|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Modificare un alimentatore per farlo funzionare senza ventola credo si possa: ad esempio montando i transistor di commutazione su un'aletta maggiorata (ne più ne meno quello che fanno i produttori di alimentatori fanless, mi pare), sempre che sia accettabile il maggior ingombro
Per quanto riguarda il dissipatore del processore senza dubbio propendo per il rame: ha una maggior conducibilità termica e quindi permette di avere una dissipazione più efficiente, ferma restando la questione della geometria delle alette e della conseguente efficienza della convezione naturale. Una buona lappatura credo si possa ottenere anche con carta abrasiva o Sidol. Commenti su quanto sopra? Per quanto riguarda l'hard disk, qualcuno ha esperienza con gli hard disk silencer di questo tipo?: http://www.pcsilent.de/en_group_hard..._reduction.asp Infine, dove si possono reperire (vendita on-line) i prodotti di via? Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
io mi ricordo un hard disk silencer a liquido, della zalman, una figata perchè era proprio chiuso, senza uscite e il liquido passava tutto intorno in una serpentina in alluminio.
Per quanto riguarda il dissipatore il rame è ok se metti una ventola nel PC almeno, come sul sito siemens (che poi quel sistema è quello che ha fatto Apple con i G4/G5 e ancora prima SGI con le workstation intel PIII-Xeon). Altrimenti IHMO per fare un PC fanless è molto meglio un grosso dissy in alluminio, magari con base in rame e heatpipes per aumentare la conduzione, tipo lo swiftech, ma costa uno sfacelo (160€ mi pare) |
|
|
|
|
|
#23 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Quote:
Quote:
La mia CPU viaggia a 1.3V circa a 1833MHz (230*8) ... ottima per non scaldare praticamente nulla. Quote:
Quote:
Di sicuro a 20dB un pc diventa inudibile... lascerei stare il liquido perchè più laborioso e costoso e poi non puoi raffreddarci l'HDD. |
||||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
160€? 6 sicuro? |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Re: fanless pc
Quote:
qualcosa l'ho fatta!! ciao. http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=529680
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
per omerook:
potresti rissumere in breve le tue conclusioni? credo siano molto interessanti! |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
in due parole ti dico che si puo fare! basta avere un procio con il moltiplicatore sboccato! come avrai letto il mio duron1400@xp non ha alcun problema a stare a 733hmz 1,22v senza ventola! purtroppo da qualche mese amd a deciso di bloccare i moltiplicatori, ma credo che si possa fare ancora qualcosa con amd mobile.
per quanto riguarda l'ali purtoppo ho mollato sinceramente non me la sono sentita di staccare la ventola anche a questultimo perche non saprei come tenere sotto controllo le tenperature. comunque, come hannno segnalato gli amici del forum, ne esistono in vendita alcuni passivi anche se a prezzi notevoli. ciao.
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Chiaro che se usi ventole silenziose e di grandi dimensioni (tipo 120x120 a 1000rpm sei ben silenzioso e non corri molti rischi.
Anche per l'alimentatore, basta che lo modifichi bene e non lo porti mai oltre il 75%, con una ventola molto più quieta sei più che in una botte di ferro. Quote:
http://www.sidewindercomputers.com/sibllihdco.html http://www.koolance.com/products/pro...?code=HDC1-A01 Secondo me se prendi un kit completo di quelli integrabili nel case non è poi così laborioso, certo però ci spendi un bel po' (alcuni kit così arrivano a tipo 200€ ma comprendono tutto) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.