|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: FI
|
Ri-ciao topogatto
So che sto facendo delle domande un pò del cazz... ma sto cercando di assimilare in pochi giorni l'essenza Mac
Figurati, anche per me è un piacere parlare un po' dei mac dell'altro ieri Anzi, occhio che su questo argomento gli utenti mac possono diventare logorroici, non li fermi più neanche a mazzate, una vera rottura XD Ma almeno è "retro-utilizzabile"...insomma..se prendessi dei vecchi Mac..sarei in grado di utilizzarli avendo usato l'OS 9?? Ah, sì, quello senz'altro. Mac OS 9 e Mac OS 8 sono molto molto simili, anche esteticamente. Al System 7, soprattutto pre-7.5.1, mancano un po' di cose, e ancor di più al System 6 e precedenti. Comunque il funzionamento di base è lo stesso, l'evoluzione è analoga a quella di Windows dal 95 a XP - proseguendo con l'analogia, potremmo dire che le versioni pre-System 6 sono l'equivalente di windows 3.1. non so bene l'evoluzione...ma mi ricordo che anni fa c'erano i Power Mac con processori RISC...è tutto simile??? Tutti i mac recenti (Tutti i modelli PowerMac, PowerBook, iMac, eMac e iBook) hanno processori PowerPC RISC (IBM o Motorola). Il PPC l'hanno introdotto a metà anni '90, prima usavano 68k Motorola. L'ultima versione del system che supporta 68k mi pare sia Mac OS 8.1 Se vuoi una guida completa con la storia, le specifiche tecniche e gli os supportati di *tutti* i Mac usciti dal 1984 a oggi, scaricati Mactracker (c'è anche per Win): http://www.mactracker.ca/ in win c'è la mia partizione con i miei file, poi ci sono una serie di DLL che vengono caricate da parte di eseguibili e assieme formano la GUI Beh, tutto sommato è lo stesso anche in Mac OS, cambia "l'impacchetamento" e la nomenclatura. L'analogo di C:\windows è appunto la Cartella Sistema, le dll o sono estensioni o sono impacchettate nei file di sistema, tipo "System" e "Finder", o nei file delle applicazioni. Le preferenze sono centralizzate nella cartella "preferenze" - a proposito, se un'applicazione di punto in bianco non parte più la prima cosa da fare è cercare le sue preferenze e cestinarle, non è raro che in caso di problemi si corrompano. Il resto del disco è alla completa mercè dell'utente: puoi mettere dove cavolo ti pare i documenti e anche le applicazioni - e spostarle successivamente senza problemi. A proposito di "impacchettamento", va detto che nel File System mac ogni file è in realtà un'entità composta di due parti distinte, la resource fork e la data fork. La data fork è il file vero e proprio - i dati di un documento o i binari di un'applicazione. La resource fork è usata soprattutto da applicazioni e file di sistema, contiene cose come le informazioni sull'interfaccia (menu, icone, finestre di dialogo), porzioni "particolari" di codice, etc... per quanto riguarda i documenti, è raro che parti essenziali dei dati siano nella resource fork, anche per non creare problemi di portabilità, visto che quando copi un file su un file system diverso, tipo FAT32 o ntfs, viene copiata solo la data fork - è una cosa da tenere a mente nel caso di backup o scambio di file di sistema, bisogna ricordarsi di comprimerli in un archivio sennò perdi informazioni importanti, ad es i file dei font hanno solo la resource fork! Se ti vuoi divertire, scarica ResEdit di Apple (una sorta di ResourceHacker) e aprici i file di sistema o le applicazioni - previo backup, of course - per vedere la quantità di roba che c'è file utente (quindi in base al tipo di applicazione: doc, xls, txt, nrg, ecc...) Beh, sui documenti la cosa che salta subito all'occhio è la mancanza dell'estensione, ma non è che perché non sta in fondo al nome file non ci sia ;-) I file mac hanno due attributi speciali di quattro caratteri, TYPE e CREATOR. Cosa sia type è ovvio, creator è invece è il codice dell'applicazione deputata a gestirli. C'è poi un file invisibile nella radice del disco, "desktop.db", che tiene traccia delle associazioni file-icone-applicazioni. (hint per la manutenzione: se hai qualche problema con l'associazione dei file, oppure ti compaiono icone generiche dove non dovrebbero esserci, prova a forzare la ricostruzione del database - tieni premuto option+mela dall'avvio alla comparsa della scrivania) Questo sistema ha dei grandi vantaggi: è del tutto trasparente per l'utente, il nome del file è completamente a disposizione dell'utente, e si evita qualsiasi problema di rinominazione accidentale o troncamento dei nomi. Inoltre è più flessibile, perché si può far sì che file dello stesso tipo siano assegnati ad applicazioni diverse. Oggettivamente però, perché un sistema del genere fosse effettivamente user-friendly, sarebbe servita un'interfaccia chiara per gestire questi attributi - e purtroppo è una mancanza a cui Apple non ha mai posto rimedio. C'è il pannello di controllo di Interscambio Documenti che può dare una mano, ma non basta. Puoi scaricare utility di terze parti, come FileTyper, per vedere ed editare gli attributi dei file. Btw, secondo me una cosa che è sempre mancata al Mac OS classico è un comando "apri con...", per evitare di dovere per forza trascinare le icone sull'applicazione quando si voleva aprirle con una non di default - ai tempi era un dei leit-motiv delle prese per il qulo da parte dei windowsiani Anche qui comunque ci sono add-ons, tipo OpenUsing CMM qui non ho trovato una sorta di shell con riga di comando Yeah, la shell non è inclusa. Non c'è by design, vale a dire che essendo il sistema progettato dalle fondamenta per avere una GUI, si è ritenuto che nessun utente, neanche avanzato, avrebbe dovuto averne bisogno, e che tutte le funzionalità di rilievo dovessero essere accessibili via interfaccia grafica. Va da sé che è un approccio che si può seguire facilmente solo con un sistema monoutente, dall'architettura semplice e con ridotte funzionalità di networking come il Mac OS classico, in un sistema "moderno" sarebbe moolto più faticoso tener fede a quest'impegno - e infatti X è unix based e ha la sua bella shell a cui ogni tanto si deve ricorrere per forza. Una shell comunque il Mac OS ce l'ha - sennò un programmatore come casso farebbe? come nemmeno ho trovato un posto dove capire le dimensioni dell'hd Le dimensioni delle partizioni le vedi nel pannello Info (le proprietà,in gergo win), basta fare mela+I la frequenza del processore,ecc... Per le informazioni sull'hardware e la configurazione di sistema c'è Apple System Profiler, dovresti averlo nel menù mela Ho capito che "Informazioni su questo computer" è una sorta di task manager Mini-easter egg: tieni premuto Option e vai a cliccare sulla voce... ma penso che i macchisti se la siano sempre tirata anche perchè era più uno status symbol.. Ah, sì, purtroppo altezzosità e snobismo nascevano quasi sempre da lì Parlando di setta e di alieni, mi riferivo al fatto che la filosofia dell'interfaccia e l'interazione con la macchina erano talmente diverse che in entrambi i "club" si pensava che quelli della fazione opposta parlassero arabo o fossero tarati Purtroppo arrivando dal mondo Windows...le cose spesso mi aspetto di trovarle altrove...in questi termini immagino che sia più facile imparare per un utente "vergine" che non conosce altri S.O... Vero... anch'io, quando ho preso il primo mac, avevo come uniche esperienze di interfaccia grafica Win3.1 e 95/98... nei primi due pomeriggi passati davanti al mac, mi ricordo che sbattevo la testa contro il monitor ogni cinque minuti - poi è stato una specie di innamoramento Mbeh, 'mo basta... ti avevo avvisato del rischio di logorrea CiaoCiao Ultima modifica di Abundance : 10-11-2004 alle 20:11. |
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: aggirare login
Quote:
Quote:
Per le cose serie direi che ti ha gia risposto Abundance con dovizia di particolari.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.