|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: provincia di milano
|
Grazie a tutti
|
|
|
#22 |
|
Member
|
Vi informo che il venditore non è obbligato ad avere le dichiarazioni di conformità, non e obbligato quindi a dare niente all'acquirente, a parte che lui lo voglia, a dare nessun tipo di certificazione o autocertificazione degli impianti.
L'acquirente che compra una casa deve prima vedere queste cose, cioè se gli impianti sono a norma si o no, e decidere ovviamente se acquistare si o no. Queste cose mi sono state dette da un notaio stamattina. Ciao
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
il notaio può dire quello che vuole, ma come essere umano non è infallibile
questa è la Legge, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale: DPR 447/91, art. 9 comma 3 3. I soggetti direttamente obbligati ad ottemperare a quanto previsto dalla legge devono conservare tutta la documentazione amministrativa e tecnica e consegnarla all’avente causa in caso di trasferimento dell’immobile a qualsiasi titolo, nonché devono darne copia alla persona che utilizza i locali. punto ciao |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Concordo con essegi;
teoricamente, senza la certificazione di conformita', uno stabile non e' abitabile. Inoltre, almeno una copia della stessa, rimane al committente delle opere (generalmente il proprietario). |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
http://www.scame.com/it/infotec/leggi/dpr44791.htm
Scusate, allora come dite voi e penso come dice la legge chi vende deve obbligatoriamente avere gli impianti con la certificazione se no l'acquirente può richiedere al venditore di farla si o no??? parlo di certificazione perchè gli impianti sono stati fatti dopo il 1990, precisamente nel 1998 nel mio caso che le certificazioni non ci sono il venditore è obbligato a darmele per cui non avendole è obbligato a farsele fare, pena io posso recedere dall'acquisto per uno sgravo suo?
Ciao Ultima modifica di X-MEEN : 26-09-2004 alle 09:55. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
chi vende deve dare "una documentazione" dell'impianto
nel caso di impianto fatto nel 1998, questa documentazione si chiama "dichiarazione di conformità" se l'impianto non è stato realizzato da un elettricista "in regola", anche il committente/proprietario ha commesso un illecito, sanzionabile lasciando un momento da parte troppa teoria, a te cosa interessa? mettere il venditore in condizione di inadempienza x farti restituire maggiorata la caparra senza fare il contratto, o comunque recedere? beh, se è così la vedo dura, semplicemente xché il venditore può sanare la situazione (verso di te) con un importo ben inferiore a quello a cui ammonta mediamente una caparra: chiama un elettricista "regolare", che al max con pochissime centinaia di € (o anche meno, ma sarebbe un "falso") gli rilascia una dichiarazione x la verifica, e poi te la da in copia tecnicamente non hai nulla da rimetterci, in quanto questo intervento tecnico garantisce la qualità dell'impianto (almeno ai sensi di legge) se poi vuoi far applicare sanzioni al venditore x l'illecito che ha fatto anni fa, ammesso che sia sempre possibile, allora ti consiglio di chiedere il parere di un giurista... ciao |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
No a me interessa concludere tutto in regola cioè con i certificati di conformità.
L'unica cosa di cui volevo essere veramente sicuro era che il venditore dovesse rilasciarmi qualcosa che certifichi la regolarità degli impianti e tu ESSEGI mi sei stato di grande aiuto L'ultima cosa che farò e di andare a chiedere a chi di competenza in modo che così possa far regolarizzare il tutto dal venditore! Grazie
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Quote:
Legge 46 del 1990. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Ciao tutti
posto qui ancora perchè recentemente ho fatto controllare l'impianto elettrico da un elettricista in regola, e mi ha detto che l'impianto elettrico non è a norma (al contrario di quello che pensavo io!). Sono state fatte delle linee nuove, con la massa a terra , ma solo sulle prese e non sui centri (le luci al soffitto), e per di più i fili della massa a terra non sono collegati con la massa a terra del condominio, non scaricano da nessuna parte! Rileggendo tutta questa discussione ho letto che ESSEGI dichiarava che il venditore doveva ottemperare quanto segue: è richiesto che sul contratto di vendita/acquisto, fra le altre cose (x esempio la conformità alle norme urbanistiche, l'abitabilità/agibilità, ecc.) sia espressamente citata la conformità degli impianti, non solo elettrici, ma anche idraulici, del gas, ecc. Posso citare il venditore per non avermi dato l'appartamento con gli impianti a norma?
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
calma, calma, calma
citare costa, quindi la cosa va fatta quando ci sono ragionevoli possibilità di "vittoria" ed economicamente si riprendono le spese e i tempi persi... tecnicamente l'elettricista ha visto "delle cose" e dice che non sono in regola, ma parte dal presupposto che si applichino le regole tecnico-legali di oggi... può non essere così... certe valutazioni le deve fare un libero professionista (di solito un ingegnere o un perito elettrico) quando hai postato la prima volta, il tuo interesse primario era quello di "concludere", anche se non tutto poteva risultare "perfetto" adesso devi ripartire da quello che è stato dichiarato sul contratto in merito agli impianti (elettrici): vengono citati come in regola? con che "formula"? sulla base di questo si potrà stabilire se la "terra" ai centri è legalmente necessaria di sicuro, in ogni caso, il mancato collegamento della "terra" all'impianto condominiale (ma esiste?) è fuori regola sempre, ma se economicamente vale 100 o 200€, vai dall'avvocato solo x questo? (e l'avvocato vuole la perizia di un professionista... che è da pagare...) |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Un discorso è l'agibilità e la conformità alle norme urbanistiche: senza la rispondenza ad esse un notaio non avrebbe compilato l'atto di acquisto. Da qualche parte nell'atto c'è scritto qualcosa sul certificato di abitabilità. Per l'impianto elettrico invece non c'è nulla; anzi, sempre nel contratto c'è scritto da qualche parte che tu ti prendi la casa così com'è, accollandoti i vari eventuali oneri accessori, come bollette condominiali non pagate ed adeguamento degli impianti. E' quest'ultima la cosa che non ti consente di fare nulla
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
non credo che non ci sia niente sul contratto riguardo agli impianti, elettrici in particolare, ma anche agli altri principali: sarebbe una omissione, legalmente
mi riquoto: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
Per il momento ringrazio tutti per le risposte
oggi ho chiamato l'amministratore per sapere se nel condominio le parti comuni sono state fatte a norma e con la relativa massa a terra, domani avrò la risposta.... se per caso nel condominio ad oggi non è stato ancora fatto l'impianto a norma, posso rivalermi su qualcuno (venditore o amministratore)?
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
legalmente gli impianti condominiali potrebbero essere già adeguati anche senza la messa a terra, dipende da vari fattori, primo fra tutti l'età di prima installazione
il termine x l'adeguamento alla 46/90 degli impianti degli edifici civili, pur rimandato di molti anni, è già scaduto da altrettanti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.