|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Multijet: un motore molte auto
Ce ne sono di diverse tipologie fra suzuki opel fiat ( ce ne sono altre? )
: che prendereste fra la 1.3? e fra 156 e 9.3?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Re: Multijet: un motore molte auto
Quote:
Opel cambia la rapportatura originale mettendola sempre 1 pò + lunga e quindi perde di sportività e 1 pò di coppia,cosa che a me nn piace molto ma ch può tornare utile x 1 uso familiare..... Suzuki a parità lo lascierei da parte xchè essendo cmq in minor numero presente sul mercato europeo ed essendo azienda del sol levante può tecnicamente creare qlche grattacapo in + anche se nn è detto..... tra 156 e Saab 93 nn c'è paragone imho molto meglio Saab,tutta 1 altra qualità ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: pogliano
|
la saab soppratutto s e prendi la aero o la vector
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
156 poiche come un famoso spot diceva "è stata disegnata dal vento" , carattere molto sportivo, motore 1.9 da 140cv molto piu cattivo del 150 (diesel) saab ( ma chi è saab??) , sospensioni a quadrilatero alto ( le monta anche la gallardo) , e poi sterzo con l'handling tipicamente alfa , imho!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
|
Quote:
![]() ![]() ![]() la Saab lo taglia il vento. ![]() la Saab fa motori per aerei o sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Saab+opel
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Disgustorama... Krukki, Svedesi e musi gialli che prendono motori dalla Fiat... non ho parole.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Francavilla al Mare
|
A parte che il nuovo motore Saab diesel da 150cv non è altro che il 1.9Mjet Fiat (non vi dice niente General Motors?).
La 9.3 è una macchina, è molto + comoda dell'Alfa (che è + sportiva...), ma la 156 è la 156. Quando monteranno il 150cv anche lì sotto allora 156 a vita!
![]() |
#10 |
Senior Member
|
gia fanno bene a comprare motori dall'italia poiche il 1.8 da 122cv fa pena, paragonabile ad un 1.6 alfa !
tra 140mjet e 150mjet non cambia praticamente nulla... la differenza la fa il 2.4 mjet da 175cv e i sui bei 385nm, anche se 140 sono piu che sufficienti !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() W l'Italia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
|
Quote:
secondo voi.. se un'altra casa automobilistica tipo MErcedes o Bmw avesse costruito per prima il Mjet, lo avrebbe svenduto così alle altre concorrenti come fa la fiat? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
genealmente quando una casa automobilistica fa "un'invenzione" strategica non la vende proprio a case concorrenti ( che dal loro canto non l'acquisterebbero, per quesitoni di " prestigio) e quindi la cosa + naturale è cederla ad un + neutro produttore di componentistica,
Ecco perchè la scelta di cedere i brevetti , dapprima in jv a Bosch e MM, poi Bosch ha rilevato tutto : i contratti di vendita non è poi che osno cose pubbliche, ma ad esempio, il fatto che Bosch produca a Bari ( dove il Cr è nato) tutti gli impainti Common Rail fa parte degli accordi sulla cessione, tanto per dire.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Bhè il gruppo VW non mi sembra navighi in gran belle acque
![]() Cmq qualcuno sa i motori di cui parlate se sono stati sviluppati dalla Fiat o dal suo centro di stile e tecnologia (non mi ricordo come si chiama)?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sono stati sviluppati sa Elasis , che fa parte del gruppo
Rip, ma di quali meccaniche sofisticate parli , a livello di innovazione?
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Il centro di ricerca non è parte del gruppo Fiat o almeno la Fiat compra da lui i progetti ma non ha diritti esclusivi sui progetti che nascono in quel centro. Per questo chiedevo, se il motore è stato sviluppato da loro, lo possono vendere a chi vogliono. E' un'altra bella scelta della politica Fiat
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non credo proprio che Elasis sia indipendente
tanto per dire, questo comunicato è del 1° settembre 2004 Nevio Di Giusto è stato designato ad assumere la carica di Amministratore Delegato di Elasis S.c.p.A., la Società del Gruppo Fiat con sede a Pomigliano d'Arco che svolge attività di Ricerca e Sviluppo per l'ingegneria automotoristica. Di Giusto sostituisce Antonio Bene, che assume da oggi la responsabilità del Manufacturing di Fiat Auto Torino, 1° settembre 2004 Faccio io una domanda : ma la Mercedes avrebbe comprato i Common rail se fossero stati marcati Fiat?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:36.