|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Referendum | |||
| voterei si (basta euro, rivoglio la lira) |
|
41 | 29.71% |
| voterei no (ci sono entrato e ora me lo tengo) |
|
93 | 67.39% |
| non sa, non risponde |
|
4 | 2.90% |
| Votanti: 138. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
E' normale che tra i giovani siano diffusi i divertimenti, se devi rinunciare a tutto quando hai 20 anni..quando ti godi la vita? Senza contare che poi, se sei una persona che esce poco ti senti pure dire che non hai una vita sociale, che devi uscire di più.. E te lo dice una che rinuncia a un sacco di cose. Inoltre è aumentato tutto, anche le cose necessarie come il cibo o il pane...quale famiglia può rinunciare a fare la spesa?
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 26-02-2004 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
L'euro me lo tengo, ma cambierei volentieri gli italiani con qualche altro popolo + onesto e civile che non ha lucrato sul cambio.
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Quote:
Quote:
Una volta riadeguati tutti gli standard alla vecchia moneta, l'impatto di questa decisione sull'economia italiana e rispetto agli altri paesi dell'euro sarebbe positivo o negativo ?
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Oppure, se se ne ha la possibilità, si può mangiare a casa e uscire poi, magari ogni volta si cena a casa di un amico diverso, ogniuno porta qualcosa, secondo me si risparmia senza sacrificarsi più di tanto. Certo, non si può non comprare pane, però per esempio si può risparmiare qualcosa comprando pane di "grossa taglia" anzichè panini, che costano di più al kg. Sono solo degli esempi per risparmiare senza rinunciare poi a molto. Comunque siamo OT, magari se qualcuno ha voglia si potrebbe aprire una discussione su come risparmiare senza rinunciare a molto. PS: non sono un vecchio eh |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque finiamo l'ot.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. la mia domanda non è provocatoria, non sono un esperto in questioni economiche e questi quesiti servono a me per primo per chiarirmi le idee.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ti domando: se gli italiani TUTTI avessero smesso di andare nei posti dove alzavano i prezzi, credi che TUTTI i commercianti avrebbero potuto farlo?
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque secondo me alcune cose non sarebbero aumentate, non così tanto perlomeno, se le persone avessero fatto capire ai commercianti "o porti il prezzo come era prima, o qui non mi vedi più". Senza rancore |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
l'euro ormai dobbiamo tenercelo: i vantaggi legati alla moneta unica sono moltissimi. Il punto sono stati gli effetti collaterali non intrinseci allo stesso euro, ma dovuti solo alla ladraggine di grandissima parte dei commercianti, dalla poca furbizia della gente, dal totale menefreghismo del governo in questa vicenda. Il risultato e' nelle tasche di tutti, purtroppo. Ora tornare indietro non servirebbe a nulla, se non a renderci meglio conto di quanto ce lo abbiano messo in quel posto nel frattempo...
Vi ricordo che ci siamo trovati le tasche invase dai tanto odiati 1 e 2 centesimi che sarebbero dovuti servire ad operare una semplice conversione dei prezzi, per evitare che si arrotondasse ai 5 o ai 10 centesimi successivi.... fosse stato quello il problema! qui si e' arrotondato ai 2 euro successivi, quando e' andata bene... veramente troppo
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che ci sia una parte che continua ad acquistare senza badare ai prezzi (la maggior parte sono i giovani e i vecchietti che non ci capiscono un cavolo) non è un buon motivo per prendere per il culo tutti. Tra l'altro comunque i negozianti forse ci avranno speculato i primi tempi, ma ora anche loro non navigano in buone acque. Bisognerebbe trovare qualche soluzione, ma io (visto che non me ne intendo di economia) non saprei dirti qual'è la più adatta.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nicky, guarda, senza fare particolari viaggi mentali: se un commerciante vuole vendere, alza i prezzi, la gente non va più da lui, quanto pensi che aspetti prima di ribassarli? Ecco, questo non è capitato. L'unica possibilità è che la maggioranza della gente ha continuato ad andare e comprare come prima. La soluzione? Non esiste. Non con gli italiani. E scusami ma io sono profondamente convinto che siano la fonte dei problemi dell'italia.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho detto che tu prendi per il culo e sei libero di pensare quello che vuoi degli italiani. Dico solo che il fatto che ci sia gente disposta a spendere e anche tanto, non dovrebbe ricadere su chi fa fatica ad arrivare a fine mese. A me che ci siano degli stolti che acquistano di tutto non me ne po' fregà di meno..io non me lo posso permettere e per colpa loro continuo a vivere sempre peggio (parlo al personale ma ne conosco tanta di gente sulla mia stessa barca). Ci sarà un metodo per far vivere meglio tutti..che ne so, almeno alzare un po' gli stipendi o cose simili. Spero davvero che prima o poi questi prezzi caleranno perchè dover contare persino i centesimi ogni volta diventa sempre più insopportabile. Comunque stiamo cambiando argomento, direi di tornare al tema principale :P Vorrei che qualcuno mi illumini sulle possibili conseguenze che si avrebbero con un ritorno alla lira
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se l'italia avesse avuto la lira pesante ed un reddito pro-capite pari a quello ad es. della Norvegia se ne sarebbe potuta tranquillamente sbattere di entrare nell'euro.
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
< F. Scott Fitzgerald > < Boris Vian > "I have limitless amounts of totally useless information..." - "non fissarsi sul dettaglio ma lasciarsi distrarre dal contesto" Ultima modifica di Andytrendy : 26-02-2004 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
A parte questo, una instabilità monetaria non da poco per l'italia...
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
Se chiedi ad un farmacista qual è l'antidolorifico più venduto ti risponderà certamente "Aulin". Il "Sulidamor" è assolutamente identico e costa la metà! Lo stesso criterio è applicabile a qualsiasi prodotto in commercio. E dove non ci sono "marche" si può ugualmente difendersi: c'è un aumento ingiustificato di frutta e verdura? Non la compri! Non ti ammali se ne fai a meno per due o tre giorni, ma l'invenduto da buttare renderebbe a ben più miti consigli gli operatori. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.