|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
La Portata Q e la prevalenza H della pompa sono legate dalla potenza P della pompa:
P=KQH dove K dipende dalle caratteristiche del fluido e dal rendimento della macchina... per cui i valori di prevalenza e portata non possono variare a caso... la portata che elabora la pompa è quella che "aspira" dalla flangia di ingresso... due pompe che hanno la stessa portata ma prevalenza diversa avranno anche Potenza diversa...per esperienza personale non conosco pompe che hanno una prevalenza bassa e portata così alta...significa che la potenza deve essere di pochi watt. ciao
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
infatti è 7w eppure la portata è 1000L/h... si tratta di pompe per acquari comunque
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
|
Quote:
Esistono due curve: una di portata, e una di prevalenza. Il punto di incrocio fra le curve sarà il punto di funzionamento della pompa. Variando poi il regime della pompa sposti il punto di funzionamento a tuo piacere. BYE |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
|
beh io non mi sono espresso bene ma il mio ultimo post è chiaro...non mi risulta l'esistenza delle due curve che dici...
al limite è una curva su un diagramma dove sulle ascisse c'è la portata e sulle ordina c'è la prevalenza... la curva rappresenta i punti di funzionamento della pompa... Per la potenza 7W...un nulla praticamente...ecco spiegato il fatto
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Re: Re: Re: Re: Re: Pompa 1000l/h 60cm prevalenza
Quote:
Senti... ma d'inverno non ti gela il circuito se sta fermo? Hai coibentato tutto? Io alla fine ho lasciato perdere perchè d'estate il balcone è in pieno sole
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.