Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-09-2003, 21:41   #21
Hall999
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
infatti non ho mai sentito dire nessuno che per programmare si deve conoscere l'assembler anzi se puoi evitalo,ma i concetti di programmazione nn sono legati al linguaggio utilizzato ma sono unversali
Hall999 è offline  
Old 02-09-2003, 21:52   #22
etonRifles
Member

L'Avatar di etonRifles

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Hall999
ma che paragoni fai?,e' ovvio per conoscere AFFONDO l'architettura di un computer devi studiare l'assembler ma almeno sapere cosa sono i registri la gestione della memoria ecc nn ce bisogno di sapere l'assembler,in generale se sai il c sai come' fatto e come si comporta un calcolatore se sai il java no,perche nn e' vero che nn ti fa niente al posto tuo,perche lo scopo della java virtual machine e' propio quello.
Quello che voglio dire è che:
1) saper programmare in c++ non è sinonimo di conoscenza della programmazione in tutti i suoi aspetti
2) programmare in java anzichè in c++ non è sinonimo di ignoranza
3) puoi benissimo iniziare a programmare cominciando col c++ .... certo è che se pensi che la JVM faccia le cose al posto tuo... bah
Old 02-09-2003, 21:55   #23
Hall999
Senior Member

nn ho detto che se si sa il java sei un'ignorante ma nn certo al livello di uno che conosce il c++,spiegami a cosa serve la jvm
Hall999 è offline  
Old 02-09-2003, 21:57   #24
etonRifles
Member

L'Avatar di etonRifles

Quote:
infatti non ho mai sentito dire nessuno che per programmare si deve conoscere l'assembler anzi se puoi evitalo
E' quello che penso anch'io... ma da quello che avete scritto fin'ora traspare il contrario...

Quote:
ma i concetti di programmazione nn sono legati al linguaggio utilizzato ma sono unversali
faccio un po' di difficoltà a capire cosa vuoi dire, tuttavia mi sembra un po' azzardata come affermazione...
Old 02-09-2003, 22:25   #25
etonRifles
Member

L'Avatar di etonRifles

Quote:
nn ho detto che se si sa il java sei un'ignorante ma nn certo al livello di uno che conosce il c++
dipende sempre dal tipo di applicazione che vuoi realizzare

Quote:
spiegami a cosa serve la jvm
Un calcolatore è in grado di eseguire direttamente solo programmi scritti nel proprio linguaggio macchina. Per rendere un programma java eseguibile da un calcolatore è necessario trasformare il programma in un programma equivalente scritto nel linguaggio macchina del calcolatore. Due sono gli approcci alla traduzione ed esecuzione dei programmi:
1) compilazione: il programma scritto in linguaggio ad alto livello viene tradotto in linguaggiom macchina e poi eseguito
2) interpretazione: ciascuna istruzione del programma scritto in linguaggio ad alto livello viene trasformata in istruzioni del linguaggio macchina ed eseguita
i traduttori del primo tipo sono i noti compilatori, quelli del secondo tipo gli interpreti
Java utilizza un approccio misto: il codice sorgente viene inizialmente compilato, ma non viene tradotto direttamente in linguaggio macchina, bensì in bytecode java, il qual è il linguaggio macchina di un calcolatore virtuale, non reale. Il bytecode viene eseguito da un interprete, la macchina virtuale java. La JVM cioè:
1) è un'applicazione che sa eseguire il bytecode java
2) rende il calcolatore una macchina virtuale in grado di eseguire programmi in bytecode java
La ragione di questa scelta risiede nel fatto che per ogni ambiente hardware-software esiste un diverso compilatore, nonchè una diversa JVM; ciò significa che il bytecode prodotto in uno specifico ambiente hardware-software può essere eseguito in qualsiasi altro ambiente hardware-software, purchè dotato di JVM.... motivo per il quale java è un linguaggio particolarmente indicato alla realizzazione di applicazioni web, applet... Tutto questo non sarebbe possibile senza JVM
Old 02-09-2003, 22:52   #26
Hall999
Senior Member

Infatti sono daccordo con te tutto dipende da cosa devi fare,se devi fare un programma per video/audio editing nn puoi assolutamente farlo in java... cmq il c++ e' molto + potente e veloce di java,ma nn per questo java e' da buttare anzi...,in java puoi fare tutto e subito ed adattarlo a qualsiasi macchina,ma un equivalente in c++ sfigurerebbe
Hall999 è offline  
Old 02-09-2003, 23:26   #27
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Era un po' che non saltava più fuori la diatriba, trita e ritrita, su C e Java

EtonRifles!!! C'è scritto "junior" sotto il tuo nick-name, ma non dovrebbe essere così, almeno per la sezione programmazione . Lo dico perchè la tua definizione della JVM è da manuale, nonostante la "sfida" (ironica ma non cattiva) lanciata da Hal999 potesse far cadere in un discorso sul "garbage-collector" di Java.

Lo dico come nota di colore (in fondo è un thread sull'arte di imparare): forse non tutti sanno che il garbage-collector (un processo autonomo che si occupa di liberare l'heap, riferimento a quella parte di memoria che la prima jvm in esecuzione sul sistema riserva per l'allocazione di "tipi" java non primitivi) non è parte necessaria della JVM. Ad esempio, la jvm di Sun, fino alla versione 1.0, non puliva l'heap destinato ai metodi.

Solo con la versione 1.01 (jre1.1) finalmente ci si è definitivamente liberati da quella pesantissima "palla al piede" rappresentata dalla deallocazione (le versioni precedenti alla 1.01 in questo senso erano un compromesso traballante, perchè impedivano la deallocazione esplicita e non liberavano un "pezzo" di memoria, dalla 1.01 in poi l'incubo "freemem & Co." è finalmente finito)
PGI è offline  
Old 03-09-2003, 14:55   #28
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
ma che paragoni fai?,e' ovvio per conoscere AFFONDO l'architettura di un computer devi studiare l'assembler ma almeno sapere cosa sono i registri la gestione della memoria ecc nn ce bisogno di sapere l'assembler,in generale se sai il c sai come' fatto e come si comporta un calcolatore se sai il java no,perche nn e' vero che nn ti fa niente al posto tuo,perche lo scopo della java virtual machine e' propio quello.
Lascia perdere. Abbiamo dato la nostra opinione, lascia che viva nelle API. Del resto ognuno fa quello per cui si sente felice. Se lui è felice di costruire programmi senza capire una mazza di quello che sta usando, ben per lui. Che dire, un uomo fortunato.

Personalmente preferisco vivere nel modello. Almeno cosa ci sta dietro un java.lang.TreeSet o un java.lang.HashSet lo capisco ...
mjordan è offline  
Old 03-09-2003, 16:57   #29
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Se lui è felice di costruire programmi senza capire una mazza di quello che sta usando, ben per lui. Che dire, un uomo fortunato.

Personalmente preferisco vivere nel modello. Almeno cosa ci sta dietro un java.lang.TreeSet o un java.lang.HashSet lo capisco ...
A volte la scelta tra ciò che si vuole dire e ciò che si può dire è limitata dal trovarsi in un luogo in cui non tutto è lecito. E' il caso di un forum, in particolare di questo.

Dirò quel tanto che posso per essere bannato senza infamia.

Tralasciamo il fatto che sarebbe ben grave la situazione della programmazione in italia se il 99.9% di chi la pratica, quella percentuale a cui affermi di appartenere, fosse realmente infarcita delle banalità che ci hai rifilato in questo thread. Ne cito due?

"JAVA è un linguaggio molto (troppo e forse esclusivamente) orientato al mondo web. "

"Passare da C++ a Java richiede solo un aggiornamento della sintassi"

Tralasciamo anche il fatto che il 99.9% dei programmatori si crea nuovi modelli per l'accesso alla memoria, perchè le API gli fanno schifo, e che non usa strumenti di sviluppo, perchè se ne frega di certi orpelli (mi domando perchè non vestirlo anche con una pelle di leone e mandarlo a caccia di mammuth con tanto di clava in mano, visto che è tanto ostile alla praticità).

Ma arrivare al'insulto pubblico di EtonRifles e di chi la pensa come lui (il 100% di chi sa di cosa parla) è francamente inaccettabile.

Dai un'occhiata alle pareti del "modello" in cui preferisci vivere: se guardi bene, scoprirai che sono quelle di una grotta.

Ciao a tutti.

Pierluigi.
PGI è offline  
Old 03-09-2003, 17:04   #30
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da PGI
A volte la scelta tra ciò che si vuole dire e ciò che si può dire è limitata dal trovarsi in un luogo in cui non tutto è lecito. E' il caso di un forum, in particolare di questo.

Dirò quel tanto che posso per essere bannato senza infamia.

Tralasciamo il fatto che sarebbe ben grave la situazione della programmazione in italia se il 99.9% di chi la pratica, quella percentuale a cui affermi di appartenere, fosse realmente infarcita delle banalità che ci hai rifilato in questo thread. Ne cito due?

"JAVA è un linguaggio molto (troppo e forse esclusivamente) orientato al mondo web. "

"Passare da C++ a Java richiede solo un aggiornamento della sintassi"

Tralasciamo anche il fatto che il 99.9% dei programmatori si crea nuovi modelli per l'accesso alla memoria, perchè le API gli fanno schifo, e che non usa strumenti di sviluppo, perchè se ne frega di certi orpelli (mi domando perchè non vestirlo anche con una pelle di leone e mandarlo a caccia di mammuth con tanto di clava in mano, visto che è tanto ostile alla praticità).

Ma arrivare al'insulto pubblico di EtonRifles e di chi la pensa come lui (il 100% di chi sa di cosa parla) è francamente inaccettabile.

Dai un'occhiata alle pareti del "modello" in cui preferisci vivere: se guardi bene, scoprirai che sono quelle di una grotta.

Ciao a tutti.

Pierluigi.
Senza quella grotta caro mio, e senza le persone che poggiano i mattoni prima di arrivare a costruire un tetto, TU e tutti quelli che la pensano come te non starebbero usando le tanto bramate API di cui parlate. E tu, da quanto ho capito, non hai nessuna conoscenza per intrufolarti in discorsi del genere. Visto che per te il modello è una grotta, la dice lunga sulle tue conoscenze di programmazione (ah, già conosci le API).

Ma fammi il piacere....
mjordan è offline  
Old 03-09-2003, 17:07   #31
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:

faccio un po' di difficoltà a capire cosa vuoi dire, tuttavia mi sembra un po' azzardata come affermazione...
Non è a fatto azzardata come affermazione e questo la dice lunga sul fatto che stai discutendo di una cosa che neanche capisci.
Trovati sul vocabolario la parola algoritmo e poi vedi che un algoritmo è un procedimento. Questo procedimento è indipendente dal linguaggio di programmazione. Ed è questo che si intende con programmazione.
mjordan è offline  
Old 03-09-2003, 17:11   #32
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Senza quella grotta caro mio, e senza le persone che poggiano i mattoni prima di arrivare a costruire un tetto, TU e tutti quelli che la pensano come te non starebbero usando le tanto bramate API di cui parlate. E tu, da quanto ho capito, non hai nessuna conoscenza per intrufolarti in discorsi del genere. Visto che per te il modello è una grotta, la dice lunga sulle tue conoscenze di programmazione (ah, già conosci le API).

Ma fammi il piacere....
EDIT: Quando mi riferivo a quella categoria di persone (il 99.99%) non ho detto che era una categoria a cui appartenevi tu, ovviamente. Difatti tu non appartieni neanche all'altro lato, (quello dello 0.01%), perchè l'intero a cui mi riferivo io erano gli informatici, che conoscono cos'è un modello e danno obiezioni su dati di fatto. Sono sicuro che tu invece non sai neanche per cosa sta un modello visto le tue affermazioni poco sensate.
mjordan è offline  
Old 03-09-2003, 17:12   #33
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
ragazzi vi pare il caso di litigare??
dai su siete adulti e vacinati...
Uther Pendragon® è offline  
Old 03-09-2003, 17:16   #34
Hall999
Senior Member

uther sei il moderatore di questa sezione?,dai mi vendi solo il case?
Hall999 è offline  
Old 03-09-2003, 17:16   #35
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Città: Perugia - Sesso: M
basta!!
Io avevo chiesto un consiglio....non una lotta...

grazie a tutti, potete chiudere il topic !
pirella è offline  
Old 03-09-2003, 17:20   #36
Uther Pendragon®
Senior Member

Quote:
uther sei il moderatore di questa sezione?,dai mi vendi solo il case?
[OT] Hall con tutto il buon cuore, il mio amico vende solo il bundle non posso forzarlo, ed in effetti non ha tutti i torti...

riuscite a proseguire la discussione senza problemi o la devo chiudere?
Old 03-09-2003, 17:21   #37
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
ragazzi vi pare il caso di litigare??
dai su siete adulti e vacinati...
Figurati. Le discussioni fanno parte di un dialogo... Non ci stiamo mica insultando a parolacce
mjordan è offline  
Old 03-09-2003, 17:22   #38
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
[OT] Hall con tutto il buon cuore, il mio amico vende solo il bundle non posso forzarlo, ed in effetti non ha tutti i torti...

riuscite a proseguire la discussione senza problemi o la devo chiudere?
Uther, quello di Warcraft III?
mjordan è offline  
Old 03-09-2003, 17:24   #39
Uther Pendragon®
Senior Member

Quote:
Uther, quello di Warcraft III?
no di Starcraft... ma oramai parecchi anni fa...
Old 03-09-2003, 17:24   #40
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da pirella
basta!!
Io avevo chiesto un consiglio....non una lotta...

grazie a tutti, potete chiudere il topic !
Cominci bene...Al primo post hai scatenato un inferno
mjordan è offline  
 Discussione Chiusa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
La proposta cinese ai costruttori: "...
Marcia indietro, The Blood of Dawnwalker...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian