo connesso a velocità e bus pazzeschi e pertanto in grado di fornire prestazione enormi rispetto ad una cpu attuale. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
|
Quote:
OT checo hai la casella di pvt piena.. volevo cheiderti dove hai preso l'avatar perche' mi interessava farlo anche a me personalizzato grazie dell'info ke spero mi darai
Case: Corsair Obsidian 750D PSU: SeaSonic Focus 750W MB: Asus PRIME x470-PRO CPU: AMD Ryzen 7 2700X AIO: NZXT Kraken x72 360mm Scheda Video: NVIDIA EVGARTX 3080TI FTW3 ULTRA HD: Samsung 970 EVO + Samsung 840 EVO + 4TB WD RED |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
E' questo che non sta in piedi 4 Pc Workstation che sostituiscono una Sgi obsoleta va bene....ma 1Teraflop gratis non credo che te lo dia nessuno,mica voglio spendere 6000€ per una Console! vedremo...
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Se vai a vedere anche i produttori di schede video fanno lo stesso sparando calcoli poligonali esagerati e non riscontrabili nella realtà. Vedi una Geppo 6800 ultra extreme dove addirittura si parla di 600M di poligoni al secondo mentre già con un doom3 ogni tanto scatta pure lei quando c'è una stanza complessa. Il teraflop molto probabilmente è il picco potenziale della versione più potente di quel tipo di chip, ma è ovvio che sulla ps2 ci sarà qualcosa di decisamente meno potente seppure vista l'architettura qualche anno avanti rispetto alle attuali cpu, è stato sempre così del resto. Quando uscì l'Emotion Engine il numero di operazioni gestibili da quella cpu erano paragonabili ad una cpu di 1.2-1.4ghz Tbird, quando in giro circolavano ancora cpu di 500-600mhz per pc. Non mi stupisco quindi nel sentire dire che la cpu della ps3 visto la stasi di performance che abbiamo oggi con le attuali cpu sia 10 volte superiore anzi ci credo. Guarda il 3dmark, quando prova a fare il rendering software con una cpu a 3.2 ghz come la mia varia da 1fps a 3fps quando con una 6800 che non fa altro che sostituirsi alla cpu tramite i vertexshaders raggiunge punto di 30 volte superiore. Se ci facciamo due conti vuol dire che un chip nvidia 6800 realizzato sotto forma di cpu sarebbe 30 volte più potente di un P4 3200, quindi cosa normalissima sentire dire che un CELL sia 10 volte più potente di un P4 3ghz. Vorrà dire che finalmente potremo assistere a giochi di qualità anche su console, perchè è pur vero che l'xbox ha una grafica molto vicina al fotorealismo ma va a scatti da far schifo in alcune situazioni. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
mi sembra a dir poco impossibile...
il salto di prestazioni tra una cpu attuale e il cell è enorme... sarà una delle solite cazzate sparate a caso...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
UPDATE
Cell opera alla frequenza di 4,6 Ghz a 1,3 volt! http://www.mercurynews.com In a disclosure to the International Solid State Circuits Conference, IBM said it has made Cell chips that run at 4.6 gigahertz and operate at 1.3 volts. That speed is notable in part because Intel canceled its 4-gigahertz Pentium 4 chip this year. IBM earlier in the week would say only that a rack of Cell chips could compute 16 teraflops, or trillions of precision math operations, a second. The world's fastest supercomputer currently deployed in the commercial market is NEC's Earth Simulator, which computes 36 teraflops |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Reggio Calabria -> London
|
io avevo inteso un intero RACK....
ma in effetti non ho idea quanti proci si possono montare su un rack intero........
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Io personalmente non lo trovo cosi impossibile Per come la vedo io Intel e AMD hanno giocato ha chi c'e' l'ha piu' grosso Mentre IBM, Sony e Toshiba hanno lavorato in sortina, tirando fuori dal cilindro non un processore classico, ma qualcosa di piu'. Come voi sapete (Credo Mi sa che i tre colossi messi insieme siano riusciti a perfezionare questa tecnologica, e renderla migliore!!!!
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
forse non ti rendi conto quanti gigaflop fanno i processori attuali
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Francamente a me da molto fastidio sentire tali "sparate" per propaganda...
Sony ultimamente poi è in cima alla mia lista nera... I T-F.L.O.P.S di picco di un supercomputer quale ad esempio l'Earth Simulator sono il risultato della esecuzione del benchmark Linpack... Linpack è basato sulla risoluzione di un sistema lineare n*n dove n è la dimensione della matrice utilizzata... Ora che mi si venga a dire che appena una trentina di PS3 avranno di qui a pochissimo una velocità (poi 1TFLOPS in quali condizioni operative ?) di picco superiore al "massicciamente parallelo" e costruito ad-hoc supercomputer della N.E.C è "spazzatura"... Non basta avere un processore in grado di arrivare ad x f.l.o.p.s serve anche un sottosistema di memoria centrale di pari livello... Di solito in ambito scientifico i calcoli vengono eseguiti in ossequio allo standard I.E.E.E 754/854 in singola (32bit) o doppia (64bit) precisione... Tra poco allora secondo questi grandi uomini che sparano sempre idiozie a zero a Reading in Inghilterra tutti i supercomputer saranno sostituiti da rack a base di PS3... Bah... E poi una altra cosa, per costruire un cluster basato su tali "mostri" (ps3) i nodi devono anche comunicare tra loro..con cosa: con una bella rete di connessione in fibra ottica da 1Pbit/secondo...grazie Sony... Scusate lo sfogo. Marco71. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Lascia perdere la PS3...non vi fissate con sta cosa.
Il Cell NON è la Ps3,il Cell è un prgetto a lungo termine di tre partners mondiali (oserei dire 3 colossi) Imb,Toshiba,Sony. Il fatto che la PS3 lo utilizzarà non vuol dire nulla...come dice sslazio,verrà si utilizzato qui...ma non si sa che versione,quanti core,con che sottosistema ecc.... Insomma Ibm per le sue prossime macchine e supercomputer punterà su Cell....
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Io spero molto nell'adozione di tale processore in ambiente desktop, 4,6 Ghz a 64 bit!!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.

//\\ Vendo =>