Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2004, 22:04   #21
RaMaR
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dun
Deve essere parecchio diverso da un corso di laurea in informatica se l'installazione di linux la ritieni facoltativa....
muahahaha....quanto hai ragione....
RaMaR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2004, 22:46   #22
Iron Pablo
Senior Member

L'Avatar di Iron Pablo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da pella.grind
controlla che parta con initlevel 5 e non 3 ...

controlla dentro /etc/x11/Xfree86-config4 che siano inseriti i driver corretti...

prova a far partire X (digita x) e vedi che ti dice...
Ok... Se è niubbo non ha capito niente!!!!
Old 26-10-2004, 22:56   #23
Iron Pablo
Senior Member

L'Avatar di Iron Pablo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto

Quote:
Originariamente inviato da 71103
io non mi ci scervellerei più di tanto, perché cmq si sa che le versioni "normali" dei sistemi operativi sono sempre migliori di quelle su CD senza installazione: più compatibili, più complete, eccetera.
Allora... qui c'è gente (non io per carità che è relativamente da poco che uso linux!) che di linux ne sa vita morte e miracoli. Tu ammetti di saperne poco o nulla.
Se ti consigliano qualcosa evidentemente c'è un perchè, no?! Consiglio: prendi per oro colato ciò che dice un guru del pinguino che è Il Sensine

Ciò che hai scritto sopra è una boiata immensa! Ti chiedo: che versione di knoppix hai usato!?
Poi tu stai provando Redhat 7.1... Roba preistorica! Potrebbe crearti problemi.
Penso che farti una partizioncina e metterci linux ci possa perdere al massimo tre quarti d'ora. Mica devi mettere debian o gentoo che son complicatelle per chi è agli inizi! Io ho provato sia Mandrake che Suse (tra le tante distro che ho provato) e t'assicuro che in meno di un'ora hai un sistema completamente funzionante già installato senza impazzire con macchine virtuali e sgalluzzate varie.

Prova... Non te ne pentirai! E segui i consigli dei "sapienti" del forum!
Leggendo i loro post e con i loro aiuti ho imparato ad usare (più che sufficientemente x ciò che mi serve!) e ad amare il pinguino!

Buon Linux!
Old 27-10-2004, 07:53   #24
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto

Quote:
se me ne ricordo lo farò domani, xkè il pc su cui sto facendo tutto sto macello è l'altro (quello da lavoro, questo invece è quello che uso x andare in internet); cmq, xkè ti interessa? vuoi cercare di trovare la causa del problema?
Perché potrebbe essere aggirabile in maniera molto banale...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 12:37   #25
71103
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Dun
Deve essere parecchio diverso da un corso di laurea in informatica se l'installazione di linux la ritieni facoltativa....
infatti non la ritengo mica facoltativa, lo devo fare per forza; hai letto il titolo del thread? "linuxista COATTO..."
quello che faccio non è per nulla lontano dal corso di laurea in informatica: all'università dove vado io (la prima di Roma) alla facoltà di scienze M.F.N. ci sono numerosi dipartimenti, tra cui informatica e tecnologie informatiche, che sono uguali a parte alcuni esami del terzo anno e uno del secondo. Io frequento tecnologie informatiche. Contento?
71103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 12:38   #26
71103
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RaMaR
muahahaha....quanto hai ragione....
e invece ha toppato...
Old 27-10-2004, 12:44   #27
71103
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Iron Pablo
Ok... Se è niubbo non ha capito niente!!!!
infatti non ho capito niente però tra i messaggi all'avvio ho notato che mi diceva runlevel 3 (penso che runlevel sia la stessa cosa di initlevel); inoltre ho provato, come mi è stato consigliato, di avviare X, e mi dice che l'hardware è configurato male: dice che la risoluzione 1024x768 è troppo alta per la configurazione corrente (e capirai, 1024x768 in Windows è la minima che posso impostare).
Penso che questo signor X che non so cos'è vada riconfigurato, percui non sapendo come fare desisto e installo un'altra versione: all'uni mi hanno consigliato mandrake oltre a redhat; lo proverò.
Old 27-10-2004, 12:53   #28
71103
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto

Quote:
Allora... qui c'è gente (non io per carità che è relativamente da poco che uso linux!) che di linux ne sa vita morte e miracoli. Tu ammetti di saperne poco o nulla.
Se ti consigliano qualcosa evidentemente c'è un perchè, no?! Consiglio: prendi per oro colato ciò che dice un guru del pinguino che è Il Sensine
e d'accordo, me ne scuso ^_^' o grande "Pablo metallico" (però quello che ho detto vale almeno x Windows).

Quote:
Ciò che hai scritto sopra è una boiata immensa!

Quote:
Ti chiedo: che versione di knoppix hai usato!?
ti rispondo: bbohh? cmq è recente, visto che mi è stata passata da uno che l'ha scaricata ad agosto. Il CD è masterizzato sicuramente bene, perché lo stesso CD a lui funziona, e a me no.

Quote:
Poi tu stai provando Redhat 7.1... Roba preistorica! Potrebbe crearti problemi.
ma che ne so io , il prof ha detto che per quello che facciamo le versioni di Linux vanno bene tutte. Considera che la volta scorsa abbiamo fatto il classico programma di conversione da fahreneit a celsius, ed eravamo reduci da un penoso hello world... di questo passo a Natale (dell'anno prossimo) faremo un bel programma per enumerare tutti i nomi dei puffi.

Quote:
Penso che farti una partizioncina e metterci linux ci possa perdere al massimo tre quarti d'ora. Mica devi mettere debian o gentoo che son complicatelle per chi è agli inizi! Io ho provato sia Mandrake che Suse (tra le tante distro che ho provato) e t'assicuro che in meno di un'ora hai un sistema completamente funzionante già installato senza impazzire con macchine virtuali e sgalluzzate varie.
Penso che farmi una partizioncina anche senza metterci linux ci possa perdere al minimo 5 minuti e 7 giga.
Non mi va di mettere a rischio i miei mp3

Quote:
Prova... Non te ne pentirai! E segui i consigli dei "sapienti" del forum!
Leggendo i loro post e con i loro aiuti ho imparato ad usare (più che sufficientemente x ciò che mi serve!) e ad amare il pinguino!
finora (quelli che mi sono sembrati) i sapienti del forum non mi hanno specificato di lasciar perdere la storia della macchina virtuale; mi hanno solo sconsigliato la redhat 7.1 che è troppo vecchia...

Quote:
Buon Linux!
Grazie, altrettanto.

Ultima modifica di 71103 : 27-10-2004 alle 12:56.
Old 27-10-2004, 12:58   #29
71103
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Perché potrebbe essere aggirabile in maniera molto banale...
vabbè, oggi pome accendo il pc e mi segno un po' di cose, cmq in realtà non è che mi interessi più tanto usare knoppix, mi sa che il prof preferisce che abbiamo una installazione fissa.
Old 27-10-2004, 13:39   #30
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto

Quote:
vabbè, oggi pome accendo il pc e mi segno un po' di cose, cmq in realtà non è che mi interessi più tanto usare knoppix, mi sa che il prof preferisce che abbiamo una installazione fissa.
Non può imporvi una cosa del genere. O vi fornisce lui i computer con cui lavorare, oppure cerca di venire incontro a chi ha dei problemi.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 27-10-2004, 14:15   #31
pella.grind
Senior Member

L'Avatar di pella.grind

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
bha...!?!?!

la realtà è che per utilizzare un sistema gnu_linux ci vuole:

1 Pazienza
2 Sete di Cultura Informatica
3 Volontà di raggiungere un obiettivo

non basta SECONDO ME il fiato sul collo del professore dell'università di nonmifrega...

(spero che ilsensine non mi spazzi via come polvere al vento...)
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq
pella.grind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 14:18   #32
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da pella.grind
non basta SECONDO ME il fiato sul collo del professore dell'università di nonmifrega...
Non solo non basta, ma è controproducente. Un professore che obbliga gli alunni a installare linux mi da fastidio come un professore che obbliga a usare un software presente solo su windows.
In effetti cygwin sarebbe un ottimo compromesso, ma se il professore non vuole che lo si utilizzi allora è di legno...
Old 27-10-2004, 16:34   #33
wrathchild
Bannato

L'Avatar di wrathchild

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
Se un professore non "obbliga" ad usare linux nel suo esame, saprà di stare contribuendo a sfornare ignoranti "dottori in Microsoft Windows", perchè il 70% dei suoi studenti usa e vuole usare solo Windows.

Dal momento che anche il restante 30% saprà certamente usare Windows per via dei giochi, non vedo perchè non imporre la conoscenza a 360°.

Uno va all'università per imparare: bene, allora prima impara ad usare e conoscere entrambi i sistemi operativi (nonchè filosofie) antagonisti e poi, quando avrà finito di imparare, sceglierà lui quale usare e qual è il suo "migliore".

Lo immaginate un laureato in informatica che si siede di fronte a un pc e quando vede linux si alza e dice "Ma io questo non lo so usare!"
wrathchild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 17:16   #34
matzuk
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
Quoto wrathchild in tutto
Old 27-10-2004, 17:31   #35
share_it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Non ti porre troppi dubbi nella vita, nei lager avresti fatto carriera.
Magari lo avessi io un esame su linux.
Old 27-10-2004, 17:45   #36
honny
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
quello che faccio non è per nulla lontano dal corso di laurea in informatica: all'università dove vado io (la prima di Roma) alla facoltà di scienze M.F.N. ci sono numerosi dipartimenti, tra cui informatica e tecnologie informatiche, che sono uguali a parte alcuni esami del terzo anno e uno del secondo.
bei corsi allora... complimenti...

pensa te che invece in una citta' locata in italia nel nord-ovest gia' dal primo laboratorio del primo anno di infromatica M.F.N. ti schiaffano neanche davanti a linux, ma a quel dinosauro di solaris....

btw chissa' cosa fanno in quei corsi e chissa' cosa hai recepito tu, magari sei solo informato male , perche' a me sembra un po' strano .
honny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2004, 18:30   #37
malanaz
Senior Member

L'Avatar di malanaz

Iscritto dal: Mar 2003
Io pure sto a La Sapienza, ho fatto ingegneria meccanica con tesi in fluidodinamica numerica..
Per la tesi sono stato costretto ad usare linux sui pc e unix sui 'supercomputer' (ibm,hp,etc..). Ed ora ne sono molto contento.
Se un giorno dovrai programmare su unix o linux (cosa anche probabile) ringrazierai quel professore.
Inoltre appena imparerai a programmare sarai molto contento di poter vedere i codici sorgenti di un sistema operativo con i relativi applicativi.
Io ascolterei chi, in quanto professore, ne sa + di te.
Ciao
Old 27-10-2004, 19:33   #38
71103
Bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: niubbone microsoftiano linuxista coatto

Quote:
Non può imporvi una cosa del genere. O vi fornisce lui i computer con cui lavorare, oppure cerca di venire incontro a chi ha dei problemi.
non è che ce lo impone, lo preferisce; secondo lui è meglio per noi se utilizziamo una versione fissa, diciamo che è un consiglio, poi ognuno fa come gli pare.

cmq a proposito di knoppix, ho commesso un errore imperdonabile dicendo che si trattava dei dischi RAID: l'unità sulla quale knoppix mi da' tutti quegli errori non è quella dei due dischi, è quella del lettore CD, e leggendo più attentamente ho notato che ogni tanto, in mezzo a quella marea di errori tutti uguali, salta fuori un errore un po' diverso che dice che non riesce a leggere delle parti del CD, quindi il CD è sicuramente rovinato; il masterizzatore del mio amico deve sicuramente avere qualche problema, perché masterizza dei CD +ttosto strani che si riescono a leggere solo sul suo PC!
Sorry x il mio errore :P, ma dovete pure capire che quando l'ho provato ad agosto di linux ne sapevo ancor meno di adesso ^^ e quando ho visto quella marea di errori là per là non me ne importava più di tanto :P

cmq la prossima cosa che farò sarà scaricare l'ultima versione di mandrake.
Old 27-10-2004, 19:40   #39
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
cmq la prossima cosa che farò sarà scaricare l'ultima versione di mandrake.
Installarla su un sistema fake raid può compromettere la tua sanità mentale, ti avverto
Old 27-10-2004, 19:45   #40
71103
Bannato

Quote:
Non solo non basta, ma è controproducente. Un professore che obbliga gli alunni a installare linux mi da fastidio come un professore che obbliga a usare un software presente solo su windows.
In effetti cygwin sarebbe un ottimo compromesso, ma se il professore non vuole che lo si utilizzi allora è di legno...
Vedi, il fatto è che non si tratta di un obbligo, ma di un consiglio coatto: comincia a dire che sui pc dei laboratori dell'università hanno installato linux e che quindi durante gli esami di prove di laboratorio bisogna sapersi muovere nell'ambiente linux almeno quel tanto che ti permette di navigare tra files e directory di linux, utilizzare un IDE, richiamare il GCC da linea di comando, ed eventualmente scaricare dei files da internet (quest'ultima cosa potrebbe essere necessaria non solo alle esercitazioni, ma anche agli esami veri e propri; ovviamente penso che loro facciano dei controlli x verificare che uno non vada a scaricare la soluzione dei test o roba simile).
A tutto questo aggiungi anche che il professore compilerà tutti i tuoi esercizi e i tuoi esami con il gcc abilitando l'opzione -pedantic (che filtra tutti i costrutti non ANSI C), quindi C99 C++ e altro non sono accettati; se il programma non compila non viene considerato, e se si tratta di un'esercitazione al limite chissene, ma se si tratta di un esame son c@##i amari...
tutto questo fa capire bene come mai ogni studente è praticamente costretto ad installare linux.
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian