Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2003, 15:26   #21
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
prova da una consolle di root a digitare

drakfloppy

poi non capisco perche ti debba creare problemi l'mbr

kppp se hai installato kdenetwork lo trovi nel menu start > rete >< accesso remoto oppure da consolle di root kppp

oppure installalo con urpmi kppp da root
Old 22-11-2003, 17:18   #22
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Mi ha installato quel pacchetto rpm per suse anche se prima mi ha avvertito "i pacchetti hanno firme errate. Vuoi continuare?" al che ho detto si ed ho pensato: anche sotto linux driver certificati...adesso cosa fa? Imposta un punto di ripristino!

Ad ogni modo c'è poco da ridere, ho installato kppp ed interrogato il modem cambiando tutte le porte disponibili....risultato? Ahimè sempre lo stesso: impossibile accedere al modem!
E pensare che il modem credevo fosse l'ultimo dei problemi visto che erano presenti driver abbastanza aggiornati proprio sul sito intel! Ricordo che quando installai MDK 8.2 trovai (per modem lucent) un pacchetto rpm che fece tutto da solo ed in maniera egregia!

Proprio adesso che ho sistemato anche il dual boot e mi sta cominciando a piacere non poco mdk....possibile che l'unica soluzione sia quella? E se anche scarico i 40 mb del kernel poi risulterà facile installare i driver?

In effetti linux è un ottimo prodotto (almeno è questa la percezione che ne ho dall'esterno) ma se windows lavora (ed ogni tanto fa guai ) per l'utente ho la sensazione che nel mondo unix sia l'utente a lavorare (ed a cercare di fare meno guai possibili) per il proprio sistema operativo
Zip80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2003, 17:19   #23
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

PS: il floppy d'avvio non me lo crea neanche da riga di comando con il medesimo errore preceduto da una frase che dice che non c'è spazio sufficiente
Old 22-11-2003, 21:00   #24
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da ANDY CAPS
altrimenti devi scaricare i sorgenti del kernel

ftp://fr2.rpmfind.net/linux/Mandrake...10mdk.i586.rpm

40mb

ed imparare ad usare il terminale (shell )

Se scarico i sorgenti crei sia capace di applicare la procedura sopra riportata?

In particolare mi spaventa questo prerequisito: "bash shell to run install scripts"....è a questo che ti riferivi quando dicevi che devo imparare ad usare il terminale?

Old 23-11-2003, 10:07   #25
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zip80
[...]
In particolare mi spaventa questo prerequisito: "bash shell to run install scripts"....
[...]
Ti sta dicendo che per eseguire quello script (gli script sono paragonabili ai file .bat di DOS/Win, ma enormemente più potenti) è necessario disporre della shell Bash: nell'ambiente *nix, esistono molte shell, ma tutte le distribuzioni supportano la bash (che probabilmente è la più ricca di funzionalità...).

Tranquillo: la Mandrake possiede la bash .
Gibbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 12:42   #26
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da Gibbus
Ti sta dicendo che per eseguire quello script (gli script sono paragonabili ai file .bat di DOS/Win, ma enormemente più potenti) è necessario disporre della shell Bash: nell'ambiente *nix, esistono molte shell, ma tutte le distribuzioni supportano la bash (che probabilmente è la più ricca di funzionalità...).

Tranquillo: la Mandrake possiede la bash .

Come si lancia questa shell? E' installata di default o da installare da uno di quei tre cd? Una volta installati i kernel source e lanciata la shell è sufficiente digitare quei tre comandi?

In particolare c'è anche il punto 3 della procedura d'installazione che mi lascia perplesso...cosa intende? (vedi pag precedente verso la fine)

TNX
Old 23-11-2003, 13:45   #27
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

La shell bash, ce l'hai installata senz'altro... .
La lanci da quell'icona sul pannello raffigurante un monitor con una conchiglia, oppure, nel caso non sia in esso presente, digiti da tastiera ALT+F2 (viene lanciato il programmino "Esegui"): nel campo comando digiti "konsole" --> ecco la shell.

Una volta installati i sorgenti del kernel, la procedura che devi eseguire per installare il modem (modem, giusto?) è quella classica della compilazione dei sorgenti.
Il punto 3:
dopo aver digitato "tar -zxvf <archivename>.tgz" ti verrà creata una nuova directory, in genere dallo stesso nome del pacchetto che hai decompresso: entri nella nuova direcory (cd nome_directory) ed esegui i passi dal 4 in poi sperando che vada tutto bene...
Old 24-11-2003, 19:40   #28
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Ma sicuro che devo scaricare i kernel source? Non ci sono tra i vari pacchetti nei 3 cd? Facendo una ricerca tra i vari pacchetti che potrei installare (presumo dai 3 cd) con la parola kernel mi vengono fuori i pacchetti del file in allegato...mi dite se è uno di quelli?
Immagini allegate
File Type: jpg kernel.jpg (16.6 KB, 5 visite)
Old 24-11-2003, 21:12   #29
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Direi il quarto dell'elenco.

Comunque i sorgenti del kernel vanno installati solo se esplicitamente richiesto (molto probabile), come prerequisito, dalla procedura di installazione dei driver del modem.
Old 24-11-2003, 21:15   #30
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

I prerequisiti li ho riportati dal readme nella pagina precedente...il 4° in elenco non mi sembra....ora vado a vedere la descrizione e te la riporto ma nessuno di quelle voci corrisponde ad un pacchetto da 40 mb che mi hanno detto essere la dimensione dei source
Old 24-11-2003, 23:49   #31
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Ho dato uno sguardo ai cd...

Il kernel corretto è:
kernel-2.4.22.10mdk-1-1mdk.rpm e si trova nel primo dei tre cd.

Per quanto riguarda la dimensione è di 19.2 Mb: ma anche tutti gli altri kernel sono all'incirca di quella dimensione --> prova ad installarlo.
Old 25-11-2003, 00:00   #32
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
no quella è un kernel-image non è il sorgente

è auto installante cosi come gli altri kernel di mandrake ma quello lo ha gia
Old 25-11-2003, 00:27   #33
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Accidenti! Certo che avere tre cd in nessuno dei quali siano presenti i sorgenti lascia l'amaro in bocca...
Old 25-11-2003, 19:35   #34
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Andatelo a dire al mio povero modem che per funzionare sta tirando giù un file da 40mb

Per fortuna glielo sto facedno fare a rate....gli rimangono ancora 16mb...spero ne valga la pena nel senso che poi l'installazione vada liscia altrimenti mi trovo con un file da 40mb e 3 cd da cestinare

Uffa sto linux!
Old 25-11-2003, 21:44   #35
Gibbus
Senior Member

L'Avatar di Gibbus

Non disperare... i sorgenti del kernel servono sempre (sperando che siano quelli giusti...).

Per quanto riguarda i (win)modem, la colpa risiede nei produttori delle periferiche non nel Pinguino.
Old 25-11-2003, 23:29   #36
Zip80
Senior Member

L'Avatar di Zip80

Quote:
Originariamente inviato da Gibbus
Non disperare... i sorgenti del kernel servono sempre (sperando che siano quelli giusti...).

Per quanto riguarda i (win)modem, la colpa risiede nei produttori delle periferiche non nel Pinguino.

Se non sono quelli giusti mi sa che mi verrà una gran voglia di fare un viaggetto a Siena

Questo mica tanto....di questo si poteva dire una volta, ora molti produttori rilasciano driver: è il mio caso con driver prelevati dal sito intel....visto che hanno fatto i driver se ci fosse stata la possibilità di installarli con un semplice pacchetto rpm credo avrebbero fatto anche questo...invece ho l'impressione che che per installare qualsiasi driver si debba fare l'impossibile, in pratica imparare ad usarlo prima ancora di averne terminato l'installazione

Tra le tante cose piaciute una cosa mi ha negativamente sorpreso (insieme alla difficoltà di configurare periferiche) finora: XP avviato con grafica a palla ed un pdf visualizzato: 90 mb occupati....linux avviato con kde di default (presumo anche questo a palla) con lo stesso pdf visualizzato: 190mb
Old 26-11-2003, 01:23   #37
Faltux
Senior Member

L'Avatar di Faltux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zip80
Questo mica tanto....di questo si poteva dire una volta, ora molti produttori rilasciano driver
Si, ma con licenza proprietaria per cui non possono essere re-distribuiti in una distribuzione gratuita come le download che poi sono quelle che vengono allegate alle riviste.
Old 26-11-2003, 11:17   #38
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Probabilmente stai leggendo la memoria occupata in maniera errata, i valori giusti sono quelli della seconda riga di free, penso che anche kde stia sui 90 mega
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP