|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
se può aiutare io ho una a70 e devo dire che è davvero ottima... sono davvero soddisfattissomo della scelta.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
|
Ho letto tutti i post della discussione, e se volete qualche consiglio potrei anche darlo.
-1) c'è troppa confusione in partenza, vengono paragonate macchine dalle caratteristiche troppo diverse; sarebbe opportuno scegliere prima a cosa ci serve la macchina che intendiamo acquistare. -2) in particolare: le Canon della serie a60/70/75/80 sono macchine davvero ottime per la loro fascia: zoom 3x, mirino galileiano, dimensioni contenute; la Fuji s5000 è un'ottima macchina che appartiene ad una fascia differente: zoom 10x, mirino similreflex EVF, dimensioni compatte ma non tascabili. -3) le Canon su singoli aspetti hanno caratteristiche migliori rispetto alla s5000: tempi di esposizione massima più lunghi, macro a distanza più ravvicinata, corpo in metallo; in realtà credevo avessero anche una qualità dell'immagine leggermente migliore, ma mi sono ricreduto dopo aver fatto una comparazione (se interessa la trovate qua: confronto a70-s5000); in ogni caso, senza voler aprire diatribe inutili, si tratta di risultati più o meno comparabili, alcune volte un po' migliori per l'una, altre un po' migliori per l'altra; la Canon in ogni caso ha un po' di rumore in meno. -4) la S5000 ha altri punti di forza; A) prima di tutto l'obiettivo, che è davvero potentissimo; ci sono alcune foto che con la s5000 si possono fare (ad esempio, un uccello in volo) e con altre macchine con zoom 3x, semplicemente, no; lo zoom rende più "pesanti" anche i pixel: infatti è possibile arrivare in piena qualità alla focale equivalente di 400mm mentre con le Canon oltre l'equivalente 105mm bisogna "croppare", perdendo in ogni caso la prospettiva della focale "tele" vera e propria; B) la s5000 viene venduta di serie con parasole portafiltri; ciò rende possibile l'utilizzo dei filtri costruiti per le reflex, come ad esempio un filtro polarizzatore con cui vedere attraverso il riflesso di una vetrina o di un parabrezza (effetto non ottenibile nemmeno in fotoritocco) oppure in trasparenza su un fondale marino; il montaggio di un filtro UV o Skylight protegge le lenti dell'obiettivo da graffi, sporcizia e acqua e inoltre "chiude" il tutto in un corpo unico e davvero robusto; C) il mirino elettronico è piu' preciso del galileiano ed inoltre è possibile impostare una griglia a nove riquadri utile per la composizione nella regola dei terzi e per allineare la foto all'orizzonte o a riferimenti verticali; sembra una stupidaggine, ma una volta provata non se ne fa più a meno; -5) La particolare conformazione del sensore CCD rende la s5000 equiparabile, nella pratica, ad una macchina da 4MP; se non ci credete andate a controllare a quante linee di risoluzione su linee orizzontali, verticali e curve arriva nel test che vi ho indicato prima. In conclusione le Canon probabilmente riescono a produrre foto leggermente migliori per quanto concerne il rumore ed hanno una compressione minore che, a meno di non usare il Raw con la s5000, alla fine danno un'immagine un po' migliore nella visione a video, ma hanno una serie di altre limitazioni che le rendono globalmente meno complete rispetto alla s5000, più assimilabile ad una reflex che ad una compatta. Se le foto vengono stampate i risultati sono ottimi in entrambi i casi. Il mio consiglio è il seguente: se serve una macchina più compatta e facilmente trasportabile, anche se giocoforza con qualche limite in più, meglio orientarsi sulle Canon a60/70/75/80; se le dimensioni non sono un problema e si desidera una macchina più versatile, simile come impostazione ad una reflex, la s5000 sicuramente non vi deluderà. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Belluno-Chieti
|
Grazie mike1964 per le delucidazioni........infatti io ero + portato per l'acquisto della s5000...ma sai c'è chi parla bene dell'una e chi dell'altra e le indecisioni aumentano.....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:24.