|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Di a quella gente di confrontare due bambini di 10 anni, uno che è nato e vissuto in una famiglia di fumatori e uno.......... di non fumatori................. solo degli imbecilli possono scrivere certe cose bye
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Ricordo di quel caso di una ragazza morta a causa del fumo passivo dei colleghi.
E' stato il simbolo degli anti-fumatori per dimostrare i danni del fumo passivo. Peccato che poi si sia scoperto che era morta per motivi completamente diversi, ma la notizia è passata inosservata. Comunque io fumo e sono convinto che faccia male, ho intenzione di smettere prima o poi, ma non sopporto tutto sto accanimento, soprattutto con la scusa del fumo passivo. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Io penso che fumare molto (tipo un pacchetto al giorno) faccia male, come ogni abuso (non credo che bere 2 litri di coca cola al giorno, e mangiare quantità spropositate patatine fritte sia più salutare).
Fumare moderatamente è un fattore "peggiorativo" che si va ad aggiungere ai tantissimi fattori che minano la nostra salute. Parliamoci chiaro... se si vuole vivere 100 anni in buona salute bisogna eliminare totalmente tutti questi fattori, andare a vivere in un luogo sperduto, lontano da ogni fonte di inquinamento, condurre una vita senza stress, mangiare solo cibi genuini e con moderazione. Per un cittadino medio come noi, fumare poche sigarette al giorno diminuisce in maniera poco significativa le nostre aspettative di vita. inquinamento, stress, alimentazione sbagliata, campi elettromagnetici di tutti i tipi, acqua inquinata, fili ad alta tensione sopra la testa.. credete veramente che esiste una significativa differenza tra chi, vivendo in città, fuma con moderazione e chi non fuma?
|
|
|
#24 | ||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E' tutta una questione di egoismo. Quote:
Quote:
Guarda, sogno un futuro con sigarette al costo di 50-60 Euro al pacchetto (Da 10), locali climatizzati con area fumatori (non area non fumatori, ristretta e "annegata" nell'area fumatori, come oggi, se va bene.. Speriamo bene. LuVi |
||||||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma questo aspetto non è in nocciolo della questione. Il nocciolo è se fumare poco (parlo di 2-5 sigaretta al giorno) fa veramente male, io penso che faccia male, ma anche smettendo di fumare completamente le aspettative di vita non aumentano significativamente. Mi spiego meglio, è come giocare al superenalotto, quale è la differenza tra giocare una colonna o giocarne 1000? Le probabilità di vincere aumenteranno in maniera trascurabile. Non voglio dire che dobbiamo fumare e fregarcene, ma trovo ipocrita additare il fumo come causa prima di morte e malattie, e non trattare con la stessa rigorosità fattori di rischio altrettanto pericolosi (tipo i cavi ad alta tensione dell'elettricità o il particolato tumorale die motori diesel) Un ultima cosa, ribadisco che io mi riferisco ad un confronto tra un fumatore moderato e un non fumatore, e non ad un confronto tra fumatore incallito e salutista.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Certo, magari 5-10 sigarette al giorno possono non far male
su un fisico non predisposto a certe malattie però non dimentichiamo che la nicotina è una droga anche se leggera, crea dipendenza c'è chi riesce a controllarsi ma chi non ci riesce fuma tanto e bene non fa di sicuro.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bisogna avere autocontrollo... vado a fumarmi una merit và...
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Del resto, finchè si tratta della tua salute, piu' che darti consigli (magari senza impecettare con macabre scritte i pacchetti di sigarette.. L'importante è non invadere la libertà altrui allargando la propria sfera di influenza. Resta da dire che in piu' occasioni mi sono dovuto quasi mettere in ginocchio per evitare che, mentre ero al ristorante, altra gente mi fumasse accanto una sigaretta dietro l'altra, in qualche occasione sono stato io ad essere allontanato dal locale! LuVi |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quanti interessi ci sono dietro al fumo? Le multinazionali del tabacco farebbero qualsiasi cosa per eliminare i divieti e tenere la gente nell'ignoranza.
Un pò come il petrolio....paesi europei la cui economia dipende pesantemente dal prezzo del barile e non si investe nulla nelle energie alternative. Inspirare del fumo , anche il fumo della grigliata, non può non fare male. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
arieccomi
secondo me gli errori sono molti...la campagna antifumo non funziona,per ora:ci prendono per fumatori da 40 sigarette in toto,mentre al posto di scrivere 'il fumo uccide'potrebbero scrivere'non superare le cinque siga al giorno'o cose simili,tipo prescr medica.in fondo la cultura è sbagliata:io fumo per il piacere di farlo..non fumo da 3 giorni perche vado a correre e là ti manca il fiato..fumavo massimo 6 siga al giorno.per non comprare un tumore a rate bisogna moderarsi..e il sito non sbaglia se prevede che questo 'proibizionismo soft'verrà applicato anche sul cibo e sulle bevande,anche non alcoliche.qua entrano in gioco interessi ben più grandi della salute del cittadino se cosi' fosse,in quanto non si ricercherebbe la salute,ma il salutismo,che è diverso..è una condizione psicologica,non fisica..sempre secondo me.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Re: arieccomi
Quote:
Guarda, se uno vuole fumare è libero di farlo: basta che non danneggi gli altri. Quindi, fuori dalla mia portata di naso (e ahimè, ce l'ho potente: sentivo la gente che fumava in spiaggia a cinque ombrelloni di distanza). Ma venga a prendere per i fondelli dicendo che il fumo non fa male, beh, allora credo che le sigarette siano solo un problema marginale...
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Credo che il fumo faccia male eccome. Senza basarmi su studi di eminenti scienziati, sono convinto che faccia male per averlo sperimentato di persona.
Non fumo, ma ho provato varie volte... dopo una birrona una sigarettina ci stava proprio bene. Peccato che la mattina dopo mi svegliassi col mal di gola e le vie respiratorie completamente tappate. Quindi ho smesso del tutto. Per non parlare del fumo passivo. Ho combattuto una dura battaglia in ufficio e alla fine l'ho vinta col metodo dell'astensionismo. Tu fumi una sigaretta? Io me ne vado per un'ora. Ne fumi un'altra? Manco per due ore. Terza sigaretta? Quattro ore in giro. Peccato che abbiano smesso Altro problema legato al fumo sono le cicche dappertutto, specie in spiaggia. Introdurrei la legge del taglione (della mano). Bye
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
|
Quote:
Mi ricordo anche una puntata di report o le iene (non ricordo ma credo quest'ultimo) prorprio in merito alla vicenda in cui si mise in risalto il comportamento di un medico che prima affermò chiaramente la nocività del fumo passivo con particolare gravità per i soggetti asmatici (come la vittima) per poi ritrattare tutte le sue tesi una volta diventato esperto della difesa (ovvero dell'azienda). Sarei proprio curioso di sentire le motivazione ed i ragionamenti che hanno portato alla sentenza, che tu mi confermi, di assoluzione. |
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Savona
|
Questa discussione dimostra l'ignoranza sul fumo che purtroppo cè ancora, FA MALE!!!
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
c'è da dire che pure l'aria di Milano mi fa male, però del fumo di sigaretta ne farei volentieri a meno! non oso immaginare che cosa mi farebbe il fumo attivo!! possono pure presentare degli studi riguardo al fumo passivo che mi smentiscano, resta il fatto che a me il fumo passivo fa male. poi ci si può fidare di queste ricerche? chi ci assicura che non siano finanziate dalle case produttrici di sigarette? cmq c'era già un thread per parlare del fumo (aperto da me credo) però la ricerca non funziona quindi pazienza |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Quote:
Cioè se mi fumo una sigaretta fa male...se respiro diciamo il 5% del fumo della sigaretta del collega che mi sta vicino non mi fa male? Mi puoi spiegare il perchè? |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quote:
Quello che dico io è che molti anti-fumatori accaniti esagerano, appena sentono l'odore di una sigaretta, magari all'aperto, iniziano con quella finta tossettina... Non serve demonizzare chi fuma, serve informazione sui danni del fumo (non invasiva, non siamo dei bambini scemi) e rispetto reciproco tra fumatori e non. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.