|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
L'argomento è se il governo spagnolo ha agito illegittimamente imponendo ai servizi segreti di produrre una relazione che incolpasse l'ETA. L'apertura del thread e l'articolo di Repubblica suggeriscono che sia andata così, e che sia provato.. in realtà non aggiungono nessuna prova, nessun indizio, alla discussione dei giorni scorsi. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
zi zi...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto non è stabilire se erano giuste o sbagliate (sono ricercati numerosi islamici, possiamo dire quasi sicuramente che erano sbagliate).. è stabilire se il governo ha agito illegittimamente per far produrre quelle informazioni. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
[quote]Originariamente inviato da parax
1) L'Eta aveva intenzione di manifestarsi in campagna elettorale con attentati a Madrid per dimostrare la propria capacità operativa e l'impatto propagandistico e mediatico. 2) Pur in assenza di risultati delle analisi peritali circa la composizione e le caratteristiche degli ordigni, le modalità sono quelle che l'Eta ha utilizzato in buona parte delle azioni terroristiche tentate o consumate negli ultimi anni (...). 3) La magnitudo dell'attentato, il più spaventoso e sanguinoso mai commesso dall'Eta, indica una modifica nelle modalità di esecuzione, il loro carattere indiscriminato, l'assenza di preavviso. 4) Con questo tremendo attentato, l'Eta intende riproporre la strategia scelta nel 1997 con il sequestro e assassinio di Miguel Angel Blanco. Anche allora, la banda, che attraversava una situazione difficile anche se non come quella attuale, cercò di trovare una via di uscita provocando una convulsione del sistema (...) che facilitò la firma del Patto di Lizarra nel 1998. (...). 5) L'Eta è persuasa che passerà poco tempo prima che si levino maggioritarie voci a favore di una soluzione negoziata del conflitto Basco (...). 6) L'Eta intende mostrare pubblicamente che continua ad essere una protagonista da cui non si può prescindere nel futuro politico(...)". L'Eta, dunque. A dispetto di perizie sull'esplosivo ancora non disponibili , di rivendicazioni o informazioni "privilegiate" che dalla lettera del carteggio non constano. L'Eta e basta. [quote] Se intendi dire che non c'erano elementi sufficienti per avere la certezza della colpa dell'ETA hai ragione, ma con queste premesse l'ETA non era l'indiziato piu' probabile ? Al momento dell'informativa, quali erano gli indizi nei confronti di Al Quaeda ? A proposito, quali sarebbero queste "informazioni privilegiate" ? Quote:
Quote:
Che il governo abbia spinto per la pista ETA mi sembra innegabile, ma il termine mi sembra forzato visto che al momento l'ETA era ancora l'ipotesi piu' probabile. Quote:
Quote:
Quote:
L'unica effettiva menzogna resta quella del ministro degli esteri, che ha detto che l'esplosivo utilizzato era quello dell'ETA, prima che le analisi dicessero il contrario. Insomma, niente che non si sapesse fin dall'11 Marzo. |
|||||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
A mio parere però state sottovalutando le dichiarazioni del Ministro degli Esteri, su informativa di quello degli Interni: la deduzione che fanno, esplosivo Titadyne = ETA (più altre congetture "che non possono essere rese note"). Questi sono i fatti, a loro modo di vedere, per poter attribuire all'ETA la paternità degli attentati. Se avessero indovinato avrebbero fatto un figurone, avrebbero battuto qualsiasi record di tempestività. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
sai Parax cosa sarebbe successo se i ruoli erano rovesciati?
sai che 3D avrei dovuto sorbirmi? un governo di dx che iper-sfavorito fino ad una settimana prima del voto,grazie ad un attentato,riesce a prendere il potere...ohhhh,che cosa "particolare". saranno stati gli arabi?o forse sono stati loro,ma sotto sotto qualcuno in realta' sapeva...? miiii quanti 3D su ste cazzate avreste fatto. e sai perche'? perche' comunque una dietrologia per dimostrare che chi non è dalla vostra è marcio,la dovete fare.
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
davvero, e dove sarebbero queste clamorose rivelazioni?
ma per favore Un unico fatto è certo, senza gli attentati al governo ci sarebbero ancora i Popolari. Al Qaida ha giocato e vinto una mossa strategicamente perfetta, atta a dividere il fronte alleato, "creando" dal nulla (perchè qualsiasi sondaggio dava vincenti i popolari) un governo ad essa piu gradito.. e si permettono pure di "concedere" una tregua, tenendo di fatto sotto ricatto il fantoccio che hanno creato..povera Spagna Cio' che fa ancora piu pena, sono i peana e gli olè della sinistra italiana, pronta a saltare sul carro di questo "vincitore", proclamando ai quattro venti che quella di Zapatero è la loro linea.. si, quella della vigliaccheria |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Strategia di Al Qaeda? Ma come fai a dire una cosa del genere? Sarebbe come dire che la sinistra tollera e strizza l'occhio ai terroristi.. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
ho detto un altra cosa, cioè che ad Al-Qaeda interessava un governo che spaccasse il fronte alleato.. risultato raggiunto |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
veramente hai scritto che AQ ha giocato e vinto una partita, cmq se avevi un' altra intenzione siamo sul gioco degli scacchi
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Siamo d'accordo che le "rivelazioni" di Repubblica rivelazioni non sono, ma a me pare che senza ombra di dubbio i servizi e/o il governo spagnolo hanno battuto da subito sulla pista dell'ETA escludendo quella di Al Qaeda con una sicurezza che non era assolutamente giustificata, per quanto ci è dato di sapere. E che essendo questa la linea più "conveniente" in quel momento delicato, siamo autorizzati a pensare alla malafede di uno dei due "attori". Quindi, i servizi segreti e/o il governo (SOLO i servizi senza nessun "input" mi sembra piuttosto strano però) hanno peccato quantomeno di incompetenza e approssimazione, e non si può escludere di certo l'ipotesi di depistaggio volontario.
Mi pare che su questo si possa essere tutti d'accordo, o no?
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare però un elemento a sostegno della tesi "il governo si è mosso avventatamente", e non di quella ben più pesante e grave "il governo ha imposto ai servizi segreti di produrre relazioni false". La Palacio ha comunicato avventatamente quella informazione falsa ai giornalisti, non ha imposto ai servizi segreti di inserirla nella loro relazione (in cui infatti precisano che le analisi sull'esplosivo usato, a 7 ore dall'attentato, non sono ancora disponibili). Sei daccordo? |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
si ma concorderai che si è mosso avventatamente in una direzione tutt'altro che sfavorevole ad esso. a 3 giorni dalle elezioni. (qualche sospetto sul fatto che volessero "tutelarsi" mi sembra legittimo, anche se poi è stato un errore cruciale, un boomerang, fossero stati sul vago IMHO avrebbero vinto) p.s.: Samu io ti stimo e apprezzo la tua lodevole crociata contro il qualunquismo e la retorica, però talora trovo un pò forzata la tendenza a basarsi su elementi certi... ci sono cose che semplicemente sono altamente probabili e dunque comunemente accettate, la politica l'economia e la sociologia non sono scienze esatte muovendosi solo su elementi "certi" non si arriva da nessuno parte o dappertutto IMHO ciao
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
secondo me no
perchè nell'incertezza l'equilibrio indicato dei sondaggi non si sarebbe spostato a sinistra come poi è stato. un conto è trattenere informazioni per 3 giorni, al limite avrebbero potuto dire che erano segreti di stato, segreto giudiziario, quel che vuoi. un conto è dire il contrario di ciò che sembra sperando di convincere la gente. hanno esagerato, un profilo + basso penso li avrebbe premiati (vabbè che col senno di poi tutto sembra facile)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è differenza tra le opinioni politiche e le verità giudiziarie, non si possono mischiare le prime alle seconda altrimenti addio giustizia, si ricade nella cultura del sospetto e dell'infamia, e poi magari occorrono anni o decenni come in Italia, prima che il lavoro razionale di qualche storico o magistrato faccia luce con le prove su ciò che realmente è successo.. In questo senso, mi auguro che la Spagna non copi dall'Italia, che le indagini sull'attentato non durino 20 anni per concludersi nel nulla o nello scontro politico, e che le indagini su eventuali azioni illegittime del governo siano altrettanto rapide e chiare in Spagna, come non lo sono mai state nel nostro passato recente e lontano in Italia.. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
e chi ti dice che volessero questo? e se il loro obiettivo fosse stato provocare una reazione antiislamica che favorisse i popolari, e magari successive rappresaglie e interventi più decisi degli "alleati" (alleati di chi dimmi un solo caso in cui con gli attentati si è ottenuto qualcosa... dopo le torri gemelle per caso gli stati uniti hanno ritirato tutti i loro soldati? o ne hanno mandati di più? e secondo te i responsabili erano talmente stupidi da aspettarsi di "vincere" e basta? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.

)