|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
da Repubblica
Iraq, padre Cc ucciso: mio figlio non mi parlò di torture "In assoluto non credo che sia vero, anzi ne sono certo, mio figlio me l'avrebbe detto". Lo ha detto Armando Majorana, padre del carabiniere scelto Horacio ucciso a Nassiriya, a proposito delle dichiarazioni di Giuseppina Longo, vedova del maresciallo Massimiliano Bruno, la quale aveva detto che il marito le parlò di torture, aggiungendo "sono certa che i suoi superiori sapevano tutto". "Se ha delle prove - dice Majorana - la signora le esibisca, altrimenti taccia. Horacio era un ragazzo sensibile, se soltanto si fosse accorto di qualcosa ce lo avrebbe detto. Non sarebbe rimasto un giorno in più a Nassiriya. Lui era di sorveglianza al tribunale locale, e non aveva contatti con le prigioni, ma se ci fosse stato qualcosa che non andava la voce sarebbe girata tra i militari italiani".
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
LEGGERE |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
quindi visto che era stato reso pubblico a mo di stampa lo sapevamo tutti no ? ma un conto è sapere che "Le condizioni in cui gli iracheni sono detenuti presso Camp Cropper e nella prigione di Abu Ghraib possono costituire pena o trattamento di natura crudele, inumana o degradante, vietata dal diritto internazionale" un conto è vedere, come ora, quello che effettivamente stava succendo ... non capisco in tutto ciò cosa c'entra il governo italiano e soprattutto cosa potesse fare ... realmente però .. non in una visione utopica ..
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
I sostenitori del ritiro dall'Iraq hanno molto da argomentare anche senza tirare in mezzo l'operato dei nostri Carabinieri. Ad una vedova, con una perdita ancora fresca, magari debole caratterialmente si potrebbe far dire qualsiasi cosa....non darei tanto peso a dichiarazioni del genere.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il nostro governo avrebbe potuto, ad esempio, fare pressioni politiche su Bush (sono amiconi, e tra amici ci si ascolta), cambiare le regole per quanto riguarda la consegna dei prigionieri fatti dai nostri militari, rendersi più autonomo riguardo le scelte americane ed inglesi... |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Bari, 11:37
Iraq, Unac: in sintonia con affermazioni vedova Bruno "L'unico modo per onorare i colleghi caduti è quella di raccontare la pura e vera realtà conosciuta in Iraq, in tutti i sensi, sapendo che solo la buona sorte ha permesso a molti di riabbracciare i propri cari, ciò che purtroppo ad altri, che sappiamo mandati allo sbaraglio, non è stato più possibile". Lo dice in una nota Antonio Savino, segretario generale dell'Unac, l'Unione nazionale arma carabinieri, il quale si detto "in perfetta sintonia con le affermazioni della vedova del collega Massimiliano Bruno". Savino ha riferito che anche al call center della sua associazione sono arrivate segnalazioni da militari in Iraq o rientrati in Italia, "di vero caos circa maltrattamenti o 'particolari' trattamenti nei confronti delle persone arrestate che venivano consegnate agli inglesi ed alla polizia irakena e rinchiusi in quelle galere". "L' Unac - prosegue la nota - invita i colleghi, rientrati in patria, che sappiamo conoscono la verità, a parlare, ed a non lasciare sola la vedova Bruno, oggi abbandonata dall' Arma e dallo Stato, ed offesa nel suo dolore, da chi nega di conoscere" |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eppure avevo scritto di voler una risposta reale e non utopica .. l'Italia ha secondo te il potere di far cambiare le regole agli americani ? rendersi autonomo militarmente (cosa impossibile)vuol dire gestire i prigionieri di guerra ... mmhhh problema che eviterei fossi nell'esercito italiano (visti anche i precedenti) io non vedo il problema x quanto riguarda l'Italia chi sapeva ha denunciato ... li stanno prendendo e processando è un problema americano e inglese l'Italia è fortunatamente estranea a questa vicenda perchè .. mi chiedo perchè si debba strumentalizzare tutto ai fini politici ...
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
"...nessuno è in grado oggi di spiegare - al ministero della Difesa, come al Comando generale dell'Arma - neppure quanti prigionieri il nostro contingente abbia "consegnato" alle camere di sicurezza di Nassiriya e quanti alle prigioni inglesi di Bassora. Né che fine abbiano fatto quattro prigionieri iracheni arrestati nel dicembre scorso perché sospettati della strage di novembre 2003 al quartier generale del nostro contingente. In quella circostanza - annotò, mai smentito, il Corriere della Sera - i quattro "vennero costretti in ginocchio in una cella per quattro giorni, senza acqua, né cibo", sottoposti a pressioni "simili all'autoipnosi". Per ordine di chi? Ne chiese conto in splendida solitudine il senatore dei verdi e segretario della commissione per i diritti umani, Francesco Martone. Non ne ha avuto sin qui risposta. Né potrà averne eventualmente dalla Procura della Repubblica di Roma che procede ormai da sette mesi alla ricerca delle responsabilità di quella strage. Nel fascicolo del pubblico ministero Franco Ionta, la notizia di quei quattro iracheni non solo non figura, ma non è mai stato neppure comunicato il fermo di un qualche sospetto per la strage." se quei quattro non sono nel fascicolo del pubblico ministero.. chi erano allora, che prove c'erano contro di loro e.. soprattutto.. che fine hanno fatto? |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
leggendo certe dichiarazioni sembra che qualcuno sia già perfettamente a conoscenza di come siano andati i fatti...
non è meglio aspettare?
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
|
A me basta sapere che gli italiani in Iraq non si siano macchiati di queste infamità.
Il fatto di affermare di non essere a conoscenza delle torture può essere un ORDINE imposto dall'alto per ragioni diplomatiche. La cosa che mi disgusta fortemente è come USA e Inghilterra vadano a braccetto anche in queste cose, che pezzi di m***da! (senza con questo voler generalizzare a tutti gli Inglesi e tutti gli Americani). |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari anche in Iraq hanno malmenato qualcuno o trattato non secondo i principi della convenzione di Ginevra qualcun altro ... chi può dirlo con certezza ? ti sparano addosso,catturi qualcuno magari alcuni dei tuoi amici sono morti o feriti ... forse ti fai prendere dalle emozioni non credi ? basta poco a volte per trasformarsi in aguzzini purtroppo non credo esista esercito o gruppo armato che non abbia commesso soprussi sui prigionieri .. da sempre è cosi e nell'essere umano che esiste il problema ... cmq non voglio giustificare gli orrori che si sono visti in questi giorni .. dai prigionieri iracheni, al civile americano sgozzato, all'ostaggio dei corpi senza vita dei soldati israeliani dico solo che è l'ennesima prova della bestialità che raggiunge l'uomo in guerra ...
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Roma,12 mag 2004 -12:50
Iraq, vedova Bruno: mai detto che mio marito denunciò Pina Bruno, la vedova di Massimiliano, uno dei carabinieri morti a Nassiriya rettifica le dichiarazioni rese ieri al Tg3 e specifica che il marito, non aveva fatto nessuna denuncia ai superiori a proposito delle torture subite dai detenuti iracheni. "Mio marito - ha spiegato la donna ai microfoni di radio Città Futura- non aveva fatto nessuna denuncia. Mi ha solo raccontato che lui insieme agli altri colleghi era incaricato di riavviare al lavoro i prigionieri e che aveva sentito di celle che facevano schifo rispetto alle nostre ed era rimasto sbalordito, ma non ho mai detto che i Carabinieri hanno visto o peggio ancora hanno fatto le torture". fonte : Espresso online
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Quote:
Siamo in guerra, ragazzo mio, e TUTTI sono coinvolti in certe porcherie. Tutti. Uno, nessuno, centomila, "Noi siamo meglio di loro" ti fa sentire meglio? A me no. Alla fine si tratta di uomini che uccidono altri uomini. Sai che mi frega della nazionalita'...ovvero una linea tratteggiata sulla carta geografica. Siamo uomini, cristo santo, siamo uomini e basta. Almeno io la penso cosi'. Ciaoooooooooo |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Repubblica:
11.30 - UNAC: ANCHE A CALL CENTER ASSOCIAZIONE SEGNALAZIONE DI MALTRATTAMENTI. "L' unico modo per onorare i colleghi caduti è quella di raccontare la pura e vera realtà conosciuta in Iraq, in tutti i sensi". Lo afferma in una nota Antonio Savino, segretario generale dell' Unac, l' Unione nazionale Arma Carabinieri dicendosi "in perfetta sintonia con le affermazioni della vedova del collega Massimiliano Bruno". Anche al call center dell' Unac, sempre secondo Savino, sarebbero giunte notizie da militari in Iraq o rientrati in Italia, "di vero caos circa maltrattamenti o 'particolari' trattamenti nei confronti delle persone arrestate che venivano consegnate agli inglesi ed alla polizia irachena". Staremo a vedere... |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Avenza-Carrara (MS)
|
Da Repubblica :
La vedova di Massimiliano Bruno rettifica e attacca il tg3 Mi hanno teso un trappola, hanno fatto dei tagli sulle mie frasi "
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
a) l'hanno minacciata
b) è suonata c) hanno fatto tagli d) ha sparato una balla troppo grossa ed ha paura delle conseguenze scegliere, avendo vista l'intervista di tagli mi sembra non ce ne siano stati e cmq le parti + importanti le dice senza che ci siano di mezzo cambi inquadrature, eliminerei la c quiandi |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
dio santo, e siamo la come servi e basta? siamo uno dei pochi paesi, sempre meno, che contribuiscono a questa sciagurata "missione di pace" e adesso vieni a dire che tutto il leccaculismo dell'ultimo anno è mezzo non serve a niente? |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è colpa mia il contingente italiano a Nassiriya dipende dal comando inglese i prigionieri da noi catturati finiscono nelle mani inglesi se si trattano di terroristi .. che fine facciano li è responsabilità inglese mica italiana ti pare ? non è questione di esser servi e questione che in un mondo reale non si può andare da un capo di stato e dirgli come si deve comportare lui e la sua nazione ma in che mondo vivete ???
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.