Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2004, 10:40   #21
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Angus
chi mi sa dire una specie di bonsai che non richieda cure frequenti? Lo chiedo perchè l'ultimo mi si è seccato quando non ho potuto portarlo con me in vacanza per 20 giorni
Un'essenza "non convenzionale", ma in grado di dare ottime soddisfazioni è la crassula arborescens.
E' una pianta grassa cgre cresce ad albero.
Oppure alcune conifere.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 10:45   #22
Angus
Senior Member

L'Avatar di Angus

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Un'essenza "non convenzionale", ma in grado di dare ottime soddisfazioni è la crassula arborescens.
E' una pianta grassa cgre cresce ad albero.
Oppure alcune conifere.
grazie per l'hint!
Angus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 18:34   #23
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Aggiorniamo un pochino...

Queste sono le foto delle piantine che ho (le ho fatte prima delle vacanze, ora sono un po' cresciute...):

Questi sono tre glicini.
Ne ho altri tre che stanno nascendo.

Questo invece è un castagno (venuta sfuocata )

E questo invece è uno che ho comprato per "vedere come deve venire"

Carine no?
Credo che dovrei iniziare a stagliuzzare un po' i glicini, no? Però ho paura di tagliarli male... non so a dire il vero nemmeno *dove* debba tagliarli... Qualuno mi fà un consiglino?
Old 13-01-2005, 18:44   #24
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
bah io la considero una tortura per la pianticella poverina
la costringi a crescere come vuoi tu...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 19:39   #25
Chester
Senior Member

L'Avatar di Chester

Iscritto dal: Jul 2003
Bella gpc!!!

Mi sa che pure io piu' in la' me ne compro uno gia' quasi pronto, cosi' faccio pratica... per adesso il vasetto di yogurt e' ancora li'... speriamo bene, sto cominciando ad affezzionarmicisiti

Ma il banano poi?
Old 13-01-2005, 20:03   #26
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Chester
Bella gpc!!!

Mi sa che pure io piu' in la' me ne compro uno gia' quasi pronto, cosi' faccio pratica... per adesso il vasetto di yogurt e' ancora li'... speriamo bene, sto cominciando ad affezzionarmicisiti

Ma il banano poi?
Mah, il banano pare più interessato alla riproduzione che alla crescita...
Per ora ho un nuovo banano nato a fianco del tronco del vecchio (ormai è l'unica cosa rimasta del banano...) e tre piante piccoline in vaso. Verso la primavera tolgo il tronco, pulisco dalle megaradici che ha fatto e lascio una delle piante, le altre vedo di darle via...
Old 13-01-2005, 22:27   #27
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Ciao gpc, per quanto riguarda la potatura, le piante sono ancora molto giovani, ma puoi cominciare a rinfoltire il tutto.
Tenendo presente che se tagli la foglia lasciandone circa metà, la foglia muore, ma alla base si sviluppa un nuovo rametto. Devi tagliarla con forbici molto affilate e possibilmente sterilizzate.
Per i rami, applica tagli obliqui poco prima di una foglia: il nuovo rametto crescerà dalla parte di ramo che rimane pià lunga.
Applica del mastice da innesti sui tagli per evitare infezioni.
E non preoccuparti del risultato: sei (quasi) sempre in tempo per ridare alla pianta la forma voluta. L'importante è lasciare abbastanza foglie per garantire la respirazione all'albero.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Old 13-01-2005, 23:30   #28
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Grazie Luciano per i consigli... Mi faresti solo un esempio pratico così capisco meglio?
Per esempio, prendi la prima foto: cosa e dove devo tagliare per far crescere altri rami?
Old 13-01-2005, 23:47   #29
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Grazie Luciano per i consigli... Mi faresti solo un esempio pratico così capisco meglio?
Per esempio, prendi la prima foto: cosa e dove devo tagliare per far crescere altri rami?
Ad esempio, ma poi il consiglio è sempre quello di osservare l'albero adulto in natura e cercare di riprodurlo, è di lasciarlo crescere ancora un po' prima di intervenire.
Al limite, pota il tronco quando raggiunge più o meno l'altezza desiderata, e cerca di fare in modo che i rami più grossi siano quelli più bassi, per andare ad assottigliarsi salendo. Secondo i canoni classici (e le forme tradizionali orientali) la pianta deve essere compresa in un triangolo con un vertice sulla cima e gli altri in corrispondenza dei rami più bassi, con le parti più grandi sul davanti.
Guardando la prima foto, potrei pensare di cercare di irrobstire il ramo più basso e di favorire la crescita fogliare tagliando a metà le due foglie più vicine al tronco del ramo a sx e taglierei pure la foglia sulla punta cimando il ramo (è già parecchio lungo)
Il glicine però è un rampicante e si presta a stili particolari.
Ti consiglio di procurarti un buon libro che parli delle diverse essenze o di fare molta attenzione, quando vai in giro, alle piante che incontri
Old 14-01-2005, 08:55   #30
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ho preso un libro sulle tecniche e con le schede delle piante, ma (ovviamente ) il glicine non c'è...
Il fatto è che, anche da quello che ho letto su internet, non è che dicano, che so, "i tagli dei rami vanno fatti nel tal punto altrimenti muore" o cose simili, restano sempre molto sul vago.
Per la forma della pianta, uno volevo provare a farlo tipo alberello, come ho visto in una foto.
Adesso provo comunque a fare come mi hai suggerito
Old 25-01-2005, 18:42   #31
Turf
Senior Member

L'Avatar di Turf

Iscritto dal: Jul 2001
Città: (MI)
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Tu sgarra un pochino e presto o tardi la pianta inesorabilmente morirà se non rispettata.
Non credevo che ridurre una pianta a bonsai fosse un modo per rispettarla

Quote:
Originariamente inviato da xenom
bah io la considero una tortura per la pianticella poverina
la costringi a crescere come vuoi tu...
Concordo!
>> Pago solo a ricezione merce << Pc1:ASRock H77 Pro4/MPV - i7-3770 - Samsung SSD 850 EVO + 2 x WD green 1 Tb Raid1 + WD red 3 Tb- 24 Gb Corsair - Enermax - MSI GTX 1060- DELL U2715H ~ [Trattative concluse: 56]
Turf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 19:30   #32
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Re: Re: Re: Bonsai

Quote:
Uhm... 3/5 anni un glicine?
Ma sai che in un'estate il più piccolo che ho in casa è cresciuto di due metri?
io pensavo che i bonsai fossero particolari specie di piante appunto piccole

non pensavo esistessero bonsai di glicine o di pioppo

io houna glicine in giardino ma la devo continuamente tagliare a zero in quanto le radici mi stavano alzando l'intero portico....non so ma ce la vedo poco come bonsai
Old 25-01-2005, 23:41   #33
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Re: Re: Re: Re: Bonsai

Quote:
Originariamente inviato da spinbird
io pensavo che i bonsai fossero particolari specie di piante appunto piccole

non pensavo esistessero bonsai di glicine o di pioppo

io houna glicine in giardino ma la devo continuamente tagliare a zero in quanto le radici mi stavano alzando l'intero portico....non so ma ce la vedo poco come bonsai
Ma no...
Un bonsai è una pianta normalissima che attraverso la potatura viene tenuta piccola... Se è per questo io ho un glicine alto tre piani qui a casa mia...
Old 25-01-2005, 23:48   #34
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Re: Re: Re: Re: Re: Bonsai

Quote:
Ma no...
Un bonsai è una pianta normalissima che attraverso la potatura viene tenuta piccola... Se è per questo io ho un glicine alto tre piani qui a casa mia...
forse che basti metterla in un vaso piccolo in modo che limitando la crescita delle radici si limiti anche la crescità della parte esterna?

cmq io sono moralmente contrario a chi ha un giardino e poi tiene piante in vaso: ogni inverno devo portare dentro le piante in vaso (orrendi ficus tutti uguali) di mia nonna e mia mamma; mi infesciano la casa, finisco sempre o davanti allo stereo, o davanti alla libreria o nell'anticamera di ingresso a rompere quando si apre la porta...e ci piscianos dentro i gatti e puzzano, ecc ecc....insomma un sacco di noie
Old 26-01-2005, 06:54   #35
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Bonsai

Quote:
Originariamente inviato da spinbird
forse che basti metterla in un vaso piccolo in modo che limitando la crescita delle radici si limiti anche la crescità della parte esterna?
No perchè la potatura delle radici è solo una parte del lavoro: devi anche potare il resto...

Quote:
cmq io sono moralmente contrario a chi ha un giardino e poi tiene piante in vaso: ogni inverno devo portare dentro le piante in vaso (orrendi ficus tutti uguali) di mia nonna e mia mamma; mi infesciano la casa, finisco sempre o davanti allo stereo, o davanti alla libreria o nell'anticamera di ingresso a rompere quando si apre la porta...e ci piscianos dentro i gatti e puzzano, ecc ecc....insomma un sacco di noie
Tu avrai orrendi ficus tutti uguali...
Comunque quelle che sto facendo crescere sono tutte piante nate da altre piante che ho in cortile...
Old 26-01-2005, 11:59   #36
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Turf
Non credevo che ridurre una pianta a bonsai fosse un modo per rispettarla

Concordo!
Dovresti prima documentarti un po sulla storia del Bonsai e cosa è prima di fare critiche del genere
Old 26-01-2005, 12:04   #37
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Dovresti prima documentarti un po sulla storia del Bonsai e cosa è prima di fare critiche del genere
Infatti.
Il bonsai è solo una riproduzione artificiale di un processo che può accadere naturalmente. Nessuno storpiamento o maltrattamento...
Old 26-01-2005, 13:48   #38
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ragazzi non scherziamo...

la pianta non soffre nel senso che intendiamo noi, al massimo può dispiacere che no diventi grande, ma dire che soffra se gli tagli le radici.... non è un animale.

la pianta è un organismo incredibilmente plastico...
indurre una certa forma non è una mancanza di rispetto.
al amssimo potrebbe essere una mancanza di rispetto non curarla, si vedono certe piante troppo o poco innaffiate, mai concimate, tenute in penombra o alla luce diretta e scottate... quelli possono essere "maltrattamenti" se vogliamo, ma fare il bonsai, al di là della tradizione e della filosofia che sottende, è paragonabile alla potatura annuale che si fa agli alberi da frutto e a quasi tutti gli alberi ornamentali. siepe compresa, per dire.

my two cents.
Old 26-01-2005, 14:47   #39
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

ma se mangio una mela sono un assasino?
Old 26-01-2005, 17:56   #40
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
bhè i frutti sono orgamismi vivi
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian