|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Tra questi se preferisci delle letture non troppo "difficili" ti potrei consigliare:
Italo Calvino Vasco Pratolini Edgar Allan Poe Mark Twain Jerome Salinger Bertold Brecht Se vuoi dei buoni consigli di gente che legge tanto vai a questo forum: http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum/index.php Ci troverai di sicuro molti spunti interressanti per iniziare a leggere quacosa di bello anche al di là della (utile ma limitata) lista che ti hanno fornito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: libro da leggere x squola
Quote:
Io comincerei con un vocabolario, per non sbagliare. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Trieste
|
ti sconsiglio la lunga vita di marianna ucria e l'isola di arturo
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
![]() poe calvino eco orwell invece sono stato costretto a leggere le solite cose, che francamente non ho proprio digerito: i malavoglia, il mastro don gesualdo, il fu mattia pascal, la coscienza di zeno, ... che 2 palle...
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
Per esperienza personale ti consiglio:
PIRANDELLO: "Il fu Mattia Pascal", "Uno nessuno centomila" U.ECO: "Il Pendolo di Focault" Comunque, quei libri della lista, Imho, te li hanno dati solo per farti leggere qualcosa; inizia a leggere per conto tuo i libri che ritieni i migliori, indipendentemente dall' autore e dal racconto, vedrai che è molto meglio ![]()
Gli eroi nascevano, nascono e nasceranno; noi possiamo rimanere tali o possiamo far parte della storia... Si potrebbe dire che il giorno che riuscirai ad interpretare correttamente i tuoi sogni, potrai affrontare, da sveglio, i tuoi peggiori incubi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
|
Te ne butto lì cinque (non ho guardato l'elenco):
- Pavese (tutto!) - Il giovane Holden (J.D. Salinger, traduzione di Adriana Motti) - Moby Dick (H. Melville, trad. di Cesare Pavese per Adelphi, le altre fanno sboccare) - Gente di Dublino (DIO... uh, James Joyce ![]() - Ritratto dell'artista da giovane (sempre di Giacomino Joyce, traduzione di Cesare Pavese: "Nel tempo dei tempi, ed erano bei tempi davvero, c'era una muuucca che veniva giù per la strada e questa muuucca che veniva giù per la strada incontrò un ragazzino carino detto grembialino...") Lascia perdere l'Ulisse di Joyce perché la traduzione italiana fa pietà; l'originale è stupendo ma pure i madrelingua fanno fatica a seguirlo, devi essere molto preparato per ricavarne qualcosa di utile. Edit: Ho guardato ora l'elenco e ho visto che non si cita mai il traduttore. Molti di quei testi esistono in diverse traduzioni, non è che una vale l'altra! Assurdo. Non capisco poi come si possa pensare di affrontare in maniera costruttiva l'Ulisse alle superiori, nemmeno al classico. Carino vedere che "Aspettando Godot" è stato inserito sotto la letteratura inglese, visto che l'originale è in francese. Proprio bello il sistema educativo italiano ![]()
Forza Drago! - Chuckie lives! - R.i.p. Krzysztof "Doc" Raczkowski ![]() Sei un appassionato di Heroes of Might & Magic III? Contattami in pvt! Vendo ride Paiste Signature Rough e china Zildjian Oriental Classic (contatti in pvt) Ultima modifica di Commando : 27-08-2004 alle 17:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
se questo è un uomo di levi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ho letto
jack london - il rikiamo della foresta |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.