Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2004, 18:19   #21
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
eppure guardacaso il dissi con heat Pipe che avevo per AMD .....l'HHC001 con la ventola a 5000rpm mi toglieva 10-15gradi rispetto alla stessa ventola su un dissi in alluminio...

ma con una 2300rpm rpm....ottenevo le stesse identiche temperature. un caso??

nn credo , credo invece che prob il rame ci metta un po' di più per raffreddarsi per cui si dissipa meglio ma trattiene anche più calore...se quindi nn areato in modo ottimale fa peggio.
per farti un esempio il mio dissi attuale per P4 l'IHCL-071(rpm 2500) della cooler master e l'artic cooler...
a tatto il più caldo è è il secondo , ma dopo 5 minuti spento(a corrente staccata) , l'artic è già più fresco del cooler master....

verificato di persona....

di più nn so dirti ....so anche io che come materiale temoconduttivo è meglio ma nn so dirti del perchè di preciso di questo comportamento anomalo....
Old 16-07-2004, 18:37   #22
scoppy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
io ti posso rispondere facilemnte

le equazioni che gestiscono la distribuzione del calore sono note

io sto parlando di un artico cooler in rame delal stessa forma di quello in alluminio (e che quindi ovviamente rende di più)

ora tu devi smaltire il calore per farlo devi distribuire le temperature

l'heat pipe trasferice il calore rendendo la parte finale più lontane del dissi più calda di quando no cist aun heat pipe e quindi migliori il rendimento di scambio

ma un dissy in rame della stessa forma del tuo vecchio dissi in alluminio ti avrebbe reso meglio

spero di essere stato chiaro
Old 16-07-2004, 18:42   #23
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Anch'io sapevo che il rame conduce meglio ma ha il difetto di disperdere il calore più lentamente dell'alluminio,e per questo i dissipatori in rame hanno bisogno di più aria.

ps.mazza quanto costano i dissi per le ram
Old 16-07-2004, 18:45   #24
scoppy
Member

ps dimenticavo...

a tatto il più caldo è è il secondo , ma dopo 5 minuti spento(a corrente staccata) , l'artic è già più fresco del cooler master....

non ha senso perchè

1 ) non hanno are di scambio equiparabili

2) non sono alle stesse temperature di partenza

cmq puoi "trasformare" i parametri del dissi cooler master in parametri equivalenti del artc e poter fare un confronto
ricordando che :
l'artic è i posizione orizontale faccia in giù e valgono alcune equazioni

il cooler sulla cpu è invece verticale e valgono altre equazioni

non vogli stare qui a dare un corso di fisica ma per farla breve

i dissipatori si confrntano non per le temperature ma per le Resistenze termiche che offrono
quindi per sapere se un coso che deve dissiapre è buono
cerca sempre il C/W (o parametri equivalenti) e assicurati che sia più basso degli equivalenti

Ultima modifica di scoppy : 16-07-2004 alle 18:48.
scoppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 18:55   #25
scoppy
Member

Quote:
Originariamente inviato da mantes
Anch'io sapevo che il rame conduce meglio ma ha il difetto di disperdere il calore più lentamente dell'alluminio,e per questo i dissipatori in rame hanno bisogno di più aria.

ps.mazza quanto costano i dissi per le ram
tutto falso
non esiste nessuna dispersione termica lenta

prendi due barre uguali di alluminio portale ad un atemperatura T diciamo di 100 gradi poi mettile fuori all'aria aperta

il rame si raffredda prima del all'uminio (le bacchette hanno la stessa dimensione)

ora invece fai un blokko da 10 kg di rame e un blokko da 1 kg di allluminio lo metti a T=100 e le metti poi all'aria paera
SE i due blokki hanno la stessa AREA DI SCAMBIO il blokko in alluminio si raffredda prima

per alzare di un grado un grammo di rame ho bisogno di A joule

per alzare di un grado un grammo di alluminio ho bisogno di B joule

A>B

adesso se devo raffreddare di un grado l'alluminio togliendo C joule dove C<B

alluminio si raffredda prima del rame ma questo no significa che il rame si a peggio dell'alluminio!

ma tutto questo ad un overclokker non interessa

a noi interessa solo questo

Tgpu - Tcase = Rdissipatore * Wattgpu

dove

Tcase si abbassa max alla Tstanza mettendo dei ventoloni enormi che fanno ricilco di aria

Rdissipatore dipende dall'area di scambio del sissi (più lame ha meglio è) dal materiale del dissy (rame è meglio) dai cfm della ventola

Wgpu = Wgpudefaut * (freqoverclockgpu/frequenzadefoult)

Ultima modifica di scoppy : 16-07-2004 alle 19:03.
Old 16-07-2004, 19:02   #26
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
Originariamente inviato da scoppy
ora invece fai un blokko da 10 kg di rame e un blokko da 1 kg di allluminio lo metti a T=100 e le metti poi all'aria paera
SE i due blokki hanno la stessa AREA DI SCAMBIO il blokko in alluminio si raffredda prima
Ma appunto,i dissi in rame pesano sempre di più quindi disperdono il calore più lentamente,se areati con la stessa ventola.Quindi hano bisogno di ventole più efficenti....
Old 16-07-2004, 19:07   #27
scoppy
Member

Quote:
Ma appunto,i dissi in rame pesano sempre di più quindi disperdono il calore più lentamente,se areati con la stessa ventola.Quindi hano bisogno di ventole più efficenti....

scusa ma allora non ci staimo capendo....
quello non ci appizza niente con l'efficienza di un dissipatore!

a te interessa solo

Tgpu - Tcase = Rdissipatore * Wattgpu

R rame più piccolo a parità di FORMA E AREA DI SCAMBIO!

ora se cambia il dissipatore la forma ci mettono un heatpipe

lo sposti da orizzontale a verticale

Rdissipatore varia!

non so se è chiaro...

forme uguali -> meglio rame

forme diverse materiali uguali -> megli quello con area di scambio maggiore

forme diverse materiali diversi -> meglio quello con C/W più basso

ora ceh sia veloce o lento a cambiare tempera

non te ne frega assolumente niente

Ultima modifica di scoppy : 16-07-2004 alle 19:10.
Old 16-07-2004, 19:14   #28
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Beh,se diventa troppo bollente poi non si rischia che invece di levare il calore dal procio lo vada a riscaldare?
Old 16-07-2004, 19:22   #29
scoppy
Member

Quote:
Beh,se diventa troppo bollente poi non si rischia che invece di levare il calore dal procio lo vada a riscaldare?

ma scherzi? generazione di calore per protarlo ad un temperatura superiore a quella del procioni funzione?

al max qualsiasi dissi può stare alla temperatura del processore

altrimenti potrei prendere il pezzo di rame ceh genera calore e usarlo per fare corrente eletrica dal nulla..... e risovere la fame nel mondo
Old 16-07-2004, 19:27   #30
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da seccio
eppure guardacaso il dissi con heat Pipe che avevo per AMD .....l'HHC001 con la ventola a 5000rpm mi toglieva 10-15gradi rispetto alla stessa ventola su un dissi in alluminio...

ma con una 2300rpm rpm....ottenevo le stesse identiche temperature. un caso??
ti avevo fatto anche questo esempio ....a parità di
-processore
-condizioni
-area dissipante
-dimensioni

l'esempio dell'artic contro il cooler master l'ho fatto al volo tanto per dirti che l'artic è molto più caldo del dissi del procio però si raffredda molto prima anche se cmq più grosso.....
Old 16-07-2004, 19:33   #31
scoppy
Member

... si raffredda prima quello che ha un C/W più piccolo ovvio

il C/W è funzione di materiale,area di scambio,cfmventola,heatpipe

credo che aggiungere altro a questo punto sia superfluo...

ps l'esempio non l'ho capito...

dimenticavo trovati

Revoltec BGA RAM FREEZER Alu Ed

qualcuno sa se esistono quelli in rame ? (ho visto che escono nel kit completo vga revoltec)

Ultima modifica di scoppy : 16-07-2004 alle 19:46.
Old 17-07-2004, 05:52   #32
jumpy70
Senior Member

L'Avatar di jumpy70

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
E di questa novità che ne dite:

jumpy70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 11:51   #33
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da jumpy70
E di questa novità che ne dite:

ma porca*** lo voglio !!! anche se nn riesco a distinguere bene i modelli e le loro differenze, a parte le dimensioni del corpo dissipante!!
Old 17-07-2004, 12:02   #34
jumpy70
Senior Member

L'Avatar di jumpy70

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
Penso che l'unica differenza sia nella costruzione del corpo dissipante e forse nelle ventole. Bisognerà aspettare l'annuncio ufficiale per saperne di più.

jumpy70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 12:27   #35
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da jumpy70
Penso che l'unica differenza sia nella costruzione del corpo dissipante e forse nelle ventole. Bisognerà aspettare l'annuncio ufficiale per saperne di più.

infatti, magari nella prima foto , la ventola nera fa un rumore di un tornado girando abbastanza forte....(sempre nei limiti dell'accettabile )mentre quella con la ventola BLU come la HIS X800pro avrà ventola silenziosa....ma chissà!!
Old 17-07-2004, 13:21   #36
scoppy
Member

The ATI Silencer 3 has a thermal resistance of 0.53 ºC/W compared to stock 9800 XT cooler which has a thermal resistance of 0.84 ºC/W (lower is better).

formulette...
Old 17-07-2004, 13:32   #37
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Mammamia quante risposte.
Personalmente ho provato su uno stesso pc, due dissy per cpu uguali, ma di materiale diverso.
A parità di pasta e ventola, ho provato un dissy in rame ed uno in alluminio.
Erano due TT con forma del corpo uguale.
Quello in rame rendeva di più, cioè abbassava la temp della cpu di qualche grado di più, ma era quello che si amnteneva caldo di più a pc spento.
L'opposto per quello in alluminio. Rendeva meno come abbassamento della temp della cpu, ma si raffreddava molto prima di quello in rame a pc spento.
Stessa prova l'ho fatta su una scheda grafica sempre tra due dissy TT.
I risultati erano identici a quelli dei dissy per CPU.
Insomma... meglio il rame per le prestazioni.
Ho fatto una prova anche su dei dissy per le ram della scheda grafica. In pratica quelli in rame, per avere delle prestazioni migliori di quelli in alluminio, necessitavano di maggior ventilazione, perchè sennò le ram registravano le stesse temp di quando erano raffreddate con i dissy in alluminio.
Quindi secondo me un altro fattore da considerare è la purezza del materiale con il quale viene fatto il dissipatore che andaiamo ad analizzare e a mettere a confronto.

Parlando dei cooler proposti, vorrei sapere da seccio che tipo di cooler sia il HIS X800, che poi è quello proposto in foto, e se le parti che lo compongono facciano parte del kit originale o se qualcosa l'ha fatta lui, tipo la piastra posteriore.
Inoltre vorrei sapere dove avrebbe messo i dissy delle vecchia matrox bruciate.

Inoltre vorrei sapere se qualcuno può mostrarmi delle foto che illustrino tutte le attuali versioni differenti del VGA Silencer per capire quale sia il migliore.

Infine, qualcuno conosce chi faccia i cooler proposti ora ora da jumpy70???

Grazie!
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2004, 14:02   #38
scoppy
Member

"Ho fatto una prova anche su dei dissy per le ram della scheda grafica. In pratica quelli in rame, per avere delle prestazioni migliori di quelli in alluminio, necessitavano di maggior ventilazione, perchè sennò le ram registravano le stesse temp di quando erano raffreddate con i dissy in alluminio"

quello è l'effetto stagnante dell'aria con riciclo di aria rendeve sempre meglio quello in alluminio (è semplice fisica niente aritmagine e nessuma miglior ventilazione non so se è chiaro il problema)

ps nota base in rame per i nuovi dissi vga e numero di lame maggiori (aumenta la superfice di scambio)

ps senza offessa ma queste esperienze fatte senza metodo mi sembrano assurde.... ma cacchio siete dei grandi overclokker un pò di fisica tecnica ve la volete studiare alemno per capire che state facendo?

nota se qualcuno compra dei sistemi di raffreddamento qualche altro li deve proggettare....

Ultima modifica di scoppy : 17-07-2004 alle 14:09.
Old 17-07-2004, 14:06   #39
scoppy
Member

"Parlando dei cooler proposti, vorrei sapere da seccio che tipo di cooler sia il HIS X800, che poi è quello proposto in foto, e se le parti che lo compongono facciano parte del kit originale o se qualcosa l'ha fatta lui, tipo la piastra posteriore. "

è un ATI Silencer 4 si vede chiaramente dalle foto stessa forma stessi attacchi stesse ventole stesse maschere in somma un ATI Silencer 4 !

"Infine, qualcuno conosce chi faccia i cooler proposti ora ora da jumpy70???"

sono i nuovi arti cooler che arriveranno in futuro...

"Inoltre vorrei sapere se qualcuno può mostrarmi delle foto che illustrino tutte le attuali versioni differenti del VGA Silencer per capire quale sia il migliore. "

se hai una 9800pro normale prendi al vers 1 che ha il supporto

per tutte le altre sk prendi la vers 3 (che non ha la doppia mascehrina e non ha il supporto di amentenimento okkio cmq alla lista compatibilità)

consiglio aspetta questi nuovi mostri Artic cooler ATI silencer

che se si puà montare la ati 4 sulla ati9800pro è uno bello show

"Inoltre vorrei sapere dove avrebbe messo i dissy delle vecchia matrox bruciate."

tagliati e incollati sulle ram

Ultima modifica di scoppy : 17-07-2004 alle 14:28.
Old 17-07-2004, 14:33   #40
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Io amo la prova pratica. Non c'è legge fisica che renda meglio di una misurazione rele con termometro.

Riguardo alle prove che ho fatto, le ho fatte per vedere quale fosse all'epoca praticamente il miglior dissy, se di alluminio o di rame.
Mi pare che fare gli stessi test su due sissy uguali ma di diverso materiale e ventilati alla stessa maniera renda il suo effetto.

Riguardo ai cooler proposti, allora aspetterò i nuovi arctic, sperando che escano presto in commercio.

Riguardo ai dissi tagliati della matrox, volevo sapere su quale scheda grafica erano stati montati e quale GPU cooler avrebbe tale VGA.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP