|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
fanless pc
Vorrei realizzare un fanless pc, se qualcuno ha esperienza in materia per favore potrebbe condividerla con me?
grazie a chi vorrà rispondere. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Le due ventole più difficili da eliminare sono quelle di cpu ed alimentatore...
Alimentatori senza ventole sono disponibili ma solo a prezzi esorbitanti e di potenze ridotte rispetto algi altri (penso che già un 300w sia difficilmente dissipabile)... Di processori che lavorino di default senza ventola c'è solamente il c3 di Via a 600Mhz, le versioni a frequenza più alta usano comunque una ventolina, per le schede miniitx ci sono anche alimentatori appositi fanless ma al massimo da 70W... Se ti serve un pc potente e con molte periferiche scordati di averlo fanless, al massimo puoi averlo silenzioso...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
e se downclokkassi un processore??è possibile o ho detto una ************??
-Aquarius 3-Thermaltake Xaser III V2000A - EnermaX 460W - Barton 2600@3000 - ATI9600SE - GYGABYTE ga7n400 Triton- 2*512MB V-Data- 9600SE -3XMaxtor 120GB+2XMaxtor 200GB - | Win XP Suse 9.0 Powered by -=FaStWeB=- |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
L'operazione è fattibile ma non conoscendoti te la sconsiglierei a meno che tu non fossi un overclocker con le OO...
I processori attuali scaldano veramente tanto e farli funzionare con un dissipatore passivo implicherebbe un coscienzioso downvolt e downclock oltre ad un dissipatore enorme in alluminio...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
no beh era una supposizione...mi tengo il mio super barton con l aquarius3(schifiato da tutti)
-Aquarius 3-Thermaltake Xaser III V2000A - EnermaX 460W - Barton 2600@3000 - ATI9600SE - GYGABYTE ga7n400 Triton- 2*512MB V-Data- 9600SE -3XMaxtor 120GB+2XMaxtor 200GB - | Win XP Suse 9.0 Powered by -=FaStWeB=- |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
In università abbiamo dei Fujitsu Siemens serie Scenic (o Scaleo, non ricordo esattamente il nome) dotati di processore Barton, e per quanto non ci riesca a credere sembra che abbia 1 se non nessuna ventola al suo interno, psu compresa. E' dotato di un sistema di raffreddamento particolare, immagino a heatpipe in quanto la carcassa è piuttosto calda un po' ovunque, ma il sistema perfettamente stabile.
Ho trovato un filmatino flash dove spiegano come hanno fatto a silenziare la serie Scenic, spero possa essere utile, il link stà in alto a destra di questa pagina. Ciao. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Non ho capito quest'aria calda poi da dove esce,se solo dalla parte posteriore o anche da qualche altra parte...
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Eliminare la ventola dalla CPU non è possibile con la produzione di calore degli attuali core.
Alimentatori no fan esistono anche in potenze da 400W... cmq molto costosi (150€ almeno) Io ti consiglio un dissipatore in rame di grandi dimensioni per la CPU (tipo gli SLK serie 9xx) con una ventola di tipo silent (diciamo sui 20/25dB max) La mia CPU viaggia a 1833MHz con 1.35V e non ha bisogno se non di una minima ventilazione. (questo per dirti che i downvolt sono possibili e danno anche soddisfazione se abbinati a buone CPU chiaramente) Cmq ripeto l'importante è scegliere le ventole giuste (a mio avviso Y.S.Tech sono le migliori) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Gli Shuttle XPC (che avevo prima), nonostante qualcuno non ne capisce un tubo e spara ca**ate dicendo che fanno rumore...hanno bisogno solo di una ventola 8x8 sul retro ed una 4x4 sull'ALI, basta mettere un processore che scalda poco così da mettere la 8x8 più silenziosa possibile, ed avrai qualcosa di molto silenzioso
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
rikyxxx |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
dev farti un giro sotto modding, lì se ne parla ripetutamente...comunque per la cronaca io riesco a far funzionare il mio xp 2400+ senza ventola, non l'ho testato pesantemente e neanche ci tengo, ma sono sicuro che con un dissi abbastanza grande lappato bene e magari un procio come il mio downclockato riusciresti a tenere il tutto senza ventole a temperature decenti
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non ha senso farlo funzionare senza ventola... basta metterne una super silent da 20dB ... poi se magari ti metti a giocare pesantemente ne risente e cmq diminuisci la longevità della CPU stessa |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
per me ha senso stare senza ventola...sarebbe una bella sfida...poi vuoi mettere...consume di meno! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
E ti garantisce cmq almeno 10°C in meno sotto sforzo(potrebbero essere molti di più in realtà)... vedi tu se non ne vale la pena |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
In realtà esiste un case-dissipatore completamente fanless:
ZALMAN TNN500A In pratica i lati del case fanno da radiatori e il calore viaggia su una miriade di HeatPipes. Se ve lo state chiedendo anche l'ali. è senza ventola Il brutto (come sempre) è il prezzo ~ 750$
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Non ho bisogno di un pc potente, la mia idea sarebbe di:
1) modificare l'alimentatore in modo da farlo funzionare senza ventola 2) downclocckare il processore e dotarlo di un dissipatore passivo "generoso" 3) Isolare acusticamente l'hard disk tutto questo in quanto 20 dB sarebbero comunque troppi per me, preferirei 0 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
1) Modificare un alimentatore per farlo girare senza ventola non puoi... al massimo puoi prendere un alimentatore silenzioso e mettere le ventole al minimo.
Modificando l'alimentatore togliendo la ventola ottieni solo di rischiare di farlo saltare e magari si porta dietro la sk madre. 2) La cosa si può fare ma senza downvolt il downclock è abbastanza inutile, ma non tutte le schede madri permettono il downvolt, alcune partono con il Vcore minimo della CPU che monti. Mettere un dissipatore passivo sulla CPU richiede una buona scelta del dissipatore, il migliore per questi casi è uno zalman o un'alpha, qualcuno con alette in rigoroso alluminio (quello più efficiente con poca aria) e ben distanziate. Insomma con un SLK sei fottuto, non ti si raffreedda più, perchè tra una aletta e l'altra ci passa veramente poca aria se non è infilata con la pressione di una ventoal veloce. consigliata è anche una buona pasta temroconduttiva. 3) Isolare acusticamente l'HD è possibile, ma ricorda che devi anche raffreddarlo, cosa non da poco. A questo punto ti conviene passare ad un sistema a liquido integrato, con raffreddamento CPU, HD e con il radiatore che monta uan 120x120 da 1000rpm che aspira aria anche per l'alimentatore. Allora il tutto avrebbe molto senso. Come alternativa ci sono i sistemi VIA che ti hanno consigliato molti. Quote:
Quindi un PC che fa 20dB di rumore non lo sentiresti nemmeno, visto che produrrebbe 1/4 del rumore in meno del rumore di fondo della tua camera. Peccato che un HD, anche se silenziato i suoi 30dB te li fa sempre. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.