Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2004, 15:59   #21
amd fan 222
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salice salentino
Re: Donare sangue

Quote:
Originariamente inviato da neogen
Domani intendo iscrivermi all'AVIS, per caso sapete se domani stesso mi sottoporranno già alla prima donazione ? O si limiteranno a farmi un prelievo di sangue da analizzare per poi chiamarmi a donare in un secondo momento ?

Grazie.

Ciao.
Bravo , fai bene ad iscriverti
amd fan 222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 09:27   #22
massdass
Senior Member

L'Avatar di massdass

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Susegana ( TV )
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Ti do qualche spiegazione io, faccio medicina e ne so qualcosa...

Prima di donare il sangue è meglio non mangiare niente, stare senza bere alcolici ed evitare sforzi fisici disumani già da qualche giorno... adesso ti spiego perchè.
Se bevi del latte o fai una colazione pantagruelica il tuo sangue è "buono" lo stesso, è soltano più ricco di glucosio, trigliceridi e proteine. Potrebbe benissimo essere utilizzato senza avere nessunissimo effetto negativo sul ricevente... però non viene utilizzato (viene buttato) perchè alcuni dei valori sono fuori dal range stabilito come normale. Tu sai che questo è dovuto alla colazione, ma chi fa le analisi non può saperlo (o magari lo immagina, ma non può assumersi la responsabilità di dare per buono del sangue i cui valori non sono perfetti), quindi interpreterà i valori come potenziali sintomi di malattie rifiutando il tuo sangue e sospendendoti dalla donazione per un periodo di tempo da determinarsi in base ai sospetti di malattie...
L'assunzione di carboidrati fa aumentare il glucosio (si può sospettare un diabete), quella di alcol (oppure grandi mangiate, oppure grandi sforzi fisici) fanno aumentare le transaminasi (che sono un'indicatore di danno cellulare, aumentano in caso di infarto -danno al cuore-, grandi sforzi -danni ai muscoli- sofferenza epatica -dovuta a epatiti/tumori/cirrosi e altre cose-)... e così via...
Nell'ospedale dove vado a donare il sangue ( Conegliano Veneto provincia TV) c'è scritto che secondo gli ultimi studi fatti è consigliato, prima della donazione, fare una leggere colazione.
massdass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 09:35   #23
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da massdass
Nell'ospedale dove vado a donare il sangue ( Conegliano Veneto provincia TV) c'è scritto che secondo gli ultimi studi fatti è consigliato, prima della donazione, fare una leggere colazione.
Da me dicono di arrivare completamente a stomaco vuoto.....e colazione si fà dopo la donazione (con quello che mangio gli converrebbe comprare il sangue!!)
Old 17-05-2004, 09:43   #24
Bitis
Member

L'Avatar di Bitis

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Confermo anch'io.
Al Centro Trasfusionale del Policlinico di Milano dicono lo stesso.
In pratica la questione è così: se ti interessa solo donare e non hai particolare interesse nel fare anche un esame del sangue con tutti i valori perfetti allora è possibile fare una leggera colazione (tipo un caffè non eccessivamente zuccherato e qualche fetta biscottata, giusto per fare un esempio).

Ciao.

P.S. ANDATE TUTTI A DONARE IL SANGUE, PIGRONI !
Old 17-05-2004, 16:10   #25
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da ferste
Da me dicono di arrivare completamente a stomaco vuoto.....e colazione si fà dopo la donazione (con quello che mangio gli converrebbe comprare il sangue!!)
A Monza consigliano una colazione leggera (come scritto sopra seza latticini o zuccheri) per non avere la pressione troppo bassa.
Old 17-05-2004, 16:26   #26
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Non capisco il perchè della faccina stronz@, ad ogni modo queste cose non me le sono inventate, me le hanno dette il medico dell'avis e i miei professori...
La colazione si fa dopo aver donato, per ripristinare il volume di liquido circolante e la concentrazione di glucosio.
A farla prima il sangue è buono lo stesso, ma rischi che ti venga rifiutato (dipende da quanto sono rigorosi gli standard locali)...
Old 17-05-2004, 16:27   #27
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
A Monza consigliano una colazione leggera (come scritto sopra seza latticini o zuccheri) per non avere la pressione troppo bassa.
Per evitare di avere la pressione troppo bassa (cosa comune al mattino) basta bere mezza bottiglia d'acqua, prendere un caffè non zuccherato e fare qualche passo a piedi...
Old 17-05-2004, 17:09   #28
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Per evitare di avere la pressione troppo bassa (cosa comune al mattino) basta bere mezza bottiglia d'acqua, prendere un caffè non zuccherato e fare qualche passo a piedi...
Qualche tempo fa sono andato a donare ma avevo la pressione troppo bassa; la dottoressa mi ha consigliato di prendere un caffè (amaro). Bevo il caffè, torno da lei... avevo la pressione ancora più bassa... sono dovuto tornare la settimana successiva. Sob.
Old 17-05-2004, 17:16   #29
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Quote:
Qualche tempo fa sono andato a donare ma avevo la pressione troppo bassa; la dottoressa mi ha consigliato di prendere un caffè (amaro). Bevo il caffè, torno da lei... avevo la pressione ancora più bassa... sono dovuto tornare la settimana successiva. Sob.
Anche a me è capitato le prime due volte, io ho già sempre la pressione bassa, figuriamoci la domenica mattina...
Allora mi son messo a far così, mi sveglio presto, mi faccio subito un mezzo litro/un litro di acqua, prendo un caffè senza zucchero e mi incammino verso l'ospedale di buon passo, è a circa un km da casa mia... A volte prima di uscire me la misuro un attimo io a casa...
In questo modo riesco ad arrivare a 120 di sistolica (solitamente sto intorno ai 100, è una caratteristica della mia famiglia...)

Ciao!
Old 17-05-2004, 17:24   #30
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Ma andate tutti il sabato? E la buona vecchia giornata (mezza giornata) pagata?
Io di sabato solo quando ho un turno serale(faccio il conducente di autobus urbani)
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 17:29   #31
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
E' da un pò di tempo che ci pensavo.. posso iscrivermi anche se ho 16 anni?
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 17:45   #32
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Matro
E' da un pò di tempo che ci pensavo.. posso iscrivermi anche se ho 16 anni?
No, solo > 18 anni. Mi dispiace.
Old 17-05-2004, 19:05   #33
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
Non capisco il perchè della faccina stronz@, ad ogni modo queste cose non me le sono inventate, me le hanno dette il medico dell'avis e i miei professori...
La colazione si fa dopo aver donato, per ripristinare il volume di liquido circolante e la concentrazione di glucosio.
A farla prima il sangue è buono lo stesso, ma rischi che ti venga rifiutato (dipende da quanto sono rigorosi gli standard locali)...
scusami ma hai detto una serie di imprecisioni.

Prima tra tutti: gli standard dell'AVIS (o meglio del ministero della salute dato che l'avis ha solamente il compito di aiutare nella raccolta ma tutti gli esami e la distribuzione delle sacche sono a carico del sistema sanitario nazionale e questo già dalla legge 107/90 vecchia oramai di 14 anni ) sono identici ovunque in italia... dalla tua frase si potrebbe pensare che, esempio, il sangue raccolto a milano è più sicuro (o più controllato se preferisci) di quello raccolto a roma mentre questo non è vero.

Attualmente, già da qualche anno a dire il vero, è sempre consigliata una colazione leggera (sempre evitando latte e derivati per i problemi legati all'utilizzo del plasma ed ovviamente anche grosse quantità di zuccheri) prima della donazione a cui deve fare seguito la colazione, gratuita per il donatore .
inoltre è sempre consigliabile bere molto il giorno della donazione ed evitare assolutamente sforzi fisici elevati ed attività rischiose (insomma niente lanci con il paracute/partite di calcio/tennis/100km di bicicletta/etc etc dopo una donazione)

Per quanto riguarda la donazione essendo questa un gesto volontario è possibile compierla solamente dopo aver raggiunto la maggiore età (quindi solo dopo i 18 anni) e fino ad un massimo di 65 anni (anche se a discrezione del medico si può prolungare ancora di qualche anno)

p.s. ieri sono andato a donare anche io ed ho scambiato due parole con il padre di un mio amico... 124 donazioni
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 08:13   #34
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Guren
p.s. ieri sono andato a donare anche io ed ho scambiato due parole con il padre di un mio amico... 124 donazioni
Se non sbaglio, però, fino a qualche tempo fa era ossibile donare più spesso. O no?
Old 18-05-2004, 08:37   #35
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Se non sbaglio, però, fino a qualche tempo fa era ossibile donare più spesso. O no?
No, il limite minimo di tempo fra una donazione di sangue intero sono 3 mesi, in plasmaferesi 1 mese, il consiglio è di donare sangue intero una volta ogni 6 mesi.

Considerate questo un uppettino per ricordare che il periodo primavera/estate è critico per la mancanza di donazioni quindi andate a donare il sangue da ora a settembre (e anche dopo) che fate sicuramente del bene agli altri e a voi (un check up non fa mai male) .
Old 18-05-2004, 08:41   #36
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
No, il limite minimo di tempo fra una donazione di sangue intero sono 3 mesi, in plasmaferesi 1 mese, il consiglio è di donare sangue intero una volta ogni 6 mesi.

Considerate questo un uppettino per ricordare che il periodo primavera/estate è critico per la mancanza di donazioni quindi andate a donare il sangue da ora a settembre (e anche dopo) che fate sicuramente del bene agli altri e a voi (un check up non fa mai male) .
Io vado sabato prossimo vedi si fanno 3 cose positive:
In primis la materia prima donata,analisi complete del sangue,una giornata di congedo straordinario retribuito...che aspettate?
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2004, 08:48   #37
Bitis
Member

L'Avatar di Bitis

Quote:
Originariamente inviato da Guren
scusami ma hai detto una serie di imprecisioni.

Prima tra tutti: gli standard dell'AVIS (o meglio del ministero della salute dato che l'avis ha solamente il compito di aiutare nella raccolta ma tutti gli esami e la distribuzione delle sacche sono a carico del sistema sanitario nazionale e questo già dalla legge 107/90 vecchia oramai di 14 anni ) sono identici ovunque in italia... dalla tua frase si potrebbe pensare che, esempio, il sangue raccolto a milano è più sicuro (o più controllato se preferisci) di quello raccolto a roma mentre questo non è vero.

Attualmente, già da qualche anno a dire il vero, è sempre consigliata una colazione leggera (sempre evitando latte e derivati per i problemi legati all'utilizzo del plasma ed ovviamente anche grosse quantità di zuccheri) prima della donazione a cui deve fare seguito la colazione, gratuita per il donatore .
inoltre è sempre consigliabile bere molto il giorno della donazione ed evitare assolutamente sforzi fisici elevati ed attività rischiose (insomma niente lanci con il paracute/partite di calcio/tennis/100km di bicicletta/etc etc dopo una donazione)

Per quanto riguarda la donazione essendo questa un gesto volontario è possibile compierla solamente dopo aver raggiunto la maggiore età (quindi solo dopo i 18 anni) e fino ad un massimo di 65 anni (anche se a discrezione del medico si può prolungare ancora di qualche anno)

Tutto perfetto.

Miiiiiiiii.....124 donazioni.....

Io sono a 16

Ciao.
Old 18-05-2004, 08:49   #38
Bitis
Member

L'Avatar di Bitis

Quote:
Hai ragione.

E non solo calano i donatori, ma aumentano gli incidenti e quindi la necessità di sangue.

Ciao.
Old 18-05-2004, 08:54   #39
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
E chiedere ai mod di mettere un trhead in rilievo?

Credo sia una cosa importante per tutti.
Old 18-05-2004, 08:56   #40
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Adesso è così (anche se non sono convinto del consiglio), parlo di qualche tempo fa come di una decina abbondante di anni.

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
Guerra alle targhe polacche: diventer&ag...
LinkedIn, oltre un milione di utenti ha ...
Odissea oltre 1,34 miliardi: nessun viet...
Il robot impara gesti osservando per poc...
Windows 11, chi ha rotto i giochi? Micro...
Golden Axe diventa una serie animata com...
HyperX presenta Cloud Alpha Air, le prim...
Grok continua a esfiltrare le chat: xAI ...
Fine estate, tempo di rimboccarsi le man...
AMD Adrenalin 26.8.1 riconosce la Radeon...
In 40.000 firmano contro un mega-data ce...
Batterie all'acqua: i protoni erano un d...
Tutti i Kindle sono in offerta su Amazon...
Dave Bautista sarà Kratos nella serie TV...
Samsung Galaxy Watch Ultra2 a 655€: lo s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian