|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Aiutino:
Questa è la caldera, e dalla didascalia: "The image is about 102 km across with a resolution of 12 m per pixel. South is at the top. " Azzo! Alla faccia del vulcanetto... Comunque... il tutto era partito dall'articolo de Le Scienze...
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: quadrante delta
|
diametro medio della base del vulcano. 500km.
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Dalla foto sembrava meno
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: quadrante delta
|
Quote:
la caldera è stimata sugli 80 invece |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Altezza del vulcano: 27 Km
Diametro maggiore, alla base, di oltre 600 km (vado a memoria)...la scarpata che si vede nella foto è alta praticamente come l'Himalaya... |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Secondo una delle teorie la Luna si sarebbe creata da "pezzi terrestri" ma per creare una tale massa dalla terra si sarebbe dovuto staccare un gran bel pezzo e ora no sarebbe molto sferica la cosa non mi è molto chiara
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quella teoria di cui parli era giustificata dalla somiglianza tra le rocce basaltiche lunari e quelle terrestri, se non mi ricordo male, ma c'è da dire che la materia che ha formato i pianeti nella zona della terra era quella lì... insomma... sempre la stessa roba che gira. Sinceramente non so adesso quali siano le teorie più accreditate, ma se un evento cosmico ha portato alla separazione di due masse che sono poi diventate la terra e la luna, questo è avvenuto certamente quando tutto si trovava ancora allo stato di magma... ci sono voluti i suoi annetti prima che si solidificasse il tutto, e la rotazione ha riaggiustato le forme.
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
La cosa più impressionante a pensarci è che la luna ci rivolga sempre la stessa faccia... insomma non è proprio così immediato pensare che rotazione e rivoluzione "coincidano" (in realtà non coincidono ma era per intenderci)... a pensarci un po' di più non è poi così strano. Capiterà anche alla Terra probabilmente...
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
come e perchè mai? |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La luna poi ha fatto da "ombrello" contro tutto ciò che vagata per il sistema solare nei primi miliardi di anni... infatti la faccia opposta alla terra è un colabrodo, mentre l'altra relativamente pulita: ha quandi riparato la terra da un bombardamento di meteoriti che qualche conseguenza l'avrebbe avuta sicuramente...
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo nemmeno io, le distanze in gioco sono molto diverse e mentre per il sistema terra-luna la perdita di momento angolare dovrebbe essere relativamente poca, una sincronizzazione terra sole la vedo improponibile... (oltreche devastante perchè renderebbe di fatto impossibile la vita sulla terra se non nelle due fasce in penombra)
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le "maree" lunari hanno determinato la sincronizzazione in tempi rapidi le maree terrestri ci stanno facendo rallentare... |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Di che sincronizzazione parli allora? Di quale moto? Scusa ma mi sa che è proprio ora che vada a letto, non ti seguo più
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Secondo quanto sostenuto dal biologo dell'articolo, quindi, le ipotesi su un possibile futuro sviluppo di forme di vita su altri corpi del sistema solare sarebbe da escludere, sebbene su Europa sia stato trovato del ghiaccio e sia confermata la presenza di una tenue atmosfera e su Io, satellite molto attivo dal punto di vista vulcanico,si verifichi un fenomeno analogo alle maree (l'influenza gravitazionale del sistema Giove-Io-Europa-Ganimede provoca una lieve deformazione del satellite di circa 100 metri)
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono praticamente dei piccoli sistemi solari dentro il sistema solare. Molto affascinanti tra l'altro... In giugno arriva a Saturno la missione Cassini, che depositerà anche una sonda su... su... hmm... aspetta che vado a vedere... ecco, di Titano. Chissà che tipo di ambiente si troverà...
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Ma gli alieni giocano alla playstation?
Dato che sono il miglior giocatore di pro evolution soccer nel pianeta terra, ci terrei molto ad una sfida intergalattica Scusate, ma ieri sono uscito con amici e la serata e' finita cosi': Ciaooooooooooo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.