Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2004, 08:49   #21
X-MEEN
Member

L'Avatar di X-MEEN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: provincia di milano
Grazie a tutti
Old 16-09-2004, 10:20   #22
X-MEEN
Member

L'Avatar di X-MEEN

Vi informo che il venditore non è obbligato ad avere le dichiarazioni di conformità, non e obbligato quindi a dare niente all'acquirente, a parte che lui lo voglia, a dare nessun tipo di certificazione o autocertificazione degli impianti.
L'acquirente che compra una casa deve prima vedere queste cose, cioè se gli impianti sono a norma si o no, e decidere ovviamente se acquistare si o no.
Queste cose mi sono state dette da un notaio stamattina.

Ciao
Old 16-09-2004, 11:24   #23
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
il notaio può dire quello che vuole, ma come essere umano non è infallibile

questa è la Legge, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale:

DPR 447/91, art. 9 comma 3

3. I soggetti direttamente obbligati ad ottemperare a quanto previsto dalla legge devono conservare tutta la documentazione amministrativa e tecnica e consegnarla all’avente causa in caso di trasferimento dell’immobile a qualsiasi titolo, nonché devono darne copia alla persona che utilizza i locali.

punto

ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 14:17   #24
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Concordo con essegi;
teoricamente, senza la certificazione di conformita', uno stabile non e' abitabile.
Inoltre, almeno una copia della stessa, rimane al committente delle opere (generalmente il proprietario).
Old 26-09-2004, 09:33   #25
X-MEEN
Member

L'Avatar di X-MEEN

http://www.scame.com/it/infotec/leggi/dpr44791.htm

Scusate, allora come dite voi e penso come dice la legge

chi vende deve obbligatoriamente avere gli impianti con la certificazione se no l'acquirente può richiedere al venditore di farla
si o no???

parlo di certificazione perchè gli impianti sono stati fatti dopo il 1990, precisamente nel 1998

nel mio caso che le certificazioni non ci sono il venditore è obbligato a darmele per cui non avendole è obbligato a farsele fare, pena io posso recedere dall'acquisto per uno sgravo suo?

Ultima modifica di X-MEEN : 26-09-2004 alle 09:55.
X-MEEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 08:58   #26
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

chi vende deve dare "una documentazione" dell'impianto

nel caso di impianto fatto nel 1998, questa documentazione si chiama "dichiarazione di conformità"

se l'impianto non è stato realizzato da un elettricista "in regola", anche il committente/proprietario ha commesso un illecito, sanzionabile

lasciando un momento da parte troppa teoria, a te cosa interessa? mettere il venditore in condizione di inadempienza x farti restituire maggiorata la caparra senza fare il contratto, o comunque recedere?

beh, se è così la vedo dura, semplicemente xché il venditore può sanare la situazione (verso di te) con un importo ben inferiore a quello a cui ammonta mediamente una caparra: chiama un elettricista "regolare", che al max con pochissime centinaia di € (o anche meno, ma sarebbe un "falso") gli rilascia una dichiarazione x la verifica, e poi te la da in copia
tecnicamente non hai nulla da rimetterci, in quanto questo intervento tecnico garantisce la qualità dell'impianto (almeno ai sensi di legge)

se poi vuoi far applicare sanzioni al venditore x l'illecito che ha fatto anni fa, ammesso che sia sempre possibile, allora ti consiglio di chiedere il parere di un giurista...

ciao
Old 27-09-2004, 09:10   #27
X-MEEN
Member

L'Avatar di X-MEEN

No a me interessa concludere tutto in regola cioè con i certificati di conformità.
L'unica cosa di cui volevo essere veramente sicuro era che il venditore dovesse rilasciarmi qualcosa che certifichi la regolarità degli impianti e tu ESSEGI mi sei stato di grande aiuto

L'ultima cosa che farò e di andare a chiedere a chi di competenza in modo che così possa far regolarizzare il tutto dal venditore!

Grazie
Old 27-09-2004, 09:31   #28
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da X-MEEN
No a me interessa concludere tutto in regola cioè con i certificati di conformità.
L'unica cosa di cui volevo essere veramente sicuro era che il venditore dovesse rilasciarmi qualcosa che certifichi la regolarità degli impianti e tu ESSEGI mi sei stato di grande aiuto

L'ultima cosa che farò e di andare a chiedere a chi di competenza in modo che così possa far regolarizzare il tutto dal venditore!

Grazie
Non sono 'regolette'...e' una legge dello stato.
Legge 46 del 1990.
Old 12-09-2005, 21:28   #29
X-MEEN
Member

L'Avatar di X-MEEN

Ciao tutti
posto qui ancora perchè recentemente ho fatto controllare l'impianto elettrico da un elettricista in regola, e mi ha detto che l'impianto elettrico non è a norma (al contrario di quello che pensavo io!).
Sono state fatte delle linee nuove, con la massa a terra , ma solo sulle prese e non sui centri (le luci al soffitto), e per di più i fili della massa a terra non sono collegati con la massa a terra del condominio, non scaricano da nessuna parte!

Rileggendo tutta questa discussione ho letto che ESSEGI dichiarava che il venditore doveva ottemperare quanto segue:
è richiesto che sul contratto di vendita/acquisto, fra le altre cose (x esempio la conformità alle norme urbanistiche, l'abitabilità/agibilità, ecc.) sia espressamente citata la conformità degli impianti, non solo elettrici, ma anche idraulici, del gas, ecc.

Posso citare il venditore per non avermi dato l'appartamento con gli impianti a norma?
Old 12-09-2005, 22:37   #30
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

calma, calma, calma
citare costa, quindi la cosa va fatta quando ci sono ragionevoli possibilità di "vittoria" ed economicamente si riprendono le spese e i tempi persi...

tecnicamente l'elettricista ha visto "delle cose" e dice che non sono in regola, ma parte dal presupposto che si applichino le regole tecnico-legali di oggi...
può non essere così...
certe valutazioni le deve fare un libero professionista (di solito un ingegnere o un perito elettrico)

quando hai postato la prima volta, il tuo interesse primario era quello di "concludere", anche se non tutto poteva risultare "perfetto"

adesso devi ripartire da quello che è stato dichiarato sul contratto in merito agli impianti (elettrici): vengono citati come in regola? con che "formula"?

sulla base di questo si potrà stabilire se la "terra" ai centri è legalmente necessaria
di sicuro, in ogni caso, il mancato collegamento della "terra" all'impianto condominiale (ma esiste?) è fuori regola sempre, ma se economicamente vale 100 o 200€, vai dall'avvocato solo x questo? (e l'avvocato vuole la perizia di un professionista... che è da pagare...)
Old 13-09-2005, 08:51   #31
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da X-MEEN
Ciao tutti
posto qui ancora perchè recentemente ho fatto controllare l'impianto elettrico da un elettricista in regola, e mi ha detto che l'impianto elettrico non è a norma (al contrario di quello che pensavo io!).
Sono state fatte delle linee nuove, con la massa a terra , ma solo sulle prese e non sui centri (le luci al soffitto), e per di più i fili della massa a terra non sono collegati con la massa a terra del condominio, non scaricano da nessuna parte!

Rileggendo tutta questa discussione ho letto che ESSEGI dichiarava che il venditore doveva ottemperare quanto segue:
è richiesto che sul contratto di vendita/acquisto, fra le altre cose (x esempio la conformità alle norme urbanistiche, l'abitabilità/agibilità, ecc.) sia espressamente citata la conformità degli impianti, non solo elettrici, ma anche idraulici, del gas, ecc.

Posso citare il venditore per non avermi dato l'appartamento con gli impianti a norma?
Credo di no.

Un discorso è l'agibilità e la conformità alle norme urbanistiche: senza la rispondenza ad esse un notaio non avrebbe compilato l'atto di acquisto. Da qualche parte nell'atto c'è scritto qualcosa sul certificato di abitabilità.

Per l'impianto elettrico invece non c'è nulla; anzi, sempre nel contratto c'è scritto da qualche parte che tu ti prendi la casa così com'è, accollandoti i vari eventuali oneri accessori, come bollette condominiali non pagate ed adeguamento degli impianti.

E' quest'ultima la cosa che non ti consente di fare nulla
Old 13-09-2005, 11:09   #32
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

non credo che non ci sia niente sul contratto riguardo agli impianti, elettrici in particolare, ma anche agli altri principali: sarebbe una omissione, legalmente
mi riquoto:
Quote:
Originariamente inviato da essegi
questa è la Legge, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale:

DPR 447/91, art. 9 comma 3

3. I soggetti direttamente obbligati ad ottemperare a quanto previsto dalla legge devono conservare tutta la documentazione amministrativa e tecnica e consegnarla all’avente causa in caso di trasferimento dell’immobile a qualsiasi titolo, nonché devono darne copia alla persona che utilizza i locali.
concordo invece sulle "difficoltà" di una eventuale azione risarcitoria
Old 13-09-2005, 11:34   #33
X-MEEN
Member

L'Avatar di X-MEEN

Per il momento ringrazio tutti per le risposte
oggi ho chiamato l'amministratore per sapere se nel condominio le parti comuni sono state fatte a norma e con la relativa massa a terra, domani avrò la risposta....

se per caso nel condominio ad oggi non è stato ancora fatto l'impianto a norma, posso rivalermi su qualcuno (venditore o amministratore)?
Old 13-09-2005, 15:05   #34
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

legalmente gli impianti condominiali potrebbero essere già adeguati anche senza la messa a terra, dipende da vari fattori, primo fra tutti l'età di prima installazione
il termine x l'adeguamento alla 46/90 degli impianti degli edifici civili, pur rimandato di molti anni, è già scaduto da altrettanti
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian