|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Sinceramente non riesco proprio a capire come questo Celeron possa essere più prestante.
Attenzione...la mia non vuole essere un polemica, stò solo cercando di comprendere facendo delle considerazioni: Allora...in pratica questo core dovrebbe presentare molte lacune, la cache di secondo livello di soli 256Kb (come il primo P4 willamette), e in più l'orribile pipeline del Prescott a 31 stadi. Stò considerando essenzialmente che l'architettura NetBurst è avida di cicli di clock, con questa pipeline così profonda dovrebbe richiedere frequenze allucinanti, inoltre tenendo presente che questo tipo di architettura risente molto della quantità di cache, proprio non riesco a capire dove tiri fuori le prestazioni, non mi dite è tutto merito dell'incremento di BUS da 400 a 533 perchè mi pare quasi improbabile, mha...voi che dite?
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
con il bus maggiorato del 33% e la cache raddoppiata non si capisce perchè non doveva andare meglio una cosa da far notare della prova di anandtech e la discutibile scelta del intel 865 come chipset di prova invece del più performante 875 |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Quote:
Athlon64 3800+X2;Asus A8N32Sli Deluxe;Corsair Twinx 1024Pc3200XL;XFX 8800Gts 320mb Ho concluso positivamente con schiac, alibibi, atomo37, ligos, burrocotto, celly, lp40,Therinai,comy82,ezekiel22,deggial |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
l865 e l'875 son identici, alla fine nn cambia nulla da uno all'altro solo che uno a il pa full enable mentre l'altro l hanno attivato i produttori . + che altro mi chiedo perchè nn li abbiano provati sumainboard che appartengono all'entry level
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
si, ma i risultati sono quelli per cui.... riportiamo le considerazioni finali di anandtech http://www.anandtech.com/cpu/showdoc.html?i=2093&p=14 Final Words The numbers don't lie: Prescott is very well suited for Celeron. Not only do the new Celeron 3xx line of processors perform better than the previous Northwood based Celerons, but even when hampered by a 400MHz FSB, the Prescott Celerons consistently showed improved performance over their predecessors. Even more impressive is the fact that the Celeron 3xx line is able to keep pace with AMD's 2600+ and under Athlon XP line. The improvements in Prescott's core weren't enough to help it keep up with Northwood as a Pentium 4, even with a double-sized L2 cache. With a 128kb cache, much of Northwood's strong points were ripped away, causing plenty of costly pipeline stalls as we mentioned in last year's budget CPU roundup. With the Prescott based Celeron, Intel's architectural enhancements aimed at avoiding pipeline stalls really had a chance to shine. This is due in no small part to the increased returns on performance when smaller caches are doubled in size. It's clear that at this L2 cache size, Prescott is able to avoid enough potential pipeline stalls that the increased impact of refilling a 31-stage pipeline is much less significant than Northwood's constant struggle to keep itself busy. It's hard to tell how much of this is due to the improved branch prediction and scheduling as opposed to the fact that the extra 8kb of L1 cache that the Prescott has is a more significant percentage of the overall cache size on Celerons than Pentiums, but either way, the performance advantage over Northwood is there. The bottom line is that Intel's newest architecture scales down with cache size and bus speed in a much more graceful manner than Northwood. The only issue left for Intel to deal with is pricing. With both the Athlon XP 2500+ and 2600+ easily available at under $80.00 (as per our RealTime Pricing Engine), Intel really shouldn't be charging much more for their essentially comparable Celeron D parts. The information we were able to track down tells us that the 325 will be priced at $79, the 330 at $89, and the 335 at $117. It's a welcome change to see Intel close the gap between price and performance, as it was distasteful for us to look around and see people being pulled in by ads pushing something like "only $200 more to upgrade form an Athlon XP 2500+ to a 2.7GHz Celeron!" Stuff like that almost makes my stomach cringe. Now that Intel's gotten a handle on performance, we're happy that they are tightening up their belts and starting to rely on quality (rather than the Intel name) to sell products in the value space. comunque già il 325 dovrebbe essere un buon acquisto da 2,53 ghz lo si spara a 3,3-3,4 e si avrebbe un ottimo incremento prestazionale |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
perchè poi i celeron dovrebbero essere montati solo su schede madri entry level, mentre anandtech per i processori amd ha usato il top, cioè la ASUS A7N8X Deluxe? |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
mi scuso del refuso, ero convinto che anche i celeron utilizzassero il nuovo socket....
segno che il nuovo LGA775 si è reso necessario esclusivametne per l'alto assorbimento di corrente, mentre il Prescott in sè funziona anche sul socket del P4. Cmq con gli Athlon XP si risparmia notevolmente, su Tom's Hardware sostengono che se Intel abbassasse i prezzi farebbe vera concorrenza a AMD... |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
ehm oggi sono proprio fuso, perdonatemi. L'articolo che ho letto stamattina era proprio di Anandtech, non Tom's, che invece non ne parla proprio.
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
e che dicono cose un po' diverse, cioè che con questo celeron D intel, ha rimediato al gap fra prezzo e prestazioni che c'era con i vecchi celeron cioè in altre parole i nuovi celeron valgono i soldi ai quali vengono venduti prima che qualcuno cominci a scandalizzarsi perchè non riporto la solita dicitura celeron=cesseron, sottolineo che sono le conclusioni di anandtech, che forse è più obiettiva |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Quote:
si trovano gli Xp 3000+ a 130-140€ e i 2800+ a 110€!!!!!!!! Per cui fai tu i conti di che cosa conviene comprare!!!!!!
Athlon64 3800+X2;Asus A8N32Sli Deluxe;Corsair Twinx 1024Pc3200XL;XFX 8800Gts 320mb Ho concluso positivamente con schiac, alibibi, atomo37, ligos, burrocotto, celly, lp40,Therinai,comy82,ezekiel22,deggial |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ho appena finito di aggiornare il mio sitema celeron 2.6 G con una nuova piastra asus a7n8x-e de lux e AMD barton 3200+ e vi dico che e' tutto n'altro pianeta
a pensarci prima ..mannaggia risparmiavo pure qualche soldino |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
penso sia proprio difficile che un sederon 2800 possa avere prestazioni paragonabili a quelle di un 2600+...
se l'architettura fosse la nw sarebbe stato difficile...lo è ancor di più avendo il prescott pipeline a 31stadi... |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ci sono altri fattori oltre l'architettura Prescott che sono responsabili delle migliori prestazioni di questi Celeron rispetto ai predecessori:
1) Cache raddoppiata 2) Bus a 533 MHz A parità di bus Anand ha trovato che il Celeron D ha un 10-15% di velocità media in più del suo antesignano (fattore 1). Quindi sicuramente il fattore 1 è molto, ma molto importante. Riguardo le MB, all'incirca il costo delle A8NX Deluxe e di una MB di marca basata su 865 è all'incirca lo stesso. Probabilmente Anand si sarà basato su questo. Ad ogni modo, finalmente con questi Celeron Intel non si approfitterà più degli utenti: sebbene il rapporto prezzo/prestazioni sia ancora dalla parte di AMD, adesso il divario si è quasi colmato. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Voglio vedere quando uscirà L'Athlon con il Core Paris che sarà identico come architettura all'Athlon 64 con i 64 bit disattivati.Secondo me lo disintegrerà il celeron D
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Misinto
|
scusate...
... ma dire che i celeron hanno colmato il gap nel rapporto prestazioni/prezzo mi pare un po' errato.
Forse è più corretto dire che il rapporto è nettamente migliorato con questi celeron. Ma per "gap" bisogna considerare la distanza che c'è con i concorrenti, non con la generazione precedente! Questo celeron andrà a competere non con i vecchi celeron, ma con gli AMD. Tenendo conto che i celeron sorpassano l'AthlonXP 2600+ su 6 test di Anandtech (se non sbaglio), ma AMD ne vince 9 (ed alcuni con un bello scarto).... la differenza di prezzo... il celeron 335 costa 117 dollari... in italia sicuramente 120 euro (anzi, di più sicuro, ma consideriamo questo prezzo).... L'athlon2600+ costa circa 90 euro... Io prenderei un Athlon 2600+, visti i risultati e il costo (il celeron costa il 33% in più, anche se alla fine sono 30 euro, non tanti) Bye |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
Quote:
Il celeron D quanto consuma di + o di - di quello a 0,13.
|
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
per un upgrade penso che non siano male, ma se c'è da rifare il PC, andrei sicuramente su qualcosaltro, sopratutto per il rapporto prezzo\prestazioni.
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Misinto
|
x KAISERWOOD
http://www.anandtech.com/cpu/showdoc.html?i=2093
Anche io ero scettico. Comunque sta dietro in 9 test su 6. in particolare l'XP 2600+ in alcuni test lo supera nettamente (il celeron 2800Mhz, non il 2533) Bye |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
Re: x KAISERWOOD
Quote:
Cmq è notevole l'aumento di performance ma voglio ricordare che il prescott oltre ad avere la cache l2 raddoppiata ha anche l1.
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
X von Clausewitz
In poche parole hai detto che prima INTEL rubava i soldi vendendo i Cesseron. Salutt & Bazz P.S. Compratori di cesseron unitevi.....e fatevi rimborsare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.