|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Scusate, ma solitamente se la batteria si è scaricata completamente dopo un giro abbastanza lungo dovrebbe ricaricarsi?
Lo chiedo perché come il coglione che sono ![]() ![]() Per la cronaca, lo scooter è un Liberty Quattrotempi, la batteria è vecchiotta (quasi 3 anni)
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Moto = cambio meccanico manuale Scooter = cambio a variatore con frizione automatica L'unica cosa che pur essendo dotata di cambio a variatore e di frizione automatica mi riesce difficile definire scooter e' la Gilera FERRO 850. http://www2.uol.com.br/bestcars/carr...ra-ferro-1.jpg http://www.buzzwordenabled.com/images/gileraFerro.jpg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
(presupponendo che tu abbia controllato il livello del liquido ) Puo' essere che si sia solfatata la batteria cioe' il PbSO4 e' passato ad una forma cristallina stabile e non riesce piu' a convertirsi in acido solforico e piombo/ossido di piombo ( H2SO4 / Pb / PbO ). In questi casi si puo' provare a ripigliare la batteria con una carica LENTISSIMA di circa 1 settimana con una corrente di carica MOLTO bassa. Comunque anche se la recuperi temo che quest'inverno ti lascera' definitivamente, ti conviene recuperarla cosi' almeno quest'inverno parti con una batteria nuova anziche' con una che si e' fatta tutto il caldo dell' estate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Sono un pochetto ignorante in materia. Cosa dovrei fare? Quote:
![]() E' una cosa che può fare l'elettrauto? ![]() Quote:
![]() Altra domanda da ignorante: per il momento lo scooter lo faccio partire dal kickstart; poiché per farlo partire ci vuole un colpo abbastanza energico, a volte più di uno, non è che si rovina qualcosa? Magari quella sollecitazione è dannosa...
![]() |
![]() |
#25 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se la tua batteria e' di quelle con manutenzione devi periodicamente controllare il livello e mantenerlo adeguato aggiungendo acqua distillata. Se invece la batteria e' di quelle sigillate senza manutenzione non puoi farci nulla ... quando non funziona va buttata. Quote:
Comunque per cariche cosi' lente non serve un caricabatterie apposta , io ho sempre usato il trasformatore del trenino elettrico di quando ero bambino accoppiato ad un amperometro. In pratica se la batteria e' un 10 Ah controlla che la corrente non superi i 70 mA , con questa carica in circa 1 settimana la batteria dovrebbe essere al massimo delle sue capacita'. La regolazione e' manuale nel senso che leggi sull' amperometro quanta corrente sta circolando e regoli il trasformatore di conseguenza , nella prima giornata le regolazioni sono piu' frequenti perche' la batteria deve assestarsi , poi basta una regolazione alla sera ed una alla mattina. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Grazie mod!
![]()
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
|
Ok....fatta partire poco fa collegandola a una Twingo.......perfetto....l'unica cosa è che ho fatto pochi kilometri....l'ho spenta e l'ho riaccesa tranquillamente ma mi è rimasta accesa una spia che credevo dell'olio ma forse allora è della batteria.....
Grazie a tutti quelli che hanno risposto.......... ![]()
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
|
Eh sì anche perchè stanotte ho sognato che scendevo ....provavo a farla partire ma niente.....
![]() ![]() ![]()
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.