|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Hai letto bene il suo svolgimento? C'è scritto chiaramente...cmq deve dipendere per forza dalla distanza...non avrebbe senso altrimenti, vorrebbe dire che ovunque tu piazzi la spira la forza resta la stessa, sarebbe assurdo!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Se supponiamo che (come da normale terna destrorsa) che l'asse z esca dal foglio, allora la legge di biot savart ti dice che (supponendo che i versi delle correnti siano quelli da me indicati) il campo magnetico generato dal filo nella posizione occupata dalla spira sarà espresso dalla relazione
B = -((muzero I) / (2*pi*x)) * uzeta e quindi già da qui vedi la dipendenza dalla distanza no? Poi facendo i conti esce fuori proprio la d nel risultato in grassetto sono i vettori e uzeta è il versore dell'asse z (non mi andava di sbattermi a cercare il simboletto... scusa
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
ciao,
se ti è utile, questo e' stato il mio secondo compito di fisica2 http://www.gurutech.it/polimi/fisica..._soluzione.pdf nell'esercizio della spira rettangolare ho sbagliato "solo" il denominatore nel quale ci deve stare d e non d^2
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.