|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
state dicendo che il sistema Jtd non è fiat ?
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
WWW.CRF.IT
tanto per dirne una, ma fate le vostre ricerche nel sito http://www.crf.it/A/A3.html anche i krukki hanno abbassato la testa... aspetto solo che esca il sistema uniair su alfa 158 |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Come ti ho detto il centro di ricerca è stato scorporato dall'azienda tempo fa per contenere i costi. Non ho detto che il jtd non sia Fiat ho solo detto che se il Jtd l'hanno inventato in quel centro di ricerca, la Fiat non ha l'esclusiva. Così come per altre cose (hanno inventato tempo fa un software per generare superfici curve, indipendentemente di lamiera e vetro, ti sei mai chiesto come mai le auto sono passate da essere quadrate a non esserlo quasi? La Renault aveva comprato tale sistema e si è visto che linee ha generato) che esulano dal comparto motoristico.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
è ovvio che nei grandi proggetti ci sono collaborazioni esterne, lo si vede in tutti i settori...non capisco a cosa ti riferisci quando dici che non ha l'esclusiva, il proggetto è fiat !
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Il tutto parte da una domanda. Se il motore è stato sviluppato nel centro ricerca (e nessuno mi ha risposto) che un tempo faceva parte della Fiat ed ora è stato diviso (ora... un pò di tempo fa), da quel centro la Fiat compra i progetti come lo fanno altre case. E se la domanda alla prima domanda è affermativa, la seconda spiega la diffusione del motore che qualcuno chiedeva.
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
ti rispondo io : il sistema jtd è nato nel centro ricerche fiat (www.crf.it) , se entri nel sito vedi scritto bello grande "gruppo fiat" il quale è un link al www.fiatgroup.com
non è stata fatta nessuna scissione! il perchè l'mjet che montano in tanti scaturisce dall'accordo Fiat-GM , la quale Gm contolla opel ecc ecc |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
La Elasis, fa tuttora parte del gruppo fiat,
http://www.fiatgroup.com/main.php?w=...NYZCWTAHQJ89ZR pur come società a se stante la stessa email della elasis, per l'invio dei curricola è [email protected] <[email protected], tanto per dire
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
che la elasis (italiana) faccia parte o no è irrilevante, è comandata da fiat ( fiat al 100%)... anche la pirelli con i cavi o magneti marelli collaborano con fiat ma questo che centra ? le turbina garrett o i debimetri bosh non rendono fiat una fiat ( o Vw una vW) ?
cito queste parole dal tuo link : il premio è andato a fiat I risultati tecnici altamente significativi, raggiunti di recente dal CRF, sono stati premiati da prestigiosi riconoscimenti internazionali: “The Economist Innovation Award – 2002” per lo sviluppo della tecnologia del motore Diesel Common Rail; il premio ricevuto nel corso del 32° Salone Internazionale dell’Auto di Barcellona per il sistema UNIAIR di controllo elettronico delle valvole; il premio “Oscar Masi 2003”, |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Perfetto.
Chiusa la parentesi su chi ha inventato cosa, quale tra le piccole col Mj comprereste? e perchè? A ma piace il piccolo suv della Suzuki , l'Ignis
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Io ho preso FIAT per svariati motivi tra i quali: mi piace la punto, il motore ha + coppia della concorrenza è italiana. La suzuki Ignis 1.3. mjet soffre di scompensi telaistici dovuti dall'aggravio di peso sull'avantreno per via della trazione solo sulle ruote anteriori. Questo scompenso ha dato origine a un fenomeno poco rassicurante. in caso di frenata d'emmergenza le ruote posteriori si staccavano dal suolo con conseguenze ben immaginabili. La Suzuki ha preso nota del fatto e ha detto che avrebbe cercato di risolvere l'inconveniente. Ora non so se è stato risolto o meno, non ho più avuto notizie a riguardo.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che non so se in quel centro facessero anche i motori.
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Li hanno venduti un proggetto è ben diverso e la mano di pinin .
ma allora il CRF di chi ora se non è fiat ? |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
E' un organo a se stante, pesava troppo sul bilancio Fiat come azienda e l'hanno scisso.
|
|
|
#38 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Motivi: 1) Mi piace 2) In Italia gli accessori e ricambi Fiat li trovi ovunque, es portapacchi, portabili ecc ecc. anche non originali ma che vanno bene uguale. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
No perchè li ci sono persone con in sale in zucca che pensano al futuro dell'azienda e nn agli introiti immediati per salvarsi come dicono a milano il cadreghin |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.