Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2003, 10:32   #21
pippicalzelunghe
Senior Member

L'Avatar di pippicalzelunghe

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
ad esempio l'euro in carta potrebbe rendere le cose differenti???
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 10:32   #22
Raul
Senior Member

L'Avatar di Raul

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Verona
Re: Re: Re: Re: euro---->che fare?

Quote:
Originariamente inviato da Conan ama Lana
La cosa assurda è proprio questa: questa gentaglia ci prende per i fondelli con questa conversione psicologica 1:1 lira-euro

... Non esiste proprio che un trancio di pizza o un panino costino 3,5 euro! Due anni fa 7.000 lire per una pizza le spendevo al ristorante col piatto..
Concordo su tutto, le pizzerie IMHO sarebbero le prime da boicottare, con gli stessi soldi si va quasi in trattoria dove ti mangi primo, secondo dolce caffe...
Una pizza non può costare quel prezzo.
Old 29-09-2003, 10:34   #23
Conan ama Lana
Senior Member

L'Avatar di Conan ama Lana

Quote:
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
Dipende dai casi, cmq nella maggior parte die casi, le marche impongono un listino. Se vai fuori, sei fuori mercato!!
Il tuo discorso è giusto, io in particolare mi riferivo alla categoria ristorazione e affini dove praticano dei ricarichi veramente assurdi, cose fuori dal mondo...

E i ragazzi continuano a bere! C'è gente che spende 16.000 lire per un mohito (acqua tonica-rhum-menta + lime), o 18.000 lire per un irish coffee (caffè + whisky se non sbaglio).... E NON SE NE RENDE CONTO!

Io dico: BASTA! Da me non vedono più un centesimo sti ladroni,
Old 29-09-2003, 10:35   #24
pippicalzelunghe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raul
impongono cose assurde come 150 euro per un paio di jeans della diesel (o come cavolo si scrive) cioè 300.000 lire circa!
pazzesco
sabato ero in un noto negozio di roma, ho provato giusto un paio di jeans della diesel. Belli, mi stavano una bomba, ma poi sono rimasti li!!

160 euri!!!
Ma stiamo scherzando????
in un altro negozio, mentre provavo dei pantaloni, sentivo il commerciante che si arrabiava con un rappresentante, perchè una camicia a 80 euro, lui non era in grado di venderla....

Stanno tutti esagerando.
Old 29-09-2003, 10:50   #25
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
e perché non l'hai comprato per sol i160€ e cosi facevi girare l'economia?

Come diceva Samu, ognuno vede il prezzo in maniera differente, a seconda dell valore di denaro che può spendere e de lsuo reddito.
Per esempio, a te 160€ sono troppi, ma per chi prende 5000€o più al mese sono tllerabili.

Il mio budget è ristretto e non posso comportarmi come chi ha un reddito superiore al mio. Se riesco ad aumentare il mio introito allora potrò permettermi di spendere di più, è ciò che hanno cercato di fare i commercianti e chi non ha un salario fisso dato che possono farlo, ma uno stipendiato non lo può fare .
Old 29-09-2003, 10:56   #26
pippicalzelunghe
Senior Member

hai ragione, ma come dicevamo prima, esiste realmente roba che vale il prezzo che costa, e roba che non vale quel costo.

IO in questo periodo, non ho problemi economici (lavoro, e ho praticamente 0 spese), ma cmq 160 euri, sono eccessivi per quel paio di pantaloni!!

IO capisco tutto, ma pensare di boicottare realmente i vari locali e ristoranti, non è poi alla fine una cattiva idea.

Io penso pure che loro paghino di più le meterie prime come pomodoro e mozzarella, e di conseguenza hanno alzato i prezzi, ma non ne sono proprio sicuro
Old 29-09-2003, 10:57   #27
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
ad esempio l'euro in carta potrebbe rendere le cose differenti???

si, troppo
ci si potra' cosi' pulire il didietro, magari risparmiamo sulla carta igienica.
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 11:12   #28
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da parax
Il negoziante come ci dimostra sia l'eurispes che altri studi è il ladrone della catena, sul classico frutta e verdura dopo l'euro ricarica regolarmente minimo il 100% mentre secondo billè il ricarico medio è del 35-40%. Hai visto l'altra sera da Vespa? Billè cercava di incartarla, ma il fatto era aimè fin troppo chiaro, 1kg di mele produttore 40cent, grossista 60 cent, mercato 1,50 Euro. andassero a zappare.
Billè è il peggio del peggio, l'ho vista anch'io quella puntata e sebbene Vespa gli abbia suggerito l'unico concetto razionale, lui ha mancato di dirlo.

I PREZZI (SPECIE NELLA DISTRIBUZIONE) NON DIPENDONO SOLO DAL COSTO DEL PRODOTTO. DIPENDONO DALLA STRUTTURA DEI COSTI DELLE IMPRESE.

Un distributore nazionale di informatica (tipo Esprinet, Opengate) ha un margine medio del 3% sui prodotti. Una discoteca su una lattina di coca ha margine del 1000%.

Questo cosa significa? Che la discoteca è 300 volte più ladrona? Che fare il discotecaro è 300 volte più redditizio che distribuire prodotti informatici?

Semplicemente non significa nulla.

Con il confronto dei margini ci possiamo sciaquare le parti intime. Non è da escludere (anzi, è probabile) che il fruttivendolo al dettaglio abbia una minor redditività (quanto guadagna rispetto a quanto capitale impiega) rispetto al distributore e al produttore, anche se ha margini maggiori.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 11:18   #29
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Re: euro---->che fare?

Quote:
apro questo tread, non per accogliere le varie lamentele sull'aumento dei prezzi, ma sopratutto per vedere se tra noi c'è qualcuno che avrebbe una proposta interessante per poter risollevare l'economia, o cmq mettere un freno a questo aumento dei prezzi, non suffragato da un aumento dei salari!
Altro consiglio.

METTETEVI IN PROPRIO. APRITE BAR. APRITE PIZZERIE. APRITE FRUTTAROLI

Ne abbiamo pieni i maroni di sentire lavoratori dipendenti (io sono studente, sia chiaro.. non faccio parte di nessuna categoria) che si lamentano dei loro miseri stipendi fissi, e quanto guadagnano i baristi, e quanto guadagnano i pizzaioli.

E aprite un bar se si guadagna così tanto! Cosa aspettate? Chi vi ferma? CHI VI FERMA?

Vi mancano i soldi? Ma non diciamo eresie! Aprire un bar non è mai stato così semplice. Il locale si affitta, le attrezzature pure, contratti a tempo per chi vi aiuta. Il costo del denaro non è mai stato così basso, i vostri nonni aprivano attività facendosi prestare soldi al 20-30% di interesse, oggi vi chiedono il 6,5%.

Con 15.000€ invece che comprarvi l'auto nuova aprite un'attività la smettete di lamentarvi contribuite alla concorrenza fate abbassare i prezzi diventate ricchi come quelli che accusate di essere ladroni e se il posto è bello chiamatemi che vengo a bere una media volentieri.

Non so scherzando. Dico davvero. Smettetela di lamentarvi e mettetevi in proprio.

Ultima modifica di SaMu : 29-09-2003 alle 11:20.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 11:18   #30
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
io ho notato l'aumento spropositato dei prezzi soprattutto nei locali, forse anche nelle discoteche, non ricordo però quanto spendessi prima, so che adesso generalmente entrare CON LA RIDUZIONE costa 20 mila lire (10 euro)...mi sembra strano che prima ridotto si pagasse così tanto.

per quel che riguarda i pub/bar/pizzerie si rasenta il ridicolo una sera sono andato a cena con la ragazza in una pizzeria diversa 'dal solito' e ho speso NOVE EURO E CINQUANTA per una margherita ed una birra media, ed il coperto (1.50. ma una volta non era 1500 lire il coperto??).

dal canto mio cerco di spendere il meno possibile, di solito quando voglio bere qualcosa in un bar più di 2.50 non spendo (per una birra PICCOLA), e se proprio voglio una media cerco di fare a metà con qualche amico...cose da pazzi.

per i vestiti non ne parliamo, ho visto letteralmente fare le conversioni dalla lira all'euro solo cambiando il simbolo del prezzo... adesso prezzi 'decenti' sono 35-45 euro per una maglietta a manica lunga (anche a manica corta cmq i prezzi sono quelli) (ovviamente di marche abbastanza belle), 40-50 euro per felpe e maglioncini vari (e fino a qui non mi sembra troppo esagerato, più o meno è il prezzo che c'era prima), e per i pantaloni (jeans) non ne parliamo..
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 11:18   #31
pippicalzelunghe
Senior Member

i guadagni sono anche in base agli investimenti!
Old 29-09-2003, 11:20   #32
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Re: Re: euro---->che fare?

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Altro consiglio.

METTETEVI IN PROPRIO. APRITE BAR. APRITE PIZZERIE

Con 15.000€ invece che comprarvi l'auto nuova aprite un'attività la smettete di lamentarvi contribuite alla concorrenza fate abbassare i prezzi diventate ricchi come quelli che accusate di essere ladroni e se il posto è bello chiamatemi che vengo a bere una media volentieri.
avevo pensato seriamente questa possibilità non c'è niente che mi spinga a fare il contrario..se i miei genitori fossero d'accordo non mi dispiacerebbe. non riesco a trovare qualcosa che non vada, comprare una cosa già al supermercato (figuriamoci dal grossista) costa la metà del prezzo a cui poi viene venduta, a questo aggiungici dei prezzi un po' più bassi del normale per attirare i clienti..cos'è che potrebbe andare storto?
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 11:34   #33
toshiman
Senior Member

L'Avatar di toshiman

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
l'italia è composta in gran parte da poveracci medi (quelli dove rientro anche io), quelli a cui i soldi bastano giusto per continuare a vivere per lavorare ed arrivare allo stipendio successivo e ricominciare da capo... SOPRAVVIVERE.

poi ci sono quelli che stanno peggio... e per questo il poveraccio medio deve pergiunta, ogni giorno della sua modesta vita, ringraziare il cielo della sua condizione...

il poveraccio medio ha sempre bisogno di qualche stronzata che temporaneamente lo faccia sentire meno cacca di quello che è... una scheda pc + potente... un giochino nuovo... il lettore mp3... insomma quà e là con qualchè rinuncia in + riesce a fare giusto l'economia x comprarsi l'effimero giocattolino...

...poi ci sarebbero eventuali pannolini e giocattolini per eventuali figli, scuola libri, vestiti della durata di 6 mesi...

ecco perchè l'economia non si fermerà mai, perchè ci sarà sempre il bisogno di comprare qualcosa utile o inutile che sia.

l'alternativa sarebbe una vita completamente priva di desideri, il SUICIDIO.
Old 29-09-2003, 11:35   #34
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Città: Naples
Ma a stò punto vien da pensare, ma chi c'è lo ha fatto fare?? Rivoglio la liraaa... Hanno fatto bene inghilterra e svezia, direte loro hanno un'altro tipo di economia, più solida ecc. ecc. Beh chissenefrega, se dobbiamo camminare con le pezze al culo, tanto vale ritornare alla lira, all'estero saremo svantaggiati? Ma chi ci và all'estero, se siamo senza na lira ops n'euro..
Old 29-09-2003, 11:41   #35
pippicalzelunghe
Senior Member

non si può tornare indietro...

Il fatto del dollaro più basso del'euro, mi spaventa.

Quando è alto, i costi della roba importata sono elevati, mentre quando è basso, i prezzi sono cmq altissimi, perchè diminuiscono gli investimenti.

Ma scusate:
La roba che cmq importiamo, dovrebbe costar di meno, e invece??
Old 29-09-2003, 12:01   #36
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
non si può tornare indietro...

Il fatto del dollaro più basso del'euro, mi spaventa.

Quando è alto, i costi della roba importata sono elevati, mentre quando è basso, i prezzi sono cmq altissimi, perchè diminuiscono gli investimenti.

Ma scusate:
La roba che cmq importiamo, dovrebbe costar di meno, e invece??

E prima la lira era troppo debole ed ora l'euro è troppo forte. Il problema non è dollaro vs euro, anzi lo si può vedere come una cosa positiva, e comunque far svalutare la propria moneta è la cosa + semplice che si possa fare, quindi il problema non si pone.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 19:53   #37
pippicalzelunghe
Senior Member

e allora che cosa si può fare??

ci sarà un esperto di economia che ci possa rispondere??
Old 29-09-2003, 20:00   #38
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
e perché non l'hai comprato per sol i160€ e cosi facevi girare l'economia?

Come diceva Samu, ognuno vede il prezzo in maniera differente, a seconda dell valore di denaro che può spendere e de lsuo reddito.
Per esempio, a te 160€ sono troppi, ma per chi prende 5000€o più al mese sono tllerabili.

Il mio budget è ristretto e non posso comportarmi come chi ha un reddito superiore al mio. Se riesco ad aumentare il mio introito allora potrò permettermi di spendere di più, è ciò che hanno cercato di fare i commercianti e chi non ha un salario fisso dato che possono farlo, ma uno stipendiato non lo può fare .

....grazie!GRAZIE!!!grazie!...grazie!
:::::::grazie un c@zzo!10 euri un chilo de pomodori!
.....l'economia gira con te!e a te?
:::::::a me me girano i cojoni!è!
Old 29-09-2003, 20:01   #39
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Andate a rubare.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 20:04   #40
toshiman
Senior Member

L'Avatar di toshiman

Iscritto dal: Aug 2003
[cross-posting mode on]

DIVENTIAMO TUTTI ZINGARI!!

[cross-posting mode off]

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
OpenAI aggiorna ChatGPT: GPT-5.6 Luna ar...
Fine del supporto per Windows 10 LTSC: M...
Francia, Google lancia i riassunti IA: e...
Un'app gratuita monitora il connettore 1...
Voi comprate la GPU, MSI vi regala l'ali...
Le Big Tech della Silicon Valley accusat...
Dopo 18 anni, Condemned 2 arriva su PC g...
Un razzo Falcon 9 colpisce la Luna e Mus...
Google Maps può ordinare il pranzo al po...
Gmail chiude la porta agli indirizzi Yah...
E-bike con batteria di 15Ah e autonomia ...
GTA 6, il 27 agosto arriva l'Extended Lo...
PagoPA è adesso di Poligrafico dello Sta...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete a 69...
Emulazione PS3: il 90% degli utenti sbag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian